Verbale consiglio di classe Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Verbale consiglio di classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Verbale consiglio di classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Verbale consiglio di classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Verbale consiglio di classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Verbale consiglio di classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Verbale consiglio di classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Verbale consiglio di classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Verbale consiglio di classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Verbale consiglio di classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Verbale consiglio di classe

+3
Dec
Paolo1974
prof_sbarbata
7 partecipanti

Andare in basso

Verbale consiglio di classe Empty Verbale consiglio di classe

Messaggio Da prof_sbarbata Sab Mar 26, 2011 6:45 pm

Sono supplente per 8 ore/settimana in una secondaria superiore, ed è la mia seconda supplenza. Il vicepreside mi ha chiesto di redigere il verbale del consiglio di classe in sostituzione della collega che abitualmente se ne occupa. Poi mi ha fatto un mezzo discorso riguardante un trattamento economico per la redazione del verbale ma, per non fare la figura della prof inesperta, ho fatto finta di sapere tutto..
Domanda: ma ho capito bene? Sapete, odio quella scuola, ma cerco di essere il più professionale possibile per onorare il lavoro, e soldi in più (considerate le ore) fanno sempre comodo.
Grazie a chi vorrà darmi una mano.

PS: spero di avere postato nella sezione giusta. In caso contrario chiedo scusa ai mod, che possono fare del post ciò che riterranno più opportuno.
prof_sbarbata
prof_sbarbata

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Verbale consiglio di classe Empty Re: Verbale consiglio di classe

Messaggio Da Paolo1974 Sab Mar 26, 2011 6:58 pm

prof_sbarbata ha scritto:Sono supplente per 8 ore/settimana in una secondaria superiore, ed è la mia seconda supplenza. Il vicepreside mi ha chiesto di redigere il verbale del consiglio di classe in sostituzione della collega che abitualmente se ne occupa. Poi mi ha fatto un mezzo discorso riguardante un trattamento economico per la redazione del verbale ma, per non fare la figura della prof inesperta, ho fatto finta di sapere tutto..
Domanda: ma ho capito bene? Sapete, odio quella scuola, ma cerco di essere il più professionale possibile per onorare il lavoro, e soldi in più (considerate le ore) fanno sempre comodo.
Grazie a chi vorrà darmi una mano.

PS: spero di avere postato nella sezione giusta. In caso contrario chiedo scusa ai mod, che possono fare del post ciò che riterranno più opportuno.

Redigere il verbale è un obbligo di servizio nel momento in cui il presidente del consiglio di classe nomina un componente dell'organo collegiale segretario verbalizzante.

In molte scuole vige la prassi che per ogni consiglio di classe si nomini ad inizio anno un docente come segretario. Quando si fa ciò, dal momento che è sempre lo stesso docente a redigere il verbale, e quindi non si fa a turno, si stabilisce un compenso per svolgere tale mansione.

Credo quindi che sia stato stabilito un compenso per la docente che tu sostituisci, e siccome ora sarai tu che effettivamente svolgerà tale mansione ti sarà attribuito un compenso.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Verbale consiglio di classe Empty Re: Verbale consiglio di classe

Messaggio Da Dec Sab Mar 26, 2011 7:01 pm

In genere a fine anno il segretario del consiglio di classe riceve una piccola cifra per la redazione dei verbali (quanto piccola dipende dalla contrattazione di istituto). In questo caso tu hai fatto uno dei verbali e perciò dovresti ricevere la tua quota (se ci sono sei consigli nel corso dell'anno, sarà un sesto): la cifra è talmente trascurabile che a volte le scuole se ne dimenticano e probabilmente non vale neanche la pena di star lì a chiederla; se questo preside ti ha detto così, magari è molto preciso e lo farà o magari voleva solo convincerti a scrivere il verbale e poi si dimenticherà come gli altri.
Vedo adesso che ha risposto anche paolo1974, ma lascio lo stesso quello che ti avevo scritto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Verbale consiglio di classe Empty Re: Verbale consiglio di classe

Messaggio Da prof_sbarbata Sab Mar 26, 2011 7:20 pm

Grazie a voi, paolo e dec, per la risposta precisissima.
prof_sbarbata
prof_sbarbata

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Verbale consiglio di classe Empty Re: Verbale consiglio di classe

Messaggio Da gugu Sab Mar 26, 2011 8:38 pm

prof_sbarbata ha scritto:Grazie a voi, paolo e dec, per la risposta precisissima.



Io, per un anno di "segretariato", sono stato ricompensato con la straordinaria cifra di 60 euro NETTI. :-)
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Verbale consiglio di classe Empty Re: Verbale consiglio di classe

Messaggio Da titifra Sab Mar 26, 2011 8:43 pm

gugu ha scritto:
prof_sbarbata ha scritto:Grazie a voi, paolo e dec, per la risposta precisissima.



Io, per un anno di "segretariato", sono stato ricompensato con la straordinaria cifra di 60 euro NETTI. :-)
100 euro...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Verbale consiglio di classe Empty Re: Verbale consiglio di classe

Messaggio Da Dec Dom Mar 27, 2011 10:32 am

Io non mi ricordo precisamente (del resto l'ho fatto in più scuole), ma più o meno le cifre sono quelle; per questo, se si tratta di un solo verbale, suggerivo di non fare troppe questioni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Verbale consiglio di classe Empty Re: Verbale consiglio di classe

Messaggio Da fradacla Dom Mar 27, 2011 11:29 am

Dec ha scritto:Io non mi ricordo precisamente (del resto l'ho fatto in più scuole), ma più o meno le cifre sono quelle; per questo, se si tratta di un solo verbale, suggerivo di non fare troppe questioni.
Nella mia scuola, per anni il segretario è stato retribuito con un forfait di 10 ore (secondo il contratto vigente 175 euro lordi); da due anni anche questa voce è sparita dal FIS.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Verbale consiglio di classe Empty Re: Verbale consiglio di classe

Messaggio Da enrica Dom Mar 27, 2011 7:14 pm

allora io sono proprio tonta! ho redatto verbali per anni in più classi senza MAI che mi venisse accennato a un compenso che, infatti, mai ho percepito!!! Pensavo fosse un dovere.

enrica

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 01.03.11

Torna in alto Andare in basso

Verbale consiglio di classe Empty Re: Verbale consiglio di classe

Messaggio Da Paolo1974 Dom Mar 27, 2011 7:39 pm

enrica ha scritto:allora io sono proprio tonta! ho redatto verbali per anni in più classi senza MAI che mi venisse accennato a un compenso che, infatti, mai ho percepito!!! Pensavo fosse un dovere.


Infatti lo è. L'ho precisato nella prima risposta.


Il segretario del CdC, a differenza del coordinatore del CdC, è figura istituzionalmente prevista dalla norma.

Art. 5/5 del D.Lgs. n. 297/1994: “Le funzioni di segretario del consiglio sono attribuite dal direttore didattico o dal preside a uno dei docenti membro del consiglio stesso”.

Quindi non ti puoi rifiutare, anche perché non potrebbe esistere un consiglio di classe senza la verbalizzazione, quindi quest'ultima si configura come un momento essenziale e quindi dovuto.

Ovviamente se il presidente affida il compito sempre allo stesso docente, è bene che una buona contrattazione d'istituto preveda un minimo compenso, in modo da non creare una "discriminazione". Ma in ogni caso l'attività resta dovuta e non supplementare.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Verbale consiglio di classe Empty Re: Verbale consiglio di classe

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.