Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Insegnanti inglese medie

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Laura70

MessaggioOggetto: Insegnanti inglese medie   Gio Feb 20, 2014 9:46 pm

Promemoria primo messaggio :

ciao

volevo sapere che testo usate...
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Mer Apr 02, 2014 11:12 pm

mi sa che proverò a chiamare il rappresentante e chiedo di mandarmelo, chissà se il prossimo ci potrà servire.

Da noi le prof. di francese usano "Quelle chance"
ellyba

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Gio Apr 03, 2014 9:55 pm

Valerie ha scritto:
A me HIGH FIVE non é piaciuto per nulla. Graficamente é molto 'pasticciato'. Preferisco il vecchio GET SMART.
Il mio preferito finora é TODAY della Pearson. Stessi argomenti di HIGH FIVE ma una grafica mooolto più chiara, testi decisamente più abbordabili da parte di tutti i tipi di alunno, video dei dialoghi iniziali, video sulle funzioni con due finali diversi tra cui gli alunni possono scegliere, impianto didattico ben fatto, tanti lavori sulle competenze. Vi consiglio di dare un'occhiata. ;-)

Grazie Valerie, guarderò meglio Today che a occhio non mi era piaciuto. Che ne pensi di That's it plus?
High Five è molto simile a High Spirits (che sto usando da 6 anni) forse essendo abituata non mi è sembrato pasticciato. Tanto simile che vorrei cambiare in toto. (ma non sono sola a decidere)
That's it plus mi sembra abbia il merito di cominciare da zero, purtroppo non si può dare per scontato che alcune cose siano state fatte alle elementari (i giorni della settimana, i numeri, le materie scolastiche ecc). Inoltre spezzetta, diciamo così, tra le unit le spiegazioni, non fa tutto in blocco (ad es plurali reg e irr, i pronomi sing e plu). Per gli alunni in difficoltà mi sembra più adatto.
Però ho visionato solo il primo volume.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Ven Apr 04, 2014 1:16 pm

Sí, é vero, i due testi della Oxford sono simili. Mi sembrano infatti entrambi 'pasticciati' nel senso che vengono usati tanti caratteri, con font, stili e colori diversi, che creano confusione. Inoltre i testi per le comprensioni, per es., mi sembrano 'densi', non alla portata di tutti.
Per quanto riguarda 'spezzettare', io sono d'accordo con te. Secondo me é una strategia didattica che funziona per due motivi:
1) come dici tu si procede per gradi e anche gli alunni in difficoltà riescono a seguire,
2) le regole seguono i bisogni comunicativi, per es. in francese prima imparo il singolare dei verbi che mi serve per parlare con i coetanei a cui do del tu, poi imparo il plurale che mi serve per parlare con gli adulti a cui do del vous. In questo modo la grammatica si adatta ai bisogni comunicativi e la 'spezzettatura' della regola grammaticale sottolinea la differenza tra i due registri linguistici. Insomma, la grammatica assume un valore comunicativo e sociolinguistico.
Questa é la mia opinione, basata sulla mia esperienza e sugli studi glottodidattici che ho fatto (il mio guru é il prof. Porcelli). So però che a molte colleghe non piace questo modo di operare. Preferiscono affrontare un argomento in toto. Io credo che il desiderio di completezza risponda più a un bisogno dell'insegnante che ad un bisogno di apprendimento dell'alunno.
Ti segnalo a questo proposito il seguente articolo:
“Il cemento e i mattoni: a che serve la grammatica se non si sanno i vocaboli?”, Gianfranco Porcelli, http://www.gporcelli.it/.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Ven Apr 04, 2014 1:29 pm

Non ho visto l'ultima edizione di That's it. La guardo e poi ti dico. La vecchia, mi sembrava un po' noiosa. Ma devo riguardarli con più attenzione per un'analisi più dettagliata per poterti dare un'opinione motivata.

Ultima modifica di Valerie il Lun Mar 16, 2015 11:58 pm, modificato 1 volta
ellyba

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Mar Apr 22, 2014 6:04 pm

Ciao! Come stanno andando i vostri confronti e le valutazioni? Ho bisogno di un aiuto.
Ci sono colleghe sul forum che gli anni precedenti hanno usato That' s it della Lang? Mi dite come vi siete trovate? Se avete avuto occasione di guardare That's it plus, mi potete dire che differenze ci sono con That's it? la versione plus è un aggiornamento o è stato fatto ex novo? Difetti di that's it?
Thanks for your help!
Hubbell

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Mer Apr 23, 2014 3:40 pm

Ciao, che ne pensate del nuovo di Petrini, Game on? Mi hanno portato anche Sprint della ELi. Al momento sono indecisa fra i due. Ho scartato Oxford perché sembra un libro già vecchio, non ho ancora visto Today. Grazie dei suggerimenti!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Ven Apr 25, 2014 6:03 pm

High five della Oxford non piace nemmeno a noi. Rispetto alle vecchie edizioni tipo high spirits o get smart è peggiore. La grafica è pasticciata. I brani difficili.
Se non hai ancora visto today, ti consiglio di guardarlo. La grafica è chiara, il testo è semplice adatto a tutti i livelli senza essere banale.
That's it mi è sempre sembrato prolisso. Mi piacevano però le pagine da usare per l'interazione orale.
countessolivia

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Lun Apr 28, 2014 3:24 pm

Avete visto High five, nuova versione di high spirits? Decisamente meglio, unità ridotte in lunghezza e numero... l'anno prossimo adotterò quello, dopo avere avuto per 5 anni Team Up della Eli. L'unica pecca di quelli Oxford è la scarsità di esercizi di parlato, secondo me.
countessolivia

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Lun Apr 28, 2014 3:31 pm

Ecco appunto, arrivo tardi...per quelli della Eli benissimo per il parlato, ma scarsetti su grammatica (in termini di quantità). Secondo me quelli della Oxford vanno bene per classi di livello medio alto perché c'è tanto da scegliere, mentre con quelli della Eli si lavora bene con classi medio basse perché ci sono meno cose da fare, spiegate in modo più semplice e c'è più spazio per il parlato. Con classi di alto livello però i libri della Eli finiscono per essere troppo facili e/o "sciocchi", se mi passate il termine. Quindi secondo me gli Oxford bene con tutte le tipologie di classe ma pochi esercizi di parlato, quelli della Eli molto buoni per le classi medio basse e hanno tanti spunti per la conversazione.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Lun Apr 28, 2014 4:08 pm

ho ricevuto stamattina "Today" della Pearson Longman.
Mi manca il volume 1, ma ho visto che il vol. 3 non ha i dialoghi iniziali ma solo letture che non sono male però, poi nelle "Functions" ci sono spunti per la comunicazione.
Lo farò vedere ai colleghi tra i possibili candidati il maggio prossimo. Per quest'anno sceglieremo ancora Look! ma in certe cose è veramente semplice, voi lo avete o lo avete usato?
ellyba

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Lun Apr 28, 2014 6:11 pm

Look non l'ho mai usato. In effetti i testi oxford sono scarsi nella  comunicazione intendo pochi esercizi di speaking. Inoltre presenta del lessico poi nelle functions non fa usare il lessico presentato due pagine prima. In questo lo trovo carente. In that' s it plus invece le functions sono sempre collegate con il lessico o la grammatica presentata nella unit. Il workbook lo trovo fatto bene in entrambi. Ho trovato ottima la guida di that's it con molti suggerimenti e idee mentre la guida di high five propone solo le chiavi degli esercizi. That's it però non è graficamente accattivante.

Today è interessante per alcuni aspetti messi in luce da Valerie ma lo trovo un testo leggero che si dovrebbe finire entro l'anno. Inoltre presenta sempre il lessico di due aree diverse in ogni unit. Non so... non mi convince. Non mi piace il workbook, mi sembra ci siano pochi esercizi. Ho visto solo il volume uno e non ho visto la guida. Il mio giudizio è quindi parziale.

Sprint mi sembra invece troppo pesante con doppia presentazione prima un brano e poi un dialogo nella stessa unit non si finisce più.  Ho sfogliato anche space della cambridge loescher ma lo trovo di livello altissimo specialmente secondo e terzo volume. Non ho visto game on
ellyba

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Lun Apr 28, 2014 6:12 pm

Your space della loescher cambridge intendevo
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Lun Apr 28, 2014 6:30 pm

That's it plus di che casa editrice è?
ellyba

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Lun Apr 28, 2014 6:34 pm

È della lang
Hubbell

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Mar Apr 29, 2014 10:15 am

per countessolivia: assolutamente d'accordo con te, anche io ho avuto team up e andava molto bene per la comunicazione, con tanti spunti, ma la grammatica era davvero esigua, pochissimi esercizi. la nuova edizione era decisamente meglio, ma ancora poca grammatica. Invece sto visionando ora Sprint e devo dire che mi sta convincendo. è vero che ha una doppia presentazione, ma non sono più solo dialoghi (che alla lunga erano pesanti), nella prima l'attacco con il lessico e lo sviluppo verso la comunicazione mi sembra molto ben bilanciato. La parte di grammatica è stata ampliata e c'è anche il grammar reference alla fine, un'ottima idea almeno per le mie classi, i miei ragazzi vogliono avere sempre sott'occhio tutte le regole, si sentono più sicuri.
Nessuno quindi ha visto game on? Io sono indecisa fra i due
ellyba

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Gio Mag 08, 2014 11:30 am

Decisioni finali? per avere un'idea generale. Nelle vostre scelte vi siete basate su cosa principalmente?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Dom Set 28, 2014 5:32 pm

Quale testo avete scelto?
Ho visto game on perché è stato adottato nella scuola di mio figlio e non mi sembra male.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Dom Set 28, 2014 9:27 pm

game on di che casa editrice è?

noi per quest'anno abbiamo ancora Look!. Mi sembra così lento su certi argomenti! non vi pare? (per chi lo conosce...)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Dom Set 28, 2014 10:17 pm

Petrini gruppo De Agostini.
Fantasmino

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Lun Set 29, 2014 4:27 pm

Valerie ha scritto:
Quale testo avete scelto?
Ho visto game on perché è stato adottato nella scuola di mio figlio e non mi sembra male.

Io sono arrivata quest'anno e le colleghe hanno adottato Game on per le prime e le seconde (che l'anno scorso avevano un altro libro, della Oxford mi pare). Al momento mi sembra abbastanza ben fatto ma è un peccato che sia pensato per scuole e studenti perfettamente attrezzati (intendo di pc, Lim, internet veloce...) mentre la realtà della nostra scuola è ben diversa. I ragazzi non hanno un cd con gli ascolti ma è tutto su ebook da attivare on line. E i cd per gli insegnanti da utilizzare in classe non sono ancora disponibili.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Lun Set 29, 2014 10:45 pm

Tranquilla, anche il materiale per la classe in dotazione con il nuovo testo di francese che ho scelto io non è ancora disponibile. Succede quasi sempre con i nuovi testi. L'ideale sarebbe adottarli l'anno dopo che sono usciti.
;-)
russele

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Mar Set 30, 2014 4:58 pm

Noi abbiamo adottato High Five. Peccato che anche da me tutto il materiale promesso a corredo non sia ancora arrivato. Speriamo bene perchè la scelta è stata fatta anche per la grande fortuna di avere, da quest'A.S. le lim in tutte le classi.
Look è rimasto nelle seconde e terze e anche qui il problema è che tutto il corredo non è mai arrivato e, a dire del rappresentante, mai arriverà perchè non verrà più pubblicato. Ho protestato ma credo che stiano ancora ridendo...In più, le attività che erano on line per usare il DVD, sono state tolte e quindi non è possibile neanche fare quelle.
ellyba

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Mar Set 30, 2014 9:08 pm

Ciao a tutte.
Anche nella mia scuola è stato adottato High Five( anche se io avrei voluto cambiare con altro testo). Ancora non abbiamo ricevuto tutto il materiale ma il rappresentante ci ha parlato di inizio ottobre per l'invio del cd Teacher's edition . Speriamo! La mia scuola ha le lim in ogni classe già dallo scorso anno ed è veramente comodo far apparire le soluzioni di un esercizio: si risparmia tempo.
Piuttosto noto che non tutti gli alunni sono attrezzati a casa con computer e collegamento a internet: per loro la versione scaricabile è un po' inutile...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Mar Set 30, 2014 9:57 pm

Che altro testo avresti scelto Elly?
Quali aspetti di high five non ti convincono?
ellyba

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti inglese medie   Gio Ott 02, 2014 2:19 pm

Sarà, ma mi sto convincendo che è inutile fare voli pindarici quindi è meglio un testo medio, che riparta da zero con i bimbi di prima, ad es. Poche cose fatte bene e un numero corposo di esercizi differenziati ma anche un po' giocosi, che li faccia pensare e soprattutto parlare. Come avevo scritto nei precedenti post a me piaceva That's it plus, forse un po' vecchio come impostazione ma mi era sembrato ben graduato.

Insegnanti inglese medie
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Per chi sa l'inglese, altro articolo interessante
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Scuola, il governo chiede indietro i soldi agli insegnanti.
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» insegnare spagnolo e caricare punteggio su inglese

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: