Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
clamar79

MessaggioOggetto: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Mar Gen 28, 2014 8:31 pm

Promemoria primo messaggio :

Ieri i ragazzi (I anno superiori) mi chiedevano le medie aritmetiche dei loro voti, con quanto li porto in consiglio, etc...mi sono rifiutato di comunicarglieli spiegando la storia della privacy, del voto proposto dal prof e non deciso dal prof ma dal consiglio di classe, che il voto non è una mera media aritmetica ma è una valutazione globale etc...e ho scoperto che molti colleghi l'hanno fatto...so per certo, come anche voi, che è pratica diffusa e decisamente illegittima in sede di scrutinio FINALE comunicare se un alunno è stato promosso/bocciato prima che escano "i quadri", se ha avuto debito, se ha preso 7,8,9,3 o 4...e avendo avuto queste notizie dai ragazzi, in quanto coordinatore, ho scritto sul registro di classe:"Si ricorda ai colleghi di evitare di comunicare agli alunni le medie e i voti prima del regolare scrutinio". Oggi un collega s'è inalberato...come ti permetti a scrivere questa cosa...io lo faccio, è regolare, si può fare, etc...io, per evitare la rissa, ho semplicemente detto a questo tizio che "A MIO MODESTO PARERE" non si può fare...al massimo possiamo sentire il Dirigente in sede di scrutinio e sentiamo cosa dice...voi che ne pensate? Ci sono riferimenti normativi in tal senso? Ricordo che è lo scrutinio del primo quadrimestre (ma ripeto non credo ci sia alcuna differenza con lo scrutinio finale). Grazie
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Mer Gen 29, 2014 9:05 pm

clamar79 ha scritto:
ok...proporrò per me stesso la trattenuta di 1/5 dello stipendio, il ritorno al precariato e un paio di pomeriggi a pulire pavimenti della scuola con la lingua...può bastare o devo autodenunciarmi ai carabinieri???Chi è senza peccato...e cmq che s'incazzino pure...perchè come s'incazzano si scazzano...ps: vi terrò informati perchè PER CORRETTEZZA avviserò il ds della mia iniziativa...vi farò sapere cosa mi dice...se non sarò destinato immeditamente alla Legione Straniera!arroghi il diritto...rimprovero...ho solo scritto di "evitare", poi il registro di classe non sono le leggi delle XII Tavole...ecco perchè è stato un eccesso di zelo e pedenteria la mia, ma non credo di dovermi giustificare dinanzi al qui presente Tribunale dell'Inquisizione...
Sono d'accordo.
L'eccesso di zelo è malattia molto comune tra gli insegnanti.
Chi non fa non sbaglia, e i coordinatori hanno tanto da fare.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Mer Gen 29, 2014 9:07 pm

mac67 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
"La mia risposta standard è: "conosci tutti i voti che ti ho dato, il voto dello scrutinio lo vedrai in pagella (sul tabellone). La mia proposta non è definitiva fino allo scrutinio, per cui non posso comunicartela nemmeno se volessi".

La grinza è nel grassetto

Ritengo sia meglio evitare dire "ti propongo con 6" e poi fare ritrovare 7, visto che per altri proporrò pure 6 e resterà 6. Poi inizia un balletto di "a quello si e a me no" che fa più danno che bene. Quindi, preferisco astenermi dal fornire notizie in merito, visto che non sono dovute.

Una precisazione poi in merito all'accesso agli atti: va motivato e seriamente, non basta dire "sono curioso di sapere una cosa". Lo scrutinio è il momento più "serio" della procedura scolastica. Non dimenticate che siamo tenuti al segreto d'ufficio sullo svolgimento dello scrutinio.

C'è un refuso, non l'ha scritto avidodinformazioni
mac67

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Gio Gen 30, 2014 4:46 pm

mac67 ha scritto:
"La mia risposta standard è: "conosci tutti i voti che ti ho dato, il voto dello scrutinio lo vedrai in pagella (sul tabellone). La mia proposta non è definitiva fino allo scrutinio, per cui non posso comunicartela nemmeno se volessi".

La grinza è nel grassetto

Ritengo sia meglio evitare dire "ti propongo con 6" e poi fare ritrovare 7, visto che per altri proporrò pure 6 e resterà 6. Poi inizia un balletto di "a quello si e a me no" che fa più danno che bene. Quindi, preferisco astenermi dal fornire notizie in merito, visto che non sono dovute.

Una precisazione poi in merito all'accesso agli atti: va motivato e seriamente, non basta dire "sono curioso di sapere una cosa". Lo scrutinio è il momento più "serio" della procedura scolastica. Non dimenticate che siamo tenuti al segreto d'ufficio sullo svolgimento dello scrutinio.

C'è un refuso, non l'ha scritto avidodinformazioni

Il citato (tra virgolette) è mio, la frase "la grinza è nel grassetto" è tua.
clamar79

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Dom Feb 02, 2014 7:11 pm

ho parlato col ds: testuali parole...professore non è successo niente di che, stia tranquillo...e se qualcuno si inalbera per sciocchezze simili, lo mandi pure da me...fiuuuuuu per stavolta la Legione Straniera dovrà aspettare...e anche tutti i manettari sparsi qua e là per le scuole italiane!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Dom Feb 02, 2014 8:28 pm

Sicuramente non mi sarei inalberato, però i miei voti li comunicherei lo stesso a prescindere dall'avviso. E, parafrasando il tuo DS, non sarebbe successo niente e sarei tranquillo XD
paniscus

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Dom Feb 02, 2014 9:23 pm

Ma non si risolve il problema alla radice chiarendo che la comunicazione dei voti "provvisori" è una libera scelta del docente, per cui ad alcuni va di farlo e ad altri no, e nessuno deve giustificare il perché?

L.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Dom Feb 02, 2014 9:27 pm

@paniscus: veramente si è ribadito il concetto nei primi post
clamar79

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Lun Feb 03, 2014 2:15 pm

libero docente in libera scuola....:-)
anna.g

MessaggioOggetto: scrutini e segreto d'ufficio   Mar Feb 11, 2014 2:50 pm

Comunicare il voto di condotta prima della pubblicazione degli esiti rientra o no nella violazione del segreto d'ufficio?
paniscus

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Mar Feb 11, 2014 3:02 pm

Comunicare QUALSIASI esito prima della pubblicazione è irregolare, mica solo il voto di condotta...
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Mar Feb 11, 2014 3:11 pm

Infatti gli alunni non chiedono l'esito (che non esiste prima dello scrutinio) ma solo la proposta del docente.
Io personalmente non ho l'abitudine di dire "con quanto vi porto in consiglio" prima di tutto perchè darebbe adito a polemiche e malcontenti del tutto fuori luogo (per non parlare della perdita di tempo) e poi anche perchè mi piace mantenere la serenità di giudizio necessaria per tirare le somme all'ultimo momento e produrre una proposta di voto non influenzata da scambi di informazioni e pressioni.

Ad ogni modo mi sembra che la velata richiesta fosse proprio : come fare per non essere oggetto di pressioni da parte degli alunni? E' così difficile dover rispondere di no e poi dover spiegare perchè, oppure chiudere la conversazione con un secco "non te lo dico e non ti dico neanche il perchè"... insomma uno poi deve cominciare a dare tante spiegazioni sul meccanismo del consiglio etc. per evitare di dover dare altre spiegazioni...
max2804

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Gio Giu 09, 2016 1:31 pm

Salve a tutti io sono uno studente di II superiore, all'arrivo della nostra insegnante di Chimica laboratorio abbiamo chiesto i voti, lei ci aveva fatto vedere i quadro dei voti di tutte le materie, il fatto stà che la mia media di chimica è 5 ma la prof. di teoria ha messo nella tabella 4!
Sono molto in ansia per il giudizio finale.Mi potete dire cosa posso fare?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Gio Giu 09, 2016 1:43 pm

aspettare il giudizio finale
max2804

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Gio Giu 09, 2016 1:47 pm

lucetta10 ha scritto:
aspettare il giudizio finale
Secondo te cosa fanno i proff?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Gio Giu 09, 2016 1:48 pm

Valutano. In ogni caso mi pare di capire che il giudizio potrebbe non essere sufficiente
Mustang

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Gio Giu 09, 2016 2:34 pm

max2804 ha scritto:
Salve a tutti io sono uno studente di II superiore, all'arrivo della nostra insegnante di Chimica laboratorio abbiamo chiesto i voti, lei ci aveva fatto vedere i quadro dei voti di tutte le materie, il fatto stà che la mia media di chimica è 5 ma la prof. di teoria ha messo nella tabella 4!

E' la coordinatrice che vi ha fatto vedere il quadro voti di tutte le materie? Gli altri prof lo sanno questo?
max2804

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Gio Giu 09, 2016 2:37 pm

C080 ha scritto:
max2804 ha scritto:

E' la coordinatrice che vi ha fatto vedere il quadro voti di tutte le materie? Gli altri prof lo sanno questo?
no non lo sanno è la prof di laboratorio che ce li ha fatti vedere invece la prof di teoria è la coordinatrice!
Mustang

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Gio Giu 09, 2016 2:39 pm

max2804 ha scritto:

no non lo sanno è la prof di laboratorio che ce li ha fatti vedere invece la prof di teoria è la coordinatrice!

esempio di prof che distruggono la scuola, il registro è personale, da procedimento disciplinare...
max2804

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Gio Giu 09, 2016 2:41 pm

C080 ha scritto:
max2804 ha scritto:

esempio di prof che distruggono la scuola, il registro è personale, da procedimento disciplinare...
ok ma se io di media ho 5.33 la prof non può mettermi 4 no ?
Mustang

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Gio Giu 09, 2016 2:43 pm

max2804 ha scritto:

ok ma se io di media ho 5.33 la prof non può mettermi 4 no ?

ma chiedi a me quello che fa un tuo prof?
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Gio Giu 09, 2016 2:54 pm

La media aritmetica non è vincolante.
Con 5.33 di media può proporre qualsiasi numero da 1 a 10, e il consiglio può deliberare qualsiasi ALTRO numero sempre da 1 a 10...
anche se personalmente ritengo che 5 sia il più probabile, bisogna sempre ricordare che il consiglio è sovrano e i voti vengono decisi sempre collegialmente, per legge.
max2804

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Gio Giu 09, 2016 2:56 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
La media aritmetica non è vincolante.
Con 5.33 di media può proporre qualsiasi numero da 1 a 10, e il consiglio può deliberare qualsiasi ALTRO numero sempre da 1 a 10...
anche se personalmente ritengo che 5 sia il più probabile, bisogna sempre ricordare che il consiglio è sovrano e i voti vengono decisi sempre collegialmente, per legge.
Grazie adesso ho capito bene! Era che non avevo capito se i prof vengono con 1 voto che è la media o con tutti i voti che ho preso durante l'anno!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Gio Giu 09, 2016 3:55 pm

C080 ha scritto:
max2804 ha scritto:

Non capisco se si parla di tabellone o di registro.
Nel secondo caso, il registro è "personale" non significa certo che il docente ne dispone come crede, non che lo secreta perché è roba sua.
Può accedere liberamente al registro del docente qualsiasi DS, senza nemmeno dover chiedere il permesso, e il docente può, anzi sarebbe opportuno che facesse sempre visionare a ogni alunno la propria situazione.
Non dare comunicazione agli alunni della propria valutazione è da procedimento disciplinare, non certo il contrario
gugu

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Gio Giu 09, 2016 4:05 pm

Gli studenti devono conoscere le proprie valutazioni (con i registri elettronici sono visibili a studenti e genitori senza problemi).
Alla fine dell'anno, quando me lo chiedono, rendo nota la media dei loro voti dicendo che non c'entra nulla con il voto finale che proporrò e discuterò in consiglio, visto che la valutazione finale prende in considerazione una serie di fattori esterni al mero giudizio numerico.
Detto questo, di solito, sono contenti.
max2804

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Gio Giu 09, 2016 4:17 pm

lucetta10 ha scritto:
C080 ha scritto:
max2804 ha scritto:

Non capisco se si parla di tabellone o di registro.
Nel secondo caso, il registro è "personale" non significa certo che il docente ne dispone come crede, non che lo secreta perché è roba sua.
Può accedere liberamente al registro del docente qualsiasi DS, senza nemmeno dover chiedere il permesso, e il docente può, anzi sarebbe opportuno che facesse sempre visionare a ogni alunno la propria situazione.
Non dare comunicazione agli alunni della propria valutazione è da procedimento disciplinare, non certo il contrario
tabellone

comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» step by step semipermanente bushmann
» Chi ce l'ha fatta alla prima ICSI
» primo tentativo ovodonazione - beta positive
» Dubbi sulla riuscita della prima icsi
» Ho fatto la mia prima IUI

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: