Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Recupero in Itinere e verifica ufficiale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
tigerman

MessaggioOggetto: Recupero in Itinere e verifica ufficiale   Mer Feb 05, 2014 6:50 pm

Salve,
nella mia scuola per gli studenti con insufficienze sono stati previsti recupero in itinere e pausa didattica, al termine dei quali è stata prevista la somministrazione di una verifica per l'accertamento del recupero.
Va somministrata a tutti gli studenti della classe o solo a quelli con insufficienze?
Nel primo caso può essere integrata con domande relative a nuovi argomenti svolti nel secondo trimestre e dunque può essere fatta valere come prova scritta?
Un'altra domanda. Qualora volessi prevedere due verifiche, una di recupero e una ufficiale per il nuovo trimestre, posso programmarle consecutivamente(in due lezioni consecutive) o devo far intercorrere un certo lasso di tempo?
Grazie, è la prima volta che mi trovo in questa situazione.
Tornare in alto Andare in basso
piperitapatty85

MessaggioOggetto: Re: Recupero in Itinere e verifica ufficiale   Mer Feb 05, 2014 8:03 pm

Ciao, lo scorso anno nell' istituto in cui insegnavo ho somministrato le verifiche solo a chi doveva recuperare il debito, in ore pomeridiane, quindi al di fuori della lezione. Essendo un recupero gli argomenti erano quelli in cui i ragazzi erano risultati insufficienti, e il voto non serviva per il nuovo quadrimestre, bensì a saldare il debito. Puoi fare il recupero a ridosso di un altro compito, ma così credo venga meno il principio del recupero: se i ragazzi devono studiare cose nuove e vecchie insieme é facile che entrambe le verifiche siano una Caporetto, dato che il debito é stato dato a chi ha avuto difficoltà o non ha voluto studiare quando era il momento. Ovviamente si può discutere sull' opportunità o meno di salvare in extremis i lavativi, ma se la tua scuola ha adottato questa modalità allora sarebbe buona cosa che il recupero sia fatto per bene, con il vero scopo di dare una mano ai pentiti dell'ultima ora. Questa ovviamente é una mia opinione!
gugu

MessaggioOggetto: Re: Recupero in Itinere e verifica ufficiale   Mer Feb 05, 2014 8:27 pm

tigerman ha scritto:
Salve,
nella mia scuola per gli studenti con insufficienze sono stati previsti recupero in itinere e pausa didattica, al termine dei quali è stata prevista la somministrazione di una verifica per l'accertamento del recupero.
Va somministrata a tutti gli studenti della classe o solo a quelli con insufficienze?
Nel primo caso può essere integrata con domande relative a nuovi argomenti svolti nel secondo trimestre e dunque può essere fatta valere come prova scritta?
Un'altra domanda. Qualora volessi prevedere due verifiche, una di recupero e una ufficiale per il nuovo trimestre, posso programmarle consecutivamente(in due lezioni consecutive) o devo far intercorrere un certo lasso di tempo?
Grazie, è la prima volta che mi trovo in questa situazione.

La prova scritta deve essere valutata agli studenti con voto insufficiente. Nulla impedisce che tu la possa somministrare a tutta la classe e riportare una valutazione per tutti, seppur non ufficiale per i sufficienti.

E' consigliabile non svolgere le due verifiche in giorni immediatamente consecutivi, visto che potresti avere degli assenti che devono recuperare la prima verifica. Insomma avresti più problemi di gestione dei compiti; lascia passare almeno qualche giorno tra le due prove.
tigerman

MessaggioOggetto: Re: Recupero in Itinere e verifica ufficiale   Gio Feb 06, 2014 7:36 am

Grazie per le delucidazioni.Un ultima domanda: Nella prova di recupero che somministrero a tutta la classe posso inserire domande su argomenti svolti nel nuovo trimestre?
piperitapatty85

MessaggioOggetto: Re: Recupero in Itinere e verifica ufficiale   Gio Feb 06, 2014 8:19 am

Perdonami Tigerman, ma se la verifica la fai non solo sul pregresso ma anche sul nuovo, allora che recupero é? Comunque ogni scuola ha modalità proprie, ti consiglio di leggere il Pof e di chiedere ai colleghi, così sei sicuro.

Recupero in Itinere e verifica ufficiale
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» è "ufficiale" parto a settembre
» VERIFICHE dei conti correnti
» Santoro-Rai, ora il divorzio è ufficiale
» [ORDINI CAVALLIERESCHI] Trattati di riconoscimento degl' Ordini Cavallereschi
» SITO BUSCHMANN IN ITALIANO!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum