Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Correzione compiti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
teachermilano

MessaggioOggetto: Correzione compiti   Sab Feb 01, 2014 2:56 pm

Salve,c'é una legge che obbliga i docenti a correggere i compiti eseguiti a casa?grazie.
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Correzione compiti   Sab Feb 01, 2014 3:28 pm

teachermilano ha scritto:
Salve,c'é una legge che obbliga i docenti a correggere i compiti eseguiti a casa?grazie.
No, però c'è una legge che lo vieterebbe.
teachermilano

MessaggioOggetto: Re: Correzione compiti   Sab Feb 01, 2014 3:57 pm

Vieterebbe cosa?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Correzione compiti   Sab Feb 01, 2014 4:01 pm

Vieterebbe cosa?
La correzione a casa: per correggere i compiti a casa devi portarli fuori dalla scuola, ma facendo così violi le disposizioni che sei tenuto a rispettare in qualità di incaricato del trattamento di dati personali e, in qualche caso, sensibili.
teachermilano

MessaggioOggetto: Re: Correzione compiti   Sab Feb 01, 2014 4:03 pm

Io non mi riferivo a questo.volevo sapere se noi docenti siamo tenuti a correggere i compiti che assegnamo per casa ,come esercitazione,ai nostri alunni.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Correzione compiti   Sab Feb 01, 2014 4:20 pm

Io non mi riferivo a questo.volevo sapere se noi docenti siamo tenuti a correggere i compiti che assegnamo per casa ,come esercitazione,ai nostri alunni.
OPS... avevo capito male.
Beh, se la correzione dei compiti rientra fra le esigenze didattiche, sei tenuto a correggerli, anche se non esplicitato dalle norme. Mi spiego con due esempi:
1) assegni esercizi dal libro provvisti anche delle soluzioni. In questo caso la correzione non sarebbe strettamente necessaria (almeno in linea teorica). Assegnando questi compiti, fornisci delle indicazioni utili all'esercitazione autonoma dei ragazzi, operazione che è parte integrante del processo di apprendimento. La verifica e relativa valutazione verte sul raggiungimento degli obiettivi, perciò non saresti tenuto alla correzione dei compiti.
2) se assegni invece esercizi privi di soluzione è necessaria la correzione in modo che i ragazzi abbiano a disposizione uno strumento di verifica anche nelle fasi del processo di apprendimento autonomo. La correzione rientra a tutti gli effetti nel sostegno didattico che l'insegnante deve garantire.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Correzione compiti   Sab Feb 01, 2014 4:27 pm

Non c'è una legge che lo prevede specificamente perchè la correzione dei compiti rientra in generale nella libera scelta del metodo didattico di insegnamento e di verifica.
Io per esempio li correggo, o non li correggo, collettivamente o individualmente, saltuariamente a campione o sistematicamente, a seconda delle esigenze didattiche correnti (necessità della classe, svolgimento del programma, bisogno di chiarimenti, etc)!
Non può esserci una legge che ti dice esattamente come devi fare il tuo mestiere nei minimi dettagli, certe modalità vanno semplicemente scelte, ci dobbiamo abituare ad esercitare la nostra libertà di insegnamento
teachermilano

MessaggioOggetto: Re: Correzione compiti   Dom Feb 02, 2014 10:03 am

Grazie a tutti per la risposta datami.
quarantamilakmalprof

MessaggioOggetto: Re: Correzione compiti   Dom Feb 02, 2014 11:14 am

Questa sembra fatta apposta per essere  aggiunta nel libro ;-)
Alessandro

Quarantamila km al prof. Un anno da precario nella scuola
(e-book gratuito e liberamente scaricabile su google play books
https://play.google.com/store/books/details?id=Sv0lAgAAQBAJ )
teachermilano

MessaggioOggetto: Re: Correzione compiti   Dom Feb 02, 2014 4:25 pm

Cosa vuoi dire?
teachermilano

MessaggioOggetto: Re: Correzione compiti   Dom Feb 02, 2014 4:26 pm

Cosa vuoi dire?
quarantamilakmalprof

MessaggioOggetto: Re: Correzione compiti   Dom Feb 02, 2014 6:20 pm

niente era una battuta...nel libro avevo riportato alcune frasi o domande un po' "originali" ma che si sentono dire in sala prof o leggendo nei forum.
Non era una critica ehh...solo mi aveva colpito la frase perchè sembrava davvero una di quelle della lista che avevo fatto.

Alessandro

teachermilano

MessaggioOggetto: Re: Correzione compiti   Dom Feb 02, 2014 7:03 pm

Hai ragione é una frase "originale"ma purtroppo i genitori di oggi lo sono .ho una classe prima,scuola primaria.a novembre sapevano già leggere tutti.scrivono piuttosto bene e stanno imparando le regole base della lingua italiana.coshanno da dire????............ Che ultimamente non correggo i compiti assegnati come rinforzo,come esercitazione , per casa!!!!!! Purtroppo queste cose mi urtano,vista anche la passione che ci metto,curando non solo l'aspetto didattico ma anche quello psicosociale.ma andassero tutti a quel paese!!!!!!!!
quarantamilakmalprof

MessaggioOggetto: Re: Correzione compiti   Dom Feb 02, 2014 7:30 pm

tutta la mia solidarietà, dico davvero.
Io per fortuna non ho a che fare con genitori di bambini, non so quanto riuscirei a mantenere la calma; in ogni caso cercherei in tutti i modi di non cadere nella trappola dell'inseguire pretese assurde (di genitori, studenti, ds): di mettermi nella condizione di sapere con certezza cosa devo fare e cosa faccio in più per passione. E se qualcuno mette becco su quello che faccio in più...beh con gentilezza e garbo ma farei capire che ci sono dei limiti e che il rispetto è la prima cosa.
Come hanno detto altri colleghi, non esiste una legge (per fortuna) e se tu sei tranquilla (perchè tu sai cosa fai per i tuoi studenti), allora non ti far toccare da provocazioni.
Ci sarà sempre chi si lamenterà (perchè un prof sta poco sotto al figlio, perchè gli sta troppo sotto, perchè gli ha detto questo e quest'altro, perchè avrebbe dovuto fare cosi...)...lascia che sia acqua che scivola. Sai tu cosa fai.
Alessandro

teachermilano

MessaggioOggetto: Re: Correzione compiti   Dom Feb 02, 2014 7:46 pm

Grazie,hai perfettamente ragione.devo imparere a non prendermela troppo,ad essere distaccata e prendere le distanze.

Correzione compiti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Compiti di un moderatore
» Statuto del Gran Ciambellano e del Ciambellano Anziano
» Verifiche scritte
» Alunno copia versione, ma me ne accorgo solo al momento della correzione
» non vuole andare a scuola e non vuole fare i compiti

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum