Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Tutto è bene quel che finisce bene .. ceffone compreso.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Tutto è bene quel che finisce bene .. ceffone compreso.   Mar Feb 18, 2014 5:20 pm

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2014/02/18/9-anni-marina-scuola-mamma-da-schiaffo-lui-chiama-Cc-_10098501.html

Lo so, c'entra poco con la didattica ma volevo condividerlo lo stesso.

Significa che ci sono genitori ed istituzioni che conservano ancora il senso della misura, una buona notizia ogni tanto ci vuole.
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: Tutto è bene quel che finisce bene .. ceffone compreso.   Mar Feb 18, 2014 5:26 pm

ahhhppperò... bigiare a nove anni, per due giorni, direi che è un bel record.
chiamare i cc per pararsi le chiappe mostra anche la genialità del piccino.
questo finisce in politica, altrochè!
farm80

MessaggioOggetto: Re: Tutto è bene quel che finisce bene .. ceffone compreso.   Mar Feb 18, 2014 5:36 pm

Incredibile....a soli nove anni!!!! Non solo finisce in politica, tellina..questo ce lo ritroviamo pure Presidente del Consiglio!!!!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Tutto è bene quel che finisce bene .. ceffone compreso.   Mar Feb 18, 2014 6:20 pm

beh, bravi tutti :-)
http://www.dis-tranoi.it/forum
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Tutto è bene quel che finisce bene .. ceffone compreso.   Mar Feb 18, 2014 10:18 pm

Beh! Se il pargolo appena novenne ha subito pensato che poteva chiamare i carabinieri, proprio misurati 'sti genitori non devono essere!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Tutto è bene quel che finisce bene .. ceffone compreso.   Mar Feb 18, 2014 11:03 pm

Beato lui, io ero figlio di un carabiniere, quando le prendevo da mio padre me le dovevo tenere facendo buon viso a cattiva sorte :-\
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Tutto è bene quel che finisce bene .. ceffone compreso.   Mar Feb 18, 2014 11:30 pm

Ma soprattutto, per riuscire a marinare la scuola vuol dire che il bambino non era accompagnato, che andava e tornava da scuola da solo. Esistono ancora delle scuole elementari che fanno uscire da soli i bambini senza riconsegnarli a un adulto?

Dalle mie parti sarebbero assolutamente FOBICI sull'idea di permettere una cosa del genere, anche se non credo che esista nessun obbligo di legge realmente definito!
tellina

MessaggioOggetto: Re: Tutto è bene quel che finisce bene .. ceffone compreso.   Mer Feb 19, 2014 10:21 am

io alle elementari andavo e tornavo da sola da scuola...mi pare dalla terza elementare.
mi sa che anche oggi non aspettan le mamme se non nella prima classe...
ho alunne, minorenni quindi, che vanno a prender sorelline e fratellini alle elementari...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Tutto è bene quel che finisce bene .. ceffone compreso.   Mer Feb 19, 2014 10:28 am

L'obbligo esiste eccome.
lasciare solo un bambino fino a che non abbia compiuto i 14 anni di età si configura nel reato di abbandono di minore.

La scuola non può assolutamente farlo.
Per il ritiro degli alunni di età inferiore ai 14 è necessaria una persona maggiorenne regolarmente delegata dall'esercente la potestà.

Va sempre tutto bene e si può fare tutto fino a quando non succede nulla.................
farm80

MessaggioOggetto: Re: Tutto è bene quel che finisce bene .. ceffone compreso.   Mer Feb 19, 2014 10:31 am

Confermo Ire..però riconosco che anch'io andavo a scuola a piedi da sola (proprio dalla terza)..riconosco che questa è prassi maggiormente usata nei piccoli centri, si conoscono tutti e le scuole sono a distanze ridotte rispetto ad una grande città dove i pericoli ed i rischi sono sicuramente maggiori.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Tutto è bene quel che finisce bene .. ceffone compreso.   Mer Feb 19, 2014 10:35 am

Certo.

I miei figli sono stati abituati ad andare a scuola da soli fin dall'età di nove anni però ero io che me ne assumevo la responsabilità. La scuola cui li avevo affidati che non si sognasse di farlo.

Si sa che le leggi sono sempre mediate dagli usi locali e immagino che se un bambino che abita in un piccolo centro si fa male o qualcuno gli fa male mentre va a scuola solo, le responsabilità di abbandono imputate ai genitori siano attenuate rispetto a quelle imputate a genitori di un bimbo che vive in una grande città. Ma le responsabilità ci sono.
farm80

MessaggioOggetto: Re: Tutto è bene quel che finisce bene .. ceffone compreso.   Mer Feb 19, 2014 10:42 am

Senza dubbio...finché non si mette il piede su "territorio scolastico" la responsabilità è dei genitori non della scuola, questo è chiaro...a meno che il bambino non si avvalga del servizio di trasporto scolastico, in quel caso è diverso.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Tutto è bene quel che finisce bene .. ceffone compreso.   Mer Feb 19, 2014 10:49 am

si, in quel caso il bambino è affidato all'accompagnatore che lo deve affidare ad una persona incaricata dell'accoglimento a scuola.

la differenza nella possibilità da parte mia di decidere di assumermi il rischio di lasciare un piccolo libero di spostarsi da solo ma di non permettere alla scuola di farlo sta nel fatto che quando lo prendo io il rischio ho valutato sia la maturità di mio figlio, le condizioni di sicurezza della strada che deve percorrere, gli incontri che può capitargli di fare nel tragitto, la possibilità che ci sia comunque un adulto che conosciamo che sarebbe pronto ad intervenire in caso di necessità, la presenza di abitazioni di conoscenti presso cui rifugiarsi in caso di pericolo. Tutto questo la scuola non può valutarlo per ciascun bambino quindi non deve assolutamente assumersi nessun rischio.
farm80

MessaggioOggetto: Re: Tutto è bene quel che finisce bene .. ceffone compreso.   Mer Feb 19, 2014 11:03 am

certo..è il genitore che valuta e in questo caso la mamma ha commesso un grande errore di valutazione sul figlio.... e infatti è lei che si è ritrovata i carabinieri a casa!!!!!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Tutto è bene quel che finisce bene .. ceffone compreso.   Mer Feb 19, 2014 11:11 am

miiiiiiiiiiiih, ti immagini la sua espressione quando ha aperto la porta? :-D
farm80

MessaggioOggetto: Re: Tutto è bene quel che finisce bene .. ceffone compreso.   Mer Feb 19, 2014 11:17 am

:-D..non oso immaginare, poverina!
Atene

MessaggioOggetto: Re: Tutto è bene quel che finisce bene .. ceffone compreso.   Mer Feb 19, 2014 11:45 am

qui in zona, nelle varie scuole in cui sono stata o che conosco, alle elementari i bambini non possono uscire da scuola da soli nè ritirati da un minorenne. ma possono andarci da soli... questo spiegherebbe anche l'episodio: si bigia all'entrata mica all'uscita!! :-)
alle medie possono uscire da soli, previa firma dei genitori su un'autorizzazione permanente data all'inizio dell'anno.
farm80

MessaggioOggetto: Re: Tutto è bene quel che finisce bene .. ceffone compreso.   Mer Feb 19, 2014 11:49 am

Infatti...concordo, possono andarci da soli sotto la responsabilità dei genitori, ovviamente!
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Tutto è bene quel che finisce bene .. ceffone compreso.   Mer Feb 19, 2014 2:26 pm

Invece evidentemente non è affatto così scontato che ci sia un limite di legge precisio all'età di 14 anni.

Altrimenti non si spiegherebbe come mai la maggior parte delle scuole medie fanno uscire i ragazzi da soli senza che nessun genitore trovi da ridire, e non si spiegherebbe come mai alcune scuole (anche negli ultimi anni delle elementari) accettano la liberatoria dei genitori per far uscire il bambino da solo, o magari per consegnarlo al fratello adolescente e altre invece no.

Se ci fosse una legge realmente chiara e non ambigua, tutte queste differenze di abitudine tra luogo e luogo non ci sarebbero, no?
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Tutto è bene quel che finisce bene .. ceffone compreso.   Mer Feb 19, 2014 2:29 pm

Atene ha scritto:
qui in zona, nelle varie scuole in cui sono stata o che conosco, alle elementari i bambini non possono uscire da scuola da soli nè ritirati da un minorenne. ma possono andarci da soli... questo spiegherebbe anche l'episodio: si bigia all'entrata mica all'uscita!! :-)

No, questo non spiega comunque nulla, perché se le cose stessero così, la madre (o chi per lei) andando a riprendere il figlio a scuola, se ne sarebbe accorta da sola, che non c'era mai entrato! Vuol dire che il bambino era anche abituato a tornare a casa da solo.

E se questo succede in tante realtà, vuol dire che non è vero che c'è una legge precisa che stabilisce il divieto. Con la fobia dei ricorsi e delle denunce che c'è oggi, quale scuola accetterebbe un rischio del genere, commettendo una vera e propria illegalità? Semplicemente, a mio avviso, non è affatto una legge, ma una prassi, che peraltro varia da luogo a luogo...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Tutto è bene quel che finisce bene .. ceffone compreso.   Mer Feb 19, 2014 3:36 pm

paniscus ha scritto:
No, questo non spiega comunque nulla, perché se le cose stessero così, la madre (o chi per lei) andando a riprendere il figlio a scuola, se ne sarebbe accorta da sola, che non c'era mai entrato! Vuol dire che il bambino era anche abituato a tornare a casa da solo.

E se questo succede in tante realtà, vuol dire che non è vero che c'è una legge precisa che stabilisce il divieto. Con la fobia dei ricorsi e delle denunce che c'è oggi, quale scuola accetterebbe un rischio del genere, commettendo una vera e propria illegalità? Semplicemente, a mio avviso, non è affatto una legge, ma una prassi, che peraltro varia da luogo a luogo...

http://www.brocardi.it/codice-penale/libro-secondo/titolo-xii/capo-i/art591.html

Mi sembra sia una legge, Paniscus

Ultima modifica di Ire il Mer Feb 19, 2014 4:38 pm, modificato 1 volta
Atene

MessaggioOggetto: Re: Tutto è bene quel che finisce bene .. ceffone compreso.   Mer Feb 19, 2014 4:11 pm

http://www.andis.it/it/documenti/documenti_andis/Lazio_vigilanza_alunni_parere%20Avvocatura_stato_Bologna.pdf
Ire

MessaggioOggetto: Re: Tutto è bene quel che finisce bene .. ceffone compreso.   Mer Feb 19, 2014 4:36 pm

appunto!

Alle volte mi chiedo come mai si prendano posizioni tanto drastiche senza fare almeno prima una piccolissima ricerca, non è necessario incaricare un avvocato, basta un qualsiasi motore di ricerca nel web.
Gaia84

MessaggioOggetto: Re: Tutto è bene quel che finisce bene .. ceffone compreso.   Mer Feb 19, 2014 9:36 pm

Nelle scuole primarie in cui ho lavorato io nessuno si è mai sognato di far uscire i bambini senza controllare chi li viene a prendere, o genitori (o comunque tutori legali) o persone maggiorenni delegate dai genitori, se no si aspetta e semmai si telefona per sollecitare...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Tutto è bene quel che finisce bene .. ceffone compreso.   Mer Feb 19, 2014 9:49 pm

qualche volta succede che un bambino sfugga alla sorveglianza e se ne vada.
La scuola è comunque responsabile anche se non aveva autorizzato l'uscita.

Tutto è bene quel che finisce bene .. ceffone compreso.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Passato bene il Natale?
» Non mi sento bene
» Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene
» Consigli per venire bene nelle foto del matrimonio
» fare del bene e amare gli altri

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: