Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Come interessare i ragazzi durante una visita d'istruzione?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Isadora

MessaggioOggetto: Come interessare i ragazzi durante una visita d'istruzione?   Mar Feb 18, 2014 5:34 pm

Qualcuno ha qualche idea interessante per evitare che gli studenti si facciano gli affari loro durante le spiegazioni della guida? Porterò una classe (primo anno liceo classico) a Tarquinia (museo e tombe) e mi piacerebbe riuscire a coinvolgere i ragazzi anche nel momento in cui non sarò io a parlare. Qualcuno ha sperimentato l'uso di test, relazioni, mappe, disegni da completare o altro durante la visita? Mi ricordo di aver visto a Londra bambini nei musei che disegnavano e coloravano sui loro album le opere che avevano davanti, ma per gli studenti della secondaria cosa si può pensare? Grazie a chi avrà qualche suggerimento.
Tornare in alto Andare in basso
Persefone Fuxia

MessaggioOggetto: Re: Come interessare i ragazzi durante una visita d'istruzione?   Mar Feb 18, 2014 7:56 pm

Beh, di solito gli studenti del liceo stanno abbastanza attenti senza altri obblighi... io non ho avuto problemi in passato a portare le mie varie prime (scientifico) a visitare siti romani. Ne abbiamo parlato in classe prima e dopo.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Come interessare i ragazzi durante una visita d'istruzione?   Mar Feb 18, 2014 7:57 pm

diciam pure che la minaccia di una successiva verifica scritta sui siti visitati... aiuta ;-)

ma diciamolo serenamente... dipenderà tutto dalla guida.
quelle brave affascinano...le altre abbioccano anche me o più spesso...mi irritano.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Come interessare i ragazzi durante una visita d'istruzione?   Mar Feb 18, 2014 8:20 pm

una buona preparazione preliminare che li invogli ad andare sul posto a vedere proprio quella tomba di quel tizio che in vita ha fatto ................ e il museo dove sono custoditi i reperti di quelle cose che al tempo servivano a.......

poi gli interventi precedenti sono tutti validi, soprattutto sulla capacità della guida
http://www.dis-tranoi.it/forum
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Come interessare i ragazzi durante una visita d'istruzione?   Mar Feb 18, 2014 9:08 pm

Cioè, bisogna portarli in gita, e poi bisogna pure chiedersi come fare a farli interessare alla gita?

MA COME VE VA???????
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Come interessare i ragazzi durante una visita d'istruzione?   Mar Feb 18, 2014 10:02 pm

paniscus ha scritto:
Cioè, bisogna portarli in gita, e poi bisogna pure chiedersi come fare a farli interessare alla gita?

MA COME VE VA???????

sono scandalizzata anche io! Se non sono interessati se ne stessero a scuola a guardare le foto del libro!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Come interessare i ragazzi durante una visita d'istruzione?   Mar Feb 18, 2014 11:19 pm

Didi ha scritto:
Qualcuno ha qualche idea interessante per evitare che gli studenti si facciano gli affari loro durante le spiegazioni della guida? Porterò una classe (primo anno liceo classico) a Tarquinia (museo e tombe) e mi piacerebbe riuscire a coinvolgere i ragazzi anche nel momento in cui non sarò io a parlare. Qualcuno ha sperimentato l'uso di test, relazioni, mappe, disegni da completare o altro durante la visita? Mi ricordo di aver visto a Londra bambini nei musei che disegnavano e coloravano sui loro album le opere che avevano davanti, ma per gli studenti della secondaria cosa si può pensare? Grazie a chi avrà qualche suggerimento.

Credo che i bambini siano molto più interessati a qualsiasi "novità" di quanto lo siano gli scafati adolescenti. Se non esiste già un interesse di suo, dubito che ci possa essere una strategia efficace.
Isadora

MessaggioOggetto: Re: Come interessare i ragazzi durante una visita d'istruzione?   Mer Feb 19, 2014 10:01 am

Grazie a tutti. Certamente preparerò gli studenti alla visita, ma so anche che nel momento in cui saranno fuori dall'aula sarà molto allettante la chiacchiera con l'amico, più che l'ascolto della guida. L'anno scorso avevamo diviso le classi in gruppi e ognuno doveva rintracciare con la mappa uno dei monumenti del parco archeologico. Una volta trovato, la guida iniziava le spiegazioni. Ma quest'anno la guida mi ha già detto che per Tarquinia questo non è possibile. Continuerò a cercare strategie alternative...

Come interessare i ragazzi durante una visita d'istruzione?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» mi sono scordata di raccontarvi dell'osteopata....
» eco 12°+4 e visita ginecologica
» cosa fare e non fare durante il pt?
» ..durante la preparazione per ovo..
» 23+3 visita dal ginecologo fatta

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: