Insegnante di sostegno e gita Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Insegnante di sostegno e gita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Insegnante di sostegno e gita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Insegnante di sostegno e gita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Insegnante di sostegno e gita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Insegnante di sostegno e gita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Insegnante di sostegno e gita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Insegnante di sostegno e gita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Insegnante di sostegno e gita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Insegnante di sostegno e gita Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Insegnante di sostegno e gita

+5
fabi3
Indignazione
Gatto sul tetto
lucetta10
doc1973
9 partecipanti

Andare in basso

Insegnante di sostegno e gita Empty Insegnante di sostegno e gita

Messaggio Da doc1973 Mar Feb 18, 2014 7:50 pm

Salve! L'insegnante di sostegno è tenuto ad accompagnare il ragazzo che segue in gita, qualora si tratti di gita breve di un giorno? Grazie a chi vorrà rispondermi

doc1973

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnante di sostegno e gita Empty Re: Insegnante di sostegno e gita

Messaggio Da Gatto sul tetto Gio Feb 20, 2014 6:14 pm

Ciao, quest'anno purtroppo ho un caso molto grave.. seguo un bambino aggressivo che tende a dare morsi e pizzichi non solo a me, ma anche agli altri bimbi..è difficile tenerlo seduto in classe quindi non saprei che tipo di reazione potrebbe avere in un contesto diverso o nel pulmino (gli stessi genitori lo portano in macchina legato ad un seggiolino). Sinceramente non vorrei andare in gita.. è necessario fare una comunicazione scritta sulla non disponibilità alle uscite? Grazie mille!

Gatto sul tetto

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 30.04.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnante di sostegno e gita Empty Re: Insegnante di sostegno e gita

Messaggio Da Indignazione Sab Mar 01, 2014 5:28 pm

Gatto sul tetto ha scritto:Ciao, quest'anno purtroppo ho un caso molto grave.. seguo un bambino aggressivo che tende a dare morsi e pizzichi non solo a me, ma anche agli altri bimbi..è difficile tenerlo seduto in classe quindi non saprei che tipo di reazione potrebbe avere in un contesto diverso o nel pulmino (gli stessi genitori lo portano in macchina legato ad un seggiolino). Sinceramente non vorrei andare in gita.. è necessario fare una comunicazione scritta sulla non disponibilità alle uscite? Grazie mille!


Ma perché, se desse "morsi e pizzichi" "solo" (?!) a lei, non sarebbe grave? Lo porterebbe in gita fino a dove, a New York?


Ma da quando é previsto nel mansionario che si debba essere presi a morsi? Ma non si dovrebbe intervenire in qualche modo, anche farmacologico, se il bimbo non é proprio in grado di capire che non si deve morsicare la gente?

L'insegnante NON vale meno di un alunno, qualsiasi sia la patologia in questione!

Mi scusi, ma ha avvertito il suo dirigente? Il problema maggiore per lei e per le sue colleghe é la gita? Come fate a lavorare e a tutelare gli altri bambini durante tutti i giorni dell'anno scolastico?

Gli altri bambini non hanno mai reagito? Non si sono mai difesi in modo più o meno deciso?

Indignazione

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 11.04.12

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno e gita Empty Re: Insegnante di sostegno e gita

Messaggio Da fabi3 Gio Mar 06, 2014 7:12 pm

l'insengnante di sostegno non è obbligato ad andare in gita. può accompagnarlo un altro docente, un collaboratore scolastico oppure il genitore

fabi3

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 06.03.14

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno e gita Empty Re: Insegnante di sostegno e gita

Messaggio Da serena Gio Mar 06, 2014 8:13 pm

A proposito di gite di un giorno e di disponibilità del docente di sostegno ad accompagnare il "proprio" alunno/a, io, da docente di sostegno, ho dato la mia disponibilità ad accompagnare la mia alunna in una gita di 1 giorno. Quel che vorrei sapere é: se la giornata della gita dovesse coincidere con il mio giorno libero, potrei in qualche modo "recuperare" tale giornata cioé andare in gita nel mio giorno libero e avere il giorno libero in un altro giorno, successivo a quello della gita? e' prevista questa possibilità?

Grazie a chi vorrà e saprà rispondermi.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno e gita Empty Re: Insegnante di sostegno e gita

Messaggio Da serena Mar Mar 18, 2014 3:30 pm

Nessuno sa, per averlo sperimentato personalmente, se è possibile recuperare il giorno libero "perso" per accompagnare l'alunno H in una gita di un giorno?
Nel mio precedente messaggio ho spiegato dettagliatamente la situazione.
Grazie!

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno e gita Empty Re: Insegnante di sostegno e gita

Messaggio Da Atene Mar Mar 18, 2014 6:14 pm

No, il recupero mi pare spetti solo se una gita di più giorni comprende anche la domenica.

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno e gita Empty Re: Insegnante di sostegno e gita

Messaggio Da alessia giulia Mar Mar 18, 2014 7:50 pm

ciao serena, a me è stato concesso dalla vicepreside di cambiare il giorno libero.

alessia giulia

Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno e gita Empty Re: Insegnante di sostegno e gita

Messaggio Da serena Mar Mar 18, 2014 8:23 pm

alessia giulia ha scritto:ciao serena, a me è stato concesso dalla vicepreside di cambiare il giorno libero.

Grazie per la tua "testimonianza", Alessia giulia! In effetti io so che anche un mio ex-collega (collega che insegna nella scuola in cui ho insegnato io l'anno scorso, scuola che è diversa da quella in cui insegno quest'anno) ha recuperato un giorno libero "perso" per accompagnare il suo alunno H in visita guidata. A questo punto penso che se un dirigente o un vicepreside VUOLE venire incontro a un docente, lo fa tranquillamente.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno e gita Empty Re: Insegnante di sostegno e gita

Messaggio Da chiarastella Ven Mar 21, 2014 8:29 pm


Ho bisogno di sapere con precisi riferimenti normativi: nel caso che sia un genitore ad accompagnare l'alunna disabile ad una gita di più giorni su invito della scuola visto la patologia grave dell'alunna, chi deve pagare? la scuola o il genitore? cosa dice la normativa al riguardo? visto che il dirigente dice che non ci sono soldi, è vero che deve pagare il genitore? Mi aiutate per favore.

chiarastella

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno e gita Empty Re: Insegnante di sostegno e gita

Messaggio Da Gatto sul tetto Sab Mar 22, 2014 10:03 am

Indignazione ha scritto:
Gatto sul tetto ha scritto:Ciao, quest'anno purtroppo ho un caso molto grave.. seguo un bambino aggressivo che tende a dare morsi e pizzichi non solo a me, ma anche agli altri bimbi..è difficile tenerlo seduto in classe quindi non saprei che tipo di reazione potrebbe avere in un contesto diverso o nel pulmino (gli stessi genitori lo portano in macchina legato ad un seggiolino). Sinceramente non vorrei andare in gita.. è necessario fare una comunicazione scritta sulla non disponibilità alle uscite? Grazie mille!


Ma perché, se desse "morsi e pizzichi" "solo" (?!) a lei, non sarebbe grave? Lo porterebbe in gita fino a dove, a New York?


Ma da quando é previsto nel mansionario che si debba essere presi a morsi? Ma non si dovrebbe intervenire in qualche modo, anche farmacologico, se il bimbo non é proprio in grado di capire che non si deve morsicare la gente?

L'insegnante NON vale meno di un alunno, qualsiasi sia la patologia in questione!





Mi scusi, ma ha avvertito il suo dirigente? Il problema maggiore per lei e per le sue colleghe é la gita? Come fate a lavorare e a tutelare gli altri bambini durante tutti i giorni dell'anno scolastico?

Gli altri bambini non hanno mai reagito?  Non si sono mai difesi in modo più o meno deciso?

purtroppo la situazione è diventata ingestibile.. i genitori si rifiutano di dare farmaci al bambino, preferendo utilizzare soluzioni omeopatiche.
Il bimbo deve essere contenuto sempre perchè è pericoloso per gli altri bambini, per me e per le assistenti (due sono finite al pronto soccorso).
La dirigente è informata di tutto in quanto ogni volta che succede qualcosa relaziono e spedisco in segreteria. I genitori si ostinano a mandarlo in gita pur sapendo la pericolosità del contesto..La dirigente ovviamente non può dire esplicitamente di non mandarlo (ci siamo offerte anche di rimanere a scuola con lui..) altrimenti si ritroverebbe sui giornali.
Vorrei sapere se c'è una legge specifica sulle gite e come possiamo tutelarci noi insegnanti (senza ricorrere alla malattia..)

Gatto sul tetto

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 30.04.11

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno e gita Empty Re: Insegnante di sostegno e gita

Messaggio Da Indignazione Lun Apr 07, 2014 7:04 pm

Gatto sul tetto ha scritto:
Indignazione ha scritto:
Gatto sul tetto ha scritto:Ciao, quest'anno purtroppo ho un caso molto grave.. seguo un bambino aggressivo che tende a dare morsi e pizzichi non solo a me, ma anche agli altri bimbi..è difficile tenerlo seduto in classe quindi non saprei che tipo di reazione potrebbe avere in un contesto diverso o nel pulmino (gli stessi genitori lo portano in macchina legato ad un seggiolino). Sinceramente non vorrei andare in gita.. è necessario fare una comunicazione scritta sulla non disponibilità alle uscite? Grazie mille!


Ma perché, se desse "morsi e pizzichi" "solo" (?!) a lei, non sarebbe grave? Lo porterebbe in gita fino a dove, a New York?


Ma da quando é previsto nel mansionario che si debba essere presi a morsi? Ma non si dovrebbe intervenire in qualche modo, anche farmacologico, se il bimbo non é proprio in grado di capire che non si deve morsicare la gente?

L'insegnante NON vale meno di un alunno, qualsiasi sia la patologia in questione!





Mi scusi, ma ha avvertito il suo dirigente? Il problema maggiore per lei e per le sue colleghe é la gita? Come fate a lavorare e a tutelare gli altri bambini durante tutti i giorni dell'anno

scolastico?

Gli altri bambini non hanno mai reagito?  Non si sono mai difesi in modo più o meno deciso?

purtroppo la situazione è diventata ingestibile.. i genitori si rifiutano di dare farmaci al bambino, preferendo utilizzare soluzioni omeopatiche.
Il bimbo deve essere contenuto sempre perchè è pericoloso per gli altri bambini, per me e per le assistenti (due sono finite al pronto soccorso).
La dirigente è informata di tutto in quanto ogni volta che succede qualcosa relaziono e spedisco in segreteria. I genitori si ostinano a mandarlo in gita pur sapendo la pericolosità del contesto..La dirigente ovviamente non può dire esplicitamente di non mandarlo (ci siamo offerte anche di rimanere a scuola con lui..) altrimenti si ritroverebbe sui giornali.
Vorrei sapere se c'è una legge specifica sulle gite e come possiamo tutelarci noi insegnanti (senza ricorrere alla malattia..)


Non organizzate la gita e minacciate di denunciare i genitori per incapacità! Se le cure omeopatiche hanno effetto, benissimo, ma se il bambino manda il prossimo al pronto soccorso i genitori devono agire in modo adeguato! Altrimenti che se lo tengano a casa! O che lo affidino a qualcuno di famiglia! Non penso proprio che siano disposti a fare sacrificare il femore della nonna! Qualche osso delle insegnanti sì! Se andate ancora al pronto soccorso sporgete denuncia!
Per quanto riguarda il personale coinvolto nella gita, come le guide turistiche e il personale addetto alla ristorazione, dovrà correre il rischio di finire al pronto soccorso o sarà avvertito della pericolosità della situazione?
La comitiva sarà sulle banchine per prendere traghetti o treni? I viaggiatori che incontreranno il bimbetto in questione rischieranno qualcosa? Di finire in mare o sotto un treno?!

Indignazione

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 11.04.12

Torna in alto Andare in basso

Insegnante di sostegno e gita Empty Re: Insegnante di sostegno e gita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.