Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Furto del portatile per compilare registro elettronico

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
AutoreMessaggio
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Furto del portatile per compilare registro elettronico   Mar Feb 18, 2014 7:09 pm

Promemoria primo messaggio :

Nella mia scuola il registro elettronico viene compilato attraverso dei mini-laptop dati in comodato d'uso a ciascun docente. A una mia collega hanno rubato il minilaptop (a scuola, scassinando il cassettino dove era custodito).
Ora poichè non c'è un fisso in ogni aula ovviamente... la domanda è: come farà la mia collega a fare il suo dovere "compilatorio"?

Le soluzioni che mi vengono in mente sono

1) con mezzi propri; ma se non li ha o non vuole usarli non si può obbligare
2) alla fine dell'orario scolastico, arrangiandosi su un fisso del laboratorio o della sala docenti (se ce n'è uno libero); in questo caso però si configura lo straordinario, non solo per il docente che deve fare fuori dal proprio orario del tempo di lavoro aggiuntivo, ma anche per collaboratori etc. che devono mantenere la scuola aperta dopo l'ultima ora;
3) durante il suo orario scolastico, sempre su un fisso della scuola, lasciando per gli ultimi dieci minuti di ogni ora la classe in custodia a qualcuno; anche qui però si configura una situazione anomala di lavoro straordinario per chiunque sia quel "qualcuno"...
4) la scuola deve immediatamente ricomprare il laptop ogni volta che viene rubato. Io personalmente ritengo quest'ultima l'unica soluzione accettabile, compatibilmente con l'impiego del registro elettronico... cosa alla quale sono contrario (fosse per me tornerei al cartaceo che era molto meglio)!

Nel frattempo a tutti noi è stato detto di non lasciare più i computer a scuola, ma di portarceli a casa; a me sinceramente non piace dover custodire un oggetto di proprietà della scuola che a scuola dovrebbe rimanere... che ne pensate?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
kriss

MessaggioOggetto: Re: Furto del portatile per compilare registro elettronico   Ven Mar 07, 2014 10:51 pm

anche nella mia scuola ci sono stati parecchi furti: l'anno scorso, pure la beffa, il 7 genn, il 25 aprile e il 1° maggio. Si son portati via tutto, stereo, pc, proiettori per la lim, ecc....
per mettere le assenze condividiamo un pc in più classi.
Super Ka...ta nei giorni di prove evacuazione la collega per portare fuori il pc,indispensabile per controllare i presenti, quasi si rompeva la faccia.
Ma alla primaria quale vantaggio abbiamo avuto ad adottarlo????
E poi io mi rifiuto di inserire voti e assenze a casa, ci sono le ore di programmazione, se non bastano, perché spesso il collegamento è lento o ballerino, mi rifiuto!!!!
Se le scuole non sono all'altezza di adottare strumenti non possono imporci di usarli!!!!!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Furto del portatile per compilare registro elettronico   Sab Mar 08, 2014 2:03 am

kriss ha scritto:
anche nella mia scuola ci sono stati parecchi furti: l'anno scorso, pure la beffa, il 7 genn, il 25 aprile e il 1° maggio. Si son portati via tutto, stereo, pc,  proiettori per la lim, ecc....
per mettere le assenze condividiamo un pc in più classi.  
Super Ka...ta  nei giorni di prove evacuazione la collega per portare fuori il pc,indispensabile per controllare i presenti,   quasi si rompeva la faccia.  
Ma alla primaria quale vantaggio abbiamo avuto ad adottarlo????
E poi io mi rifiuto di inserire voti e assenze a casa, ci sono le ore di programmazione, se non bastano, perché spesso il collegamento è lento o ballerino, mi rifiuto!!!!
Se le scuole non sono all'altezza di adottare strumenti non possono imporci di usarli!!!!!
Immagino che avrete fatto presente all'USP che "la prova di evacuazione ha messo in luce una criticità grave riguardante la sicurezza, che l'uso del registro elettronico così come è strutturato potrebbe essere causa di eventi fatali e che qualora non si procedesse a finanziare un sistema più efficace o, in alternativa, a tornare a vecchi sistemi ampiamente collaudati, tutti i rischi sarebbero da addebitare alla responsabilità dell'USP e non della scuola" vero ?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Furto del portatile per compilare registro elettronico   Sab Mar 08, 2014 10:27 am

Immagino che ci avrà pensato il responsabile della sicurezza nella sua relazione...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Furto del portatile per compilare registro elettronico   Sab Mar 08, 2014 11:39 am

lucetta10 ha scritto:
Immagino che ci avrà pensato il responsabile della sicurezza nella sua relazione...
Il responsabile della sicurezza probabilmente non è un docente della scuola.
Ci sono responsabili della sicurezza che operano su 100 scuole, se non vengono informati ci dormono su tranquilli .... finchè non li ingabbiano come per il liceo Darwin.
E' il dirigente che ha la palla in mano
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Furto del portatile per compilare registro elettronico   Sab Mar 08, 2014 2:39 pm

kriss ha scritto:

Super Ka...ta  nei giorni di prove evacuazione la collega per portare fuori il pc,indispensabile per controllare i presenti,   quasi si rompeva la faccia.  

STRALLOLLISSIMO
Mi viene in mente un argomento di riflessione. In caso di incendio, quello vero, pensereste a salvare un ragazzo in difficoltà caricandovelo sul groppone o salvare il registro?

La risposta sembra ovvia, ma sono sicuro che ai giorni nostri qualcuno penserebbe a salvare il registro per non incorrere in provvedimenti amministrativi. Sempre sperando che non abbia uno smarfon e si colleghi immediatamente al forum orizzonte scuola per scrivere
"X MODERATORI URGENTE!!1! cè incendio a scuola devo decidere al + presto s salvare alunno o registro. ke mi consigliate? Rischio di + s faccio bruciare registro o se faccio bruciare bambino?"
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Furto del portatile per compilare registro elettronico   Sab Mar 08, 2014 2:50 pm

Ti risponderebbe avidodinformazioni, che non si fa mai i cazzi suoi e che è caustico troppo spesso, facendoti notare che l'unico modo per essere sicuri di non incorrere in sanzioni disciplinari è bruciare tu stesso.
L'emoticon ci vuole ;-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Furto del portatile per compilare registro elettronico   Sab Mar 08, 2014 2:56 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Ti risponderebbe avidodinformazioni, che non si fa mai i cazzi suoi e che è caustico troppo spesso, facendoti notare che l'unico modo per essere sicuri di non incorrere in sanzioni disciplinari è bruciare tu stesso.
L'emoticon ci vuole ;-)
Va be', l'8 te lo sei meritato
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Furto del portatile per compilare registro elettronico   Sab Mar 08, 2014 8:35 pm

Come già scrissi tempo fa: in caso di incendio la priorità è salvare il registro elettronico. Il docente non deve farsi scrupolo di sacrificare vite umane per proteggerlo, degli alunni in primis, ma se necessario deve commettere anche l'estremo sacrificio della propria vita pur di salvare il computer.

Furto del portatile per compilare registro elettronico
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 7 di 7Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
 Argomenti simili
-
» Media registro elettronico
» scheda rete portatile
» Il rosario elettronico
» Registro dei Sacramenti
» come compilare correttamente l'allegato F

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum