Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Incidente nel cambio dell'ora

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
megumi

MessaggioOggetto: Incidente nel cambio dell'ora   Mer Feb 05, 2014 2:50 pm

Sono preoccupata per un episodio accaduto nel cambio dell'ora successivo alla mia.
Giacché insegno in due plessi distaccati, vicini un minuto tra loro ma in cui le campanelle suonano a due minuti di distanza, al suono della campanella ho atteso due minuti il cambio; il collega dell'ora successiva non era ancora arrivato, ma l'altra classe (in cui era già suonata da alcuni minuti) mi attendeva scoperta. Quindi sono andata nell'altro plesso.

Appena mi sono allontanata uno dei ragazzi è uscito dall'aula, è andato in bagno e lì si è consumata una rissa.

Vorrei capire se rischio qualcosa. Sono nell'anno di prova e anche a prescindere da questo sono molto preoccupata.

Non sono stata contattata ancora da nessuno, ma vorrei essere preparata, nel caso.

Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Incidente nel cambio dell'ora   Mer Feb 05, 2014 2:56 pm

Spero di sbagliarmi, ma forse non avresti dovuto lasciare la classe
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Incidente nel cambio dell'ora   Mer Feb 05, 2014 3:07 pm

La rissa si è consumata in bagno ? Che c'entri tu ? Sorvegli i bagni ?
Il cambio dell'ora è uno dei momenti più adatti per andare in bagno, certo non a picchiarsi, ma questo non lo potevi prevedere.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Incidente nel cambio dell'ora   Mer Feb 05, 2014 3:12 pm

Aggiungo, se il docente A deve uscire dalla classe A ed andare nella classe B, mentre il docente B deve uscire dalla classe B ed andare nella classe A, quale esce per primo e lascia incustodita la classe ? Rimangono entrambi ad aspettare il cambio ?
La scuola è responsabile degli alunni; i docenti vengono delegati alla sorveglianza ma solo entro certi limiti, al di fuori dei quali la responsabilità torna in capo alla scuola.
precary80

MessaggioOggetto: Re: Incidente nel cambio dell'ora   Mer Feb 05, 2014 3:14 pm

L'Istituto dovrebbe aver stabilito come gestire il cambio d'ora. Se non lo ha fatto e se la cosa è avvenuta in bagno non credo ci siano problemi.
Metti che ti avesse pure chiesto di andare in bagno...non è che sei tenuta ad entrare per vigilare che non si prendano a botte.
Facci sapere come si evolve la cosa
tellina

MessaggioOggetto: Re: Incidente nel cambio dell'ora   Mer Feb 05, 2014 3:25 pm

io non sarei così tranquilla.
la rissa è avvenuta tra alunni di classe diverse o tra tuoi alunni?
nel primo caso potresti sostener la tesi che, correttamente, si va in bagno al cambio dell'ora...
nel secondo caso...no, proprio perché, con te presente, sarebbero andati in bagno uno alla volta e la rissa non ci sarebbe stata.
comunque non si lascia mai la classe prima dell'arrivo del collega dell'ora successiva, in caso di cambio incrociato si avverte un commesso che rimarrà di guardia per permettere lo scambio.
un anno una preside firmó una sorta di ordine di servizio costante dove obbligava tutti i docenti ad uscir rapidamente dalle aule per recarsi nell'aula delle ore successive...
il delegato sindacale, non ricordo la forma, le fece scrivere che se ne assumeva lei la responsabilità.
la ds era una tosta, andò avanti per la sua strada... ma chissà come l'anno successivo, anche consideramdo le rogne per fortuna non gravissime che capitarono in quell'anno scolastico,  l'anno successivo tornò ai vecchi sistemi.
la responsabilità, soprattutto in caso di alunni minorenni, è sempre del docente in servizio nell'ora appena finita, in attesa del docente successivo.
in bocca al lupo!
(hai messo note, scritto sul registro compilato eventuale foglio per l'assicurazione  ecc?)
precary80

MessaggioOggetto: Re: Incidente nel cambio dell'ora   Mer Feb 05, 2014 3:36 pm

tellina ha scritto:
io non sarei così tranquilla.
la rissa è avvenuta tra alunni di classe diverse o tra tuoi alunni?
nel primo caso potresti sostener la tesi che, correttamente, si va in bagno al cambio dell'ora...
nel secondo caso...no, proprio perché, con te presente, sarebbero andati in bagno uno alla volta e la rissa non ci sarebbe stata.
comunque non si lascia mai la classe prima dell'arrivo del collega dell'ora successiva, in caso di cambio incrociato si avverte un commesso che rimarrà di guardia per permettere lo scambio.
un anno una preside firmó una sorta di ordine di servizio costante dove obbligava tutti i docenti ad uscir rapidamente dalle aule per recarsi nell'aula delle ore successive...
il delegato sindacale, non ricordo la forma, le fece scrivere che se ne assumeva lei la responsabilità.
la ds era una tosta, andò avanti per la sua strada... ma chissà come l'anno successivo, anche consideramdo le rogne per fortuna non gravissime che capitarono in quell'anno scolastico,  l'anno successivo tornò ai vecchi sistemi.
la responsabilità, soprattutto in caso di alunni minorenni, è sempre del docente in servizio nell'ora appena finita, in attesa del docente successivo.
in bocca al lupo!
(hai messo note, scritto sul registro compilato eventuale foglio per l'assicurazione  ecc?)

Io su questo ho dei dubbi: in caso che A vada da B che va da C e questo da D.... se ad ogni raggiungimento di aula ci si mette un minuto allora le operazioni quando finirebbero? E se B ritarda e C sta 3 minuti ad aspettarlo prima di consegnare la classe ad un bidello?
E se in due piani si scambiano le classi A con B e C con D, dove va il bidello che dovrebbe garantire la sorveglianza nell'incrocio dei prof? Sta nel corridoio del suo piano ma allora non sorveglia né la classe di A ne quella di C
precary80

MessaggioOggetto: Re: Incidente nel cambio dell'ora   Mer Feb 05, 2014 3:40 pm

Un esempio da un regolamento scelto a caso:
VIGILANZA DURANTE I CAMBI D’ORA DEI DOCENTI Al fine di assicurare la continuità della vigilanza sugli alunni durante il cambio d’ora, il docente che ha appena lasciato la classe si recherà tempestivamente nell'aula in cui è programmata la lezione successiva, consentendo a sua volta al docente che era in attesa del proprio cambio di recarsi nella classe di competenza. Per consentire la continuità della vigilanza sugli alunni, si ricorda ai docenti interessati al cambio di turno di recarsi con tempestività nell'aula. Sempre per favorire il cambio di turno tra i docenti, quindi per garantire la continuità della vigilanza sugli alunni, i docenti che entrano in servizio a partire dalla 2° ora in poi o che hanno avuto un'ora "libera", sono tenuti a farsi trovare, al suono della campana, già davanti all'aula interessata per consentire un rapido cambio del docente sulla scolaresca.

Oppure
3. VIGILANZA NELLA FRAZIONE TEMPORALE INTERESSATA AI CAMBI DI TURNO DEI DOCENTI
Al fine di assicurare la continuità della vigilanza sugli alunni durante il cambio di turno dei docenti, i collaboratori scolastici di ciascun piano sono tenuti a favorire in maniera tempestiva lo stesso cambio degli insegnanti, sorvegliando il piano di loro competenza.
Il docente che non ha lezione nell’ora successiva è tenuto ad aspettare l’arrivo del collega per il cambio; qualora l’attesa risulti superiore ai 10 minuti, il docente affiderà la classe a un collaboratore scolastico e avviserà la segreteria del ritardo. Il docente che ha lezione nell’ora successiva, si recherà tempestivamente nell’aula in cui è programmata la lezione successiva.
La sorveglianza dovrà essere assicurata dai collaboratori presenti al piano. In tal modo si attiverà un movimento a catena che consentirà di assicurare la continuità della vigilanza sugli alunni.
A questo proposito si ricorda ai docenti, interessati al cambio di turno, di non intrattenere colloqui con i colleghi, onde evitare lunghe attese nei cambi previsti.

Sempre per favorire il cambio di turno tra i docenti, quindi per garantire la continuità della vigilanza sugli alunni, i docenti che entrano in servizio a partire dalla 2^ ora in poi o che hanno avuto un’ora “libera”, sono tenuti a farsi trovare, al suono della campana, già davanti all’aula interessata per consentire un rapido cambio del docente.

Ultima modifica di precary80 il Mer Feb 05, 2014 3:42 pm, modificato 1 volta
Ire

MessaggioOggetto: Re: Incidente nel cambio dell'ora   Mer Feb 05, 2014 3:41 pm

tellina ha scritto:

eddai, tellina, ti diverti a fare la terrorista? ;-)

la rissa è avvenuta in bagno tra uno dei ragazzi di megumi e non si sa chi, probabilmente un ragazzo di una classe diversa.

Come è possibile sorvegliare che ci sia un solo ragazzo in bagno in tutta la scuola?

A parte questo, qualcuno si è fatto male?

http://www.dis-tranoi.it/forum
tellina

MessaggioOggetto: Re: Incidente nel cambio dell'ora   Mer Feb 05, 2014 3:45 pm

le operazioni si allungano, pazienza, loro non si ammazzano e io non ho rogne legali.
starà poi alla responsabilità personale di ogni docente non perder tempo in chiacchiere nei corridoi o in pausa alla maccginetta del caffè!
il bidello serve solo nei casi di scambio incrociato.
ad esempio proprio quest'anno io faccio la seconda ora in cl 2 e l'ora successiva in cl 1. nelle stesse classi ad orari invertiti c'è la collega di spagnolo.
se io aspetto lei e lei aspetta me...rimaniamo ad aspettarci per l'intera ora!
ecco che da lei interviene il bidello a sbloccare la situazione di stallo.

ire...non son terrorista è che avendo lavorato in scuole "calde" dopo le prime rogne, dopo aver visto colleghe denunciate da famiglie terribili con figli pessimi...ho imparato a tutelarmi.
io poi son pure figlia di assicuratore...per me vige sempre la legge di murphy: se qualche cosa può andar male lo farà!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Incidente nel cambio dell'ora   Mer Feb 05, 2014 4:06 pm

insomma, se cade la fetta biscottata, cadrà sempre dalla parte con la marmellata!!! :-D
http://www.dis-tranoi.it/forum
megumi

MessaggioOggetto: Re: Incidente nel cambio dell'ora   Mer Feb 05, 2014 4:10 pm

La rissa è stata tra alunni di diverse classi.

Non ho messo note perché l'ho saputo dopo. Ho trovato la nota del docente dell'ora successiva che ha pure barato sull'orario, segnalando il fatto al suono della campanella mentre io sono rimasta un paio di minuti oltre (lasciando a mia volta scoperta diversi minuti la classe in cui dovevo recarmi).

Il regolamento d'istituto non si esprime al riguardo.

Preciso che il docente dell'ora successiva aveva ora di buco, poteva farsi trovare al cambio dietro la porta, come faccio io quando tocca a me.
Vi farò sapere come si evolve.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Incidente nel cambio dell'ora   Mer Feb 05, 2014 4:55 pm

siiiiì ire, esattttto! argh
ok megumi, almeno hai pronta la giustificazione che ti ham suggerito riguardo al momento migliore per andare ai servizi, sperando nemmeno serva! ;-)
purtroppo non puoi comunque dar colpa al collega poco corretto (l'ora arrotondata di pochissimi minuti può essere semplice svista più che calcolato scaricabarile), certo lui aveva ora buca...ma non si puó mai sapere che ha fatto realmente in quell'ora buca, magari una supplenza, magari è scivolato sulla marmellata della fetta biscottata ecc...

dai che se non ci son state conseguenze fisiche rilevanti finirá tutto a tarallucci e vino... ma tu ripetitelo come un mantra: non mi muovo di qui fino a quando non arriva il collega in sostituzione, non mi muovo di qui finchè ecc..."
imparare dagli errori è ció che ci salverà dalle rogne murphiane... ;-)
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Incidente nel cambio dell'ora   Mer Feb 05, 2014 4:59 pm

rossomalpelo ha scritto:
Spero di sbagliarmi, ma forse non avresti dovuto lasciare la classe
Oppure avrebbe potuto chiedere ad un bidello di vigilare sulla classe fino all'arrivo del docente
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Incidente nel cambio dell'ora   Mer Feb 05, 2014 5:04 pm

precary80 ha scritto:

Io su questo ho dei dubbi: in caso che A vada da B che va da C e questo da D.... se ad ogni raggiungimento di aula ci si mette un minuto allora le operazioni quando finirebbero? E se B ritarda e C sta 3 minuti ad aspettarlo prima di consegnare la classe ad un bidello?
E se in due piani si scambiano le classi A con B e C con D, dove va il bidello che dovrebbe garantire la sorveglianza nell'incrocio dei prof? Sta nel corridoio del suo piano ma allora non sorveglia né la classe di A ne quella di C
Precary hai perfettamente ragione, è una situazione quasi grottesca, ma se succede qualche cosa i responsabili siamo noi!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Incidente nel cambio dell'ora   Mer Feb 05, 2014 5:07 pm

megumi ha scritto:
La rissa è stata tra alunni di diverse classi.

Non ho messo note perché l'ho saputo dopo. Ho trovato la nota del docente dell'ora successiva che ha pure barato sull'orario, segnalando il fatto al suono della campanella mentre io sono rimasta un paio di minuti oltre (lasciando a mia volta scoperta diversi minuti la classe in cui dovevo recarmi).

Il regolamento d'istituto non si esprime al riguardo.

Preciso che il docente dell'ora successiva aveva ora di buco, poteva farsi trovare al cambio dietro la porta, come faccio io quando tocca a me.
Vi farò sapere come si evolve.
Collega doppiamente scorretto!!
tellina

MessaggioOggetto: Re: Incidente nel cambio dell'ora   Mer Feb 05, 2014 5:14 pm

il problema è che due comportamenti scorretti non ne fanno uno corretto...
megumi

MessaggioOggetto: Re: Incidente nel cambio dell'ora   Mer Feb 05, 2014 6:29 pm

tellina ha scritto:

dai che se non ci son state conseguenze fisiche rilevanti finirá tutto a tarallucci e vino... ma tu ripetitelo come un mantra: non mi muovo di qui fino a quando non arriva il collega in sostituzione, non mi muovo di qui finchè ecc..."
imparare dagli errori è ció che ci salverà dalle rogne murphiane... ;-)

Le conseguenze fisiche ci sono state, è questo che mi preoccupa.

Non sono così leggera da lasciare le classi scoperte. Ma insegnando in un professionale lascio una classe agitata per una più agitata, e giacché il regolamento non è chiaro e la paura che accada qualcosa c'è sempre, preferisco lasciare meno scoperta la classe che mi preoccupa di più. Quella con note e sospensioni a ripetizione.

Circa chiedere al collaboratore, è una cosa che farei volentieri se se ne vedesse l'ombra.

L'assurdo è che vedo prendersi libertà inaudite a colleghi veterani senza che accada nulla, e poi i guai toccano a me solo perché non ho il dono dell'ubiquità.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Incidente nel cambio dell'ora   Mer Feb 05, 2014 6:35 pm

...ah.
conseguenze presenti.
ah.
avete compilato il modulo per l'assicurazione?
non so...chiedi ovviamente a collega più esperta nella tua scuola, ma a quel punto proverei a giocarmela sul filo del rasoio dei minuti...
mentre tu ti allontanavi e la collega arrivava...in bagno è successo di tutto.
respiro profondo e incrociam le dita.
non pensare a quello che fanno i veterani...per una strana alchimia molti di loro sono intoccabili e non sbagliano mai, a prescindere.
vuoi perché effettivamente bravissimi nello scansar rogne... vuoi perchè con carte in mano da giocare all'occorrenza date dalla permanenza per anni nello stesso luogo (sanno cose che noi umani ecc...).
megumi

MessaggioOggetto: Re: Incidente nel cambio dell'ora   Mer Feb 05, 2014 6:48 pm

Onestamente dei colleghi più esperti ho imparato a non fidarmi, non saprei a chi chiedere.

Vedremo come va.
Woland

MessaggioOggetto: Re: Incidente nel cambio dell'ora   Mer Feb 05, 2014 7:21 pm

Scusa, magari sbaglio, ma io ho sempre saputo che la responsabilità è del collega che prende in carico la classe. Se tu alla quarta ora sei nella classe A, e alla quinta nella classe B, al suono della campana non sei più responsabile di A, ma di B, dove sei tenuta a precipitarti. Idem nel caso in cui il tuo orario di servizio terminasse alla fine della quarta ora. Come potresti essere responsabile di una classe che lasci?
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Incidente nel cambio dell'ora   Mer Feb 05, 2014 7:27 pm

Ire ha scritto:
insomma, se cade la fetta biscottata, cadrà sempre dalla parte con la marmellata!!!  :-D

Ma questo è ovvio, e non ha niente di soprannaturale: la marmellata ha un peso specifico superiore a quello della fetta biscottata asciutta, quindi nella caduta la fetta spalmata si rivolge verso il basso.

Allo stesso modo, quando succede una rogna del genere tutti cercano di scaricare la propria responsabilità e solitamente se c'è qualcuno che deve passare un guaio sarà l'elemento più debole e meno tutelato (magari perchè meno informato dei suoi diritti/doveri)!
stefy1879

MessaggioOggetto: Re: Incidente nel cambio dell'ora   Mer Feb 05, 2014 7:44 pm

Il problema potrebbe sorgere se gli alunni della tua classe usciti erano un numero superiore ad uno, ad es. quattro il DS potrebbe chiederti il perché hai acconsentito ad un uscita di gruppo dalla classe, ossia mancata vigilanza.Ci sono referti medici che attestano lo scontro?
Woland

MessaggioOggetto: Re: Incidente nel cambio dell'ora   Mer Feb 05, 2014 7:50 pm

Chiedo scusa se insisto, ma, se tu dovevi andare nell'altra classe, la responsabilità è indiscutibilmente del collega che ha tardato: tu non potevi non andare.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Incidente nel cambio dell'ora   Mer Feb 05, 2014 8:12 pm

no.
tu non dovevi andare senza essere sostituito.
sottile ma sostanziale differenza.

metti che il collega era assente? in ritardo causa incidente o che so io?
tu stai lì, aspetti, perdi tempo ma ti pari le chiappe.

Incidente nel cambio dell'ora
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» la web community dei professionisti dell'estetica
» La legge dell'attrazione...
» monnalisa e il magico mondo dell'andrologia....
» I passi dell'amore
» LA TEORIA DELL'EVOLUZIONE

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: