Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Scrutini e "consigli" DS

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Illusa

MessaggioOggetto: Scrutini e "consigli" DS   Gio Gen 30, 2014 7:40 am

Salve, vorrei un vostro parere. Ieri ,durante gli scrutini, il DS ci ricorda (più a me che agli altri) di seguire la stessa programmazione in entrambe le 2 sezioni di 5 della primaria. Su questo mi trova d'accordo,ma quando ci dice che dobbiamo andare di pari passo anche nelle modalità e schede.....beh ho avuto un sussulto.
Quindi,dovrei apertamente scopiazzare dalla collega di ruolo (io sostituisco l'insegnante ke l'anno scorso è andata in pensione) e tutto questo perché fuori dai cancelli i genitori mettono a confronto i quadernoni dei figli!!!!!!
Inoltre il DS mi dice ke ha bisogno di parlare con me......cosa mi dovrò aspettare!?
Alla mia maestra,unica per di più , una cosa del genere non è mai successa...quale genitore si sarebbe mai permesso di contestarla'?!!!! Ai quei tempi c'era rispetto ,adesso siamo soggetti a critiche e giudizi.

P.s.Lo stesso Ds obbliga delle insegnanti a trasformare i 6 a 7,onde evitare contestazioni da parte dei genitori!! Questa è bella...
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e "consigli" DS   Gio Gen 30, 2014 10:52 am

La programmazione delle lezioni e le lezioni stesse non possono essere "fotocopiate" da una classe all'altra, ogni classe ha le proprie caratteristiche ed il buon docente deve tenerne conto.
Se così non fosse il MIUR diramerebbe la programmazione uguale per tutti e noi la seguiremmo, con buona pace per la didattica personalizzata/individualizzata.

Esiste poi la libertà d'insegnamento, che va ancora oltre quanto detto prima; per fare un esempio estremo, nulla vieta a te di parlare ai tuoi alunni per 3 mesi delle stragi fasciste e 3 minuti delle foibe, ed alla tua collega di fare l'esatto contrario.

Il DS è uno dei tanti che ha manie di grandezza ...... a meno che la tua non sia una scuola privata, in tal caso cambia tutto; fai quello che dice il tuo datore di lavoro altrimenti l'anno prossimo ti ritrovi per strada (compreso promuovere gli impromuovibili, in fondo hanno pagato).
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e "consigli" DS   Gio Gen 30, 2014 1:50 pm

Illusa ha scritto:
Inoltre il DS mi dice ke ha bisogno di parlare con me......cosa mi dovrò aspettare!?
Tiro a indovinare:
1) ha letto nel tuo curriculum che hai una specializzazione in neuropsichiatria e vorrà qualche seduta aggratis
2) la moglie l'ha lasciato e sta esplorando nuovi porti a cui approdare
3) è un chiacchierone
4) altro
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e "consigli" DS   Gio Gen 30, 2014 2:40 pm

gian ha scritto:
Illusa ha scritto:
Tiro a indovinare:
1) ha letto nel tuo curriculum che hai una specializzazione in neuropsichiatria e vorrà qualche seduta aggratis
2) la moglie l'ha lasciato e sta esplorando nuovi porti a cui approdare
3) è un chiacchierone
4) altro
2bis) la moglie non l'ha lasciato ma sta esplorando lo stesso nuovi porti a cui approdare.

Mi incuriosisce questo preannunciarti che "ha bisogno di parlare con te"; perchè non lo fa ?
Vuole intimidirti ? Merdaccia !
russele

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e "consigli" DS   Gio Gen 30, 2014 2:51 pm

Ma dai, stai tranquilla!! É una vita che certi DS redarguiscono i docenti per le minchiate! Probabilmente sei giovane e i genitori si saranno lamentati di qualche cosa, magari, appunto, perché ti paragonano alla collega "d'esperienza" della classe parallela. Se hai fatto le cose per bene (e ne sono sicura) saprai motivare certe scelte e difenderti dalle accuse. Giá sostenere quanto scritto dal collega sopra e cioè che ogni classe é un discorso a parte e che credi nella personalizzazione/ individualizzazione dei curricoli potrebbe servirti. Non c'è cosa peggiore che farsi intimorire:la dai vinta ai genitori e per te é finita. E non credere alle balle dell'ispezione perché male che vada si controlleranno le carte quindi la parte burocratica e nn certo i saperi trasmessi/acquisiti.
Illusa

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e "consigli" DS   Gio Gen 30, 2014 4:47 pm

Ragazzi grazie mi avete calmata e anche sorridere...peccato che la DS è donna e vicina alla pensione!!! ;)))
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e "consigli" DS   Gio Gen 30, 2014 6:01 pm

forse vuole solo darti dei consigli proprio per smussare le differenze, anche solo apparenti, con la collega di ruolo! Comunque ascolta tutti i consigli e alla fine fai come credi meglio, visto che, come ti è stato già accennato, stai comunque esercitando la tua libertà di insegnamento.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e "consigli" DS   Gio Gen 30, 2014 7:56 pm

Illusa ha scritto:
Ragazzi grazie mi avete calmata e anche sorridere...peccato che la DS è donna e vicina alla pensione!!! ;)))
Ops... mi ha tratto in inganno il fatto che avevi scritto, in principio, il DS, e non la DS. Va be', le mie ipotesi si possono riformulare cambiando il genere a qualche aggettivo/articolo/sostantivo e ipotizzando la bisessualità della DS. A tutto c'è rimedio :-)

Scrutini e "consigli" DS
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Consigli TV satellitare
» consigli sul cellulare
» Vorrei comprare un kit ricostruzione! Consigli?
» Cercasi consigli per iniziare a usare lo smalto semipermanente!
» Al Gennet: Praga consigli pratici: ve lo avevo promesso

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: