Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
clamar79

MessaggioOggetto: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Mar Gen 28, 2014 8:31 pm

Promemoria primo messaggio :

Ieri i ragazzi (I anno superiori) mi chiedevano le medie aritmetiche dei loro voti, con quanto li porto in consiglio, etc...mi sono rifiutato di comunicarglieli spiegando la storia della privacy, del voto proposto dal prof e non deciso dal prof ma dal consiglio di classe, che il voto non è una mera media aritmetica ma è una valutazione globale etc...e ho scoperto che molti colleghi l'hanno fatto...so per certo, come anche voi, che è pratica diffusa e decisamente illegittima in sede di scrutinio FINALE comunicare se un alunno è stato promosso/bocciato prima che escano "i quadri", se ha avuto debito, se ha preso 7,8,9,3 o 4...e avendo avuto queste notizie dai ragazzi, in quanto coordinatore, ho scritto sul registro di classe:"Si ricorda ai colleghi di evitare di comunicare agli alunni le medie e i voti prima del regolare scrutinio". Oggi un collega s'è inalberato...come ti permetti a scrivere questa cosa...io lo faccio, è regolare, si può fare, etc...io, per evitare la rissa, ho semplicemente detto a questo tizio che "A MIO MODESTO PARERE" non si può fare...al massimo possiamo sentire il Dirigente in sede di scrutinio e sentiamo cosa dice...voi che ne pensate? Ci sono riferimenti normativi in tal senso? Ricordo che è lo scrutinio del primo quadrimestre (ma ripeto non credo ci sia alcuna differenza con lo scrutinio finale). Grazie
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
@melia

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Gio Giu 09, 2016 4:56 pm

Da quello che ho capito la docente di laboratorio accede al registro elettronico in compresenza con la docente di teoria, che è la coordinatrice. L'insegnante di teoria, come coordinatrice appunto, attraverso il registro ha la visione dei voti inseriti nel tabellone da tutti gli altri docenti. La docente di laboratorio ha approfittato di questo per mostrare agli studenti i voti inseriti dai colleghi. Questa cosa è veramente molto grave.

max2804 ha scritto:
Mi potete dire cosa posso fare?
Adesso puoi solo aspettare. Prima avresti dovuto studiare di più.

max2804 ha scritto:

ma se io di media ho 5.33 la prof non può mettermi 4 no ?
Scommetto che la media dei voti di teoria è 4 e diventa 5,33 aggiungendo i voti di laboratorio. Ho indovinato?
Nessuno dice che i voti devono avere tutti lo stesso peso. Probabilmente la tua insegnante di teoria non la pensa così e assegna pesi diversi ai voti, mentre la media che compare nel registro elettronico risulta assegnando a tutti i voti lo stesso peso, ma l'insegnante non è obbligato a rispettarla.
max2804

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Gio Giu 09, 2016 5:15 pm

@melia ha scritto:
Da quello che ho capito la docente di laboratorio accede al registro elettronico in compresenza con la docente di teoria, che è la coordinatrice. L'insegnante di teoria, come coordinatrice appunto, attraverso il registro ha la visione dei voti inseriti nel tabellone da tutti gli altri docenti. La docente di laboratorio ha approfittato di questo per mostrare agli studenti i voti inseriti dai colleghi. Questa cosa è veramente molto grave.

max2804 ha scritto:

max2804 ha scritto:

Scommetto che la media dei voti di teoria è 4 e diventa 5,33 aggiungendo i voti di laboratorio. Ho indovinato?
Nessuno dice che i voti devono avere tutti lo stesso peso. Probabilmente la tua
infatti ne tiene conto soltanto 30%
insegnante di teoria non la pensa così e assegna pesi diversi ai voti, mentre la
media che compare nel registro elettronico risulta assegnando a tutti i voti lo stesso peso, ma l'insegnante non è obbligato a rispettarla.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Gio Giu 09, 2016 5:18 pm

lucetta10 ha scritto:

Non capisco se si parla di tabellone o di registro.
Nel secondo caso, il registro è "personale" non significa certo che il docente ne dispone come crede, non che lo secreta perché è roba sua.
Può accedere liberamente al registro del docente qualsiasi DS, senza nemmeno dover chiedere il permesso, e il docente può, anzi sarebbe opportuno che facesse sempre visionare a ogni alunno la propria situazione.
Non dare comunicazione agli alunni della propria valutazione è da procedimento disciplinare, non certo il contrario

il registro è personale, io posso anche usare un foglio di carta per appuntarmi voti ed altro.
Che il ds lo guardi mi sta bene, fa parte delle sue prerogative.
E' fuori da ogni norma ed educazione che un collega apre il mio registro e comunica la mia proposta di coto agli alunni!
Io carico i voti quale proposta di voto ai fini dello scrutinio, non per farli vedere a tutti.
La valutazione l'alunno la chiede a me, non alla collega.
max2804

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Gio Giu 09, 2016 5:22 pm

@melia ha scritto:

max2804 ha scritto:

max2804 ha scritto:

Nessuno dice che i voti devono avere tutti lo stesso peso. Probabilmente la tua
Ne tiene conto del 30% dei voti di laboratorio
insegnante di teoria non la pensa così e assegna pesi diversi ai voti, mentre la media che compare nel registro elettronico risulta assegnando a tutti i voti lo stesso peso, ma l'insegnante non è obbligato a rispettarla.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Gio Giu 09, 2016 5:24 pm

gugu ha scritto:
Gli studenti devono conoscere le proprie valutazioni (con i registri elettronici sono visibili a studenti e genitori senza problemi).
Alla fine dell'anno, quando me lo chiedono, rendo nota la media dei loro voti dicendo che non c'entra nulla con il voto finale che proporrò e discuterò in consiglio, visto che la valutazione finale prende in considerazione una serie di fattori esterni al mero giudizio numerico.
Detto questo, di solito, sono contenti.

Mi sembra che stiamo confondendo regole con consuetudini.
Il registro elettronico personale è un ausilio personale del docente.
io ti interrogo e ti dico il voto. Punto.
Non vi è alcun obbligo di nulla, posso anche usare un foglietto per appuntarmi le cose.
Poi, per dimostrare che la scuola è moderna, si mettono i voti online, ma non è obbligatorio.

Se tu vuoi dire i voti ai tuoi alunni, libero di farlo, anche io li comunico, ma sono io a farlo, non il collega che si sente figo.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Gio Giu 09, 2016 5:26 pm

@melia ha scritto:

no, ogni docente ha il suo registro elettronico. Un ITP non è detto che sia sempre in compresenza e cmq assegna un proprio voto.
Questa ha fatto vedere a tutti gli alunni, il tabellone della proposta voto, in maniera scorretta.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Gio Giu 09, 2016 5:28 pm

si può raccontare in giro ciò che avviene in un cdc per gli scrutini?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Gio Giu 09, 2016 5:43 pm

C080 ha scritto:
gugu ha scritto:
Gli studenti devono conoscere le proprie valutazioni (con i registri elettronici sono visibili a studenti e genitori senza problemi).
Alla fine dell'anno, quando me lo chiedono, rendo nota la media dei loro voti dicendo che non c'entra nulla con il voto finale che proporrò e discuterò in consiglio, visto che la valutazione finale prende in considerazione una serie di fattori esterni al mero giudizio numerico.
Detto questo, di solito, sono contenti.

Mi sembra che stiamo confondendo regole con consuetudini.
Il registro elettronico personale è un ausilio personale del docente.
io ti interrogo e ti dico il voto. Punto.
Non vi è alcun obbligo di nulla, posso anche usare un foglietto per appuntarmi le cose.
Poi, per dimostrare che la scuola è moderna, si mettono i voti online, ma non è obbligatorio.

Se tu vuoi dire i voti ai tuoi alunni, libero di farlo, anche io li comunico, ma sono io a farlo, non il collega che si sente figo.

Assolutamente non è così, non c'è discrezionalità ma obbligo di comunicare tempestivamente e motivare, lo dice la normativa sulla valutazione e in genere sta anche nei patti di corresponsabilità e nelle programmazioni di classe e di disciplina che i docenti sottoscrivono! Mica siamo nella scuola di 50 anni fa!
La non trasparenza nella valutazione può addirittura essere motivo di ricorso contro una bocciatura, e con qualche ragione: se non sapevo di non essere insufficiente, come avrei potuto recuperare?
Va da sè che il collega non può divulgare i voti dello scrutinio prima della pubblicazione perché si viola segreto di ufficio, ma è tutt'altra questione.
Mustang

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Gio Giu 09, 2016 5:55 pm

lucetta10 ha scritto:
[

Assolutamente non è così, non c'è discrezionalità ma obbligo di comunicare tempestivamente e motivare, lo dice la normativa sulla valutazione e in genere sta anche nei patti di corresponsabilità e nelle programmazioni di classe e di disciplina che i docenti sottoscrivono! Mica siamo nella scuola di 50 anni fa!
La non trasparenza nella valutazione può addirittura essere motivo di ricorso contro una bocciatura, e con qualche ragione: se non sapevo di non essere insufficiente, come avrei potuto recuperare?
Va da sè che il collega non può divulgare i voti dello scrutinio prima della pubblicazione perché si viola segreto di ufficio, ma è tutt'altra questione.

l'obbligo di comunicazione non implica che io debba avere il registro o usare quello elettronico!
Ti interrogo? Ti dico: 6 e ti dico il motivo qualora richiesto.
Mi sembra che siamo d'accordo su questo.
Non ho obbligo di usare il registro cartaceo o elettronico.

La questione principale qui è proprio la divulgazione dei voti degli altri. Chiariamoci. Io periodicamente comunico le situazioni insufficienti alla classe per eventuali recuperi "spontanei".
@melia

MessaggioOggetto: Re: comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.   Gio Giu 09, 2016 6:00 pm

C080 ha scritto:

...La questione principale qui è proprio la divulgazione dei voti degli altri. Chiariamoci. ...

Concordo.

comunicare voti PRIMA DELLO SCRUTINIO DEL PRIMO QUADR.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» step by step semipermanente bushmann
» Chi ce l'ha fatta alla prima ICSI
» primo tentativo ovodonazione - beta positive
» Dubbi sulla riuscita della prima icsi
» Ho fatto la mia prima IUI

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: