Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

scuola media indirizzo musicale 33 ore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
tizimarti

MessaggioOggetto: scuola media indirizzo musicale 33 ore   Lun Feb 10, 2014 2:41 pm

buongiorno a tutti, sono una mamma con la figlia che dovrà entrare in prima media il prossimo anno scolastico.
Lei vorrebbe iscriversi all'indirizzo musicale ma richiede due rientri settimanali. Siccome il prossimo anno dovrei iscriverla anche ad un corso di inglese che richiede la frequenza 2 volte a settimana per 2 ore circa, in più ci sarebbe lo sport 2 volte a settimana mi stavo chiedendo se non diventa troppo impegnativo.
Chiedo a voi insegnanti e/o mamme che hanno figli in una situazione simile cosa ne pensano, è + gravoso l'indirizzo musicale che prevede 33 ore settimanali o no?
grazie saluti
tiziana
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: scuola media indirizzo musicale 33 ore   Lun Feb 10, 2014 3:18 pm

insegno in scuola media con indirizzo musicale.
pensaci un attimo: cinque pomeriggi a settimana totali (sab e dom non li contiamo eddai...)
2 a scuola 2 in palestra, magari 1 a catechismo?
o comunque ne rimarrebbe uno libero a settimana ...oh ma quando dovrebbero studiare e fare i compiti 'sti ragazzini!? o quando potran vedere gli amici? o quando potranno anche solo...grattarsi annoiandosi?!
mia nipote fa sport 4 pomeriggi a settimana...follia, inizia pure ad odiarlo.

da noi, in qualche caso, chi non fa religione in quell'ora, durante la mattina, fa strumento e si salvano un pomeriggio (l'ora rimanente la fanno subito dopo la fine della scuola mangiando panino in cinque minuti...).
tizimarti

MessaggioOggetto: Re: scuola media indirizzo musicale 33 ore   Lun Feb 10, 2014 3:35 pm

infatti la mia paura è quella del sovraccarico ma prima di bloccare un suo desiderio vorrei infatti essere proprio sicura dell'impegno a cui va in contro.
allora qui da noi sono 6 ore al mattino dalle 8,30 alle 13,30 con 2 rientri settimanali solitamente il martedì e il giovedì martedì per lo strumento 1-2 ore circa e giovedì per lezioni vere e proprie italiano o altro.
lei dovrebbe fare dal prossimo anno 2 volte la settimana per 2 ore a volta un corso di inglese e siamo a 4 gg lo sport mi da meno problemi perché sarebbe una o due ore di svago fisico e mentale non agonistico quindi puro sfogo che non fa altro che bene ma che sarà presente per 2 giorni la settimana e che in caso di compito in classe o interrogazione può tranquillamente saltare.
se non avrà tempo per stare davanti alla tv.....mi fa solo piacere, ma mi preoccupa se non ha tempo di studiare le materie per il giorno dopo o se è troppo stanca per farlo. che esperienza hai tu con i tuoi studenti? nel senso sono comunque produttivi e non pesano le ore in più?
tellina

MessaggioOggetto: Re: scuola media indirizzo musicale 33 ore   Lun Feb 10, 2014 5:59 pm

da noi c'è una selezione molto tosta in entrata...
chi fa strumento ha passato un test d'ingresso che ne ha messo in luce particolari abilità e quindi il ragazzini generalmente è piuttosto motivato e ben felice di fare quelle ore in più... ma mette in conto, fin da subito, di aver tempo in meno rispetto ai compagni...per fare tutto il resto.
non sottovalutare la tv...perdersela del tutto, soprattutto in etá in cui anche guardare le stesse cose "fa gruppo" sarebbe comunque un peccato e un motivo di aggregazione in meno...
...non mi tornano gli orari, probabilmente variano da regione a ragione...non ho mai trovato una scuola media con entrata 8.30...da dove scrivi? (mia personalussima curiosità).
tizimarti

MessaggioOggetto: Re: scuola media indirizzo musicale 33 ore   Lun Feb 10, 2014 7:51 pm

per ora non mi preoccupo del test d'ingresso sono ancora allo step precedente.
quindi diciamo che secondo te se sceglie indirizzo musicale dovrebbe rinunciare a qualche altro impegno tra sport o inglese.....visto l'importanza di quest'ultima e comunque anche l'importanza del movimento la musica è al terzo posto quindi sarebbe da rinunciare......
andrò con lei a scuola a parlare se è possibile con gli studenti dell'indirizzo musicale per chiedere se loro lo ritengono così pesante (soprattutto chi a altri impegni fuori) e poi deciderà lei sapendo però a quello che andrà incontro.
io sono a Sassari in Sardegna e qui sia alle elementari che alle medie si entra alle 8,30.
nello specifico le medie con orario 30 ore entrano alle 8,30 ed escono alle 13,30, l'indirizzo musicale ha 33 ore con 2 rientri settimanali uno fisso per tutti solitamente giovedì dalle 15,30 alle 17,30 con lezioni di materie "normali" (italiano, geografia, lingua ecc...) l'altro rientro solitamente di martedì concordato nel senso si dividono in piccoli gruppi di pochi alunni e si fa 1 ora / 1,5 ore
grazie per il consiglio.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: scuola media indirizzo musicale 33 ore   Lun Feb 10, 2014 11:41 pm

Io rinuncerei a inglese. Se lo si studia bene nelle ore curricolari lo si impara senza bisogno di un corso privato in più alpomeriggio. Rischia di prenderlo in odio ancor più del normale. Piuttosto mandala un mese in Inghilterra quest'estate.
Mia personale opinione come insegnante di lingue e madre di un bambino che a settembre comincia le medie a indirizzo musicale.
tizimarti

MessaggioOggetto: Re: scuola media indirizzo musicale 33 ore   Mar Feb 11, 2014 7:54 pm

grazie, ma senza dare colpa a te come insegnante e alla categoria che rappresenti, ma reputo che le lingue studiate a scuola non bastano, vanno integrate a mio avviso da conversazioni con un madrelingua e di andare all'estero in estate, oltre al fatto che per ora lei da vera timidona e introversa com'è non ci pensa proprio (la scuola dove andrà organizza scambi con l'estero con il progetto Comenius, ma il mio entusiasmo è stato subito morzato da un suo "non ci provare io non ci vado!") poi.....io li ho fatti ai miei tempi e sinceramente lasciano il tempo che trovano visto che si sta sempre tra italiani!
vorrei chiederti ancora una cosa: chi non opta per l'indirizzo musicale ha 2 ore di musica durante le normali 30 ore? usano il classico flauto di plastica come ai miei tempi o possono usare gli strumenti in uso per il corso musicale? Lei voleva scegliere l'arpa come strumento e stavo pensando che se ha modo di usarla nelle 2 ore curriculari.....potrebbe essere un giusto compromesso!
grazie tiziana
tellina

MessaggioOggetto: Re: scuola media indirizzo musicale 33 ore   Mar Feb 11, 2014 9:26 pm

dipende dal docente di musica curricolare...
e confermo: due ore di musica le fan comunque tutti (ma è anxhe teoria come storia della musica, non solo strumento).
in media utilizzano i flauti in plastichetta ma vedo anche parecchie chitarre, pianole, melodiche...
arpe a scuola mai viste!
dipende proprio dall'indirizzo musicale scelto al conservatorio dal docente (una collega di musica era arpista concertista, si dice così? ma appunto, forse anche a causa della scomodità di trasporto e ingombro dello strumento...a scuola non diceva nemmeno di saper suonare l'arpa).

quanto a tagliar le lingue...pur facendo tanto di cappello a valerie che suggerisce serenamente di tagliar proprio la sua materia (insisto, consiglio che ti fa onore, pochi docenti sarebbero così super partes ;-) ), tuttavia anche io dissento.
nel mondo futuro saran proprio le competenze linguistiche a far la differenza a parità di titoli di studio... e a scuola non se ne fanno mai abbastanza!
tizimarti

MessaggioOggetto: Re: scuola media indirizzo musicale 33 ore   Mar Feb 11, 2014 10:07 pm

grazie, siete state molto utili e ora vedo la cosa con più chiarezza.
In questa scuola hanno 3 arpe, c'è un'insegnante arpista che coltiva e invoglia i giovani alunni a continuare questo bellissimo strumento.
le lezioni a scuola le fanno sulle 3 arpe in dotazione e per gli esercizi a casa gli studenti dovrebbero noleggiarla (visto l'enorme costo!) per meno di 30 euro al mese.
Mi hanno confermato alcune mamme che lo strumento al corso "normale" è a scelta quindi potrebbe portare anche una pianola....suo secondo strumento scelto.....o se è possibile usare le arpe in dotazione, diciamo che cerchiamo di trovare una via di mezzo per non tarpare totalmente i suoi desideri.... grazie ancora dei consigli utilissimi
tellina

MessaggioOggetto: Re: scuola media indirizzo musicale 33 ore   Mar Feb 11, 2014 10:48 pm

...non ho parole...
orario di inizio 8.30........tre e ribadisco tre arpe a scuola...
a me vien da piangere...
ma io mi trasferisco da teeeeee!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: scuola media indirizzo musicale 33 ore   Mar Feb 11, 2014 11:18 pm

tellina ha scritto:
quanto a tagliar le lingue...pur facendo tanto di cappello a valerie che suggerisce serenamente di tagliar proprio la sua materia (insisto, consiglio che ti fa onore, pochi docenti sarebbero così super partes ;-) ), tuttavia anche io dissento.
nel mondo futuro saran proprio le competenze linguistiche a far la differenza a parità di titoli di studio... e a scuola non se ne fanno mai abbastanza!

Non dimentichiamoci però che stiamo parlando di bambini di 11 anni... Sovraccaricandoli si rischia di ottenere l'effetto contrario. Studiassero quello che proponiamo in classe, ne avrebbero abbastanza per la loro età, credetemi. L'anno scorso i miei alunni hanno superato brillantemente il delf A2 di francese senza corsi extra, solo con le due ore settimanali curricolari. E io do veramente pochissimo lavoro da fare a casa.
Ha ancora tanti anni di studio davanti, liceo e università, in cui potrà continuare la lingua straniera. E, ripeto, magari fare un viaggio e impararla sul posto dove, diversamente da qualsiasi corso, si è esposti alla lingua e anche alla cultura. La timidezza passerà. ;-)
Ovviamente sempre mia personalissima opinione basata su ciò che ho vissuto io stessa e sui miei alunni. ;-)
Come scriveva don Milani: “Quell’estate ero stato a Grenoble a lavar piatti in una trattoria. M’ero trovato subito a mio agio. Negli ostelli avevo comunicato con ragazzi d’Europa e d’Africa. Ero tornato deciso a imparare lingue a tutto spiano. Molte lingue male piuttosto che una bene. Pur di poter comunicare con tutti, conoscere uomini e problemi nuovi, ridere dei sacri confini delle patrie.” Questo è, in pratica, il nocciolo delle politiche linguistiche dell'UE.

P.s. Grazie della stima Tellina. Sappi che è reciproca.

scuola media indirizzo musicale 33 ore
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» programma italiano scuola media
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Disponibilità dopo trasferimenti - Scuola Media - TORINO
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» riprodurre i file mkv Matroska Media File (.mkv)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: