Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
clamar79

MessaggioOggetto: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Mar Gen 28, 2014 8:31 pm

Ieri i ragazzi (I anno superiori) mi chiedevano le medie aritmetiche dei loro voti, con quanto li porto in consiglio, etc...mi sono rifiutato di comunicarglieli spiegando la storia della privacy, del voto proposto dal prof e non deciso dal prof ma dal consiglio di classe, che il voto non è una mera media aritmetica ma è una valutazione globale etc...e ho scoperto che molti colleghi l'hanno fatto...so per certo, come anche voi, che è pratica diffusa e decisamente illegittima in sede di scrutinio FINALE comunicare se un alunno è stato promosso/bocciato prima che escano "i quadri", se ha avuto debito, se ha preso 7,8,9,3 o 4...e avendo avuto queste notizie dai ragazzi, in quanto coordinatore, ho scritto sul registro di classe:"Si ricorda ai colleghi di evitare di comunicare agli alunni le medie e i voti prima del regolare scrutinio". Oggi un collega s'è inalberato...come ti permetti a scrivere questa cosa...io lo faccio, è regolare, si può fare, etc...io, per evitare la rissa, ho semplicemente detto a questo tizio che "A MIO MODESTO PARERE" non si può fare...al massimo possiamo sentire il Dirigente in sede di scrutinio e sentiamo cosa dice...voi che ne pensate? Ci sono riferimenti normativi in tal senso? Ricordo che è lo scrutinio del primo quadrimestre (ma ripeto non credo ci sia alcuna differenza con lo scrutinio finale). Grazie
Tornare in alto Andare in basso
gugu

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Mar Gen 28, 2014 9:04 pm

Non capisco quale sia il problema di comunicare una media aritmetica, tanto più che gli studenti conoscono i loro voti e possono farsela anche da soli.

Altra cosa è comunicare il voto attribuito in sede di scrutinio prima della distribuzione delle pagelle.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Mar Gen 28, 2014 9:21 pm

Il docente non può riferire i risultati dello scrutinio prima della pubblicazione dell'esito e, quindi, non può riferire quello che è il voto di consiglio.
Non c'è nessun divieto, invece, per quanto riguarda il giudizio o proposta di voto del docente: la comunicazione agli studenti della proposta di voto rientra a tutti gli effetti nella trasparenza della valutazione. Chi lo fa non sbaglia ma, anzi, offre un valore aggiunto, perché è proprio la proposta di voto del docente (più che il voto di consiglio) che orienta lo studente all'autovalutazione. Il coordinatore pertanto ha platealmente sbagliato nella formulazione dell'avviso.
In ogni caso non spetta a lui il richiamo: è compito del presidente del consiglio di classe (ovvero il dirigente scolastico o chi ne fa le veci) ricordare ai docenti, all'inizio della riunione, che è vietato comunicare in anticipo i risultati dello scrutinio.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Mar Gen 28, 2014 9:37 pm

Nemmeno io vedo nulla di male nel comunicare ciò che i ragazzi sanno e devono sapere già e non capisco proprio cosa c'entri la privacy.
Se anche il voto viene cambiato dal consiglio non è certo un segreto. Basta chiedere l'accesso al verbale.
Scrivere un ammonimento ai colleghi sul registro di classe, dove tutti possono leggerlo, non è compito del coordinatore, ma nemmeno del DS, che ha altre formule di richiamo. Probabilmente, a leggere una nota ufficiale rivolta a me sul registro da parte di un collega (coordinatore o no non rileva), mi sarei inalberata anche io
mac67

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Mar Gen 28, 2014 9:41 pm

Non vedo perché si debba comunicare la propria proposta di voto, se si è già comunicato il voto di ogni prova.

Se un alunno sa che è entrato con 5 in consiglio e ne è uscito con 6, viene a sapere qualcosa su quanto è avvenuto allo scrutinio (per il quale siamo tenuti alla segretezza).

La mia risposta standard è: "conosci tutti i voti che ti ho dato, il voto dello scrutinio lo vedrai in pagella (sul tabellone). La mia proposta non è definitiva fino allo scrutinio, per cui non posso comunicartela nemmeno se volessi".
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Mar Gen 28, 2014 10:01 pm

mac67 ha scritto:
Non vedo perché si debba comunicare la propria proposta di voto, se si è già comunicato il voto di ogni prova.

Se un alunno sa che è entrato con 5 in consiglio e ne è uscito con 6, viene a sapere qualcosa su quanto è avvenuto allo scrutinio (per il quale siamo tenuti alla segretezza).

La mia risposta standard è: "conosci tutti i voti che ti ho dato, il voto dello scrutinio lo vedrai in pagella (sul tabellone). La mia proposta non è definitiva fino allo scrutinio, per cui non posso comunicartela nemmeno se volessi".
È una tua scelta, rispettabile e condivisibile, ma non puoi aspettarti che sia necessariamente condivisa e adottata da altri, perché deriva sempre da un'interpretazione personale e non da un dispositivo normativo.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Mar Gen 28, 2014 11:29 pm

gian ha scritto:
mac67 ha scritto:

È una tua scelta, rispettabile e condivisibile, ma non puoi aspettarti che sia necessariamente condivisa e adottata da altri, perché deriva sempre da un'interpretazione personale e non da un dispositivo normativo.
Aggiungerei che è espressione della libertà di opinione e di espressione (perdonatemi).
Io ti comunico che per me vali 6, questa è la mia opinione e te la esprimo.
Se il consiglio ti da 7 lo saprai dai tabelloni (alla faccia della privacy) e se vuoi sapere perchè chiederai di accedere agli atti.

Il coordinatore non è un superiore, ma un pari che coordina.
Attenzione a non andare oltre il proprio mandato !
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Mar Gen 28, 2014 11:54 pm

"La mia risposta standard è: "conosci tutti i voti che ti ho dato, il voto dello scrutinio lo vedrai in pagella (sul tabellone). La mia proposta non è definitiva fino allo scrutinio, per cui non posso comunicartela nemmeno se volessi".

Il ragionamento non fa una grinza. Vabbè che le rilevazioni dell 'ascisce, o come cavolo si chiama, ci vedono piuttosto malmessi in matematica(e in tutto il resto), però, 'nsomma, almeno le medie aritmetiche i virgulti possono farsele da soli.

E se i dispositivi normativi non vietano di comunicare "la proposta di voto", nemmeno lo impongono. Secondo me il buonsenso suggerisce di tagliare corto, invitando gli alunni a pazientare qualche giorno.

Ormai queste richieste ,più che esprimere una legittima curiosità , mi sembrano un mezzo per innescare stucchevoli polemiche e cavillose recriminazioni; ciò va inquadrato in quella guerra di logoramento che molti studenti conducono contro i loro prof . I profeti del caos ci suscitarono contro un Vietnam, nelle cui mefitiche paludi annaspiamo, con l'eccezione dei nobili cavalieri dell'empatia.

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Mer Gen 29, 2014 12:15 am

balanzoneXXI ha scritto:
"La mia risposta standard è: "conosci tutti i voti che ti ho dato, il voto dello scrutinio lo vedrai in pagella (sul tabellone). La mia proposta non è definitiva fino allo scrutinio, per cui non posso comunicartela nemmeno se volessi".

Il ragionamento non fa una grinza. Vabbè  che le rilevazioni dell 'ascisce, o come cavolo si chiama, ci vedono piuttosto  malmessi in matematica(e in tutto il resto), però, 'nsomma, almeno le medie aritmetiche i virgulti possono farsele da soli.

E se i dispositivi normativi non vietano di comunicare "la proposta di voto", nemmeno lo impongono. Secondo me il buonsenso suggerisce di tagliare corto, invitando gli alunni a pazientare qualche giorno.

Ormai queste richieste ,più che esprimere una legittima curiosità , mi sembrano  un mezzo per innescare stucchevoli polemiche e cavillose recriminazioni; ciò va inquadrato in quella  guerra di logoramento che molti studenti conducono contro i loro prof .  I  profeti del caos ci suscitarono contro un  Vietnam, nelle cui mefitiche paludi  annaspiamo, con l'eccezione  dei nobili cavalieri dell'empatia.
La grinza è nel grassetto; anche le cose non definitive possono essere comunicate, basta chiarirne la natura "mutabile".
Se non vuoi comunicarlo è tuo diritto e glielo puoi dire in faccia; loro devono imparare a rispettare il tuo punto di vista e sopratutto che non tutto gli è dovuto.

Le stucchevoli polemiche e cavillose recriminazioni sono un rischio più che concreto, ma sono anche un'opportunità di crescita (per loro ovviamente).
La lettura del tabellone non la possono controbattere, le recriminazioni le avrebbero comunque e non ricevendo alcuna giusificazione consoliderebbero la dannosissima convinzione di essere stati vittima di un'ingiustizia.
Non che non possano convincersene lo stesso, ma almeno con le spiegazioni la possibilità che capiscano esiste.
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Mer Gen 29, 2014 12:47 am

Ma non abbiamo già abbastanza fuffa che dobbiamo aggiungerne  altra?

Non sempre la crescita è un fatto positivo. Anche i foruncoli crescono, per non fare altri esempi più sinistri.

Nel caso specifico,a furia di dare spiegazioni, che ormai vengono percepite come le impacciate giustificazioni di un insegnante messo alle strette, quella che cresce è la tracotanza di questi ragazzi, con le ovvie conseguenze sullo svolgimento delle attività  didattiche.

Si facciano dare dalla ministra un autobusdam, come nelle democrazie nordiche e come se non ci fosse già il dirigente, e la piantino di romperci l'anima.

Forse trovare uno straccio di fermezza è un 'occasione di crescita (sana) per i nostri alunni.
clamar79

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Mer Gen 29, 2014 9:03 am

non ho imposto nulla, attenzione...avrò certamente sbagliato (secondo alcuni): era, magari malposto, un invito alla cautela...anche perchè se qualcuno glieli dice adesso magari si sentirà anche autorizzato a comunicare quelli di fine anno DOPO lo scrutinio ma PRIMA della pubblicazione dei quadri come spesso accade (e lì c'è il segreto d'ufficio). Diciamo che forse sono stato troppo zelante e pedante...spero di non essere consegnato alle patrie galere per questo...:-)
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Mer Gen 29, 2014 9:39 am

Vero che la richiesta del voto ha a volte un fine polemico ma non vedo come non comunicarlo possa disinnescare. anzi. vale come non"il voto è questo niente sorprese". La media non è poi mai aritmetica non facciamo finta che lo sia altrimenti basterebbe un 3 alla prima prova per condannare il meschinello appena sufficiente
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Mer Gen 29, 2014 12:58 pm

clamar79 ha scritto:
...DOPO lo scrutinio ma PRIMA della pubblicazione dei quadri come spesso accade (e lì c'è il segreto d'ufficio).

Segreto di pulcinella visto che poi tutto viene pubblicato, ma sempre segreto è

Diciamo che forse sono stato troppo zelante e pedante...spero di non essere consegnato alle patrie galere per questo...:-)

Ma ci mancherebbe altro, a tutti può capitare di sbagliare, le tue intenzioni erano buone (uniformità di comportamento) e questo per i "peccati veniali" è di primaria importanza
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Mer Gen 29, 2014 1:17 pm

i voti li decide il consiglio, e le proposte di voto le decide il docente. Io personalmente le mie proposte di voto le concretizzo il giorno prima del consiglio, quindi al momento in cui mi fanno la domanda risposte precise da dare comunque non ne ho.
mac67

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Mer Gen 29, 2014 4:28 pm

avidodinformazioni ha scritto:

La grinza è nel grassetto

Ritengo sia meglio evitare dire "ti propongo con 6" e poi fare ritrovare 7, visto che per altri proporrò pure 6 e resterà 6. Poi inizia un balletto di "a quello si e a me no" che fa più danno che bene. Quindi, preferisco astenermi dal fornire notizie in merito, visto che non sono dovute.

Una precisazione poi in merito all'accesso agli atti: va motivato e seriamente, non basta dire "sono curioso di sapere una cosa". Lo scrutinio è il momento più "serio" della procedura scolastica. Non dimenticate che siamo tenuti al segreto d'ufficio sullo svolgimento dello scrutinio.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Mer Gen 29, 2014 4:47 pm

Magari un po' d'informazione sulla procedura ordinaria degli scrutini non guasterebbe, in modo da sfatare, nel tempo, qualche leggenda metropolitana. Mai avuto problemi per aver comunicato in anticipo le mie proposte di voto, quando le ho già pronte. E lo faccio spontaneamente, prima ancora che lo chiedano gli studenti.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Mer Gen 29, 2014 4:51 pm

Anche io comunico sempre ai ragazzi i voti con i quali li presenterò agli scrutini chiarendo loro che sarà poi il Cdc a confermarli e che la mia è una proposta di voto.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Mer Gen 29, 2014 4:56 pm

giovanna onnis ha scritto:
Anche io comunico sempre ai ragazzi i voti con i quali li presenterò agli scrutini chiarendo loro che sarà poi il Cdc a confermarli e che la  mia è una proposta di voto.
Una mia frase ricorrente, in passato, era "comunque non disperare, puoi sempre accendere un cero e pregare San Consiglio di Classe"
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Mer Gen 29, 2014 4:57 pm

gian ha scritto:
Magari un po' d'informazione sulla procedura ordinaria degli scrutini non guasterebbe, in modo da sfatare, nel tempo, qualche leggenda metropolitana. Mai avuto problemi per aver comunicato in anticipo le mie proposte di voto, quando le ho già pronte. E lo faccio spontaneamente, prima ancora che lo chiedano gli studenti.

Idem.

Per quanto riguarda l'accesso agli atti dello scrutinio, la motivazione può benissimo essere quella di verificare che la procedura sia stata rispettata. Le famiglie ne hanno il diritto e le norme sulla trasparenza nella pubblica amministrazione le tutelano, e non vedo il problema.

Non considererei invece veniale il fatto che il coordinatore si arroghi l'autorità di utilizzare il registro di classe, aperto a tutti, per un rimprovero al consiglio di classe, senza nemmeno avere la certezza della fondatezza normativa delle proprie affermazioni. Attribuirlo a zelo e pedanteria mi pare bonario: lo trovo molto scorretto, io mi sarei arrabbiata e molto, e le scuse pubbliche a tutti i "tizi", visto che pubblicamente si è deciso di interloquire con i colleghi, ci starebbero tutte
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Mer Gen 29, 2014 5:00 pm

gian ha scritto:
Anche io comunico sempre ai ragazzi i voti con i quali li presenterò agli scrutini chiarendo loro che sarà poi il Cdc a confermarli e che la  mia è una proposta di voto.
Una mia frase ricorrente, in passato, era "comunque non disperare, puoi sempre accendere un cero e pregare San Consiglio di Classe"
:-)))
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Mer Gen 29, 2014 5:03 pm

lucetta10 ha scritto:
gian ha scritto:

Idem.

Per quanto riguarda l'accesso agli atti dello scrutinio, la motivazione può benissimo essere quella di verificare che la procedura sia stata rispettata. Le famiglie ne hanno il diritto e le norme sulla trasparenza nella pubblica amministrazione le tutelano, e non vedo il problema.

Non considererei invece veniale il fatto che il coordinatore si arroghi l'autorità di utilizzare il registro di classe, aperto a tutti, per un rimprovero al consiglio di classe, senza nemmeno avere la certezza della fondatezza normativa delle proprie affermazioni. Attribuirlo a zelo e pedanteria mi pare bonario: lo trovo molto scorretto, io mi sarei arrabbiata e molto, e le scuse pubbliche a tutti i "tizi", visto che pubblicamente si è deciso di interloquire con i colleghi, ci starebbero tutte
Io di più!! Non esiste proprio che il coordinatore mi dica, scrivendolo anche nel registro di classe, ciò che posso dire e ciò che non posso dire agli studenti....ci mancherebbe altro!!!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Mer Gen 29, 2014 5:17 pm

ci mancherebbe altro!!!
A quanto pare no.
Orazio, ci sono più cose fuori dai cancelli di un manicomio di quanto non sogni la tua filosofia (Scespir)
astronotus

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Mer Gen 29, 2014 5:22 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Ma non abbiamo già abbastanza  fuffa che dobbiamo aggiungerne  altra?

Non sempre la crescita è un fatto positivo. Anche i foruncoli crescono, per non fare altri esempi più sinistri.

Nel caso specifico,a furia di dare spiegazioni, che ormai vengono percepite come le impacciate giustificazioni di un insegnante messo alle strette, quella che cresce è la tracotanza di questi ragazzi, con le ovvie conseguenze sullo svolgimento delle attività  didattiche.

Si facciano dare dalla ministra un autobusdam, come nelle democrazie nordiche e come se non ci fosse già il dirigente, e la piantino di romperci l'anima.

Forse trovare uno straccio di fermezza è un 'occasione di crescita (sana) per i nostri alunni.
sono perfettamente sulla tua linea!
clamar79

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Mer Gen 29, 2014 7:29 pm

ok...proporrò per me stesso la trattenuta di 1/5 dello stipendio, il ritorno al precariato e un paio di pomeriggi a pulire pavimenti della scuola con la lingua...può bastare o devo autodenunciarmi ai carabinieri???Chi è senza peccato...e cmq che s'incazzino pure...perchè come s'incazzano si scazzano...ps: vi terrò informati perchè PER CORRETTEZZA avviserò il ds della mia iniziativa...vi farò sapere cosa mi dice...se non sarò destinato immeditamente alla Legione Straniera!arroghi il diritto...rimprovero...ho solo scritto di "evitare", poi il registro di classe non sono le leggi delle XII Tavole...ecco perchè è stato un eccesso di zelo e pedenteria la mia, ma non credo di dovermi giustificare dinanzi al qui presente Tribunale dell'Inquisizione...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Mer Gen 29, 2014 7:37 pm

Non esageriamo, è sufficiente che domani ci offra la colazione al bar :-)

comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» step by step semipermanente bushmann
» Chi ce l'ha fatta alla prima ICSI
» primo tentativo ovodonazione - beta positive
» Dubbi sulla riuscita della prima icsi
» Ho fatto la mia prima IUI

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: