Ora di ricevimento e sostituzione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ora di ricevimento e sostituzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ora di ricevimento e sostituzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ora di ricevimento e sostituzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ora di ricevimento e sostituzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ora di ricevimento e sostituzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ora di ricevimento e sostituzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ora di ricevimento e sostituzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ora di ricevimento e sostituzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ora di ricevimento e sostituzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ora di ricevimento e sostituzione

+3
paniscus
Disillusa
nela
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ora di ricevimento e sostituzione Empty Ora di ricevimento e sostituzione

Messaggio Da nela Gio Feb 13, 2014 4:52 pm

Sono una insegnante di scuola superiore,volevo sapere se durante l'ora di ricevimento possono farmi fare una sostitutzione .Eventualmente dovessi farla ,visto che non può essere retribuita per carenza di fondi ,potrei recuperarla?
Grazie

nela

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 11.07.11

Torna in alto Andare in basso

Ora di ricevimento e sostituzione Empty Re: Ora di ricevimento e sostituzione

Messaggio Da Disillusa Gio Feb 13, 2014 6:48 pm

si tratta di una normale sostituzione, quindi sei libera di accettare o rifiutare e naturalmente va retribuita. Sull'eventuale recupero penso che dovresti metterti d'accordo col ds

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ora di ricevimento e sostituzione Empty Re: Ora di ricevimento e sostituzione

Messaggio Da Dec Gio Feb 13, 2014 8:02 pm

In teoria, visto che non ha prenotato, lo si manda via. In pratica, il docente viene fatto uscire per qualche minuto dall'aula e la classe affidata ad un bidello.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ora di ricevimento e sostituzione Empty Re: Ora di ricevimento e sostituzione

Messaggio Da giulia boffa Gio Feb 13, 2014 9:43 pm

le prenotazioni sono previste solo perché è l'ora di ricevimento a non essere obbligatoria

pertanto se non ci sono prenotazioni è solo alla disponibilità del docente ricevere o andare a fare la spesa per dire

ricordiamoci che non esiste la 19 o la 25 ora, dato che non è pagata come ora aggiuntiva

le attività funzionali legate alla comunicazione scuola famiglia, rientranti nelle 40 ore, sono solo i ricevimenti collegiali
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ora di ricevimento e sostituzione Empty Re: Ora di ricevimento e sostituzione

Messaggio Da giulia boffa Gio Feb 13, 2014 10:11 pm

l'ora di ricevimento, ripeto, è una cortesia

rientra un po' nello spirito missionario del docente :-)

questo vuol dire che ognuno di noi potrebbe dire al dirigente che non vuole un'ora obbligatoria di ricevimento, ma che sarà disponibile tutte le volte che potrà

il ds a tale richiesta non potrà che acconsentire

detto questo, rimanere o meno ad ascoltare il 10mo genitore fuori orario e ad ogni intervallo tra una lezione o l'altra è solo a gentile concessione del docente

solo i ricevimenti collegiali sono obbligatori

se non mi credi leggi il ccnl e dimmi dove è scritto ora di ricevimento

http://www.orizzontescuola.it/guide/ricevimento-genitori-anche-se-antimeridiana-e-deliberata-l-ora-ricevimento-non-ritenuta-obblig
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ora di ricevimento e sostituzione Empty Re: Ora di ricevimento e sostituzione

Messaggio Da giulia boffa Gio Feb 13, 2014 10:20 pm

se non c'è nessuno prenotato, io esco e vado a prendere una boccata d'aria

non sono disponibile

ma sono anche quella che riceve il sabato se ha un'ora buca per i genitori che non hanno possibilità di permessi

dipende dalle circostanze, come sempre dal buon senso

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ora di ricevimento e sostituzione Empty Re: Ora di ricevimento e sostituzione

Messaggio Da giulia boffa Gio Feb 13, 2014 10:32 pm

la prenotazione è collegata al libretto personale dello studente

quando andavo a scuola io non c'era, perchè non c'era obbligo di trasparenza



da quando esiste la trasparenza ?

nel libretto personale ci sono i tagliandini per prenotazione

è una consuetudine, come l'ora di ricevimento, che dato non essere obbligatoria, mi impone di restare se c'è qualcuno che mi richiede, altrimenti sono libera
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ora di ricevimento e sostituzione Empty Re: Ora di ricevimento e sostituzione

Messaggio Da Dec Ven Feb 14, 2014 12:23 am

Ci sono vari tipi di libretti. In alcune scuole si prenota non sul libretto, ma con dei foglietti che vengono consegnati in portineria oppure i genitori scrivono nello spazio dedicato alle comunicazioni scuola-famiglia. Scuola che vai usanza che trovi.
Comunque il principio fondamentale è quello che ha ricordato Giulia: non siamo tenuti ad una diciannovesima ora di presenza a scuola se nessuno ha prenotato; poi ognuno si regola come crede e anch'io in genere faccio come te: se viene qualcuno, lo ricevo; altrimenti faccio qualcos'altro; diciamo che se non hanno prenotato mi concedo qualche spazio di libertà in più in giro per la scuola (segreteria, sala insegnanti ecc.; e se arriva qualcuno vengono i bidelli a cercarmi), se hanno prenotato invece rimango nella mia postazione ad aspettarli.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ora di ricevimento e sostituzione Empty Re: Ora di ricevimento e sostituzione

Messaggio Da Cozza Ven Feb 14, 2014 12:00 pm

e ci son vari tipi di scuole...
un anno mi capitò una scuola dove tutti, d'ufficio, facevano la diciannovesima ora (che andava scalata dai recuperi dovuti per le ore non da sessanta minuti) come ricevimento.
ecco...in quel caso durante l'ora di ricevimento ovviamente anche senza nessun genitore presente dovevi rimanere a scuola, in servizio.
nelle scuole dove l'ora di ricevimento è in più...mi fermo solo se c'è stata la prenotazione, in caso contrario esco e vado a doparmi con cappuccino e brioche (tanto son sempre ore buche....quindi comunque torno, ahh se torno).
per dovere di cronaca...personalmente applico il sistema della prenotazione da almeno una decina di anni, a volte in maniera autonoma (nessuno ds mi ha mai detto nulla e a volte appariva nell'elenco dei giorni di ricevimento, solo di fianco al mio nome "su prenotazione"), a volte in perfetto accordo con la scuola che ha fatto del sistema su prenotazione uno stile unico.

fino a quando avrò ore da scalare dla monte ore dovuto farò serenamente supplenza in qualsiasi mia ora buca (ne ho quattro...su spezzone!), finite quelle ovviamente sarò disponibile solo per ore retribuite (nella scuola di quest'anno le pagano ancora....incredibile!).
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ora di ricevimento e sostituzione Empty Re: Ora di ricevimento e sostituzione

Messaggio Da Cozza Ven Feb 14, 2014 10:08 pm

e da quando?
dove sta scritto? ogni scuola dove son stata adotta questo sistema.
parlo di medie, altrove non so.
sono ore che la scuola ti paga per intero ma che a tutti gli effetti non fai perché le ore son di cinquanta minuti (scelta fatta con votazione dall'intero collegio docenti, a maggioranza).
i minuti sommati danno tot recupero spazi che van fatti con i ragazzi (al pomeriggio, in compresenza per progetti vari, o con il piccolo gruppo per potenziamenti o recuperi, durante il normale orario scolastico in accordo col docente in servizio in quell'orario...


ohy se ci stan fregando, tutte le scuole, tutte...da sempre...ditecelo ben chiaro, normativa alla mano...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ora di ricevimento e sostituzione Empty Re: Ora di ricevimento e sostituzione

Messaggio Da Cozza Sab Feb 15, 2014 5:21 pm

oh ecco, ti ringrazio.
forseforse inizio a capirci qualche cosa...
lavoro in città da sempre (o poco fuori).
la prima motivazione quindi non è mai nemmeno stata presa in considerazione.
ho sempre trovato la riduzione delle ore a 50 55 minuti...anche differenti, a seconda dell'ora in questione.
le ultime son più brevi delle prime ore, mai comunque complete... e già questo è un mezzo mistero.
comprendo perfettamente il tuo ragionamento: la singola materia deve tot minuti ad ogni singola classe e quelli dovrebbe restituire...
ma siccome la scelta dell'orario ridotto vien sempre fatta per non allungare l'orario scolastico oltre le 13.45. ..trovare anche il tempo di restituire i minuti in modo svizzero mi pare improbabile (sono illogica per definizione e con me i conti non tornan comunque mai...qui mi tocca fidarmi dei colleghi che mi assicurano esser la cosa realmente impossibile).
ecco perchè avendo orario scolastico dalle 8 alle 13.40 0 13.45, con uno o due intervalli, le wei ore di materie regolamentari (come da programmi ministeriali), proprio non ci starebbero se fossero di sessanta minuti...ed ecco quindi la trovata degli arrotondamenti con restituzioni chiamiamole...variabili, accorpate, a volte in contemporanea con altre materie, quasi sempre rivolte al piccolo gruppo e non all'intera classe.
sei sicuramente più logica di me (ehm non prenderlo come un complimento...purtroppo basta poco! eheheh), ma prova a farmi un esempio pratico:
ho due ore a settimana per classe...ne faccio, a tutti gli effetti 100 minuti (quando si parla di ultime ore di 50 minuti)... per otto ore al mese dovrei restituirne mmmmummmble...20 minuti x 4 (giusto?), un'ora e venti... e come me ogni altra materia... ehm...quando dovremmo restituirle? temo non basterebbero nemmeno tutti i pomeriggi...
e nemmeno se ci fossero ovviamente tutti i sabati direi...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ora di ricevimento e sostituzione Empty Re: Ora di ricevimento e sostituzione

Messaggio Da fradacla Sab Feb 15, 2014 7:45 pm

tellina ha scritto:oh ecco, ti ringrazio.
forseforse inizio a capirci qualche cosa...
lavoro in città da sempre (o poco fuori).
la prima motivazione quindi non è mai nemmeno stata presa in considerazione.
ho sempre trovato la riduzione delle ore a 50 55 minuti...anche differenti, a seconda dell'ora in questione.
le ultime son più brevi delle prime ore, mai comunque complete... e già questo è un mezzo mistero.
comprendo perfettamente il tuo ragionamento: la singola materia deve tot minuti ad ogni singola classe e quelli dovrebbe restituire...
ma siccome la scelta dell'orario ridotto vien sempre fatta per non allungare l'orario scolastico oltre le 13.45. ..trovare anche il tempo di restituire i minuti in modo svizzero mi pare improbabile (sono illogica per definizione e con me i conti non tornan comunque mai...qui mi tocca fidarmi dei colleghi che mi assicurano esser la cosa realmente impossibile).
ecco perchè avendo orario scolastico dalle 8 alle 13.40 0 13.45, con uno o due intervalli, le wei ore di materie regolamentari (come da programmi ministeriali), proprio non ci starebbero se fossero di sessanta minuti...ed ecco quindi la trovata degli arrotondamenti con restituzioni chiamiamole...variabili, accorpate, a volte in contemporanea con altre materie, quasi sempre rivolte al piccolo gruppo e non all'intera classe.
sei sicuramente più logica di me (ehm non prenderlo come un complimento...purtroppo basta poco! eheheh), ma prova a farmi un esempio pratico:
ho due ore a settimana per classe...ne faccio, a tutti gli effetti 100 minuti (quando si parla di ultime ore di 50 minuti)... per otto ore al mese dovrei restituirne mmmmummmble...20 minuti x 4 (giusto?), un'ora e venti... e come me ogni altra materia... ehm...quando dovremmo restituirle? temo non basterebbero nemmeno tutti i pomeriggi...
e nemmeno se ci fossero ovviamente tutti i sabati direi...

Le soluzioni ci sono, senza tanti arzigogoli:
ipotizzando che il monte ore settimanale di lezione sia 30 e si voglia fare anche la settimana corta, si fanno 5 ore intere per 5 giorni al mattino, 8,30-13,30; le altre 5 ore si dividono in due pomeriggi, con rientri. Per non fare sempre le stesse materie di pomeriggio, si può cambiare l'orario a metà anno.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ora di ricevimento e sostituzione Empty Re: Ora di ricevimento e sostituzione

Messaggio Da Cozza Sab Feb 15, 2014 7:52 pm

oh ecco prendo nota.
siccome mai mi è capitato...iniziavo davvero a pensare non fosse possibile.
però attenzione: così facendo proponi in pratica un tempo prolungato...che necessita di una mensa.
moltissime famiglie scelgono apposta scuole con tempo solo al mattino proprio perché al pomeriggio hanno altri impegni... in caso contrario avrebbero scelto direttamente il tempo prolungato.
la mensa ha costi di gestione di una certa entità...
siam sicuri sia davvero una soluzione senza tanti arzigogoli?!

cambiare orario a metà anno...voglio proprio vederlo...
da noi ci han messo una mezza vita (e un sacco di ore buche) per riuscire a fare incastrimagici con i tantissimi docenti in servizio su più scuole...
proponi una cosa simile e alla maggior parte, se non proprio alla totalità, dei ds gli piglia un colpo...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ora di ricevimento e sostituzione Empty Re: Ora di ricevimento e sostituzione

Messaggio Da Cozza Sab Feb 15, 2014 9:07 pm

non hai mai avuto il dono della sintesi...ma se uno sopravvive alla lettura...fino alla fine...
non potrà che convenire con te.
infatti è impossibile parlare di difficoltà logistiche in scuole in centro città con tanto di mezzi pubblici mediamente funzionanti ecc...
ti seguo invece meno sul discorso della fattibilità di un orario fino alle 14.30 per ragazzini delle medie.
secondo me nessun genitore sceglierebbe una scuola con un orario simile.
il sabato a scuola...mah.
in quindici anni non ho mai trovato una scuola media aperta di sabato... e sono anche qui le famiglie a non volerla (tra l'altro moltissimi ragazzini stranieri al sabato vanno nella scuola in lingua del paese d'origine...e si parla davvero di grandi numeri, almeno qui a milano...).
conteggi alla mano comunque: mi confermate che un docente lavorando in scuola con orario di sessanta minuti, sabato compreso, quindi senza pomeriggi, riuscirebbe, pur mantenendo comunque un giorno libero in settimana, a completare l'orario?

ma soprattutto: ma esiston scuole medie con ore da sessanta minuti?
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ora di ricevimento e sostituzione Empty Re: Ora di ricevimento e sostituzione

Messaggio Da Cozza Sab Feb 15, 2014 9:44 pm

ah ok, non ho mai lavorato alle superiori...
nell'orario che hai postato le ore non son comunque da 60 minuti però...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ora di ricevimento e sostituzione Empty Re: Ora di ricevimento e sostituzione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.