Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Furto del portatile per compilare registro elettronico

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Furto del portatile per compilare registro elettronico   Mar Feb 18, 2014 7:09 pm

Nella mia scuola il registro elettronico viene compilato attraverso dei mini-laptop dati in comodato d'uso a ciascun docente. A una mia collega hanno rubato il minilaptop (a scuola, scassinando il cassettino dove era custodito).
Ora poichè non c'è un fisso in ogni aula ovviamente... la domanda è: come farà la mia collega a fare il suo dovere "compilatorio"?

Le soluzioni che mi vengono in mente sono

1) con mezzi propri; ma se non li ha o non vuole usarli non si può obbligare
2) alla fine dell'orario scolastico, arrangiandosi su un fisso del laboratorio o della sala docenti (se ce n'è uno libero); in questo caso però si configura lo straordinario, non solo per il docente che deve fare fuori dal proprio orario del tempo di lavoro aggiuntivo, ma anche per collaboratori etc. che devono mantenere la scuola aperta dopo l'ultima ora;
3) durante il suo orario scolastico, sempre su un fisso della scuola, lasciando per gli ultimi dieci minuti di ogni ora la classe in custodia a qualcuno; anche qui però si configura una situazione anomala di lavoro straordinario per chiunque sia quel "qualcuno"...
4) la scuola deve immediatamente ricomprare il laptop ogni volta che viene rubato. Io personalmente ritengo quest'ultima l'unica soluzione accettabile, compatibilmente con l'impiego del registro elettronico... cosa alla quale sono contrario (fosse per me tornerei al cartaceo che era molto meglio)!

Nel frattempo a tutti noi è stato detto di non lasciare più i computer a scuola, ma di portarceli a casa; a me sinceramente non piace dover custodire un oggetto di proprietà della scuola che a scuola dovrebbe rimanere... che ne pensate?
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Furto del portatile per compilare registro elettronico   Mar Feb 18, 2014 7:18 pm

Che non possono importi di custodirlo oltre l'orario di lavoro.
Se te lo rubano in auto o a casa lo paghi tu ?
Il servizio di custodia te lo dovrebbero pagare.
Devono acquistarne un altro, ovvio, anzi dovrebbero averne un paio di riserva.
Per un po' di giorni sarei anche disposto a compilare il registro in sala insegnanti fuori orario (non facciamo i pidocchiosi) ma senza esagerare.

Fra qualche anno le batterie si deterioreranno; a quel punto che farete ?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Furto del portatile per compilare registro elettronico   Mar Feb 18, 2014 8:17 pm

ma la scuola non ha assicurato gli strumenti anche contro i furti?

certo che deve essere la scuola a ripristinare l'attrezzatura
http://www.dis-tranoi.it/forum
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Furto del portatile per compilare registro elettronico   Mar Feb 18, 2014 8:45 pm

La scuola ha subito due furti quest'anno, molto consistenti (non si parla solo di minilaptop, ma di interi laboratori portati via, con danno di decine di migliaia di euro); non ha i soldi per permettersi l'assicurazione e (temo) neppure per comprare altri computer, visto che lo stato non paga, devono essere gli istituti a provvedere con i loro soldi!

Quindi... se non li ricomprano... che ci consigliate di fare?
mac67

MessaggioOggetto: Re: Furto del portatile per compilare registro elettronico   Mar Feb 18, 2014 9:05 pm

Ire ha scritto:
ma la scuola non ha assicurato gli strumenti anche contro i furti?

certo che deve essere la scuola a ripristinare l'attrezzatura

Con quali soldi? Poche settimane fa sono finalmente arrivati i soldi del fondo di istituto e sono la metà dell'anno scorso. Non abbiamo più soldi nemmeno per restare aperti tutti i pomeriggi, altro che assicurazione (che sarebbe carissima, visto che le scuole sono prese di mira dai ladri).
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Furto del portatile per compilare registro elettronico   Mar Feb 18, 2014 9:14 pm

veramente a voler essere precisi mi sa che non abbiamo nemmeno i soldi per restare aperti di MATTINA e assicurare il servizio, visto che il denaro per le sostituzioni è finito a dicembre e quando ci sono assenti ci si inventa letteralmente qualcosa o si mandano le classi a casa...
insomma, io mi ero reso conto già l'anno scorso che i soldi per questa fantomatica (e inutile) riforma del registro elettronico non c'erano neanche in lontananza... e non vorrei che ora il tutto andasse a ricadere sulle spalle di noi docenti!
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Furto del portatile per compilare registro elettronico   Mar Feb 18, 2014 9:21 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
La scuola ha subito due furti quest'anno, molto consistenti (non si parla solo di minilaptop, ma di interi laboratori portati via, con danno di decine di migliaia di euro); non ha i soldi per permettersi l'assicurazione e (temo) neppure per comprare altri computer, visto che lo stato non paga, devono essere gli istituti a provvedere con i loro soldi!

Quindi... se non li ricomprano... che ci consigliate di fare?

Bloccare tutto, continuando rigorosamente a non fare nulla che non sia obbligatorio, e pretendere che l'anno prossimo si torni al cartaceo, SE nel frattempo la scuola non si sarà attrezzata per provvedere immediatamente a qualsiasi necessità richiesta dall'uso del registro elettronico.

L.

Ultima modifica di paniscus il Mar Feb 18, 2014 9:24 pm, modificato 1 volta
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Furto del portatile per compilare registro elettronico   Mar Feb 18, 2014 9:23 pm

Sul punto 2 non sono per niente d'accordo.
I decreti Delegati pongono tra gli obblighi dell'insegnante quello di compilare il registro, e non sta scritto da nessuna parte che lo debba fare durante la lezione frontale, anzi, sarebbe raccomandabile diversamente.
Non c'è nessuno straordinario nel tempo dedicato alla compilazione del registro, a meno che non vogliamo far coincidere il nostro orario con le 18 ore frontali
farm80

MessaggioOggetto: Re: Furto del portatile per compilare registro elettronico   Mar Feb 18, 2014 9:55 pm

Scusate ma nel frattempo la collega non potrebbe usare il registro cartaceo? Almeno per continuare ad annotare voti ed assenze, poi quando tornerà (e se tornerà) disponibile il portatile, riportare il tutto sul formato elettronico...credo non sia un problema, io ho una classe in una scuola carceraria e per ovvi motivi, nonostante la scuola abbia predisposto nelle classi normali quello elettronico, uso il cartaceo, poi al momento degli scrutini riporto tutto sul registro elettronico.
farm80

MessaggioOggetto: Re: Furto del portatile per compilare registro elettronico   Mar Feb 18, 2014 9:59 pm

Riguardo poi al punto 2..(cioè inserire i voti e le assenze dopo l'orario scolastico) per evitare che i collaboratori tengano la scuola aperta dopo la scuola, la collega non potrebbe inserirli anche dal computer di casa? Bastano 5 minuti.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Furto del portatile per compilare registro elettronico   Mar Feb 18, 2014 9:59 pm

Perchè dovrebbe se nella scuola c'è un laboratorio informatico disponibile?
farm80

MessaggioOggetto: Re: Furto del portatile per compilare registro elettronico   Mar Feb 18, 2014 10:02 pm

Per evitare che i collaboratori tengano la scuola aperta fuori orario..mi pareva che il problema fosse quello. Io l'ho fatto qualche volta, anzi lo trovo più comodo per me, sono più tranquilla e con calma ho il tempo di riportare tutte le annotazioni.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Furto del portatile per compilare registro elettronico   Mar Feb 18, 2014 10:07 pm

farm80 ha scritto:
Per evitare che i collaboratori tengano la scuola aperta fuori orario..mi pareva che il problema fosse quello. Io l'ho fatto qualche volta, anzi lo trovo più comodo per me, sono più tranquilla e con calma ho il tempo di riportare tutte le annotazioni.

ricordo che il portatile rubato è uno solo, tutti gli altri hanno il loro e non avranno bisogno di fermarsi a scuola. La collega ha sempre l'ultima ora? E soprattutto, chi le impedisce di compilare al lunedì mattina?
Tutte 'ste storie contro il registro elettronico mi paiono francamente più pretestuose che altro...
farm80

MessaggioOggetto: Re: Furto del portatile per compilare registro elettronico   Mar Feb 18, 2014 10:11 pm

Infatti..non è obbligatorio compilare durante la lezione, anzi sarebbe meglio non farlo sempre, anche per evitare i fenomeni di "intrusione informatica" da parte dei ragazzi, si può fare in qualsiasi momento..sono d'accordo.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Furto del portatile per compilare registro elettronico   Mar Feb 18, 2014 11:12 pm

Ho la vaga impressione che fra qualche anno la ciofeca del registro elettronico imploderà sotto il peso della sua insostenibilità. Come altri (dis)servizi ideati da imbecilli lungimiranti per caricarli sul groppone della scuola.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Furto del portatile per compilare registro elettronico   Mar Feb 18, 2014 11:24 pm

lucetta10 ha scritto:
farm80 ha scritto:

ricordo che il portatile rubato è uno solo, tutti gli altri hanno il loro e non avranno bisogno di fermarsi a scuola. La collega ha sempre l'ultima ora? E soprattutto, chi le impedisce di compilare al lunedì mattina?

Nella mia scuola, è impossibile compilare annotazioni "arrretrate" dopo la mezzanotte del giorno stesso.

Se dimentichi una firma (oppure se non la dimentichi, ma in quel momento il tablet non si accendeva o la connessione non funzionava o il sito di spaggiari era impallato, oppure una qualsiasi combinazione di due o tre di queste cose tutte insieme), NON PUOI inserirla il giorno dopo. Ovviamente nella maggior parte dei casi lo facciamo qualche ora dopo dai nostri sacrosanti computer fissi di casa, perché ce li abbiamo comunque, ma nessuno può essere obbligato ad avere la connessione a internet da casa se non gli va...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Furto del portatile per compilare registro elettronico   Mar Feb 18, 2014 11:43 pm

per il registro di classe si, per quello personale in genere si può compilare anche dopo. Ti riferisci anche a quello personale? Rimane il fatto che la scuola che adotta il registro informatico mette anche a disposizione postazioni per usarlo. Potrà sembrare una contestazione sciocca, ma la scuola non ci fornisce nemmeno le penne rosse, che sono le nostre, per correggere i compiti...
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Furto del portatile per compilare registro elettronico   Mar Feb 18, 2014 11:50 pm

lucetta10 ha scritto:
per il registro di classe si, per quello personale in genere si può compilare anche dopo. Ti riferisci anche a quello personale? Rimane il fatto che la scuola che adotta il registro informatico mette anche a disposizione postazioni per usarlo. Potrà sembrare una contestazione sciocca, ma la scuola non ci fornisce nemmeno le penne rosse, che sono le nostre, per correggere i compiti...

E da questo cosa deduci?

Che siccome eravamo già abituati a comprarci le penne, allora per analogia dovremmo essere obbligati a comprarci anche i computer?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Furto del portatile per compilare registro elettronico   Mar Feb 18, 2014 11:53 pm

paniscus ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
farm80 ha scritto:

Nella mia scuola, è impossibile compilare annotazioni "arrretrate" dopo la mezzanotte del giorno stesso.

Se dimentichi una firma (oppure se non la dimentichi, ma in quel momento il tablet non si accendeva o la connessione non funzionava o il sito di spaggiari era impallato, oppure una qualsiasi combinazione di due o tre di queste cose tutte insieme), NON PUOI inserirla il giorno dopo. Ovviamente nella maggior parte dei casi lo facciamo qualche ora dopo dai nostri sacrosanti computer fissi di casa, perché ce li abbiamo comunque, ma nessuno può essere obbligato ad avere la connessione a internet da casa se non gli va...

Soluzione formale che copre le spalle in sede giudiziale: la consegna quotidiana all'ufficio protocollo di un rapporto scritto riportante tutte le note informative (dichiarazione di servizio, assenze, valutazioni, attività svolta, varie ed eventuali), riportante in calce le motivazioni che hanno impedito l'inserimento di queste note sul registro elettronico. Contestualmente si invia (alla prima occasione) una comunicazione al Dirigente Scolastico a mezzo raccomandata in cui lo si mette a conoscenza dell'impossibilità di provvedere alla compilazione del registro elettronico e di adempiere al proprio dovere inoltrando all'amministrazione scolastica i dati di cui sopra, sollecitando l'amministrazione a provvedere al più presto alla rimozione delle criticità.

In questo modo si mette il dirigente scolastico in una posizione di inadempienza, dato che è l'amministrazione che deve provvedere a garantire l'usabilità e l'efficienza della dotazione. Il contratto non prevede assolutamente che la funzione docente si debba svolgere provvedendo ad atti amministrativi fuori dalla scuola. Ergo, il docente non è tenuto ad avere un computer con una connessione privata per adempiere ad atti amministrativi dalla sua abitazione, anzi, sarebbe in una posizione di ricattabilità: qualora ci fosse un atto di pirateria informatica a danno del registro elettronico attuato sfruttando la vulnerabilità di una connessione privata, la responsabilità civile e penale sarebbe a completo carico del docente e non dell'amministrazione scolastica!

Qualora il DS dovesse attuare provvedimenti contro il docente un qualsiasi giudice del lavoro avrebbe l'imbarazzo della scelta.

Insomma, se si vuole trovare la quadra, il problema deve essere dell'amministrazione, non del singolo docente, finché faremo i salti mortali per coprire l'impotenza dei dirigenti scolastici nei confronti di questa buffonata dell'autonomia non ne usciremo mai fuori da questa spirale. Se invece vogliamo stare al gioco e metterci sistematicamente a 90°, almeno smettiamo di lamentarci e salviamo un po' di dignità.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Furto del portatile per compilare registro elettronico   Mer Feb 19, 2014 12:22 am

paniscus ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

E da questo cosa deduci?

Che siccome eravamo già abituati a comprarci le penne, allora per analogia dovremmo essere obbligati a comprarci anche i computer?

deduco che visto che non ho mai sentito proteste per le penne, quelle sui computer, che nessuno ci obbliga a compare (le penne sì) visto che la scuola, in modo più o meno comodo li mette a disposizione, è un pretesto
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Furto del portatile per compilare registro elettronico   Mer Feb 19, 2014 12:24 am

Ma in che senso la scuola li mette a disposizione? Perchè se ci sono solo due o tre terminali in sala insegnanti, da dividersi tra un centinaio di colleghi, e ogni volta c'è da fare la fila per un'ora, non mi sembra che sia proprio corretto dire che "la scuola li mette a disposizione" e quindi è a posto...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Furto del portatile per compilare registro elettronico   Mer Feb 19, 2014 12:44 am

il caso da cui siamo partiti è quello di una scuola in cui, invece del fisso in classe, ci sono portatili in comodato a ogni singolo insegnante! Una specie di paradiso della sperimentazione! Verosimilmente non ci saranno grandi file al terminale, pure fosse unico... L'unica collega senza, immagino potrà agevolmente arrangiarsi.
Diversamente, di prassi la scuola fornisce il computer per la classe. Naturale che non è possibile attivare una procedura del genere facendo affidamento sul solo terminale della sala professori, ma dubito sia la norma, dove lo fosse sarebbe folle e siamo d'accordo.
Per quanto riguarda il tempo in più, che spesso viene attribuito a "straordinario", che comporterebbe la compilazione del registro, si tratta di un argomento che ritengo increscioso e che ha anche troppo seguito (spesso tra colleghi di una certa generazione, fieramente digiuni di informatica), dal momento che le norme che obbligano a aver cura del registro non stabiliscono lo si debba fare durante la lezione frontale (che qui si chiama "orario di servizio" come fosse il nostro unico servizio e noi dovessimo lavorare solo per le nostre 18 ore!), né decretano che il registro debba essere in eterno cartaceo
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Furto del portatile per compilare registro elettronico   Mer Feb 19, 2014 12:59 am

lucetta10 ha scritto:
Sul punto 2 non sono per niente d'accordo.
I decreti Delegati pongono tra gli obblighi dell'insegnante quello di compilare il registro, e non sta scritto da nessuna parte che lo debba fare durante la lezione frontale, anzi, sarebbe raccomandabile diversamente. Non c'è nessuno straordinario nel tempo dedicato alla compilazione del registro, a meno che non vogliamo far coincidere il nostro orario con le 18 ore frontali
Cosa intendi per "compilare il registro" ?
Io non lo compilo mai in classe per quel che riguarda le annotazioni varie (programma svolto e similari).
In classe però compilo le assenze, non vedo come potrei farlo altrove, mai e poi mai ricorderei chi era assente e chi presente.
E non esiste che mi scriva un foglietto per compilarlo "offline".
Le assenze vanno compilate in classe punto e basta.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Furto del portatile per compilare registro elettronico   Mer Feb 19, 2014 1:00 am

Appunto, e se la connessione non funziona che si fa?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Furto del portatile per compilare registro elettronico   Mer Feb 19, 2014 1:05 am

Se non c'è connessione non c'è compilazione: dovremmo stracciarci le vesti per questo?

Furto del portatile per compilare registro elettronico
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 7Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
 Argomenti simili
-
» Media registro elettronico
» scheda rete portatile
» Il rosario elettronico
» Registro dei Sacramenti
» come compilare correttamente l'allegato F

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum