Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Uso del cellulare in classe e fb

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
maryRO

MessaggioOggetto: Uso del cellulare in classe e fb   Mer Feb 05, 2014 5:48 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, vorrei un consiglio... insegno in una Scuola Media e vedo che molti alunni hanno e usano a scuola lo smartphone... Mi è capitato di sequestrarne alcuni ma poi li abbiamo restituiti....La cosa che mi fa innervosire molto e indignare è la registrazione di filmati poi postati su Fb... Io sono iscritta a Fb ma per principio e anche, credo,per buon senso, non ho alunni tra gli amici però mi capita di "spiare" il profilo di una alunna che ha fatto un video in cui lei insieme agli altri schiamazzano per l'aula, non so in quale ora, credo nell'intervallo o almeno lo spero.. io ero assente quel giorno, nel video urlano e saltano con in mano il Pc con il quale accediamo al registro di classe... Io non so cosa fare... C'è il rischio che filmino anche noi... Secondo voi, dovrei palarne con il Dirigente o far finta di niente? Se vedessi qualcosa che mi riguarda credo che avrei voglia di "disintegrarli"...
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Uso del cellulare in classe e fb   Dom Feb 09, 2014 9:34 pm

mark12 ha scritto:
Sfido un insegnante a dire che nessuno usa il cellulare..

Questo proibizionismo è giusto ma come tutti i proibizionismi fallisce.
Basterebbe installare un jammer e buonanotte a tutti i cellulari, si potrebbero usare solo come orologi e calcolatrici o giusto per scopiazzare gli appunti salvati. Ma la legge non vuole, la legge confida ciecamente nei superpoteri dei prof, notoriamente capaci di compiere un salto in triplo avvitamento mentre con una mano scrivono sulla lim, con la seconda compilano il registro elettronico e con la terza aiutano il BES semianalfabeta del terzo banco fila centrale a scrivere gli appunti, puntando contemporaneamente i 16 fotorecettori a raggi ics sotto i banchi per rilevare le dita che scorrono sui cellulari, emettendo messaggi vocali sincronizzati in 5 lingue diverse, compreso il klingoniano.
idro

MessaggioOggetto: Re: Uso del cellulare in classe e fb   Lun Feb 10, 2014 11:58 pm

Concordo in linea di massima con Gian, chiaramente poi dipende da scuola a scuola, da dirigente a dirigente, da genitore a genitore.
In alcuni contesti quello che l'insegnante dice non viene discusso, altrove invece ci sono genitori che contestano tutto.
Io, comunque, non ho mai preteso che i miei alunni spegnessero il telefono durante le lezioni. D'atra parte non lo spengo nemmeno io, e talvolta lo guardo. Vuoi per guardare l'ora, vuoi per vedere se ci sono state chiamate o messaggi. Non considero il telefono un'interferenza tale da pregiudicare l'insegnamento/apprendimento, a patto non diventi un'attenzione continua. D'altra parte, a qualcuno verrebbe mai in mente di sequestrare, che ne so, l'astuccio, semplicemente perchè lo studente lo guarda o lo tocca? Io insegno al liceo, e se uno studente di prima liceo continua a guardare il telefono, aspetto un momento valido e gli parlo. Se la lezione successiva ripete il comportamento e non si limita semplicemente a guardare l'ora, allora riferisco ai genitori. Caso diverso se usa il cell per copiare, ma me ne accorgo solitamente prima che copi. In quinta liceo invece è diverso. Se uno usa il telefono e perde la lezione, deve perdere il doppio del tempo a casa per studiare. Semplicemente non lo fa, non è stupido, e se lo fosse non sarebbe arrivato in 5°, almeno nella mia scuola. A me, francamente, non ha mai creato problemi, non ne ho mai sequestrato uno e non ho mai messo una nota per questo motivo. Ma soprattutto, lo usano veramente raramente. Meglio così
Gariel

MessaggioOggetto: Re: Uso del cellulare in classe e fb   Mer Feb 12, 2014 7:22 pm

...talvolta lo guardo vuoi per controllare messaggi e chiamate...
A mio modesto modo di vedere è un bruttissimo esempio dato ai ragazzi.
Se ci deve essere qualche comunicazione urgente c'è la segreteria, sia per i docenti sia per gli alunni, e il numero è di pubblica conoscenza.

Quando si spiega è diritto (oltre che dovere) di un ragazzo ascoltare, e, come già sostenuto, in alcuni casi non si rendono conto che avere in mente il cellulare (e aspettare ansiosamente che arrivi il mex di risposta) è già di per sé una distrazione.
Certo, se la lezione è noiosa...

E a volte hanno bisogno di sentirsi dire che quello che fanno è sbagliato!

Poi, se non lo si ritiene sbagliato, ok. Libero di pensarlo.

Uso del cellulare in classe e fb
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Ritiro del cellulare per comportamento scorretto
» Embrioni classe b
» Tel cellulare su istanze online
» Classe A40
» Su facebook foto scattate in classe

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum