Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Uso del cellulare in classe e fb

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
maryRO

MessaggioOggetto: Uso del cellulare in classe e fb   Mer Feb 05, 2014 5:48 pm

Salve, vorrei un consiglio... insegno in una Scuola Media e vedo che molti alunni hanno e usano a scuola lo smartphone... Mi è capitato di sequestrarne alcuni ma poi li abbiamo restituiti....La cosa che mi fa innervosire molto e indignare è la registrazione di filmati poi postati su Fb... Io sono iscritta a Fb ma per principio e anche, credo,per buon senso, non ho alunni tra gli amici però mi capita di "spiare" il profilo di una alunna che ha fatto un video in cui lei insieme agli altri schiamazzano per l'aula, non so in quale ora, credo nell'intervallo o almeno lo spero.. io ero assente quel giorno, nel video urlano e saltano con in mano il Pc con il quale accediamo al registro di classe... Io non so cosa fare... C'è il rischio che filmino anche noi... Secondo voi, dovrei palarne con il Dirigente o far finta di niente? Se vedessi qualcosa che mi riguarda credo che avrei voglia di "disintegrarli"...
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: Uso del cellulare in classe e fb   Mer Feb 05, 2014 6:19 pm

parla con loro.
se non si vedono facce di docenti...non sapendo come reagirebbe il ds e il cdc soprattutto in relazione al momento indeterminato in cui è stato fatto il filmato...
mi limiterei a parlare con loro, come ho già fatto in un'occasione in cui durante l'intervallo ho beccato un gruppetto di ragazzine a farsi fotografie in corridoio.
le ho terrorizzate, srnza sconti e senza pietà.
è un reato penale (non so se lo sia ma a loro ho detto così).
per la legge sulla privacy, rigorosissima quando si parla di monori... far fotografie ad amiche senza il consenso scritto dei genitori, per di più nei locali scolastici dove comunque l'uso del cellulare è vietato da regolamento, porterà a rogne anche legali ovviamente non per loro, minorenni, ma per i loro genitori che ne son legalmente responsabili.
non si parla quindi più solo di sospensione, anche di quella, ovvio, ma anche di reato per il quale io docente son tenuta a chiamar la polizia postale, quella che si occupa dei reati nel web.
fotografare un minore e pubblicare poi il filmato, fosse anche con il suo consenso che, essendo minorenne, non conta nulla, è un reato pesantissimo.
quindi ora, da brave, cancellate immediatamente quelle foto, quei filmati e li fate sparire sia dal cell xhe dal web.
subito.
poi deciderai anche se è il caso di sequestrare il cellulare per restituirlo poi solo ai genitori... se deciderete di sospendere...a quel punto ovviamente dovrai far intervenire anche la dirigenza.
ribadisco, per me e per come tendo a gestir certe situazioni, cancellare le immagini è stata azione prioritaria.
non è detto sia stata la cosa più corretta...(per me in quel momento con quelle ragazzine lo è stato!).
maryRO

MessaggioOggetto: Re: Uso del cellulare in classe e fb   Mer Feb 05, 2014 6:36 pm

Non mi fido tanto... Il fatto che sia un reato l'ho detto mille volte, ma a loro non interessa... Credo che le pubblicheranno lo stesso, impostando in modo diverso la privacy... L'unica cosa che temono è il sequestro del cellulare... Non so... A me dà fastidio questa cosa proverò a consultarmi con qualche collega...
tellina

MessaggioOggetto: Re: Uso del cellulare in classe e fb   Mer Feb 05, 2014 7:09 pm

anche per vedere se c'è un precedente.
vedi come si son comportati e fai altrettanto.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Uso del cellulare in classe e fb   Mer Feb 05, 2014 9:53 pm

maryRO ha scritto:
Salve, vorrei un consiglio... insegno in una Scuola Media e vedo che molti alunni hanno e usano a scuola lo smartphone... Mi è capitato di sequestrarne alcuni ma poi li abbiamo restituiti....La cosa che mi fa innervosire molto e indignare è la registrazione di filmati poi postati su Fb... Io sono iscritta a Fb ma per principio e anche, credo,per buon senso, non ho alunni tra gli amici però mi capita di "spiare" il profilo di una alunna che ha fatto un video in cui lei insieme agli altri schiamazzano per l'aula, non so in quale ora, credo nell'intervallo o almeno lo spero.. io ero assente quel giorno, nel video urlano e saltano con in mano il Pc con il quale accediamo al registro di classe... Io non so cosa fare... C'è il rischio che filmino anche noi... Secondo voi, dovrei palarne con il Dirigente o far finta di niente? Se vedessi qualcosa che mi riguarda credo che avrei voglia di "disintegrarli"...

1) è impossibile sperare in una comprensione da parte degli studenti. Usare il cellulare è più forte di loro.
2) non sequestrare i cellulari, commetti un abuso. Se li becchi invitali a metterlo sulla cattedra e scrivi una nota sul registro
3) parlane con il DS: fallo diventare un suo problema e non un tuo problema. Chiamalo in causa a forza di note sul registro, anche quotidiane
4) non terrorizzare gli studenti, terrorizza i genitori. Gli studenti non hanno molta paura delle conseguenze penali o amministrative, i genitori si

In ogni modo, renditi conto che è una battaglia persa: è la società, con i suoi modelli, ad aver inculcato nei nostri giovani l'indispensabilità del cellulare e la normalità della trasgressione.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Uso del cellulare in classe e fb   Gio Feb 06, 2014 8:10 am

gian tu lavori alle superiori vero?
no perché spesso quando ti leggo, nei tuoi vari commenti assolutamente logici e sensati, faccio molta fatica ad applicarli alle medie, dove lavoro...
probabilmente è davvero normale una "gestione della routine e delle emergenze" differenziata per età...
per il punto 2: in tutte le scuole dove ho lavorato è segnata nel regolamento di istituto la possibilità di ritiro/sequestro del cellulare da parte della scuola! un anno in scuola rigidissima veniva restituito alla famiglia ma solo a fine anno scolastico (per me follia ma lo facevan davvero!).
il punto 3 è perfetto o almeno lo sarebbe...nella stragrande maggioranza dei casi il ds ha almeno sei, sette scuole, non ama granché questo esser tirato in ballo e ove possibile ritorcerà sul docente le eventuali richieste di aiuto (stesso discorso per le note...più ne scrivi e meno verrai preso in considerazione, sarai solo la cassandra del momento che non sa gestir la classe!  sia chiaro: sono assolutamente d'accordo con gian su quello che "dovrebbe essere" ma nella realtà butta male...
punto 4 i ragazzini, anche i peggiori, anche se non sempre, sono ancora terrorizzabili (per e con giusta causa, ovvio), un genitore spesso nemmeno viene a scuola ai colloqui...ma se il ragazzino torna a casa in lacrime dalla paura...un pochino si preoccupa, bontà sua, almeno quello...
punto 1...sacrosanto, è una guerra persa, concordo in pieno, se non puoi vincere il nemico alleati, arriveremo a far lezioni utilizzando le connessioni dei loro cellulari...almeno li terremo impegnati in maniera produttiva...sigh.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Uso del cellulare in classe e fb   Gio Feb 06, 2014 3:52 pm

tellina ha scritto:
gian tu lavori alle superiori vero?
no perché spesso quando ti leggo, nei tuoi vari commenti assolutamente logici e sensati, faccio molta fatica ad applicarli alle medie, dove lavoro...
probabilmente è davvero normale una "gestione della routine e delle emergenze" differenziata per età...
E' vero, sono sempre stato alle superiori e conosco solo marginalmente l'ambiente della scuola media. Non mi stupisce quello che dici, credo che se dovessi entrare in una media dovrei rimodulare completamente la mia sfera relazionale e ricominciare da zero. Quasi ogni anno ho a che fare anche con ragazzi della prima classe e noto sempre marcati cambiamenti già dopo i primi mesi dell'anno scolastico. E' un indice di come le realtà di una media superiore e di una media inferiore siano profondamente diverse e i primi mesi alla superiore siano probabilmente il trait d'union fra i due mondi.

Citazione :
per il punto 2: in tutte le scuole dove ho lavorato è segnata nel regolamento di istituto la possibilità di ritiro/sequestro del cellulare da parte della scuola! un anno in scuola rigidissima veniva restituito alla famiglia ma solo a fine anno scolastico (per me follia ma lo facevan davvero!).
Non ho riferimenti al momento, ma mi risulta che ci siano state sentenze giudiziali che configurano il sequestro del cellulare, in quanto bene personale, alla stregua di un abuso. Nella mia scuola la DS si preoccupa di raccomandare, al collegio di apertura, di evitare il sequestro. E' evidente che ci troviamo in un contesto borderline e, come tale, assume un ruolo non trascurabile l'interpretazione giuridica del contesto.

E la cosa non mi stupisce. Ipotizziamo un ipotetico scenario: un minore subisce il sequestro del cellulare, che viene trattenuto a scuola in attesa di restituirlo ai genitori. All'uscita di scuola perde l'autobus ed è costretto a restare due ore, sbandato, per strada ed è impossibilitato a chiamare i propri genitori. Ipotizziamo che in questo lasso di tempo subisca un atto di violenza: quanto pensi ci metterebbe un bravo avvocato a dimostrare la responsabilità oggettiva della scuola, e relative figure coinvolte, in un atto di violenza che si sarebbe probabilmente evitato in mancanza del sequestro del cellulare?

Citazione :
il punto 3 è perfetto o almeno lo sarebbe...nella stragrande maggioranza dei casi il ds ha almeno sei, sette scuole, non ama granché questo esser tirato in ballo e ove possibile ritorcerà sul docente le eventuali richieste di aiuto (stesso discorso per le note...più ne scrivi e meno verrai preso in considerazione, sarai solo la cassandra del momento che non sa gestir la classe!  sia chiaro: sono assolutamente d'accordo con gian su quello che "dovrebbe essere" ma nella realtà butta male...
Inquadriamolo sotto un altro aspetto: le ripetute note non avranno probabilmente alcun effetto pratico nell'ambito della gestione ordinaria del comportamento, ma lo avranno formalmente in sede giuridica qualora l'uso del cellulare fosse un giorno associato ad un fatto di rilevanza penale, civile o amministrativa. Ad esempio un caso di violazione della privacy o di bullismo o, peggio ancora, un traffico di stupefacenti all'interno di un istituto gestito con un coordinamento attraverso telefonate dal cellulare. Se io docente registro sistematicamente la violazione di una norma (l'uso del cellulare a scuola o, peggio, in classe) non posso essere chiamato in causa per omessa vigilanza. Al contrario, un dirigente scolastico che non dà alcun riscontro alle sistematiche annotazioni disciplinari dei docenti in merito all'uso del cellulare incorre in un gravissimo caso di negligenza nel momento in cui gli scheletri escono dall'armadio.
Ergo: evita che possa rivelarsi come un tuo problema, fallo diventare un problema del DS. Se scrivi 100 note in cui riporti che Tizio, Caio e Sempronio fanno sistematico uso del cellulare fai sicuramente la figura del rompiscatole e dell'incapace che non sa gestire la classe, ma se un giorno un'indagine giudiziaria porta alla luce un traffico di stupefacenti in cui Tizio, Caio e Sempronio ricoprivano il ruolo di talpe all'interno dell'istituto, stai pur certa che i sorci verdi li vedrà il dirigente scolastico, mentre tu fai la figura dell'insegnante che interpretava in modo esemplare e impeccabile il suo ruolo di educatore.

Citazione :
punto 4 i ragazzini, anche i peggiori, anche se non sempre, sono ancora terrorizzabili (per e con giusta causa, ovvio), un genitore spesso nemmeno viene a scuola ai colloqui...ma se il ragazzino torna a casa in lacrime dalla paura...un pochino si preoccupa, bontà sua, almeno quello...
Sperando che il padre del bimbetto non venga ad aggredirti perché hai terrorizzato il pargolo

Citazione :
punto 1...sacrosanto, è una guerra persa, concordo in pieno, se non puoi vincere il nemico alleati, arriveremo a far lezioni utilizzando le connessioni dei loro cellulari...almeno li terremo impegnati in maniera produttiva...sigh.
LOL: proprio l'altro giorno ho ripreso un ragazzino che stava leggendo sul suo cellulare per scoprire poi che stava ripassando sui miei appunti scaricati dal Web. Di solito se li stampano...
maryRO

MessaggioOggetto: Re: Uso del cellulare in classe e fb   Gio Feb 06, 2014 7:36 pm

Si... Credo sia una guerra persa... Trovano sempre il modo di utilizzarlo... I genitori non dovrebbero consentirgli di portarlo a scuola... Non è indispensabile, a scuola c'è il telefono... ma è una guerra persa anche con i genitori... consentendogli di fare qualsiasi cosa pensano di fare il bene dei propri figli... ma li stanno rovinando...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Uso del cellulare in classe e fb   Sab Feb 08, 2014 6:01 pm

mi risulta che alle medie usare il cellulare sia proibito, anche a ricreazione. Almeno da noi lo è. Cosa dice il regolamento della scuola in proposito?

Noi per eventi del genere abbiamo convocato i genitori, abbassato la condotta e provevdimenti del genere....
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Uso del cellulare in classe e fb   Sab Feb 08, 2014 6:12 pm

Sul cellulare e il sequestro ha ragione Gian: è sottrazione di un bene di proprietà altrui.
La confisca e il sequestro non sono di competenza dell'Amministrazione e io sconsiglio vivamente ai ds e ai docenti di prevedere tale procedura nei regolamenti di istituto.

Il massimo che potete fare è il "sequestro" momentaneo che a mio avviso non potrà neanche superare l'ora in cui il docente è impegnato, salvo fare un'eventuale "staffetta" con il docente dell'ora successiva e consegnare comunque il cellulare alla fine della giornata all'allievo.

Non bisogna inoltre dimenticare, soprattutto se si tratta di allievi minorenni, che è come se il cel (il bene) lo sequestrate al genitore....

Non prevedere mai il sequestro addirittura annuale oppure che sia il genitore a venire a ritirare il cellulare.

Non dite che sono troppo "sindacalista" sulla cosa...ma è così.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Uso del cellulare in classe e fb   Sab Feb 08, 2014 6:28 pm

forza ha scritto:
Noi per eventi del genere abbiamo convocato i genitori, abbassato la condotta e provevdimenti del genere....
se applicata a tappeto sarebbe una strategia produttiva nel lungo periodo. L'uso sistematico del cellulare, opportunamento documentato da annotazioni sul registro, dovrebbe portare a sanzioni e a voti negativi per la condotta in quanto si tratta comunque della violazione della legge
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Uso del cellulare in classe e fb   Sab Feb 08, 2014 7:35 pm

Voglio farvi notare che prendere in "custodia" un cellulare significa averne la massima cura.
A me è capitato che mi scivolasse mentre lo restituivo; per fortuna non è successo nulla, ma l'idea che avrei dovuto risarcire il ragazzo con 1/3 del mio stipendio mensile mi ha indotto a non volerne più toccare nessuno.
Noi rendiamo un servizio a studenti e famiglie .... se loro questo servizio lo vogliono; se preferiscono giocare o consentire di giocare con il cellulare, io rispetto la loro decisione.
maryRO

MessaggioOggetto: Re: Uso del cellulare in classe e fb   Sab Feb 08, 2014 9:47 pm

Mi è capitato di sequestrarne alcuni... poi glieli restituisco alla fine della lezione... è difficile riuscire a sequestrarli... sono furbi... Hai perfettamente ragione Avidodinformazioni... Il problema è che è sempre colpa dell'insegnante: non li motiviamo abbastanza, non li sorvegliamo... se non imparano è colpa nostra...
Atene

MessaggioOggetto: Re: Uso del cellulare in classe e fb   Sab Feb 08, 2014 10:15 pm

Da regolamento di istituto, se vedo un cellulare acceso in classe, lo ritiro, metto nota sul registro, trascritta sul diario, consegno il cellulare in segreteria e un genitore deve ritirarlo e firmare. Sempre fatto. Scuola media.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Uso del cellulare in classe e fb   Dom Feb 09, 2014 12:07 am

maryRO ha scritto:
Mi è capitato di sequestrarne alcuni... poi glieli restituisco alla fine della lezione... è difficile riuscire a sequestrarli... sono furbi... Hai perfettamente ragione Avidodinformazioni... Il problema è che è sempre colpa dell'insegnante: non li motiviamo abbastanza, non li sorvegliamo... se non imparano è colpa nostra...
Comprendo la tua amarezza; io la supero così: mi feriscono le critiche delle persone che giudico (a mio insindacabile giudizio) migliori di me; quelli che fanno affermazioni simili non lo sono.

I genitori hanno molti più strumenti di noi e non hanno avuto le palle per educarli, cosa pretendono da me ?
tellina

MessaggioOggetto: Re: Uso del cellulare in classe e fb   Dom Feb 09, 2014 9:16 am

io concordo con voi con la follia del sequestro annuale... figuriamoci, proprio qui dentro mi son da subito schierata tra chi reputa il cellulare indispensabile soprattutto nel percorso casa-scuola!
ma quindi chiedo a voi...
prendo atto dell'illegalità del sequestro, ok... ma io docente posso mettermi contro un regolamento scolastico che invece lo preveda di varia lunghezza e con differenti modalità di restituzione?
ricordando sempre che essendo docente precario arrivo a giochi fatti, norme stabilite e regolamenti approvati (dagli altri miei colleghi)...?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Uso del cellulare in classe e fb   Dom Feb 09, 2014 9:35 am

Puoi sempre non vederlo, il cellulare. in accordo con quanto sostiene avido: se le famiglie non insegnano l'uso idoneo dello strumento, cosa vogliono da te?

http://www.dis-tranoi.it/forum
Gariel

MessaggioOggetto: Re: Uso del cellulare in classe e fb   Dom Feb 09, 2014 9:55 am

Sì, io mi sono sempre chiesto A. Se fosse legale il sequestro - e come dice un moderatore più sopra non lo è - e B. Se d'altra parte fosse giusto "non vedere".
Nel dubbio mi comporto così: "invito" il ragazzo ad appoggiare il cellulare sulla cattedra e scrivo nota sul registro e sul libretto. Il punto è che non obbligo nessuno a separarsi da una sua proprietà, ma appunto lo invito a farlo di sua spontanea iniziativa (premetto, proprio per essere chiaro un "se vuoi" - è il tono che fa la differenza). Per ora ha sempre funzionato.
Ah, faccio così anche durante le verifiche, prima di cominciare (e a giudicare dal livello di tecnologia avanzatissima degli apparecchi sulla cattedra, i telefoni sono i loro - c'è chi addirittura ne appoggia due!).
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Uso del cellulare in classe e fb   Dom Feb 09, 2014 11:11 am

tellina ha scritto:

prendo atto dell'illegalità del sequestro, ok... ma io docente posso mettermi contro un regolamento scolastico che invece lo preveda di varia lunghezza e con differenti modalità di restituzione?
ricordando sempre che essendo docente precario arrivo a giochi fatti, norme stabilite e regolamenti approvati (dagli altri miei colleghi)...?
Un regolamento deve essere coerente con le norme vigenti. E le norme vigenti sono piuttosto ambigue in proposito. Credo che la norma fondamentale risieda nella circolare emanata a suo tempo da Fioroni ( http://www.altalex.com/index.php?idnot=10705 ). Come tutte le norme mantiene un'ambiguità di fondo che lascia spazio alla libera interpretazione. Ad esempio, affida ai regolamenti d'istituto l'autonomia in merito all'aspetto organizzativo per far osservare la norma, tuttavia non fa alcun riferimento esplicito alla possibilità dei regolamenti di imporre il sequestro. D'altra parte ho letto interpretazioni differenti che affidano ai regolamenti d'istituto questa possibilità, ma non ho trovato espliciti riferimenti normativi né giurisprudenziali (a parte la sequestrabilità del cellulare nel corso di un esame, ammessa da sentenza della Cassazione).

Detto questo, rientriamo nei casi in cui un regolamento, per quanto coerente con la normativa generale, può entrare in conflitto con norme specifiche ed è pertanto impugnabile in sede di ricorso penale. In caso di vittoria in un ricorso, chi è responsabile? Il DS in quanto responsabile oggettivo o il docente autore del sequestro? Prendendo atto della fantasia che hanno i magistrati quando applicano e motivano le sentenze, non mi sembra che il gioco valga la candela. A prescindere da quello che è sancito in un regolamento, io evito assolutamente di prendere in mano un cellulare (e tanto meno strapparlo dalle mani in caso di rifiuto): invito lo studente a riporre il cellulare sulla cattedra e annotarlo sul registro. Se si rifiuta lo allontano dall'aula.

Qualora fossi chiamato dal DS a rispettare il regolamento, manderei lo studente da lui e affiderei a lui il compito di sequestrare il cellulare, assumendosene in pieno la responsabilità.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Uso del cellulare in classe e fb   Dom Feb 09, 2014 2:22 pm

gian ha scritto:
.... In caso di vittoria in un ricorso, chi è responsabile? Il DS in quanto responsabile oggettivo o il docente autore del sequestro? ......
Un paio d'anni fa un docente ha sequestrato un cellulare ed avrebbe dovuto consegnarlo al DS; per qualche motivo non lo ha fatto (magari il DS non era reperibile), lui lo ha lasciato nel suo cassetto personale, quindi a scuola, ed è stato processato per "appropriazione indebita", come se lo avesse fatto proprio, come se lo avesse usato per sè.
Io non voglio rogne.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Uso del cellulare in classe e fb   Dom Feb 09, 2014 3:19 pm

Infatti mi riferivo a quelle piccole sfumature contestuali che fanno la differenza tra il torto e la ragione. In barba a tutti i regolamenti.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Uso del cellulare in classe e fb   Dom Feb 09, 2014 7:22 pm

puoi non vedere un cellulare...ma far finta di non sentirlo mentre suona...è già più difficile.
chiedere di imboscare il cellulare spesso funziona ma...non sempre.
allontanare un alunno delle medie dall'aula non è possibile.
i bidelli non possono controllarlo e lasciandolo fuori dall'aula, senza controllo, si rischia di peggio.
quando possibile, non srmpre, al massimo lo si manda fuori...ma poi devi pregare rimanga fuori dalla porta aperta...in vista.
in qualche tragico caso si telefona al genitore: si venga a prendere il piccino che sbarella.
...a volte dopo la telefonata passano ore prima di vedere mammina...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Uso del cellulare in classe e fb   Dom Feb 09, 2014 8:02 pm

tellina ha scritto:
puoi non vedere un cellulare...ma far finta di non sentirlo mentre suona...è già più difficile.
chiedere di imboscare il cellulare spesso funziona ma...non sempre.
allontanare un alunno delle medie dall'aula non è possibile.
i bidelli non possono controllarlo e lasciandolo fuori dall'aula, senza controllo, si rischia di peggio.
quando possibile, non srmpre, al massimo lo si manda fuori...ma poi devi pregare rimanga fuori dalla porta aperta...in vista.
in qualche tragico caso si telefona al genitore: si venga a prendere il piccino che sbarella.
...a volte dopo la telefonata passano ore prima di vedere mammina...
In effetti la gestione della disciplina in una scuola superiore è più facile: tolti i casi problematici le classi si gestiscono meglio, a prescindere dalla vivacità. Sicuramente ciò è dovuto ad una consapevolezza e ad un'autoresponsabilità sviluppate con l'età. Per quanto riguarda i cellulari, i ragazzi ci provano sempre e quasi tutti ce l'hanno a portata di mano, ma se vengono ripresi si attengono alla disposizione: lo spengono, lo mettono sotto il banco, in tasca o via dicendo. Certo, alla prima occasione qualcuno ci riprova, ma quando lo becco per la seconda volta gli faccio mettere il cellulare sulla cattedra e gli metto la nota. Questo è il massimo che riesco a ottenere, l'importante è che si riesca a svolgere una lezione normale senza che si distraggano o si passi l'intera ora a fare guerre di trincea. La soluzione sarebbe quella di prendere una mazzetta da carpentiere e fare stragi di cellulari e magari dare anche un colpo su qualche testa, ma mamma e papà non approverebbero :-D
mark12

MessaggioOggetto: Re: Uso del cellulare in classe e fb   Dom Feb 09, 2014 9:11 pm

Sfido un insegnante a dire che nessuno usa il cellulare..

Questo proibizionismo è giusto ma come tutti i proibizionismi fallisce.
mark12

MessaggioOggetto: Re: Uso del cellulare in classe e fb   Dom Feb 09, 2014 9:14 pm

Sentivo di scuole in cui il sequestro è annuale...totalmente illegale

Uso del cellulare in classe e fb
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Ritiro del cellulare per comportamento scorretto
» Embrioni classe b
» Tel cellulare su istanze online
» Su facebook foto scattate in classe
» Elezione rappresentante di classe