Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Didattica?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Drigo

MessaggioOggetto: Didattica?   Ven Feb 21, 2014 2:01 am

Le cose importanti le ho imparate durante i 5 anni di elementari, ormai 35 anni fa'.
Ho avuto un maestro e una maestra veramente speciali, l'ho sempre saputo, ma adesso che mia figlia frequenta la mia stessa scuola la cosa appare evidente.

Non studiavamo geografia, costruivano plastici del nostro territorio in scala ricalcando le curve di livello, intagliandole con il termotraforo, tutti sapevamo che i corsi d'acqua scavano le montagne; non studiavamo storia, facevamo gite in centro storico cercando indizi tangibili della storia; avevamo la ruota degli incarichi, c'era chi era addetto alla fotografia, chi faceva parte della redazione, chi si occupava dei disegni, e ogni settimana pubblicavamo il nostro giornalino con limografo e ciclostile, poi la ruota girava di qualche grado e gli incarichi cambiavano.
Fin dalla prima elementare partecipavamo alla settimana di scambio con altre classi italiane: in prima a Messina ospiti delle famiglie dei nostri compagni siciliani, poi Cuneo e così via.
Non studiavamo matematica, facevamo settimane verdi nelle aree naturali picchettando 1 metro per 1 metro con lo spago, dividendolo ancora in quadranti 10x10 cm; avevamo ben chiaro il concetto di area e di media poiché ci veniva chiesto di effettuare campionamenti di insetti in ogni singolo quadrante e calcolarne la densità. In classe giocavamo a scacchi...
Passammo alcune settimane a ricomporre lo scheletro di un coniglio incollando, a gruppi, i singoli ossicini.
Eravamo bambini di tutti i tipi ed estrazioni sociali ma non c'era alcun problema di comportamento, stimavano il nostro maestro e lui stimava noi.
Non c'erano bimbi buoni o cattivi, alcuni erano molto bravi nel disegno altri a leggere o a scrivere, erano tutte qualità positive al servizio della nostra piccola comunità. Non c'erano voti!
Sapevamo dimostrare il teorema di Pitagora in ameno 5 diverse modalità, e tutto questo in una normale scuola pubblica, la sessa di mia figlia.
Si la sessa nella quale sento dire che i bimbi devono imparare a eseguire i "comandi", come vengono chiamate le istruzione che dovrebbero ammaestrare i bambini alla tecnica della divisione; dove sento dire che gli alunni devono ripetere, ripetere perché è così che si riesce a rispondere correttamente e fluidamente alle domande, dove sento dire che ci sono alcuni bimbi "ingestibili", che il programma e denso, e che i genitori devono seguire i bimbi a casa per non rimanere indietro... i compiti nel fine settimana.
Credo che chiunque abbia a cuore il mestiere di insegnate debba soffermarsi un secondo perché secondo me stiamo costruendo una società senza possibilità. Questo metodo non funziona, non c'è più lavoro per le scimmie. Credo che la scuola primaria debba insegnare il rispetto, la creatività, coltivare la logica, l'intuizione, le differenze, alimentando l'autostima, prendendosi le proprie responsabilità di istituzione educativa, senza abdicare. Vi prego non dite che queste cose non si possono più fare, non è vero!
Come genitore non mi opporrò a questo sistema, non intendo destabilizzare questo labile equilibrio, non cambierò scuola, ma certo non sono disposto ad alimentare questo modello "didattico", proverò, nel mio piccolo, ad illuminare il lato oscuro.
Tornare in alto Andare in basso

Didattica?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» assegnazione provvisoria per continuità didattica
» Corso Americanails Accademy
» Didattica di più religioni
» un preside può interrogare e valutare?
» ADHD NELLA DIDATTICA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: