Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

DELF A1/A2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Valerie

MessaggioOggetto: DELF A1/A2   Sab Feb 08, 2014 5:29 pm

Qualcuno di voi sta preparando gli alunni per l'esame delf? Che attività proponete? Fate corsi pomeridiani ad hoc? Avete fatto acquistare un libro di testo? O fate fotocopie? O usate il testo in adozione? Come fate a scegliere chi fa l'A1 e chi l'A2? Avete già cominciato la preparazione?
Io ho portato i miei alunni lo scorso anno al Delf e vorrei trovare qualcuno che ha fatto la stessa esperienza per scambiare opinioni sulla preparazione e sull'esame.
Parlo di scuole medie.
Tornare in alto Andare in basso
Laura70

MessaggioOggetto: Re: DELF A1/A2   Sab Feb 08, 2014 9:59 pm

ti rispondo in base a ciò che fanno da noi.

Da noi ci sono corsi appositi, ovvero non è l'insegnante di classe che li prepara.
Chi vuole fare l'esame segue il corso (di pomeriggio), poi a maggio (m pare) farà l'esame.

La stessa cosa per chi vuole fare il Trinity
ivan

MessaggioOggetto: Re: DELF A1/A2   Dom Mag 31, 2015 9:50 am

Buongiorno colleghe!
Riapro questa discussione per parlarvi della mia esperienza DELF.
Il progetto è partito quest'anno e ha avuto un enorme successo. Intanto ho fatto una riunione con tutte le famiglie nel mese di ottobre per illustrare la certificazione e ho distribuito il materiale informativo (opuscoli...) che mi ha fornito l'Alliance Française.
Al momento delle adesioni mi sono ritrovato con una cinquantina di allievi di seconda e terza media (non ho ammesso le prime perché ancora troppo presto) disposti a iscriversi al corso e sostenere l'esame.
Ne ho presi 40 sulla base dei voti di uscita in francese nell'anno precedente (dovevano avere almeno 8 in pagella).
Il corso l'ho fatto io da ottobre fino ad aprile per un totale di 20 ore di lezione pomeridiane. Ovviamente tutto a carico delle famiglie (circa 40 euro il corso + 50 euro l'esame).
Ho diviso gli allievi in A1 e A2 nel corso dell'anno sulla base dei risultati delle prove somministrate, ho presentato comunque quasi tutti per il livello A2.
Quanto al libro di testo, per quest'anno ho fatto io stesso una dispensa con tutte le prove DELF prendendo il meglio di ogni libro ma dall'anno prossimo farò comprare un libro sicuramente più organizzato e strutturato.
L'esame è stato all'inizio di maggio e, da quel pare, i ragazzi non hanno trovato particolari difficoltà ma aspetto i risultati nel mese di luglio.
Mi preoccupava di più la comprensione orale ma i ragazzi mi hanno detto che era semplice. Forse la parte più complessa risulta la comprensione dello scritto perché c'è un articolo con varie domande da giustificare (a volte anche con tranelli) ma nell'insieme tutto sembra essere andato bene.
Vi consiglio vivamente di attivare questa certificazione perché motiva tantissimo i ragazzi e anche le famiglie.
Vi terrò aggiornate se lo desiderate.
Buona domenica a voi tutti/e

Valerie

MessaggioOggetto: Re: DELF A1/A2   Dom Mag 31, 2015 9:02 pm

Ottimo Ivan!
Anche quest'anno ho avuto 50 adesioni, 34 per l'A2 e 16 per l'A1 ( alcuni non se la sono sentita di fare l'A2 e hanno optato per l'A1 piuttosto che niente).
Ormai è il terzo anno. Non ho mai fatto ore aggiuntive pomeridiane. Utilizzo le ore curricolari per la preparazione al Delf. Gli altri anni preparavo una dispensa, quest'anno ho fatto acquistare un libretto della Lang. Anche l'anno prossimo avremo un libretto, ma diverso: destination Delf della Cideb.
Tu hai già scelto?
Ah, io porto solo quelli di terza media, proprio perché non faccio corsi di preparazione ad hoc. Però in questi anni ho visto che il delf A1 è effettivamente più adatto per la seconda media, mentre per la terza è meglio l'A2. L'anno prossimo proporrò solo l'A2.
Da noi i risultati arrivano verso il 20 giugno.
Hai ragione, la motivazione è altissima. Usciti dall'esame tutti mi hanno detto che è stata una bellissima esperienza.
ivan

MessaggioOggetto: Re: DELF A1/A2   Dom Mag 31, 2015 9:15 pm

Brava Valerie! Il tuo lavoro è da lodare anche perché fai tutto nelle ore curriculari senza ricorrere a ore aggiuntive. In realtà le terze avrebbero già tutti i requisiti per sostenere l'esame ma non le seconde. In seconda ho dovuto anticipare alcuni contenuti e strutture di terza per permettere loro di superare l'esame più serenamente.
Quanto al libro, anch'io sto pensando seriamente di adottare Destination DELF della Cideb, mi sembra ben fatto.
Da noi in Piemonte i risultati saranno pubblicati la prima settimana di luglio (così mi hanno detto)perché alla sessione di maggio si sono presentati 1750 candidati tra A1, A2, B1, B2, quindi dovremo aspettare.
Secondo me il DELF è il modo migliore e più efficace per diffondere il francese e motivare i ragazzi. Allora...forza colleghi di francesi, diffondiamolo in tutte le scuole
Valerie

MessaggioOggetto: Re: DELF A1/A2   Dom Mag 31, 2015 9:26 pm

Sì però io taglio molto sui programmi che i libri di testo propongono. Per esempio il terzo volume non lo faccio più adottare. Il secondo volume non riesco a finirlo in seconda, nonostante i tagli. Quindi lo finisco in terza e poi attacco col Delf.
Per il Delf A1 in seconda, mi riferivo soprattutto alle situazioni comunicative che devono affrontare nelle comprensioni e nell'orale: in genere si tratta di compravendita.
Per la produzione scritta in genere basta il presente dei verbi principali. Però hai ragione, per sicurezza è meglio dare almeno un'idea del passé composé. Io però lo faccio in terza, in seconda non c'è tempo!!!
Poi mi faccio un sacco di problemi a livello economico. Se lo propongo in seconda, devono spendere i soldi due volte... Però mi piacerebbe un sacco!
;-)))
Valerie

MessaggioOggetto: Re: DELF A1/A2   Dom Mag 31, 2015 9:26 pm

P.s. Se ti interessa ti mando i miei commenti riguardo ai libri per il Delf.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: DELF A1/A2   Dom Mag 31, 2015 9:40 pm

Va beh, io te li dico, poi vedi tu se ti possono servire...

Delf actif a1 di Eli mi sembra ben fatto e anche molto carino graficamente.
Ci sono molti consigli su come affrontare le prove, ci sono richiami alle funzioni comunicative e al lessico, ci sono ripassi di grammatica, ci sono spiegazioni su come strutturare il testo nelle produzioni scritte.
Ci sono esercizi di vario genere per le 4 competenze.
Utili anche le immagini e le parole ritagliabili alla fine del testo per praticare la produzione orale. L'unica cosa che bisognerà cambiare è l'uso del tu negli esercizi sulle domande: bisogna allenare i ragazzi a dare del vous quando pescano i bigliettini e devono fare le domande all'esaminatore.

Delf actif A2 di Eli devo dire che graficamente mi piace molto perché è chiaro e accattivante, ma ci sono delle mancanze a livello didattico-metodologico rispetto al testo di Cideb.
Prima di tutto la spiegazione di come è fatta la prova è molto teorica, tutta concentrata su una pagina senza esempi.
I consigli metodologici sono pochi, non sempre efficaci e a volte avulsi dal contesto.
Viene presentata quasi sempre la tipologia di esercizio a scelta multipla, mentre vengono sottovalutati gli altri tipi di esercizi che invece al Delf vengono proposti.
Le simulazioni delle singole competenze non sono accompagnate dal punteggio, ciò non permette un'autovalutazione immediata.
Non ci sono spiegazioni sulle modalità di valutazione delle varie prove.
Non ci sono tabelle di autovalutazione/valutazione in cui far confluire i propri risultati per una proficua riflessione.
Il ripasso di grammatica riguarda argomenti che io non tratto poiché al di sopra del livello raggiungibile dalle mie classi.
Ci sono solo due examens blancs alla fine.
La parte di civiltà si limita a presentare dei testi senza esercizi in merito.
Trovo che sia fatto meglio il volumetto Delf actif di Eli relativo al livello A1.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: DELF A1/A2   Dom Mag 31, 2015 9:42 pm

Questa invece è la relazione che ho presentato per l'adozione.

Vista l'efficacia didattica appurata sul campo, per le future classi terze si propone di nuovo l'acquisto di un volumetto destinato alla preparazione dell'esame di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione nonché, per chi lo desiderasse, dell'esame di certificazione internazionale Delf, che tenga conto allo stesso tempo delle indicazioni nazionali per il curricolo 2012 e della normativa europea Qcer.

Testo in uso: Le nouveau Delf clés en main
Casa editrice: Lang edizioni
Data: 2006
Codice ISBN: 88-424-7712-5
Motivi per cui non si conferma il testo:
Le nouveau Delf clé en main di Lang edizioni era stato adottato perché rispetto agli altri presi in esame (À vos marques Carnet des compétences - Minerva scuola, Labo examens - Cideb, Réussir l'examen - Eli, Nous voilà Approche à l'examen - Bulgarini Firenze, À propos du français Supplément - Eli, Ça va les amis Simulations d'épreuves - Europass) proponeva non solo simulazioni di prove simili alle certificazioni internazionali, ma un vero e proprio percorso preparatorio che consentiva di ripassare lessico, funzioni e grammatica tramite annotazioni di richiamo ed esercizi sulle quattro competenze. Lo stile e gli argomenti erano un po' datati e la grafica non molto chiara, ma l'approccio didattico era molto valido a livello metodologico. Mancavano del tutto i supporti informatici.

Testo: Destination Delf A2
Casa editrice: Cideb
Data: ristampa aggiornata 2015
Codice ISBN: 978-88-530-1248-7
Motivi per cui si richiede l'adozione:
Sono stati presi in esame i nuovi testi in commercio (Delf actif A2 - Eli, Abc Delf - Cle international, Vers le Delf scolaire A1 - Lang edizioni, Delf A2 200 activités - Cle international, Destination Delf A2 - Cideb) e, dopo aver attentamente valutato le caratteristiche di tutti e averli confrontati, si è optato per il testo 'Destination Delf A2' della casa editrice Cideb.
Il testo propone, per ogni competenza prevista dalle normative, un introduzione chiara e dettagliata che spiega i contenuti della prova, la durata, le stretegie da mettere in campo, le caratteristiche dell'esame.
Poi vengono proposte, per ogni competenza, una serie di attività di tipo diverso e di difficoltà progressiva che permettono una revisione sistematica del lessico, delle funzioni, della grammatica e dei saper fare richiesti.
Si propone poi per ogni competenza una mini-simulazione d'esame con punteggio e autovalutazione.
Si propongono argomenti di civiltà da affrontare con esercizi che coinvolgono le quattro competenze.
Si propongono tre simulazioni d'esame complete disponibili sia in versione cartacea che digitale interattiva.
Si propone una simulazione aggiuntiva in versione digitale interattiva.
La grafica è chiara e accattivante.
I documenti e gli argomenti proposti sono attuali e attinenti agli interessi dei giovani d'oggi.
I criteri di valutazione sono esplicitati e spiegati con un linguaggio comprensibile per gli alunni.
In sostanza questo testo, oltre a contare, come il precedente, su un valido approccio metodologico didattico, è caratterizzato da una grafica più chiara, dall'aggiunta di supporti informatici, da uno stile di lavoro più aggiornato e dalla trattazione di argomenti più attuali.
ivan

MessaggioOggetto: Re: DELF A1/A2   Gio Giu 04, 2015 5:36 am

Grazie mille!! Penso proprio di adottare il testo della CIDEB, rifletterò comunque quest'estate. Non lo inserirò tra i libri di testo e quindi non dovrò fare una relazione. E' rivolto solo ai ragazzi che parteciperanno al corso DELF, i migliori della classe.
Quanto al volume 3, io lo faccio acquistare sempre e ci lavoro da novembre fino a giugno (utilizzo Quelle chance édition Techno ma dal prossimo anno "à merveille"). Taglio il periodo ipotetico, il passato remoto, le interrogative indirette e altri tipi di subordinate, qualche verbo irregolare poco usato, ecc...). Lavoro molto sul dossier 18, Spécial Examen, perché i ragazzi trovano molti spunti per il colloquio d'esame.
Grazie ancora per la tua disponibilità
Valerie

MessaggioOggetto: Re: DELF A1/A2   Gio Giu 04, 2015 1:33 pm

Io ho adottato Par ici, il fratello gemello di À merveille!
;-)))

DELF A1/A2
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DELF A1/A2

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: