Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

matematica medie

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
avanna

MessaggioOggetto: matematica medie   Mer Mar 23, 2011 2:44 pm

Necessito di un confronto: vorrei chiedere, a chi quest'anno ha una prima e una seconda media, dove siete arrivati con il programma di aritmetica e quello di geometria. Mille grazie
Tornare in alto Andare in basso
ML

MessaggioOggetto: Re: matematica medie   Mer Mar 23, 2011 4:49 pm

avanna ha scritto:
Necessito di un confronto: vorrei chiedere, a chi quest'anno ha una prima e una seconda media, dove siete arrivati con il programma di aritmetica e quello di geometria. Mille grazie
Ciao! Io ho una seconda. Ad aritmetica sto facendo le relazioni (finite poco fa le proporzioni), a geometria ho cominciato ora le similitudini.
gigulina

MessaggioOggetto: Re: matematica medie   Ven Mar 25, 2011 7:21 pm

Ciao,
I media- ARITMETICA: frazioni, confronto fra frazioni e sempliìficazioni. GEOMETRIA: i triangoli (appena iniziati)
II media- ARITMETICA: proporzioni continue. GEOMETRIA: teorema di Pitagora applicato a quadrato, rettangolo, ecc.
Buon lavoro!!
marcusl

MessaggioOggetto: Re: matematica medie   Ven Mar 25, 2011 7:58 pm

gigulina ha scritto:
Ciao,
I media- ARITMETICA: frazioni, confronto fra frazioni e sempliìficazioni. GEOMETRIA: i triangoli (appena iniziati)

Anche io sono a questo punto.
Poi ho due terze
lonelydeer

MessaggioOggetto: Re: matematica medie   Ven Mar 25, 2011 8:29 pm

Tempo prolungato:
1^ Aritmetica: semplificazione di frazioni; Geometria: devo iniziare i poligoni
2^ Aritmetica: proporzioni; Geometria: finito Pitagora

libro: Atlas - Vacca, Artuso, Bezzi (dato che non tutti hanno la stessa progressione didattica)

Silvia

Ultima modifica di lonelydeer il Ven Mar 25, 2011 9:09 pm, modificato 1 volta
Posidonia

MessaggioOggetto: Re: matematica medie   Ven Mar 25, 2011 8:33 pm

ciao ho una prima e una seconda media col tempo prolungato
I media:
aritmetica:devo iniziare a spiegare il mcm e mcd. geometria: sono ai calcoli sulle misure angolari e a breve inizierò i poligoni
II media: aritmetica: devo iniziare le proprietà delle proporzioni. geometria: area dei triangoli e devo iniziare i trapezi. poi attacco col teorema di pitagora

il testo utilizzato nella scuola dove lavoro è: flaccavento-romano-pitagora

e voi che testo state utilizzando?
ML

MessaggioOggetto: Re: matematica medie   Ven Mar 25, 2011 8:37 pm

ML ha scritto:
avanna ha scritto:
Ciao! Io ho una seconda. Ad aritmetica sto facendo le relazioni (finite poco fa le proporzioni), a geometria ho cominciato ora le similitudini.
Io ho Arpinati Musiani, Matematica in azione. Devo però dire che in seconda non lo seguo un granchè perchè la parte di teoria non è molto esplicitata e gli esercizi sono spesso da subito troppo difficili...
marcusl

MessaggioOggetto: Re: matematica medie   Ven Mar 25, 2011 10:52 pm

Ce l'avevo l'anno scorso e mi piaceva pochissimo, troppa sintesi nella teoria, pochi esercizi e mal posti..
Quest'anno ho Flaccavento - Romano, da tanti vituperato, ma per me non è malaccio
Posidonia

MessaggioOggetto: Re: matematica medie   Ven Mar 25, 2011 10:56 pm

si sono d'accordo anch'io che non sia male, anche se reputo che il migliore in assoluto sia il Vacca-Artuso-Bezzi! è un testo molto chiaro!
geppino12575

MessaggioOggetto: Re: matematica medie   Ven Mar 25, 2011 11:52 pm

Seconda media:

aritmetica: proporzioni (escluse proprietà del comporre, scomporre ecc...);
geometria: teorema di pitagora applicato a poligoni vari, triangoli emiquadrati, emiequilateri.
ML

MessaggioOggetto: Re: matematica medie   Sab Mar 26, 2011 7:14 am

Visto che comunque siamo in argomento, perchè non scriviamo ognuno che libro abbiamo e come ci troviamo? Noi quest'anno lo dobbiamo cambiare e un po' di pareri farebbero comodo. Magari anche quello di scienze. Se però non dispiace alla/al collega che ha aperto il topic e se è cosa fattibile in un forum, visto che si parla di prodotti commerciali.:)
marcusl

MessaggioOggetto: Re: matematica medie   Sab Mar 26, 2011 9:08 pm

Io finora ho lavorato solo con i due testi di matematica sopra menzionati..
Di scienze quello con il quale mi sono trovato meglio lo avevo l'anno scorso, Natura di Cavalli Sforza
avanna

MessaggioOggetto: Re: matematica medie   Mar Apr 12, 2011 2:40 pm

ML ha scritto:
Visto che comunque siamo in argomento, perchè non scriviamo ognuno che libro abbiamo e come ci troviamo? Noi quest'anno lo dobbiamo cambiare e un po' di pareri farebbero comodo. Magari anche quello di scienze. Se però non dispiace alla/al collega che ha aperto il topic e se è cosa fattibile in un forum, visto che si parla di prodotti commerciali.:)

Grazie mille per le risposte!per me nessun problema, anzi la trovo una cosa utile ... sempre che non sorgano problemi di natura come giustamente dici "pubblicitaria" ...

Ho visto che siamo più o meno tutti allo stesso livello tranne ML che è stra avanti con il programma!!!per i miei canoni almeno!:) solo una volta sono riuscita ad arrivare alle similitudini!

In prima ho il Flaccavento Romano per aritmetica e geometria e devo dire che anch'io mi trovo bene; propone anche esercizi "diversi" dai soliti e lo trovo chiaro. In seconda ho "Oggi mate" di Cerini, Fiamenghi Giallongo ... mah teoria ingarbugliata anche dove non serve, buoni gli esercizi;per scienze uso il Kosmos di Corsi Costagli: buon libro, preciso e semplice; è necessario però avere tutti i volumi; io sono in una prima e ho solo il primo volume che manca di alcuni argomenti che in prima si fanno sempre come l'acqua ad esempio. Nell'altra classe ho "I segreti delle scienze" Nicoletti, Peretti Somaschi che non mi entusiasma, infatti prendo sempre approfondimenti da altri testi.
ML

MessaggioOggetto: Re: matematica medie   Sab Apr 16, 2011 4:16 pm

avanna ha scritto:
Ho visto che siamo più o meno tutti allo stesso livello tranne ML che è stra avanti con il programma!!!per i miei canoni almeno!:) solo una volta sono riuscita ad arrivare alle similitudini!
E' la classe che è "mostruosamente ricettiva!!;)) Grazie per le dritte libri. a scuola mia è stato adottato or ora Digimat, della Montemurro. Ai posteri l'ardua sentenza!!;))

matematica medie
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» matematica medie
» Matematica & humor
» La matematica e la realtà: solo illusioni?
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Ingegneria Matematica

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: