Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

PNL. Esperienze e testi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Mrs.Hudson

MessaggioOggetto: PNL. Esperienze e testi   Mar Feb 18, 2014 3:50 pm

Sarei interessata a conoscere l'opinione e l'esperienza di colleghi che hanno utilizzato o utilizzano tecniche di PNL in classe. io ho letto "Appunti di PNL per gli insegnanti" e nient'altro, ma devo dire che i suggerimenti avuti sono stati preziosi.
Mi piacerebbe approfondire. Qualcuno ha qualche testo o esperienza da raccontare? Io con la PNL non grido più. Lo trovo un obiettivo raggiunto fantastico......preservare la mia pace mentale, la mia dignità e le mie corde vocali.
Certo non ho risolto tutto....
Tornare in alto Andare in basso
disorientata71

MessaggioOggetto: Re: PNL. Esperienze e testi   Mar Feb 18, 2014 4:07 pm

Interessante!!! Aspettiamo altre testimonianze :-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: PNL. Esperienze e testi   Mar Feb 18, 2014 5:54 pm

Io ho letto 'guida pratica alla gestione della classe' di Schipani. Ma non ho avuto il 'coraggio' di metterla in pratica.
Mrs.Hudson

MessaggioOggetto: Re: PNL. Esperienze e testi   Mar Feb 18, 2014 8:53 pm

Bè, io ho sempre sofferto del fatto che alcuni colleghi avessero più impatto sulle classi e soffrissero molto meno per mantenere l'ordine di me, che invece facevo una fatica bestia. Loro invece ci riuscivano senza sforzo apparente. Con la PNL ho capito che era il mio linguaggio del corpo: voce sottile, schiena un pò curva, posizione dei piedi. Comunicavo il contrario di quello che volevo ottenere. Con la PNL adottando alcuni accorgimenti apparentemente insulsi (la punta dei piedi....sì, la punta dei piedi!) e risorse come le pause e l'immobilità ho ottenuto risultati straordinari....senza sforzo. Senza parlare, senza gridare, senza litigare.
Nelle classi difficili dura meno. Però riesco comunque a farmi ascoltare, e il rapporto coi ragazzi è migliorato moltissimo.

Di fare cosa, esattamente, ti è mancato il coraggio Valerie? E tu lo consiglieresti il libro che hai letto?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: PNL. Esperienze e testi   Mer Feb 19, 2014 9:19 pm

Sì, il libro è interessante. Solo che per applicare la pnl si deve fare un grosso lavoro su se stessi che inevitabilmente richiede tempo ed energie. Io non ho avuto il coraggio di investire su questo, avevo paura di non farcela, di non riuscire a cambiare le mie abitudini, di non riuscire ad ottenere miglioramenti. Insomma, non so come conciliare il lavoro su me stessa con il lavoro in classe, o sto attenta all'uno o sto attenta all'altro, come concilio le due cose? Non ho il multitasking... Non so se hai capito cosa intendo dire...
Ma ora che ho sentito la tua esperienza, mi è venuta voglia di provare...
Mi dai per favore più dettagli sul libro che hai letto?
Grazie.
Sustar

MessaggioOggetto: Re: PNL. Esperienze e testi   Gio Feb 20, 2014 3:57 pm

Ciao, anch'io sono interessata a sapere qualcosa sulla PnL...se avete qualche suggerimento o testi seri di riferimento!
Mrs.Hudson

MessaggioOggetto: Re: PNL. Esperienze e testi   Ven Feb 21, 2014 11:16 pm

Il libro che ho letto io, Appunti di PNL per insegnanti, ha il vantaggio di essere semplice ed estremamente pratico. Puoi fare un passo alla volta. Il lavoro si potenzia se lo fai con altri, ma si può anche fare da soli. Ho letto un altro libro sulla PNL che è stato una delusione: farraginoso, dialogava sui massimi sistemi. Questo qui ti spiega cosa fare in classe: dà due o tre dritte, ma davvero fondamentali. Lo consiglio.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: PNL. Esperienze e testi   Sab Feb 22, 2014 2:45 pm

Ho trovato:
'Appunti di PNL per gli insegnanti. Strumenti di programmazione neuro-linguistica per incuriosire, interessare e coinvolgere i propri studenti.' di Michael Grinder

e

'PNL per gli insegnanti. Come aumentare la tua efficacia personale nella comunicazione e nella didattica.' di Richard Curches e Roger Terry.

Se ho capito bene, tu hai letto il primo, ma risulta non disponibile al momento.
Il secondo lo conosci?
Sustar

MessaggioOggetto: Re: PNL. Esperienze e testi   Dom Feb 23, 2014 3:43 pm

Io ho trovato il secondo (PNL per gli insegnanti) in biblioteca. Proverò a leggerlo, ma ho bisogno di un po' di tempo...sono circa 500 pagine!!

PNL. Esperienze e testi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Donne e i testi sacri
» Testi fondamentali: Odifreddi e Dawkins
» Esperienze premorte Jung ecc. ecc.
» pickup esperienze
» esperienze di ovodonazione..

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum