ricostruzione carriera: se si cambia scuola? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ricostruzione carriera: se si cambia scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ricostruzione carriera: se si cambia scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ricostruzione carriera: se si cambia scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ricostruzione carriera: se si cambia scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ricostruzione carriera: se si cambia scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ricostruzione carriera: se si cambia scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ricostruzione carriera: se si cambia scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ricostruzione carriera: se si cambia scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ricostruzione carriera: se si cambia scuola? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

+6
mikymouse
panta
giulia boffa
pina74
fradacla
piantina
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? Empty ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da piantina Dom Feb 02, 2014 2:31 pm

ciao, sono al 4 anno di ruolo. se non sbaglio entro i 5 anni dovrei procedere con la ricostruzione vero? quindi qual è il limite? se chiedo in una scuola di procedere con la mia ricostruzione che non sarà prima di luglio ( x gli impegni delle segreterie) e poi cambio scuola, cosa succede della ricostruzione? dove va a finire? chi la termina? vi prego aiutatemi a capire

piantina

Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da fradacla Dom Feb 02, 2014 6:44 pm

Forse avevi dimenticato di aver chiesto lumi sulla ricostruzione nel 2011 e di aver avuto anche risposta sui moduli necessari :-)
Mi ricordavo una discussione sul ruolo del sindacato...

https://www.orizzontescuolaforum.net/t21673-ricostruzione-carriera-come-si-procede#206174
https://www.orizzontescuolaforum.net/t22400-ricostruzione-carrierami-spiegate#230074
https://www.orizzontescuolaforum.net/t24519-m-inviate-un-modulo-x-la-domanda-di-ricostruzione-carriera#230063
https://www.orizzontescuolaforum.net/t24520-tempistica-ricostruzione-carriera#230068

Bastano uno o due giorni per compilare una domanda e allegare un'autocertificazione.
Un altro giorno per consegnarla in segreteria, nella scuola di titolarità.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da pina74 Lun Feb 03, 2014 12:28 am

la scuola deve completare la pratica in 30 gg...che ti importa che dicono che sono occupate...questo è il lavoro per cui sono pagate e la legge impone espletamento pratica entro 30 gg.

pina74

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 08.04.11

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da pina74 Lun Feb 03, 2014 12:37 am

fradacla ha scritto:Forse avevi dimenticato di aver chiesto lumi sulla ricostruzione nel 2011 e di aver avuto anche risposta sui moduli necessari :-)
Mi ricordavo una discussione sul ruolo del sindacato...

https://www.orizzontescuolaforum.net/t21673-ricostruzione-carriera-come-si-procede#206174
https://www.orizzontescuolaforum.net/t22400-ricostruzione-carrierami-spiegate#230074
https://www.orizzontescuolaforum.net/t24519-m-inviate-un-modulo-x-la-domanda-di-ricostruzione-carriera#230063
https://www.orizzontescuolaforum.net/t24520-tempistica-ricostruzione-carriera#230068

Bastano uno o due giorni per compilare una domanda e allegare un'autocertificazione.
Un altro giorno per consegnarla in segreteria, nella scuola di titolarità.

il primo dei 2 link contenuti nella discussione https://www.orizzontescuolaforum.net/t21673-ricostruzione-carriera-come-si-procede#206174 non funziona più, me lo rimanderesti per favore? oppure è quello che trovo già qua? http://www.orizzontescuola.it/news/ricostruzione-carriera-docenti-modello-autocertificazione

Grazie


Ultima modifica di pina74 il Lun Feb 03, 2014 1:00 am - modificato 1 volta.

pina74

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 08.04.11

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da pina74 Lun Feb 03, 2014 12:38 am

mi sembra cmq di capire che per le materne non valgono gli anni svolti nelle scuole paritarie private...per gli anni preruolo in scuole statali invece occorrono 180 gg di servizio. giusto?

pina74

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 08.04.11

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da giulia boffa Lun Feb 03, 2014 5:44 am

giusto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da fradacla Lun Feb 03, 2014 9:08 am

pina74 ha scritto:
il primo dei 2 link contenuti nella discussione ... non funziona più, me lo rimanderesti per favore? oppure è quello che trovo già qua? http://www.orizzontescuola.it/news/ricostruzione-carriera-docenti-modello-autocertificazione
basta digitare in google "domanda ricostruzione carriera" e si trova tutto quello che serve
http://www.ictonara.it/sites/default/files/ricostruzione_carriera_docenti_0.doc

Il secondo link da te citato contiene il modello di autocertificazione.

Servono entrambi, domanda e autocertificazione.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da pina74 Lun Feb 03, 2014 10:52 am

ma bisogna pure allegare qualche attestato di superamento anno di prova (non ho ricevuto nulla a proposito dalla scuola dove l'ho svolto) e il contratto a T.I.?

pina74

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 08.04.11

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da fradacla Lun Feb 03, 2014 1:15 pm

pina74 ha scritto:ma bisogna pure allegare qualche attestato di superamento anno di prova (non ho ricevuto nulla a proposito dalla scuola dove l'ho svolto) e il contratto a T.I.?
No, non devi allegare niente, se non l'autocertificazione dei servizi.
Quanto al decreto di conferma in ruolo, hai diritto ad averne una copia per il tuo archivio personale. Chiedilo al DS che l'ha emesso.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da pina74 Mer Feb 26, 2014 5:38 pm

il DS che l'ha emesso dice che non mi è dovuto...c'è qualche legge a cui appellarmi? grazie

pina74

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 08.04.11

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da fradacla Mer Feb 26, 2014 7:28 pm

Davvero un DS ti ha risposto che non ti è dovuta la notifica del decreto di conferma in ruolo?

E' stato emesso a tuo nome e riguarda la tua carriera; potrebbero esserci degli errori di trascrizione dei dati, che hai il diritto di controllare; se proprio volessimo sottilizzare, dalla data della notifica decorrono i termini per esercitare il diritto alla ricostruzione di carriera.

Il diritto alla ricostruzione di carriera va in prescrizione se non viene esercitato entro il termine di 10 anni previsto dall'art. 2946 del Codice Civile.
La prescrizione comincia a decorrere dal giorno in cui il diritto può essere fatto valere - art. 2935 del Codice Civile (data della conferma in ruolo)

Come fai a conoscere la data della conferma in ruolo se non ti è stata mai notificata?

Chiedigli, infine, se ha mai sentito parlare del diritto di accesso ai documenti amministrativi (L 241/90).
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da pina74 Mer Feb 26, 2014 9:28 pm

c'è un modulo per fare richiesta, altrimenti a voce non mi prendono in considerazione.
grazie

pina74

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 08.04.11

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da fradacla Gio Feb 27, 2014 12:01 am

pina74 ha scritto:c'è un modulo per fare richiesta, altrimenti a voce non mi prendono in considerazione.
grazie

Nessun modulo, una semplice richiesta scritta di copia del decreto di conferma in ruolo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da pina74 Lun Set 01, 2014 2:32 pm

adesso mi trovo proprio in questa situazione.
ricorstruzione chiesta a febbraio a una scuola, adesso sono stata trasferita in altra provincia.
devo rifarla da capo, o deve continuare la vecchia scuola?
cortesemente mi inviate link alla normativa ufficiale così li inchiodo ai loro doveri una volta e per tutte?

Grazie

pina74

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 08.04.11

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da fradacla Lun Set 01, 2014 6:39 pm

Ho trovato questa nota del MIUR che indica le modalità con cui procedere in caso di trasferimento, ma mi sembra riguardi solo le ricostruzioni per le quali è stato almeno aperto il procedimento.

“DGSSSI n. 1539 Roma, 19.06.2013
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali degli Uffici Scolastici Regionali
Ai Dirigenti Scolastici delle Istituzioni Scolastiche Statali di ogni ordine e grado
LORO SEDI
OGGETTO: Modifiche delle funzioni per la gestione della carriera del personale della scuola
Si informa che sono state modificate le funzioni per operare sulle pratiche di cui all’oggetto, in
modo tale da consentire alle segreterie scolastiche e/o uffici territoriali la completa trattazione delle
posizioni del personale trasferito da altro ufficio.
A seguito delle modifiche effettuate, quando un dipendente cambia scuola e/o provincia, le
segreterie scolastiche di nuova titolarità/servizio e gli Uffici Territoriali di nuova titolarità potranno:
• cancellare le pratiche aperte da un precedente ufficio, se hanno la necessità di sostituirle
per emettere un nuovo provvedimento;
• inserire, nella pratica completata da un precedente ufficio, gli estremi di approvazione
dell’organo di controllo.
Si riassumono le modalità operative:
• la pratica “in istruttoria” o “calcolata” non può essere completata dall’ufficio (scuola o
UST) che ha preso in carico il dipendente; l’ufficio che deve emanare il provvedimento di
carriera dovrà quindi cancellare la pratica incompleta ed aprirne una nuova;
• la pratica “stampata” non può essere modificata dall’ufficio (scuola o UST) che ha preso in
carico il dipendente; il suddetto ufficio può stampare il decreto, acquisire gli estremi di
approvazione o cancellare la pratica;
• la pratica “registrata” (sono presenti gli estremi di approvazione dell’organo di controllo)
non può essere modificata. L’ufficio (scuola o UST) che ha preso in carico il dipendente
può stampare il decreto e, in caso di esigenza di rettifiche, può, in sequenza, cancellare gli
estremi di registrazione, cancellare la pratica, aprire una nuova pratica.
Inoltre, per un dipendente che ha cambiato scuola e/o provincia, la funzione “Acquisire Estremi di
Approvazione Organi di Controllo” permette alla scuola di attuale servizio/titolarità e all’UST di
attuale titolarità la registrazione/cancellazione dell’esito della verifica degli organi di controllo per
una pratica aperta dall’ufficio (scuola o UST) di precedente titolarità/servizio.
Alle suddette funzioni si accede selezionando la relativa voce di menu seguendo i seguenti
percorsi:
• Gestione giuridica – Gestione della carriera – Riconoscimento servizi personale immesso dall’
a.s. 1997/98;
• Gestione giuridica – Gestione della carriera – Definizione della Progressione di Carriera dall’
a.s. 1997/98;
• Personale Scuola – Gestione della Carriera – Riconoscimenti Servizi e Benefici;
• Personale Scuola – Gestione della Carriera – Definizione della Progressione di Carriera.
Per qualunque informazione in merito è possibile consultare la guida operativa disponibile
nell’area Gestione Giuridica – Gestione della Carriera.  IL DIRIGENTE  F.to Paolo De Santis”
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da pina74 Lun Set 01, 2014 7:06 pm

grazie

si la pratica è aperta da febbraio presso vecchia scuola.
quindi devo fare una domanda nuova?
e l regola dei 30 giorni dove è scritta?

pina74

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 08.04.11

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da fradacla Lun Set 01, 2014 7:23 pm

pina74 ha scritto:grazie

si la pratica è aperta da febbraio presso vecchia scuola.
quindi devo fare una domanda nuova?

Se la pratica è aperta nel senso che hanno già cominciato ad operare nel SIDI, dalla nota si evince che la nuova scuola opererà in modo diverso a seconda della fase a cui è arrivata.
Non lavoro con il SIDI, quindi non so dirti altro in materia.
Non è però un problema insormontabile: preso servizio nella nuova scuola, chiedi se devi riproporre domanda!


e l regola dei 30 giorni dove è scritta?

In meno di un minuto, se digiti in Google "tempi ricostruzione di carriera", trovi il link...
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/11/10/tempo-massimo-della-segreteria-per-ricostruzione-carriera/



Ho letto adesso che hai chiesto a febbraio (suppongo 2014) la ricostruzione. In segreteria avrebbero potuto chiarirti che in quel periodo (e anche nei mesi seguenti) le ricostruzioni erano bloccate in attesa di sapere che fine avrebbe fatto il recupero del 2012.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da pina74 Lun Set 01, 2014 7:55 pm

mi hanno detto che aspettavano il certificato di servizio di una scuola...io ho fatto preruolo solo nel 2005 e assunta nel 2012 economicamente

pina74

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 08.04.11

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da panta Lun Set 01, 2014 10:25 pm

fradacla ha scritto:

Ho letto adesso che hai chiesto a febbraio (suppongo 2014) la ricostruzione. In segreteria avrebbero potuto chiarirti che in quel periodo (e anche nei mesi seguenti) le ricostruzioni erano bloccate in attesa di sapere che fine avrebbe fatto il recupero del 2012.

Anche se il 2012 era ininfluente per lo scatto? Io avrei diritto alla progressione, ma mi sono trovata di fronte a un muro di gomma: la vecchia segreteria non ha fatto nulla (nemmeno risposto ai miei solleciti scritti...), la nuova stamattina mi ha detto che fino al 2015 non intende metterci mano. Oltre al danno economico, mi irrita il fatto che tutte le volte le segretarie sembrino infastidite dalla mia insistenza, come se fosse un dovere e non un diritto ("Insomma, ha tempo a10 anni...") e cerchino di intortarmi con sciocchezze.

panta

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 28.05.12

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da fradacla Lun Set 01, 2014 10:39 pm

panta ha scritto:
fradacla ha scritto:

Ho letto adesso che hai chiesto a febbraio (suppongo 2014) la ricostruzione. In segreteria avrebbero potuto chiarirti che in quel periodo (e anche nei mesi seguenti) le ricostruzioni erano bloccate in attesa di sapere che fine avrebbe fatto il recupero del 2012.

Anche se il 2012 era ininfluente per lo scatto? Io avrei diritto alla progressione, ma mi sono trovata di fronte a un muro di gomma: la vecchia segreteria non ha fatto nulla (nemmeno risposto ai miei solleciti scritti...), la nuova stamattina mi ha detto che fino al 2015 non intende metterci mano. Oltre al danno economico, mi irrita il fatto che tutte le volte le segretarie sembrino infastidite dalla mia insistenza, come se fosse un dovere e non un diritto ("Insomma, ha tempo a10 anni...") e cerchino di intortarmi con sciocchezze.

Il recupero o meno del 2012 influiva comunque sulle ricostruzioni, perché era un anno di più o di meno da calcolare per le progressioni di carriera.
Ricostruzioni di carriera bloccate fino alla stipula del contratto salvascatti.
Lo ha disposto il ministero dell’economia con un messaggio emanato il 27 gennaio scorso (005/2014). Il dicastero di via XX settembre ha ordinato la sospensione dei procedimenti in attesa di conoscere gli esiti della contrattazione sul recupero dell’utilità del 2012 ai fini dei gradoni. Dalla quale dovrebbe scaturire un nuovo assetto delle retribuzioni del personale non dirigenziale della scuola.
Di qui l’opportunità di sospendere la lavorazione delle ricostruzioni di carriera, al fine di evitare di dover rifare tutti i provvedimenti ad esito delle nuove disposizioni.


La disposizione di bloccare le ricostruzioni è stata ufficializzata a gennaio 2014 e si è protratta fino al contratto che ha sancito il recupero del 2012 (un mese fa).
Ormai non ci dovrebbero essere più problemi; magari sarà questione di un mese o due, ma non c'è motivo perché ti dicano che devi aspettare il 2015.
Dopo un garbato sollecito verbale al responsabile del servizi di segreteria, scrivi al DS (ovviamente lettera protocollata) ricordando che i termini per la definizione della procedura (30 giorni) sono ampiamente scaduti.

Sei tu che hai tempo dieci anni per chiederla, non la scuola per evadere la pratica.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da mikymouse Mar Set 02, 2014 12:55 pm

buon giorno,
io vorrei chiedere una conferma.
Presenterò la domanda di ricostruzione di carriera a breve. La segreteria la acquisirà e protocollerà ma già mi dice che per ora le ricostruzioni di carriera sono bloccate e che aspettano che si aprano le procedure.
E' vero?

mikymouse

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da fradacla Mar Set 02, 2014 2:59 pm

mikymouse ha scritto:buon giorno,
io vorrei chiedere una conferma.
Presenterò la domanda di ricostruzione di carriera a breve. La segreteria la acquisirà e protocollerà ma già mi dice che per ora le ricostruzioni di carriera sono bloccate e che aspettano che si aprano le procedure.
E' vero?
Sì, come puoi leggere nel post precedente.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da charlize Mer Set 03, 2014 8:34 am

Buongiorno,
io sono stata immessa in ruolo nel 2012, l'anno scorso, inizio 2014, ho fatto domanda di ricostruzione carriera ma il 2012 era bloccato.Quest'anno ho ottenuto passaggio di ruolo interprovinciale dalle medie alle superiori, la nuova scuola di titolarità mi ha appena detto chenon può fare ricostruzione carriera in quanto bisogna aspettare che svolga i 180 giorni di prova..che devo fare?Far domanda lostesso o aspettare la conferma nelnuovo ruolo?
charlize
charlize

Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da fradacla Mer Set 03, 2014 4:05 pm

Non puoi chiedere la ricostruzione post-passaggio di ruolo se non ottieni prima la conferma.

Detto questo, mi sembra di capire che a te manca anche la prima ricostruzione, quella che segue la conferma nel ruolo delle medie. L'hai fatto presente in segreteria?
Se la scuola da cui provieni non aveva potuto avviarla, credo che la tua domanda, presente nel fascicolo personale, vada evasa dalla nuova segreteria.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da charlize Gio Set 04, 2014 8:11 pm

Si, mi manca perché son stata immessa nel 2012, anno ancora bloccato per le ricostruzioni.Ho chiesto alla segreteria di titolarità e mi è stato detto che va fatta insieme a quella delle superiori, è possibile?
charlize
charlize

Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.