Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

globalizzazione e multinazionali: idee cercasi!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
olidavide

MessaggioOggetto: globalizzazione e multinazionali: idee cercasi!!!   4/2/2014, 19:25

vorrei provare ad approfondire questi temi nella mia terza media, magari con qualche attività originale...qualche idea per favore????
Tornare in alto Andare in basso
mark12

MessaggioOggetto: Re: globalizzazione e multinazionali: idee cercasi!!!   4/2/2014, 19:41

Mi viene come idea mostrare qualche video su qualche grande multinazionale evidenziando i tratti positivi ma anche quelli negativi che sono parecchi

magari spiegare la relazione tra globalizzazione e internet che consente di avere in pochi secondi informazioni tra varie parti del mondo.

L importanza dei social network che vanno usati per comunicare con molte persone e crescere culturalmente (esempio da fare : occupy wall street)

olidavide

MessaggioOggetto: Re: globalizzazione e multinazionali: idee cercasi!!!   4/2/2014, 20:08

grazie! ti viene qualche idea di film sulla cocacola?
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: globalizzazione e multinazionali: idee cercasi!!!   4/2/2014, 20:29

La prima cosa che faccio fare quando voglio spiegare cosa siano multinazionali e delocalizzazione della produzione è far guardare loro le etichette "made in China, Vietnam, Cambogia, Vattelapesca" sui loro vestiti od oggetti: in genere rimangono colpiti e stupiti più di quanto mi aspetterei. Poi elenchiamo nomi di marchi che loro "frequentano" quotidianamente e li associamo ai vari Paesi di appartenenza.
Inoltre l'anno scorso ho legato la globalizzazione ad un percorso sul testo argomentativo proprio nella mia terza media, pardon, secondaria di I grado: sì global/no global insomma. Ho in primis assegnato (dopo una lettura tratta dall'antologia che elencava in maniera appositamente semplicistica aspetti positivi e negativi del mondo globalizzato) uno "strano" compito per casa: gli alunni avrebbero dovuto guardare un PowerPoint e su YouTube alcuni video (se lasci qui la tua mail privata ti invio il file con i link già belli e selezionati, cioè preventivamente visionati da me affinché fossero in tutti i sensi adatti a dei tredicenni, anche per non demonizzare internet e dimostrarne, a proposito di informazione globalizzata, i riscontri positivi pur in un quadro di necessaria attenzione alle fonti) su popolo di Seattle, G8 di Genova, ecc. (avevamo pure la LIM) e in aula, dopo adeguato riassunto da parte loro di cosa avessero capito e adeguata spiegazione da parte mia, ho fatto dividere i marmocchi fisicamente, tipo i due rami dell'emiciclo parlamentare, in sì global/no global e ognuno dei due partiti doveva, attraverso la voce a turno di ciascuno dei suoi membri, argomentare le proprie ragioni. Non ti dico che bagarre all'italiana è il caso di esclamare! I ragazzi sono stati fenomenali (altro che i baraccominidi romani!). Alla lezione successiva siamo andati oltre: poliziotto vs manifestante, ordine e disciplina (vedasi fascismo collegato in Storia) vs diritto di espressione, o entrambi? E a quali condizioni? A quel punto però abbiamo toccato evidentemente altri lidi (testimonianze reali di vita da sbirri - mio fratello lo è - vs Uno Bianca e Cucchi, ho tutti I materiali se ti Iinteressano) e quindi significati del senso civico. Nel frattempo ho affrontato altri temi sotto forma di testo argomentativo laboratoriale.
Sono riuscita ad essere chiara e utile? Boh! Nel caso sono qui.
mark12

MessaggioOggetto: Re: globalizzazione e multinazionali: idee cercasi!!!   4/2/2014, 20:35

A me piace il villaggio dei disobbedienti

La recensione http://www.docume.org/page/schedafilm.asp?id=200

Pero non so se va bene per la terza media ... Ti consiglio di guardarlo e decidere tu...  Alla fine non fa male vedere un film come questi in più.

Forse è un po di parte ma mi Piace la struttura e il tema.. Diciamo che risalta di più l aspetto negativo di una globalizzazione spesso non basata sulla persona ma sui soldi.

Ripeto che pero' non so se può andare bene .... Valuta tu , casomai ne puoi trovare molti altri.

Ultima modifica di mark12 il 4/2/2014, 20:37, modificato 2 volte
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: globalizzazione e multinazionali: idee cercasi!!!   4/2/2014, 20:35

Straordinario "Good-bye Lenin" (ne ho anche la scheda di analisi).
olidavide

MessaggioOggetto: Re: globalizzazione e multinazionali: idee cercasi!!!   4/2/2014, 20:41

subito mail: odm.archiviazione@libero.it
mark12

MessaggioOggetto: Re: globalizzazione e multinazionali: idee cercasi!!!   4/2/2014, 20:42

Si forse good bye Lenin è meglio
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: globalizzazione e multinazionali: idee cercasi!!!   4/2/2014, 21:19

OK, ho salvato la tua mail se vuoi toglierla. Appena posso ti giro anche dei materiali sulla propaganda (fil rouge erano dittatura, massa e maschera, con riferimenti a Pirandello) se ti va.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: globalizzazione e multinazionali: idee cercasi!!!   4/2/2014, 22:58

Big MEC ha scritto:
Alla lezione successiva siamo andati oltre: poliziotto vs manifestante, ordine e disciplina (vedasi fascismo collegato in Storia) vs diritto di espressione, o entrambi? E a quali condizioni? A quel punto però abbiamo toccato evidentemente altri lidi (testimonianze reali di vita da sbirri - mio fratello lo è - vs Uno Bianca e Cucchi,

Probabilmente lo conosci già, ma nel caso ti consiglierei di far leggere loro un racconto illuminante che, sfruttando il tema del doppio casuale (tipo "sliding doors", dove un piccolo dettaglio insignificante decide tutta la vita successiva di una persona), tocca proprio questo tema specifico.

Si intitola "Morte di un diciottenne perplesso" e l'autore è Marco Bosonetto, che adesso avrà circa 40 anni, ma che ne aveva 30 quando l'ha scritto.

La storia si ispira idealmente ai fattacci del G8 di Genova del 2001...

...ma il tema notevole è lo sdoppiamento della storia dello stesso ragazzo che, in base a un banalissimo dettaglio casuale, può finire col vivere due vite alternative su fronti opposti, con la stessa probabilità di diventare il manifestante antagonista che cade vittima degli scontri, oppure l'agente delle forze dell'ordine che gli spara.

saluti
L.

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: globalizzazione e multinazionali: idee cercasi!!!   5/2/2014, 15:09

Penso che per un lavoro scolastico e per far partire la riflessione in una terza media potrebbe essere utile Next di Baricco. Anche se si tratta di un lavoro che tende a banalizzare il problema, risulta sufficientemente semplice.

Un documentario non facile, invece, ma molto bello è Surplus: Terrorized into Being Consumers di Erik Gandini. Anche questo si intreccia con i fatti di Genova del 2001 e cita parecchio Zerzan.

Ultima modifica di rossomalpelo il 5/2/2014, 19:57, modificato 2 volte
olidavide

MessaggioOggetto: Re: globalizzazione e multinazionali: idee cercasi!!!   5/2/2014, 18:26

grazie a tutti! potresti mandarmi la scheda di Good bye Lenin?
olidavide

MessaggioOggetto: Re: globalizzazione e multinazionali: idee cercasi!!!   5/2/2014, 18:31

Avete visto il film The corporation o il film documentario sulla Coca Cola? Come sono? secondo voi sono facilmente reperibili?
mark12

MessaggioOggetto: Re: globalizzazione e multinazionali: idee cercasi!!!   16/2/2014, 00:36

Qualcosa sulla Monsanto?

globalizzazione e multinazionali: idee cercasi!!!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ragazze cercasi suggerimento
» Eccomi qui con le idee più chiare ma ... adesso impaziente
» cercasi un ginecologo esperto in fivet zona lecco,monza,bergamo
» idee per anniversario di matrimonio.....
» Cercasi Onicotecnica legnano (milano)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: