Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

insegnare alle superiori

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
tortacaprese

MessaggioOggetto: insegnare alle superiori   Sab Mar 26, 2011 7:27 pm

Se ci saranno immissioni molto probabilmente sarò chiamata per francese alle superiori. Insegno da 10 anni alle medie, non ho mai avuto esperienza alle superiori. Capite bene che mi troverò in crisi profonda, non so se accettare o meno. Vorrei confrontarmi con qualche collega di lingua passata dalle medie alle superiori per sapere come si è trovata. Grazie mille
Tornare in alto Andare in basso
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Sab Mar 26, 2011 8:04 pm

tortacaprese ha scritto:
Se ci saranno immissioni molto probabilmente sarò chiamata per francese alle superiori. Insegno da 10 anni alle medie, non ho mai avuto esperienza alle superiori. Capite bene che mi troverò in crisi profonda, non so se accettare o meno. Vorrei confrontarmi con qualche collega di lingua passata dalle medie alle superiori per sapere come si è trovata. Grazie mille
Io passo dal nulla alle superiori quindi ti capisco. Non mi sono fatta mancare nulla: tutte le classi dalla I alla V, e 3 classi del serale. Inoltre due commissioni d'esame. Sono in crisi sparata. Però ti dico che la mia collega che è passata dalle medie alle superiori (inglese, come me) si muove con molta sicurezza, tanto che è lei a guidarmi spesso. Dice di essere molto contenta della scelta. Di più io non posso dirti.
gugu

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Sab Mar 26, 2011 8:12 pm

tortacaprese ha scritto:

Non posso dirti nulla in merito al passaggio, visto che non ho mai insegnato alle medie, però vorrei capire come potresti entrare prima sulla A246 (suppongo da concorso ordinario) rispetto alla A245 visto che in generale è la GM delle medie a scorrere molto più velocemente e la riforma ha ridotto, anche sensibilmente, l'OD della A246.
titifra

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Sab Mar 26, 2011 8:37 pm

gugu ha scritto:
tortacaprese ha scritto:

Non posso dirti nulla in merito al passaggio, visto che non ho mai insegnato alle medie, però vorrei capire come potresti entrare prima sulla A246 (suppongo da concorso ordinario) rispetto alla A245 visto che in generale è la GM delle medie a scorrere molto più velocemente e la riforma ha ridotto, anche sensibilmente, l'OD della A246.
Vero... Comunque, pensavo che tortacaprese fosse di ruolo...
tortacaprese

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Sab Mar 26, 2011 8:53 pm

Pensavi bene, sono di ruolo alle medie, mancano pochissime posizioni per le superiori. Certo, per quanto riguarda la GM immettono prima alle medie poi, per riscorrimento, alle superiori

Grazie a tutte per i pareri. Sicuramente andrò in crisi profonda, ma uan decisione la dovrò pur prendere (aiuto)

tortacaprese

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Sab Mar 26, 2011 8:56 pm

Pensavi bene, sono di ruolo alle medie, mancano pochissime posizioni per le superiori. Certo, per quanto riguarda la GM immettono prima alle medie poi, per riscorrimento, alle superiori. Non ho mai detto che sarei passata "prima" alle superiori, mi scuso se l'ho dato ad intendere, mi sono sicuramente espressa in modo infelice.

Grazie a tutte per i pareri. Sicuramente andrò in crisi profonda, ma uan decisione la dovrò pur prendere (aiuto)

titifra

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Sab Mar 26, 2011 8:59 pm

tortacaprese ha scritto:
Pensavi bene, sono di ruolo alle medie, mancano pochissime posizioni per le superiori. Certo, per quanto riguarda la GM immettono prima alle medie poi, per riscorrimento, alle superiori

Allora, non capisco una cosa: non avevano depennato i docenti di ruolo dalle graduatorie?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Sab Mar 26, 2011 9:04 pm

e io non capisco: e sei costretta a passare alle superiori? Non dovresti chiedere tu il passaggio di ruolo?
gugu

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Sab Mar 26, 2011 9:10 pm

Laura70 ha scritto:
e io non capisco: e sei costretta a passare alle superiori? Non dovresti chiedere tu il passaggio di ruolo?

I docenti di ruolo sono stati depennati solo dalle GE ma non dalle GM del 1999 per cui, volendo, può accettare il ruolo alle superiori, abbandonando quello delle medie. Ovviamente nessuno la obbliga.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Sab Mar 26, 2011 9:12 pm

gugu ha scritto:
Laura70 ha scritto:

I docenti di ruolo sono stati depennati solo dalle GE ma non dalle GM del 1999 per cui, volendo, può accettare il ruolo alle superiori, abbandonando quello delle medie. Ovviamente nessuno la obbliga.

ah ecco. e dunque se non è obbligata ed è da 10 anni che insegna alle medie il problema non si pone e rimane alle medie :-)
gugu

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Sab Mar 26, 2011 9:15 pm

Laura70 ha scritto:
gugu ha scritto:
Laura70 ha scritto:

ah ecco. e dunque se non è obbligata ed è da 10 anni che insegna alle medie il problema non si pone e rimane alle medie :-)

Non è così semplice, per molti le superiori sono una tentazione fortissima, basta vedere i passaggi di ruolo. ;-)
titifra

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Sab Mar 26, 2011 9:18 pm

Grazie, Gugu... E' tutto chiaro...
titifra

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Sab Mar 26, 2011 9:22 pm

tortacaprese ha scritto:
Pensavi bene, sono di ruolo alle medie, mancano pochissime posizioni per le superiori. Certo, per quanto riguarda la GM immettono prima alle medie poi, per riscorrimento, alle superiori. Non ho mai detto che sarei passata "prima" alle superiori, mi scuso se l'ho dato ad intendere, mi sono sicuramente espressa in modo infelice.

Cara Tortacaprese, solo tu puoi decidere... Quali motivi ti spingono ad un eventuale passaggio? Ti conviene davvero? Pensaci e facci sapere... In bocca al lupo...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Sab Mar 26, 2011 9:25 pm

gugu ha scritto:
Non è così semplice, per molti le superiori sono una tentazione fortissima, basta vedere i passaggi di ruolo. ;-)

ma sai che io invece, nella poca esperienza che ho avuto alle medie, mi sono proprio trovata bene.
Ragazzini desiderosi di imparare, per la maggior parte rispettosi ed educati.
Ops, però da una sono fuggita ;-)
tortacaprese

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Dom Mar 27, 2011 10:04 am

dunque confermo tutto quanto specificato nei post precedenti. Come mi sembrava di aver già setto sono "in lizza" da GM (cioè concorso) da cui non si viene depennati (casomai le GM decadono per effetto di altro concorso). Nessuno mi obbliga a passare alle superiori, nè volontariamente per richiesta di passaggio tantomeno per effetto di concorso. Il punto è molto più semplice: siccome sto per essere chiamata, vorrei prendere la decisione più saggia e quindi cercavo un confronto con chi si è trovato a passare dalle medie alle superiori. Tutto qui.
Ha ragione Gugu, le superiori sono una tentazione, ma non vorrei pentirmene. Cara Titifra, il mio piccolo dilemma deriva proprio dal non saper bene se lasciare la via vecchia per la nuova etc. da quel che ne so io il panorama alle superiori è molto diverso da istituto ad istituto, insomma bisognerebbe anche vedere dove si va eventualmente a finire.
Laura70, il "problema" si pone eccome perchè da un lato vorrei buttarmi nella nuova esperienza, dall'altro mi sento fortemente legata ai miei 10 anni alle medie
titifra

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Dom Mar 27, 2011 6:26 pm

tortacaprese ha scritto:
Cara Titifra, il mio piccolo dilemma deriva proprio dal non saper bene se lasciare la via vecchia per la nuova etc. da quel che ne so io il panorama alle superiori è molto diverso da istituto ad istituto, insomma bisognerebbe anche vedere dove si va eventualmente a finire.
Dunque, dunque... Io insegno francese (A246) ed il problema di cui parli esiste davvero. Si, il panorama cambia notevolmente da istituto ad istituto: ormai, i licei sono un miraggio... Si lavora soprattutto nei professionali e negli ITC... Nei professionali può essere un'esperienza molto dura, talvolta ci sono sorprese anche nei tecnici...
tortacaprese

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Dom Mar 27, 2011 7:14 pm

come temevo :-(
Mi sa che mi tengo strette le medie, ma anche lì avrò un altro dilemma da sciogliere: manca poco all'immissione su inglese (10 anni di precariato poi tutto evolve troppo all'improvviso....) e non saprò neanche lì che fare: adoro il francese, ma l'inglese lo vedo molto meno "ballerino".
Grazie a tutte per i consigli
titifra

MessaggioOggetto: Re: insegnare alle superiori   Dom Mar 27, 2011 9:01 pm

tortacaprese ha scritto:
come temevo :-(
Mi sa che mi tengo strette le medie, ma anche lì avrò un altro dilemma da sciogliere: manca poco all'immissione su inglese (10 anni di precariato poi tutto evolve troppo all'improvviso....) e non saprò neanche lì che fare: adoro il francese, ma l'inglese lo vedo molto meno "ballerino".
Grazie a tutte per i consigli
In questo caso, il discorso cambia... Inglese scuole medie dovrebbe garantire una stabilità maggiore rispetto a francese scuole medie... Infatti, spagnolo sta creando non pochi problemi... Non parliamo poi del monte ore settimanale...

insegnare alle superiori
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» dove lavorare con A246 - A245 ecc 3 fascia gi??
» Compensazione tra sostegno alle superiori
» Calcolo stipedio di un part-time da 12 ore alle superiori
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» LASCIARSI ANDARE ALLE EMOZIONI

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: