ricostruzione carriera: se si cambia scuola? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ricostruzione carriera: se si cambia scuola? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ricostruzione carriera: se si cambia scuola? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ricostruzione carriera: se si cambia scuola? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ricostruzione carriera: se si cambia scuola? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ricostruzione carriera: se si cambia scuola? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ricostruzione carriera: se si cambia scuola? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ricostruzione carriera: se si cambia scuola? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ricostruzione carriera: se si cambia scuola? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ricostruzione carriera: se si cambia scuola? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

+6
mikymouse
panta
giulia boffa
pina74
fradacla
piantina
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? - Pagina 2 Empty ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da piantina Dom Feb 02, 2014 2:31 pm

Promemoria primo messaggio :

ciao, sono al 4 anno di ruolo. se non sbaglio entro i 5 anni dovrei procedere con la ricostruzione vero? quindi qual è il limite? se chiedo in una scuola di procedere con la mia ricostruzione che non sarà prima di luglio ( x gli impegni delle segreterie) e poi cambio scuola, cosa succede della ricostruzione? dove va a finire? chi la termina? vi prego aiutatemi a capire

piantina

Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso


ricostruzione carriera: se si cambia scuola? - Pagina 2 Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da pina74 Lun Set 01, 2014 7:06 pm

grazie

si la pratica è aperta da febbraio presso vecchia scuola.
quindi devo fare una domanda nuova?
e l regola dei 30 giorni dove è scritta?

pina74

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 08.04.11

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? - Pagina 2 Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da fradacla Lun Set 01, 2014 7:23 pm

pina74 ha scritto:grazie

si la pratica è aperta da febbraio presso vecchia scuola.
quindi devo fare una domanda nuova?

Se la pratica è aperta nel senso che hanno già cominciato ad operare nel SIDI, dalla nota si evince che la nuova scuola opererà in modo diverso a seconda della fase a cui è arrivata.
Non lavoro con il SIDI, quindi non so dirti altro in materia.
Non è però un problema insormontabile: preso servizio nella nuova scuola, chiedi se devi riproporre domanda!


e l regola dei 30 giorni dove è scritta?

In meno di un minuto, se digiti in Google "tempi ricostruzione di carriera", trovi il link...
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/11/10/tempo-massimo-della-segreteria-per-ricostruzione-carriera/



Ho letto adesso che hai chiesto a febbraio (suppongo 2014) la ricostruzione. In segreteria avrebbero potuto chiarirti che in quel periodo (e anche nei mesi seguenti) le ricostruzioni erano bloccate in attesa di sapere che fine avrebbe fatto il recupero del 2012.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? - Pagina 2 Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da pina74 Lun Set 01, 2014 7:55 pm

mi hanno detto che aspettavano il certificato di servizio di una scuola...io ho fatto preruolo solo nel 2005 e assunta nel 2012 economicamente

pina74

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 08.04.11

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? - Pagina 2 Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da panta Lun Set 01, 2014 10:25 pm

fradacla ha scritto:

Ho letto adesso che hai chiesto a febbraio (suppongo 2014) la ricostruzione. In segreteria avrebbero potuto chiarirti che in quel periodo (e anche nei mesi seguenti) le ricostruzioni erano bloccate in attesa di sapere che fine avrebbe fatto il recupero del 2012.

Anche se il 2012 era ininfluente per lo scatto? Io avrei diritto alla progressione, ma mi sono trovata di fronte a un muro di gomma: la vecchia segreteria non ha fatto nulla (nemmeno risposto ai miei solleciti scritti...), la nuova stamattina mi ha detto che fino al 2015 non intende metterci mano. Oltre al danno economico, mi irrita il fatto che tutte le volte le segretarie sembrino infastidite dalla mia insistenza, come se fosse un dovere e non un diritto ("Insomma, ha tempo a10 anni...") e cerchino di intortarmi con sciocchezze.

panta

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 28.05.12

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? - Pagina 2 Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da fradacla Lun Set 01, 2014 10:39 pm

panta ha scritto:
fradacla ha scritto:

Ho letto adesso che hai chiesto a febbraio (suppongo 2014) la ricostruzione. In segreteria avrebbero potuto chiarirti che in quel periodo (e anche nei mesi seguenti) le ricostruzioni erano bloccate in attesa di sapere che fine avrebbe fatto il recupero del 2012.

Anche se il 2012 era ininfluente per lo scatto? Io avrei diritto alla progressione, ma mi sono trovata di fronte a un muro di gomma: la vecchia segreteria non ha fatto nulla (nemmeno risposto ai miei solleciti scritti...), la nuova stamattina mi ha detto che fino al 2015 non intende metterci mano. Oltre al danno economico, mi irrita il fatto che tutte le volte le segretarie sembrino infastidite dalla mia insistenza, come se fosse un dovere e non un diritto ("Insomma, ha tempo a10 anni...") e cerchino di intortarmi con sciocchezze.

Il recupero o meno del 2012 influiva comunque sulle ricostruzioni, perché era un anno di più o di meno da calcolare per le progressioni di carriera.
Ricostruzioni di carriera bloccate fino alla stipula del contratto salvascatti.
Lo ha disposto il ministero dell’economia con un messaggio emanato il 27 gennaio scorso (005/2014). Il dicastero di via XX settembre ha ordinato la sospensione dei procedimenti in attesa di conoscere gli esiti della contrattazione sul recupero dell’utilità del 2012 ai fini dei gradoni. Dalla quale dovrebbe scaturire un nuovo assetto delle retribuzioni del personale non dirigenziale della scuola.
Di qui l’opportunità di sospendere la lavorazione delle ricostruzioni di carriera, al fine di evitare di dover rifare tutti i provvedimenti ad esito delle nuove disposizioni.


La disposizione di bloccare le ricostruzioni è stata ufficializzata a gennaio 2014 e si è protratta fino al contratto che ha sancito il recupero del 2012 (un mese fa).
Ormai non ci dovrebbero essere più problemi; magari sarà questione di un mese o due, ma non c'è motivo perché ti dicano che devi aspettare il 2015.
Dopo un garbato sollecito verbale al responsabile del servizi di segreteria, scrivi al DS (ovviamente lettera protocollata) ricordando che i termini per la definizione della procedura (30 giorni) sono ampiamente scaduti.

Sei tu che hai tempo dieci anni per chiederla, non la scuola per evadere la pratica.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? - Pagina 2 Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da mikymouse Mar Set 02, 2014 12:55 pm

buon giorno,
io vorrei chiedere una conferma.
Presenterò la domanda di ricostruzione di carriera a breve. La segreteria la acquisirà e protocollerà ma già mi dice che per ora le ricostruzioni di carriera sono bloccate e che aspettano che si aprano le procedure.
E' vero?

mikymouse

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? - Pagina 2 Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da fradacla Mar Set 02, 2014 2:59 pm

mikymouse ha scritto:buon giorno,
io vorrei chiedere una conferma.
Presenterò la domanda di ricostruzione di carriera a breve. La segreteria la acquisirà e protocollerà ma già mi dice che per ora le ricostruzioni di carriera sono bloccate e che aspettano che si aprano le procedure.
E' vero?
Sì, come puoi leggere nel post precedente.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? - Pagina 2 Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da charlize Mer Set 03, 2014 8:34 am

Buongiorno,
io sono stata immessa in ruolo nel 2012, l'anno scorso, inizio 2014, ho fatto domanda di ricostruzione carriera ma il 2012 era bloccato.Quest'anno ho ottenuto passaggio di ruolo interprovinciale dalle medie alle superiori, la nuova scuola di titolarità mi ha appena detto chenon può fare ricostruzione carriera in quanto bisogna aspettare che svolga i 180 giorni di prova..che devo fare?Far domanda lostesso o aspettare la conferma nelnuovo ruolo?
charlize
charlize

Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? - Pagina 2 Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da fradacla Mer Set 03, 2014 4:05 pm

Non puoi chiedere la ricostruzione post-passaggio di ruolo se non ottieni prima la conferma.

Detto questo, mi sembra di capire che a te manca anche la prima ricostruzione, quella che segue la conferma nel ruolo delle medie. L'hai fatto presente in segreteria?
Se la scuola da cui provieni non aveva potuto avviarla, credo che la tua domanda, presente nel fascicolo personale, vada evasa dalla nuova segreteria.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? - Pagina 2 Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da charlize Gio Set 04, 2014 8:11 pm

Si, mi manca perché son stata immessa nel 2012, anno ancora bloccato per le ricostruzioni.Ho chiesto alla segreteria di titolarità e mi è stato detto che va fatta insieme a quella delle superiori, è possibile?
charlize
charlize

Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? - Pagina 2 Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da fradacla Ven Set 05, 2014 8:17 am

charlize ha scritto:Si, mi manca perché son stata immessa nel 2012, anno ancora bloccato per le ricostruzioni.Ho chiesto alla segreteria di titolarità e mi è stato detto che va fatta insieme a quella delle superiori,  è possibile?

Suppongo che "insieme" significhi che la stessa segreteria opera, separatamente, le due ricostruzioni.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? - Pagina 2 Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da charlize Ven Set 05, 2014 1:54 pm

Ma il 2012 è stato sbloccato?
charlize
charlize

Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? - Pagina 2 Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da fradacla Ven Set 05, 2014 2:54 pm

charlize ha scritto:Ma il 2012 è stato sbloccato?

Credo che tu sia l'unica a non sapere che sì, è stato sbloccato :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? - Pagina 2 Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da charlize Ven Set 05, 2014 8:20 pm

Mi spiace dirti che non sono l'unica,anche altri colleghi non lo sapevano.In ogni caso grazie dell'info e scusa il disturbo :-)
charlize
charlize

Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? - Pagina 2 Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da fradacla Sab Set 06, 2014 12:45 am

charlize ha scritto:Mi spiace dirti che non sono l'unica,anche altri colleghi non lo sapevano.In ogni caso grazie dell'info e scusa il disturbo :-)
Mi spiace che tu abbia frainteso il tono della mia battuta.
Siccome sei piuttosto assidua sul forum, mi sembrava strano che non avessi mai letto le decine di topic sull'argomento sblocco sì, sblocco no.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? - Pagina 2 Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da sica Sab Set 06, 2014 5:05 pm

Ciao Fradacla, mi trovo nella stessa situazione di charlize, sono passata di ruolo nel 2012 e con la mobilità ho ottenuto da quest'anno il passaggio di ruolo da medie a superiori.
Essendo stata per tutto lo scorso anno in maternità non ho fatto nessuna richiesta, quella che cioè segue la conferma di ruolo alle medie. Quando quest'anno farò la domanda dopo aver compiuto i 180 giorni di presenza, devo avvisare in segreteria di non averla mai presentata? Saranno direttamente loro (intendo segretera scuola superiore) che lavoreranno la mia domanda o dovrò coinvolgere anche la segreteria della mia ex scuola media?

Grazie mille!

sica

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? - Pagina 2 Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da fradacla Sab Set 06, 2014 6:51 pm

Quando farai la domanda, sarà indirizzata alla scuola di titolarità e tutto l'iter sarà seguito da loro.
Non c'è bisogno di avvertire, dal momento che nel tuo fascicolo (e nel SIDI) non c'è traccia del decreto di ricostruzione. Comunque sarà la segreteria a fornirti il modello di domanda, quindi avrai modo di chiarire che è la prima che fai. Anche per te, però, si tratterà di due ricostruzioni consecutive.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? - Pagina 2 Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da charlize Sab Set 06, 2014 10:39 pm

fradacla ha scritto:
charlize ha scritto:Mi spiace dirti che non sono l'unica,anche altri colleghi non lo sapevano.In ogni caso grazie dell'info e scusa il disturbo :-)
Mi spiace che tu abbia frainteso il tono della mia battuta.
Siccome sei piuttosto assidua sul forum, mi sembrava strano che non avessi mai letto le decine di topic sull'argomento sblocco sì, sblocco no.

Ti ringrazio ancora, purtroppo ultimamente son stata poco assidua e le discussioni riguardo al 2012 mi son sfuggite.In segreteria negano lo sblocco, quindi farò protocollare una richiesta di ricostruzione indirizzata al DS, magari così riesco ad ottenere qualcosa
charlize
charlize

Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? - Pagina 2 Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da fradacla Dom Set 07, 2014 10:32 am

charlize ha scritto:
Ti ringrazio ancora, purtroppo ultimamente son stata poco assidua e le discussioni riguardo al 2012 mi son sfuggite.In segreteria negano lo sblocco, quindi farò protocollare una richiesta di ricostruzione indirizzata al DS, magari così riesco ad ottenere qualcosa

Che il 2012 sia utile è fuori discussione; che le ricostruzioni negli ultimi mesi siano state stoppate dalle Ragionerie è un dato di fatto. In poco tempo però le funzioni del SIDI dovrebbero essere aggiornate alle nuove regole; le scuole avranno comunicazione dell'aggiornamento.
Che la tua domanda possa esser presentata in qualsiasi momento è un altro dato di fatto: la scuola deve accettarla, salvo rinviare la definizione della pratica alla riapertura delle funzioni SIDI. Se però non fai la domanda, non ti metti in coda :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? - Pagina 2 Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da sica Dom Set 07, 2014 10:53 am

fradacla ha scritto:Anche per te, però, si tratterà di due ricostruzioni consecutive.

Che significa? Scusa la domanda forse stupida ma ci capisco molto poco e le segreterie con la loro "gentilezza" non aiutano neanche un pò! :-(

sica

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? - Pagina 2 Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da fradacla Dom Set 07, 2014 1:18 pm

sica ha scritto:
fradacla ha scritto:Anche per te, però, si tratterà di due ricostruzioni consecutive.

Che significa? Scusa la domanda forse stupida ma ci capisco molto poco e le segreterie con la loro "gentilezza" non aiutano neanche un pò! :-(

La prima ricostruzione è conseguente all'immissione nel ruolo delle medie e considera preruolo il servizio a TD precedente; con questa ricostruzione vieni inquadrata in una determinata fascia con una determinata anzianità.
Segue poi la seconda ricostruzione, conseguente al passaggio nel ruolo delle superiori; ai fini di essa viene considerato preruolo tutto il servizio precedente (TD e TI); con la seconda ricostruzione vieni di nuovo inquadrata in una fascia con una determinata anzianità.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? - Pagina 2 Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da charlize Lun Set 08, 2014 8:43 am

Io avevo fatto la domanda ad ottobre scorso, prima non potevo perché ero in anno di prova, la pratica era stata avviata e fino a giugno scorso era bloccata..ora ho ottenuto il passaggio e quindi la pratica avviata dalla scuola precedente ha ancora valore?
charlize
charlize

Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? - Pagina 2 Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da charlize Lun Set 08, 2014 9:36 am

Stamattina ho chiamato la scuola di titolarità dell'anno scorso che molto cortesemente mi ha spiegato che si il 2012 è stato sbloccato per la questione degli scatti ma non c'è ancora l'applicazione per procedere alla ricostruzione carriera per gli immessi in tale anno. Quindi ancora nulla, in ogni caso la mia domanda di ricostruzione è già stata presentata all'inizio dell'anno scorso, quindi devo solo aspettare che venga attivata la famigerata applicazione (se è così che stanno le cose)
charlize
charlize

Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? - Pagina 2 Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da fradacla Lun Set 08, 2014 10:35 am

charlize ha scritto:Stamattina ho chiamato la scuola di titolarità dell'anno scorso che molto cortesemente mi ha spiegato che si il 2012 è stato sbloccato per la questione degli scatti ma non c'è ancora l'applicazione per procedere alla ricostruzione carriera per gli immessi in tale anno. Quindi ancora nulla, in ogni caso la mia domanda di ricostruzione è già stata presentata all'inizio dell'anno scorso, quindi devo solo aspettare che venga attivata la famigerata applicazione (se è così che stanno le cose)

Esattamente quello che ti avevo detto: appena le funzioni SIDI saranno disponibili, le scuole ne avranno comunicazione.

Se avevi già presentato la domanda, arriverà alla nuova scuola nel tuo fascicolo personale.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? - Pagina 2 Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da mgcasu Lun Set 08, 2014 1:45 pm

Salve, vorrei chiedere un'informazione. Son passata di ruolo per la scuola primaria l anno scorso e quest anno 1settembre ho ottenuto la conferma. La scuola mi ha consegnanto un apposito modulo per la ricostruzione carriera con degli spazi che chiedo a voi consiglio per l'interpretazione. Una sezione mi dice di indicare il titolo di accesso con :"si" oppure "no". Ho prestato servizio come docente l2 scuola primaria una laurea triennale in lingue e diploma magistrale ante 2001, a quale titolo di accesso si fa riferimento? Alla possibilità di insegnare con diploma magistrale? E nel caso in cui ci volesse la specialistica in lingue questo incarico annuale non mi verrebbe valutato?Lo stesso vale per un incarico sul posto di sostegno senza specializzazione, come verrebbe valutato?grazie mille

mgcasu

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 25.06.12

Torna in alto Andare in basso

ricostruzione carriera: se si cambia scuola? - Pagina 2 Empty Re: ricostruzione carriera: se si cambia scuola?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.