Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Istruzione domiciliare per alunna terza media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
IsabelFlorance

MessaggioOggetto: Istruzione domiciliare per alunna terza media   Mar Feb 18, 2014 7:16 pm

Salve a tutti. Una mia alunna di terza media, per delicatissimi problemi di salute, non può frequentare, al momento, le lezioni (è assente ormai da dicembre). La madre, validissima collega, ha fatto domanda a scuola per ottenere l'istruzione domiciliare. Alcune colleghe mi chiedevano se noi docenti di classe dovessimo ritenerci 'obbligate' ad effettuare lezioni domiciliari all'alunna.
Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Istruzione domiciliare per alunna terza media   Mar Feb 18, 2014 7:23 pm

Se ti assegnano a quel compito, al posto della docenza in aula credo di si.
Non possono obbligarti a raddoppiare le tue ore.
L'assistenza domiciliare è compito della scuola, non tuo; tu sei parte della scuola non la scuola.
La scuola pagherà una risorsa apposita.
IsabelFlorance

MessaggioOggetto: Re: Istruzione domiciliare per alunna terza media   Mar Feb 18, 2014 7:32 pm

avidodinformazioni ha scritto:
L'assistenza domiciliare è compito della scuola, non tuo; tu sei parte della scuola non la scuola.

Credo che non possano assegnare a nessuno di noi docenti quel compito, avendo tutte 18h , su una o più scuole. Umanamente però mi sembra impossibile non fornire almeno del materiale (alcune colleghe però erano reticenti a riguardo)che possa essere utile alla ragazza per comprendere meglio gli argomenti di cui non ha avuto, purtroppo, la spiegazione diretta. Grazie per la risposta!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Istruzione domiciliare per alunna terza media   Mar Feb 18, 2014 7:59 pm

IsabelFlorance ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:

Credo che non possano assegnare a nessuno di noi docenti quel compito, avendo tutte 18h , su una o più scuole. Umanamente però mi sembra impossibile non fornire almeno del materiale (alcune colleghe però erano reticenti a riguardo)che possa essere utile alla ragazza per comprendere meglio gli argomenti di cui non ha avuto, purtroppo, la spiegazione diretta. Grazie per la risposta!
Un conto è fornirgli del materiale un conto è andare a casa sua a rifare la lezione.
Tu devi "personalizzare" la didattica, fornire materiale può rientrare in questo compito.
Il materiale se lo vengono a prendere a scuola (o lo mandi via mail se è possibile).
Gaia84

MessaggioOggetto: Re: Istruzione domiciliare per alunna terza media   Mar Feb 18, 2014 9:15 pm

Ti racconto la mia esperienza sperando che ti possa essere d'aiuto: ad ottobre un mio alunno (1° elementare) ha avuto un brutto incidente che lo ha costretto a letto per quasi due mesi, più un periodo di riabilitazione, in pratica è rimasto assente da metà ottobre fino a fine gennaio. La mamma, dietro nostro consiglio, ha richiesto l'istruzione domiciliare alla segreteria che ha rigirato la richiesta all' USR, il quale ci ha assegnato un certo numero di ore da svolgere a casa con il bambino. Noi maestre della classe ci siamo sentite in dovere (perchè già lo conoscevamo e poi sarebbe tornato da noi, ma ovviamente ognuno fa come crede) di svolgere quelle ore e ci siamo alternate nel progetto, se però non avessimo accettato si sarebbe cercata la disponibilità nell'istituto comprensivo o, come caso limite, con un supplente apposito. Le ore svolte verranno pagate entro fine anno (o perlomeno così ci è stato assicurato)
IsabelFlorance

MessaggioOggetto: Re: Istruzione domiciliare per alunna terza media   Gio Feb 20, 2014 3:57 pm

Gaia84 ha scritto:
Ti racconto la mia esperienza sperando che ti possa essere d'aiuto: ad ottobre un mio alunno (1° elementare) ha avuto un brutto incidente che lo ha costretto a letto per quasi due mesi, più un periodo di riabilitazione, in pratica è rimasto assente da metà ottobre fino a fine gennaio. La mamma, dietro nostro consiglio, ha richiesto l'istruzione domiciliare alla segreteria che ha rigirato la richiesta all' USR, il quale ci ha assegnato un certo numero di ore da svolgere a casa con il bambino. Noi maestre della classe ci siamo sentite in dovere (perchè già lo conoscevamo e poi sarebbe tornato da noi, ma ovviamente ognuno fa come crede) di svolgere quelle ore e ci siamo alternate nel progetto, se però non avessimo accettato si sarebbe cercata la disponibilità nell'istituto comprensivo o, come caso limite, con un supplente apposito. Le ore svolte verranno pagate entro fine anno (o perlomeno così ci è stato assicurato)

Grazie mille Gaia84! Ho già preparato il materiale (almeno per le mie discipline) e l'ho inoltrato via email alla mamma. L'unica difficoltà che la mamma (mia collega, anche nella materia) ha riscontrato riguarda soprattutto il poter seguire la figlia in discipline diverse (ambito scientifico o di lingue straniere). Spero che tutto si risolva al meglio.
IsabelFlorance

MessaggioOggetto: Re: Istruzione domiciliare per alunna terza media   Mer Apr 16, 2014 9:11 pm

Torno nuovamente sull'argomento. La ragazza probabilmente tornerà in classe a fine maggio e , tra i colleghi di classe, è sorto un dubbio: come facciamo a stilare una pagella , per le materie nelle quali non si hanno valutazioni? Ci sono due colleghe, di altra sezione, che vanno una volta a settimana ed hanno però riscontrato un 'calo', rispetto alle valutazioni che la ragazza aveva prima del ricovero. Le colleghe di classe hanno, giustamente, pensato di aiutare la ragazza, considerando il percorso triennale e la sua grande battaglia, che sta facendo in questi mesi, per la sua salute. Il quesito rimane aperto per le altre discipline , per le quali la ragazza non è seguita (incluse le mie che, però, sono le stesse insegnate dalla mamma): quale valutazione dare? Quello che vorremmo è una valutazione legalmente corretta ma che tenga anche conto della straordinarietà della situazione.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Istruzione domiciliare per alunna terza media   Gio Apr 17, 2014 1:20 am

Non vorrei sembrare un alieno !
Se promuovete la ragazza nonostante abbia, INCOLPEVOLMENTE, imparato troppo poco, l'anno prossimo avrà enormi, o peggio, insormontabili difficoltà.
Se la bocciate, l'anno prossimo imparerà tutto e magari più delle altre sue compagne.

In quale caso gli farete più male ?

Ma la scuola deve dare titoli o competenze ?
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Istruzione domiciliare per alunna terza media   Gio Apr 17, 2014 7:53 am

Se le ore svolte per la lezione domiciliare sono IN SOSTITUZIONE di quelle svolte in classe, occorrerà trovare un supplente per quelle ore; se invece sono svolte IN AGGIUNTA, allora diventa lavoro straordinario.
In entrambi i casi quindi bisogna Pagare
non fatevi convincere di "sentirvi in dovere" di fare lavoro extra gratis!
IsabelFlorance

MessaggioOggetto: Re: Istruzione domiciliare per alunna terza media   Gio Apr 17, 2014 8:08 am

Paolo Santaniello ha scritto:
Se le ore svolte per la lezione domiciliare sono IN SOSTITUZIONE di quelle svolte in classe, occorrerà trovare un supplente per quelle ore; se invece sono svolte IN AGGIUNTA, allora diventa lavoro straordinario.
In entrambi i casi quindi bisogna Pagare
non fatevi convincere di "sentirvi in dovere" di fare lavoro extra gratis!

Le due colleghe, di altra sezione, vengono retribuite. Ieri sera ho saputo che la ragazza, durante il ricovero, ha comunque frequentato la sezione scolastica ospedaliera e pertanto, se i giorni di frequenza risulteranno li, gli scrutini verranno fatti considerando i voti dati dai docenti ospedalieri.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Istruzione domiciliare per alunna terza media   Gio Apr 17, 2014 8:25 am

Bene, se le cose stanno così allora siamo arrivati alla risposta che cercavi: si tratta di lavoro straordinario o comunque retribuito, quindi non è obbligatorio!
Atene

MessaggioOggetto: Re: Istruzione domiciliare per alunna terza media   Gio Apr 17, 2014 1:26 pm

Ci sono appositi fondi regionali riservati.
IsabelFlorance

MessaggioOggetto: Re: Istruzione domiciliare per alunna terza media   Gio Apr 17, 2014 3:15 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Bene, se le cose stanno così allora siamo arrivati alla risposta che cercavi: si tratta di lavoro straordinario o comunque retribuito, quindi non è obbligatorio!

Ero tornata sull'argomento perché avevamo il dubbio su come valutarla, essendo assente da dicembre.

Istruzione domiciliare per alunna terza media
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» consumismo natalizio
» Esame terza media per alunni DSA
» martedì terza IUI
» Presentata alla Camera la terza giornata nazionale dello sbattezzo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: