Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Scrutini e segreto d'ufficio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
anna.g

MessaggioOggetto: Scrutini e segreto d'ufficio   Mar Feb 11, 2014 2:53 pm

Comunicare il voto di condotta prima della pubblicazione degli esiti si configura o no come violazione del segreto d'ufficio?
Tornare in alto Andare in basso
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e segreto d'ufficio   Mar Feb 11, 2014 3:13 pm

Prima dello scrutinio , visto che nulla è stato deciso , stai solo comunicando una tua opinione o congettura. Dopo lo scrutinio, ma prima delle pubblicazioni, ci sarà forse anche il segreto... ma non vedo quale sia il motivo di fare tanti misteri.
Io di solito rispondo che non me lo ricordo a memoria, il che fra l'altro quasi sempre è la pura verità
anna.g

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e segreto d'ufficio   Mar Feb 11, 2014 3:28 pm

Ma la normativa cosa dice? Rientra nel segreto d'ufficio, referire il voto di condotta prima della pubblicazione degli esiti, o no?
anna.g

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e segreto d'ufficio   Mar Feb 11, 2014 3:31 pm

Dopo lo scrutinio ma prima della pubblicazione degli esiti, una mia collega ha detto ad un'alunna :"Ti sei proprio meritato il 7 in condotta" . La collega sostiene che il segreto d'uffico riguardi solo la discussione ma non il voto. E' così?
mac67

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e segreto d'ufficio   Mar Feb 11, 2014 4:25 pm

Ma è così difficile tacere un paio di giorni e pensare ad altro?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e segreto d'ufficio   Mar Feb 11, 2014 5:19 pm

anna.g ha scritto:
Dopo lo scrutinio ma prima della pubblicazione degli esiti, una mia collega ha detto ad un'alunna :"Ti sei proprio meritato il 7 in condotta" . La collega sostiene che il segreto d'uffico riguardi solo la discussione ma non il voto.  E' così?
Direi di no. Gli esiti degli scrutini devono essere pubblicati con una procedura formale a cui ci si deve attendere. Il segreto d'ufficio riguardante la discussione è un altro paio di maniche e vige anche dopo la pubblicazione degli esiti.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e segreto d'ufficio   Mar Feb 11, 2014 7:53 pm

La domanda che mi pongo io è: a chi fa danno la violazione di questo "segreto"? Non si tratta mica di informazioni militari passate al nemico, o di prove giudiziarie messe a conoscenza di criminali...
mac67

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e segreto d'ufficio   Mar Feb 11, 2014 8:31 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
La domanda che mi pongo io è: a chi fa danno la violazione di questo "segreto"? Non si tratta mica di informazioni militari passate al nemico, o di prove giudiziarie messe a conoscenza di criminali...

Pensi che sia utile che si sappia chi ha votato per una promozione, per un aumento di voto, quali discussioni ci sono state? La segretezza è la premessa perché la discussione sia franca.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e segreto d'ufficio   Mar Feb 11, 2014 8:37 pm

chi ha votato magari no, ma l'esito è pubblico... che lo sia due giorni prima o due giorni dopo cosa cambia?
anna.g

MessaggioOggetto: Re: Scrutini e segreto d'ufficio   Mar Feb 11, 2014 9:05 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
che lo sia due giorni prima o due giorni dopo cosa cambia?
E' chiaro che la sostanza non cambia, è solo una questione di tempi. >Tuttavia secondo me, il vincolo del segreto resta, infatti la famiglia dell'alunna potrebbe aver ragione, se impugnasse l' Art. 15 D.P.R. 10.1.1967 n. 230:
“Tutti i docenti sono tenuti al segreto d’ufficio per quanto attiene sia alle discussioni che avvengono
all’interno del Consiglio di classe sulla valutazione, sia agli esiti dello scrutinio che dovranno essere
conosciuti dagli alunni solo al momento della pubblicazione dei risultati. Si ricorda che il riferire fatti e circostanze, discussioni o voti dello scrutinio configura il reato di violazione del segreto d’ufficio”.

Scrutini e segreto d'ufficio
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tipi da ufficio 1,2,3...
» ASSENZA TITOLARE E SCRUTINI FINALI
» Scrutini e frequenza PAS
» scrutini differiti
» Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile??

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: