Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

assenze alunni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
angie

MessaggioOggetto: assenze alunni   Gio Feb 06, 2014 6:16 pm

Quest'anno ho una classe in cui diversi alunni si assentano, qual è il tetto max da non superare?
Tornare in alto Andare in basso
Gariel

MessaggioOggetto: Re: assenze alunni   Gio Feb 06, 2014 9:08 pm

E' stabilito da un decreto. Per la Secondaria di Secondo grado è il DPR 122/09. Esso stabilisce che le assenze non si calcolano sui giorni totali del calendario scolastico, ma sulla frequenza dell'alunno alle materie oggetto di scrutinio intermedio e finale. Essa non deve essere inferiore a 3/4.
Se un ragazzo è venuto a scuola tutti i giorni, ma è uscito sistematicamente le ultime due ore del venerdì, ad esempio, quando c'è educazione fisica, l'anno non è valido e non è ammesso allo scrutinio.
Sono ammesse deroghe: motivi di salute, documentati, cure da fare, impegni con il CONI e altri...
Lo so perché abbiamo un problema simile anche noi.
precary80

MessaggioOggetto: Re: assenze alunni   Ven Feb 07, 2014 9:20 am

Gariel ha scritto:
E' stabilito da un decreto. Per la Secondaria di Secondo grado è il DPR 122/09. Esso stabilisce che le assenze non si calcolano sui giorni totali del calendario scolastico, ma sulla frequenza dell'alunno alle materie  oggetto di scrutinio intermedio e finale. Essa non deve essere inferiore a 3/4.
Se un ragazzo è venuto a scuola tutti i giorni, ma è uscito sistematicamente le ultime due ore del venerdì, ad esempio, quando c'è educazione fisica, l'anno non è valido e non è ammesso allo scrutinio.
Sono ammesse deroghe: motivi di salute, documentati, cure da fare, impegni con il CONI e altri...
Lo so perché abbiamo un problema simile anche noi.

Io sapevo il contrario...che il calcolo va fatto sul monte ore totale, indipendentemente dalle percentuali di assenze nelle singole materie. Quindi se in un anno l'orario è stato di 1000 ore, con 251 ore di assenza non si scrutina.
bohh mi sbaglio?
angie

MessaggioOggetto: Re: assenze alunni   Ven Feb 07, 2014 2:51 pm

se un alunno è stato assente tutta la settimana e torna il martedì successivo, tra le assenze rientra anche la domenica?
precary80

MessaggioOggetto: Re: assenze alunni   Ven Feb 07, 2014 3:15 pm

angie ha scritto:
se un alunno è stato assente tutta la settimana e torna il martedì successivo, tra le assenze rientra anche la domenica?

Certo che no...solo i giorni di lezione saltati
Gariel

MessaggioOggetto: Re: assenze alunni   Ven Feb 07, 2014 3:40 pm

Sì precary hai ragione. Ho messo qualche non di troppo...
Si calcola sul monte ore complessivo
precary80

MessaggioOggetto: Re: assenze alunni   Sab Feb 08, 2014 7:09 pm

Mi stavo chiedendo questo: è regolare che la soglia "di non scrutinio" sia rappresentata da un numero di giorni di assenza (stabilito dal collegio docenti), e non da un numero di ore?
Ci sono studenti maggiorenni che entrano quasi sempre alle 9...queste ore non vengono conteggiate se si considera il giorno di assenzs ...mi chiedevo se era corretta questa pratica
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: assenze alunni   Sab Feb 08, 2014 7:37 pm

Il nostro conteggio proviene dai registri personali dei professori, quindi è un conteggio di ore.
precary80

MessaggioOggetto: Re: assenze alunni   Dom Feb 09, 2014 8:28 am

quindi una delibera del collegio docenti che fissa a N giorni il limite di assenze per rientrare nella soglia di scrutinio come la si può chiamare? Illegittima?
luletta

MessaggioOggetto: Re: assenze alunni   Dom Feb 09, 2014 8:39 am

Il conteggio e' in ore.

Io, come coordinatrice, conto le ore di assenza (quindi anche ritardi e uscite anticipate) dal registro di classe.
Non sempre, infatti, le ore totali di assenza coincidono con la somma delle ore di assenza nelle singole materie. Quest'ultima somma in genere e' inferiore, perche' non conta le ore in cui la classe ha avuto supplenza.
edo80

MessaggioOggetto: Re: assenze alunni   Mer Feb 12, 2014 6:33 pm

Quindi se un ragazzo ha due o tre materie in cui sfora il tetto del 25 per cento, ma se complessivamente, facendo la somma di tutte le ore delle singole materie, è al di sotto del tetto, può essere ammesso?
luletta

MessaggioOggetto: Re: assenze alunni   Mer Feb 12, 2014 6:48 pm

Si'.
Sempre che in quelle materie, sia stato presente abbastanza da permettere ai docenti di valutare la sua preparazione.
edo80

MessaggioOggetto: Re: assenze alunni   Mer Feb 12, 2014 6:58 pm

Mi puoi dare il riferimento normativo preciso, nel caso sia contemplato? E' sempre il decreto del 2009?
luletta

MessaggioOggetto: Re: assenze alunni   Mer Feb 12, 2014 7:06 pm

DPR 122/2009 e Circolare Ministeriale n. 20 del 4.3.2011
angie

MessaggioOggetto: Re: assenze alunni   Mar Feb 18, 2014 4:27 pm

Alcuni alunni sono stati impegnati in un viaggio di istruzione, qualche collega sostiene che bisogna considerarli assenti, mentre io credo che siano da considerarsi cmq presenti perchè si tratta di un' attività didattica, chi ha ragione?
I miei colleghi hanno aggiunto che alla fine dell'anno scolastico si potrà mettere tutto in regola, sottraendo sia tali "assenze" che quelle motivate da certificazione medica.
Vorrei sapere cosa fate in situazioni simili per evitare di commettere errori.

Ultima modifica di angie il Mar Feb 18, 2014 4:41 pm, modificato 1 volta
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: assenze alunni   Mar Feb 18, 2014 4:39 pm

angie ha scritto:
Alcuni alunni sono stati impegnati in un viaggio di istruzione, alcuni colleghi sostengono che bisogna considerarli assenti, mentre io credo che siano da considerarsi cmq presenti perchè si tratta di
un' attività didattica, chi ha ragione?
I miei colleghi hanno aggiunto che alla fine dell'anno scolastico si potrà mettere tutto in regola, sottraendo tali "assenze" ed anche quelle motivate da certificazione medica.
Che ne pensate?
Sono assenti nelle tue ore e in qualche modo sul tuo registro (nel senso che magari lo annoti in qualche modo) non certo dall'attività didattica.
Non portano giustificazione nè gli vengono scalate le ore di presenza.
Se esiste una procedura automatizzata che calcola le ore d'assenza, poi manualmente dovrete "forzare" la stampa del totale assenze.
Se usate il registro elettronico conviene non segnare l'assenza ma scrivere una nota (tipo nota disciplinare) che spieghi dove sono realmente.

assenze alunni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Qual è il giusto atteggiamento da tenere con gli alunni?
» alunni in difficoltà economiche
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» alunni con BES

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: