Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Insegnanti inglese medie

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Laura70

MessaggioOggetto: Insegnanti inglese medie   Gio Feb 20, 2014 9:46 pm

ciao

volevo sapere che testo usate...
Tornare in alto Andare in basso
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Ven Feb 21, 2014 2:59 pm

ma non c'è nessuno che insegna inglese alle medie?

neppure tra i 38 che hanno letto?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Ven Feb 21, 2014 3:52 pm

Da noi Get smart di Rob Nolasco, Oxford.
Ma è decisamente sovradimensionato e le colleghe sono intenzionate a cambiarlo.
So che uscirà la nuova versione di Look e un testo completamente nuovo Today, entrambi Pearson Longman: appena li vedo ti dico qualcosa.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Ven Feb 21, 2014 4:35 pm

high spirits
milopalla

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Ven Feb 21, 2014 4:39 pm

High spirits. Sovradimensionato come tutti i testi di inglese (e di francese pure mi par di capire)
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Ven Feb 21, 2014 9:40 pm

Ho una copia di High Spirits a casa e mi sembra troppo corposo.
Volevo vedere se esiste una via di mezzo tra questo e Look!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Ven Feb 21, 2014 10:48 pm

Come ti sei trovata con Look?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Ven Feb 21, 2014 11:35 pm

ma tutto sommato bene. Per me è solo il secondo anno (i miei colleghi lo usano dal 2010-2011).
Mi viene da pensare che a volte dedica troppo spazio a determinati argomenti, mi sembra fin troppo lento, anche se in questo modo (a seconda degli argomenti) si riesce ad approfondire.
Però per es. mi sembra fin troppo dedicare un'intera Unit a "can".
ellyba

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Sab Feb 22, 2014 9:28 pm

Ciao. Nella mia scuola usiamo High Spirits da un po'. Il testo è buono forse ha il difetto di non riutilizzare il lessico e le strutture per cui è necessario ogni tanto fare un lavoro di ripasso. Inoltre il secondo volume ha ben 10 unit, decisamente troppe. Io non finisco mai il vol 1 in prima, forse sono lenta io! Però preferisco che i ragazzi sappiano le cose fondamentali bene piuttosto che tanto ma superficiale.
Ora la Oxford farà uscire un nuovo testo. Non l'ho ancora visionato ma la mia collega che lo ha sfogliato mi ha parlato di alcune novità che mi paiono interessanti. Mi ha molto incuriosita. Le colleghe d'inglese del forum hanno visto qualche testo interessante?
milopalla

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Sab Feb 22, 2014 9:38 pm

ellyba ha scritto:
Ciao. Nella mia scuola usiamo High Spirits da un po'. Il testo è buono forse ha il difetto di non riutilizzare il lessico e le strutture per cui è necessario ogni tanto fare un lavoro di ripasso. Inoltre il secondo volume ha ben 10 unit, decisamente troppe. Io non finisco mai il vol 1 in prima, forse sono lenta io! Però preferisco che i ragazzi sappiano le cose fondamentali bene piuttosto che tanto ma superficiale.
Ora la Oxford farà uscire un nuovo testo. Non l'ho ancora visionato ma la mia collega che lo ha sfogliato mi ha parlato di alcune novità che mi paiono interessanti. Mi ha molto incuriosita. Le colleghe d'inglese del forum hanno visto qualche testo interessante?

Io il primo volume lo finisco a metà seconda, e il terzo non lo faccio comprare proprio. Mi sa che sono più lenta di te...:)
Comunque io non concepisco proprio l'idea di fare passivo, discorso indiretto, condizionale di secondo tipo e roba simile alle medie. Il livello A2 non prevede tutto ciò, neanche il present perfect a dire il vero (e infatti non faccio neanche quello).
russele

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Sab Feb 22, 2014 10:12 pm

Da me si usa Look, cambiato lo scorso anno con Brilliant. Entrambe i testi sono veramente banali, con poche attivitá ma, soprattutto, con attivitá pari allo zero per qunto concerne le functions e lo speaking. Ho avuto in altre scuole sia High spirits che Get Smart. Il primo è sicuramente più adatto ad un utenza un pó più "su", mentre il secondo è di livello un pó più bassino ma completo, di facile utilizzo e con un corredo per il docente eccezionale. Ci prendo tutte le attivitá per i DSA e i BES. Vorrei tanto acottarlo ma temo che la normativa mi impediscs ancora di farlo, anche se mi pare che qualche cosa sia cambiata. Ho dato anche una occhiata ai testi della mondadori e Loescher e anche loro non sono male ( e comunque sempre meglio di Look) ma Get Smart é imbattibile. Piccola pecca, forse, molta carne al fuoco per ciascuna unità.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Sab Feb 22, 2014 11:58 pm

ellyba ha scritto:
Però preferisco che i ragazzi sappiano le cose fondamentali bene piuttosto che tanto ma superficiale.
Totalmente d'accordo!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Dom Feb 23, 2014 12:00 am

milopalla ha scritto:
Comunque io non concepisco proprio l'idea di fare passivo, discorso indiretto, condizionale di secondo tipo e roba simile alle medie. Il livello A2 non prevede tutto ciò, neanche il present perfect a dire il vero (e infatti non faccio neanche quello).
Hai perfettamente ragione, ma non tutti gli insegnanti hanno il coraggio che hai tu di tagliare. Complimenti, spero che mio figlio il prossimo anno abbia una prof come te.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Dom Feb 23, 2014 12:03 am

russele ha scritto:
Piccola pecca, forse,  molta carne al fuoco per ciascuna unità.
Quella che per te è una piccola pecca, per me è un grosso difetto. Lo si ritrova anche nella quasi totalità dei testi di francese, purtroppo. Il ritmo così è troppo sostenuto, altro che didattica inclusiva.
russele

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Dom Feb 23, 2014 9:21 am

Verissimo Valerie ma consideriamo anche il rovescio della medaglia: le eccellenze. Per loro non c'è nulla se non il potenziamento pomeridiano che, almeno nella mia scuola, è stato tagliato per mancanza di fondi. Il testo della Oxford, pur con il difetto di cui abbiamo parlato, permette una didattica inclusiva e la valorizzazione delle eccellenze con attività variegate e difficoltà crescenti. Insomma ce n'è per tutti. Look appiattisce verso il basso. Anche se insegno in un area fortemente depressa di Roma. penso che non sia giusto lasciare indietro nessuno, nè chi può nè chi non può. Certo dopo 5 ore siamo tutti fuori. ...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Dom Feb 23, 2014 11:56 am

Ecco era quello che intendevo dire su Look, mi sembra a volte un po' banale. Si sofferma anche troppo su "Should". Ovviamente sono riuscita ampiamente a finire sia il libro di prima e di seconda, quest'anno non so perchè, mi sembra di non essere allo stesso passo dell'anno scorso nelle terze, ma vediamo.
Io faccio fare anche le attività di produzione alla fine di quasi ogni Unit per farli abituare nella produzione scritta.
Non conosco questo "Get Smart". Di che casa editrice è?

Non sono d'accordo sul fatto che non bisognerebbe fare il present perfect alle medie, il passivo e il condizionale. Posso capire i pronomi relativi e il discorso indiretto (infatti in Look non ci sono), visto che soprattutto quest'ultimo è abbastanza difficile.

Tempo fa anche con Valerie avevamo detto che ai nostri tempi evidentemente il nostro livello era superiore visto che io alle medie ero arrivata ad imparare costruzioni tipo: I should have done this/that e roba del genere...
In moltissime scuole superiori non dico che si comincia da capo ma quasi (in un tecnico dove sono stata sicuramente sì perchè il passato lo facevano in seconda - avevano New Horizons), anche al ginnasio avevano quello e lo facevano in un anno.

In ogni caso, quest'anno non lo cambiamo ma il rappresentante ci ha detto che esce "Look plus" con versione digitale che può essere utilissima per DSA
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Dom Feb 23, 2014 1:27 pm

Laura70 ha scritto:
Non conosco questo "Get Smart". Di che casa editrice è?
Oxford, come High spirits.

Laura70 ha scritto:
Non sono d'accordo sul fatto che non bisognerebbe fare il present perfect alle medie, il passivo e il condizionale.
Non si tratta solo di difficoltà, cosa che va comunque considerata. Piuttosto bisogna chiedersi quale utilità comunicativa hanno, tenendo conto del livello A2?
Perché per esempio usare il passivo quando si può usare la forma attiva che nella lingua normale è molto più frequente? Tolto 'I have just...' a cosa serve il present perfect a un livello elementare come quello delle medie? Secondo me dovremmo chiedercelo, considerate le ceratteristiche della nostra utenza (sono piccoli, studiano per obbligo, l'obiettivo è quello comunicativo). Perché sentiamo questa esigenza di fare tutto? Io credo che alle medie si debba insistere su funzioni e lessico contestualizzato. Per le questioni grammaticali, bastano quelle più comuni per raggiungere un livello di comunicazione semplice ma comprensibile. Le eccellenze andranno al liceo linguistico e lì studieranno i dettagli, per esempio che il futuro si può fare in tanti modi a seconda della sfumatura che si vuol dare. Alle medie basta will.

Laura70 ha scritto:
Tempo fa anche con Valerie avevamo detto che ai nostri tempi evidentemente il nostro livello era superiore visto che io alle medie ero arrivata ad imparare costruzioni tipo: I should have done this/that e roba del genere...
Laura, non ero io! ;-) Cioè, avevo partecipato alla discussione, ma non ero io che dicevo che il nostro livello era superiore. Io non ho fatto should alle medie, non ho fatto nemmeno il present perfect. ;-)

Laura70 ha scritto:
In moltissime scuole superiori non dico che si comincia da capo ma quasi (in un tecnico dove sono stata sicuramente sì perchè il passato lo facevano in seconda - avevano New Horizons), anche al ginnasio avevano quello e lo facevano in un anno.
Si comincia da capo e si approfondisce, con un ritmo di lavoro più sostenuto.

Laura70 ha scritto:
In ogni caso, quest'anno non lo cambiamo ma il rappresentante ci ha detto che esce "Look plus" con versione digitale che può essere utilissima per DSA
La nuova versione avrà un altro codice, quindi se la adottate, formalmente risulterà come nuova adozione. Comunque non sarebbe un problema, visto non c'è più il blocco. ;-)
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Dom Feb 23, 2014 1:58 pm

le eccellenze andranno al liceo linguistico, ma non credo proprio che al linguistico cominceranno da capo.
In un altro tecnico dove ho  lavorato avevano adottato "Upbeat 2" dove il present perfect era previsto nel ripasso.
Non so, non mi pare che il present perfect sia così "inutile" da imparare per le funzioni comunicative e per raccontare della propria vita...
La voglia di studiare purtroppo in generale (altro che motivazione!) manca parecchio. L'altro giorno neppure si ricordavano l'unica espressione che dovevano imparare per fare un invito ad un amico (would you like...?)...
ellyba

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Mer Apr 02, 2014 6:18 pm

Ciao a tutte! Chi ha voglia di condividere qualche opinione sui libri di testo di inglese? Ora che sono passati i rappresentanti che idea vi siete fatta? Fino ad ora mi sono piaciuti High Five e That's it plus.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Mer Apr 02, 2014 6:54 pm

da noi in realtà non ne passano molti.
Abbiamo quello della Pearson Longman e Oxford.
I miei colleghi non hanno intenzione di cambiare il libro. Noi (dal 2010 - io sono arrivata l'anno scorso) abbiamo Look! e il rappr. ha proposto la versione digitale utile soprattutto per i dsa.
Sempre questo rappresentante mi ha proposto "Brillian Results".

tu che libro usi?
russele

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Mer Apr 02, 2014 7:44 pm

Si, ho visto anche io High Five e That's It Plus. Il primo è il solito impianto Oxford, per me vincente. Ho anche notato che rispetto al vecchio High Spirit che sostituisce, i test sono più abbordabili, soprattuto le listening. E' vero che normalmente faccio copia e incolla da più testi ma mi pare che con questo testo non sarà così necessario. Il testo della Lang, invece, lo conosco perchè avevo usato la versione precedente e non mi era dispiaciuto. Diciamo che non sono così distanti (ieri mi hanno dato Petrini Game On che è una copia di high five....qualche cosa vorrà dire) ma forse Oxford ha i video iniziali che sono accattivanti più del dialogo. Non so, davvero è cercare il pelo nell'uovo.
Ho visto invece Zanichelli. Bel libro ma, come sempre, il programma è piuttosto rivoluzionato in termini di distribuzione nel triennio. Mi pare che fare in secondo past simple, present perfect, future, avverbi, pronomi indefiniti sia un pò troppo.... No, Zanichelli decisamente complicato.
Fammi sapere cosa hai scelto.
Ah! Sostituisco brilliant della Longmann (il nuovo, Brilliant results è uguale al vecchio con colori diversi..). Troppo banale all'inizio e poi all'improvviso propone dei tasks un pò complicati. E poi, pochi esercizi di qualsiasi genere.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Mer Apr 02, 2014 8:09 pm

dunque secondo te è cmq meglio la Oxford e di questa "High five"?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Mer Apr 02, 2014 10:53 pm

A me HIGH FIVE non é piaciuto per nulla, ma non l'ho analizzato. Graficamente é molto 'pasticciato', quindi di primo acchito non mi ha fatto una buona impressione. Credo che la grafica debba essere chiara, per me è importante. Preferisco il vecchio GET SMART.
Ho visto un po' meglio TODAY della Pearson. A prima vista stessi argomenti di HIGH FIVE ma una grafica mooolto più chiara, testi abbordabili da parte di tutti i tipi di alunno, video dei dialoghi iniziali, video sulle funzioni con due finali diversi tra cui gli alunni possono scegliere, lavori sulle competenze. Secondo me vale la pena di dare almeno un'occhiata.

Ultima modifica di Valerie il Lun Mar 16, 2015 11:17 pm, modificato 1 volta
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Mer Apr 02, 2014 11:00 pm

è una novità di quest'anno?

ps
ma tu visioni anche i libri di inglese? :-)

spero che i miei colleghi pensino ad un cambio per il prossimo anno perchè le storie di Look proprio non mi piacciono (dopo soli due anni sono già stufa!),soprattutto quelle di seconda e terza....
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Mer Apr 02, 2014 11:09 pm

Sí, appena uscito.
Aiuto le mie colleghe perché adoro confrontare i testi, é una mania. ;-) :-)))

Insegnanti inglese medie
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Per chi sa l'inglese, altro articolo interessante
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Scuola, il governo chiede indietro i soldi agli insegnanti.
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» insegnare spagnolo e caricare punteggio su inglese

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: