Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Provvedimenti per 3 note disciplinari ad un'intera classe (3^media)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
IsabelFlorance

MessaggioOggetto: Provvedimenti per 3 note disciplinari ad un'intera classe (3^media)   Ven Feb 21, 2014 4:32 pm

Salve a tutti.
Sono coordinatrice di una classe 3^ media, numerosa, chiacchierona, didatticamente valida. Stamane ho trovato sul registro ben 3 note disciplinari messi nell'ultima ora di ieri dalla collega che supplisce la titolare. La motivazione è pressoché la seguente: ''la classe, nonostante i richiami, non ha permesso di svolgere l'attività prevista. E' UNA SITUAZIONE INSOSTENIBILE!''.
Le 3 note sono state messe nei primi 20-25 minuti (la collega mi ha poi detto, in aggiunta, che il resto della lezione c'è stata comunque confusione ma ha evitato di aggiungere altre note.
Pur non essendo presente, ho appoggiato pienamente, come le altre colleghe, le motivazioni della collega (ho qualche perplessità relativamente sul mettere 3 note in un'ora, soprattutto per quanto riguarda l'efficacia della stessa).
Qualcuno ha sollevato delle perplessità, in quanto la collega è solita mettere diverse note collettive in ognuna delle sue classi .
La mia domanda è: quale valore ha, in termini legali, le 3 note di classe? La collega , nella confusione della classe, ha paventato l'ipotesi che potrebbero venire bocciati per aver preso 3 note insieme (a me sembra un ingenuo terrorismo psicologico inappropriato).
Si può pensare di abbassare la condotta alla classe? So per certo che c'è qualche elemento che realmente non merita (e lo ha confermato la stessa collega: i pochi silenziosi si sono 'scusati a nome della classe').
Aiutatemi, vi prego!
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Provvedimenti per 3 note disciplinari ad un'intera classe (3^media)   Ven Feb 21, 2014 4:50 pm

Per il voto in condotta (immagino tu ti riferisca al secondo quadrimestre ormai), c'è tempo, quindi non me ne preoccuperei ora, soprattutto se la classe è normalmente poco disciplinata e verosimilmente non avrà comunque voti alti.
Allo scrutinio finale però attenzione: il voto di condotta incide su quello finale e a volte non si riesce a valutare i ragazzi come meriterebbero per pochi centesimi di meno all'Invalsi, cercherei quindi di distinguere la situazione degli elementi di cui parli. D'altra parte il voto di condotta è individuale, non collettivo, quindi non vedo come possa incidere per tutti allo stesso modo.
3 note di fila è decisamente un'ingenuità, come la minaccia che la collega si è fatta scappare e come lo è non scrivere i nomi dei responsabili. Le note collettive sono sparate nel mucchio che in genere servono poco, soprattutto nel contesto che descrivi.
Immagino che la scuola avrà un regolamento disciplinare e mi pare improbabile che includa l'ipotesi bocciatura per tre note di fila: appellati a quello e al patto di corresponsabilità.
Per quanto riguarda la classe, forse da coordinatrice cercherei di organizzare un cdc straordinario in cui si richieda la presenza dei genitori, e/o di coinvolgere il DS per un richiamo formale
IsabelFlorance

MessaggioOggetto: Re: Provvedimenti per 3 note disciplinari ad un'intera classe (3^media)   Ven Feb 21, 2014 4:55 pm

lucetta10 ha scritto:
Per il voto in condotta (immagino tu ti riferisca al secondo quadrimestre ormai), c'è tempo, quindi non me ne preoccuperei ora, soprattutto se la classe è normalmente poco disciplinata e verosimilmente non avrà comunque voti alti.
Allo scrutinio finale però attenzione: il voto di condotta incide su quello finale e a volte non si riesce a valutare i ragazzi come meriterebbero per pochi centesimi di meno all'Invalsi, cercherei quindi di distinguere la situazione degli elementi di cui parli. D'altra parte il voto di condotta è individuale, non collettivo, quindi non vedo come possa incidere per tutti allo stesso modo.
3 note di fila è decisamente un'ingenuità, come la minaccia che la collega si è fatta scappare e come lo è non scrivere i nomi dei responsabili. Le note collettive sono sparate nel mucchio che in genere servono poco, soprattutto nel contesto che descrivi.
Immagino che la scuola avrà un regolamento disciplinare e mi pare improbabile che includa l'ipotesi bocciatura per tre note di fila: appellati a quello e al patto di corresponsabilità.
Per quanto riguarda la classe, forse da coordinatrice cercherei di organizzare un cdc straordinario in cui si richieda la presenza dei genitori, e/o di coinvolgere il DS per un richiamo formale

Grazie mille! Il regolamento d'istituto infatti non contempla affatto la bocciatura con 3 note di fila...l'ho fatto notare alla collega che però ha detto di averlo saputo ma di averlo volutamente detto per spaventarli. Grazie per tutto.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Provvedimenti per 3 note disciplinari ad un'intera classe (3^media)   Ven Feb 21, 2014 5:34 pm

IsabelFlorance ha scritto:
... ha paventato l'ipotesi che potrebbero venire bocciati per aver preso 3 note insieme (a me sembra un ingenuo terrorismo psicologico inappropriato).....
Inappropriato ? Controproducente direi !
Fra qualche mese avranno le prove che noi docenti "le spariamo grosse" e che quando minacciamo di bocciarli non devono prenderci sul serio.
Ringrazia quella docente da parte mia.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Provvedimenti per 3 note disciplinari ad un'intera classe (3^media)   Ven Feb 21, 2014 5:44 pm

Sono del parere che le note collettive non servono a niente e servono ancora meno se ne vengono messe 3 di fila nel giro di 25 minuti, una di seguito all'altra. Mi chiedo cosa pensava di poter ottenere dagli studenti questa collega dalla "penna facile",....forse maggiore credibilità, maggiore autorità, forse riteneva in questo modo di creare le basi per impostare serenamente il lavoro in classe? Se credeva questo ha sbagliato alla grande e forse è riuscita a diventare un pochino "ridicola" agli occhi della classe.
Ho avuto una collega di questo tipo, occupava tutti gli spazi del registro di classe per scrivere le sue note che erano dei "romanzi" che sfioravano il grottesco......e questo succedeva tutti i giorni!!!
IsabelFlorance

MessaggioOggetto: Re: Provvedimenti per 3 note disciplinari ad un'intera classe (3^media)   Ven Feb 21, 2014 6:17 pm

giovanna onnis ha scritto:
Sono del parere che le note collettive non servono a niente e servono ancora meno se ne vengono messe 3 di fila nel giro di 25 minuti, una di seguito all'altra. Mi chiedo cosa pensava di poter ottenere dagli studenti questa collega dalla "penna facile",....forse maggiore credibilità, maggiore autorità, forse riteneva in questo modo di creare le basi per impostare serenamente il lavoro in classe? Se credeva questo ha sbagliato alla grande e forse è riuscita a diventare un pochino "ridicola" agli occhi della classe.
Ho avuto una collega di questo tipo, occupava tutti gli spazi del registro di classe per scrivere le sue note che erano dei "romanzi" che sfioravano il grottesco......e questo succedeva tutti i giorni!!!

Agli occhi di colleghi con più anni di esperienza, l'atteggiamento avuto dalla collega è sembrato ingenuamente inadeguato (nelle sue 9 classi le note collettive sono fioccate con una certa facilità, suscitando la reazione delle famiglie).Dal canto mio non mi sento di biasimarla (lei stessa ha ammesso di non aver fatto molte supplenze, fin'ora , e di avere delle difficoltà nella gestione quotidiana di alcuni aspetti didattici/educativi). Mi sono permessa di suggerirle degli atteggiamenti (che ho provato io , seguendo i consigli spesso dati qui, con discreti successi) per evitarle,in futuro, di ritrovarsi nuovamente in certe situazioni (mi ha candidamente detto di aver fatto appello alla sensibilità dei ragazzi, per non farle sforzare la voce, avendo ancora i postumi di una brutta influenza...ma la speranza è stata disattesa). Credo che spesso tra colleghi ci sia anche poca collaborazione, soprattutto verso i nuovi arrivati o verso chi ancora deve 'farsi le ossa' (magari scambiare 4 chiacchiere con colleghe di lungo corso o che conoscono la tale classe potrebbe essere utile...io la vedo sempre come occasione per imparare nuove strategie e metodi).
angie

MessaggioOggetto: Re: Provvedimenti per 3 note disciplinari ad un'intera classe (3^media)   Ven Feb 21, 2014 6:26 pm

avidodinformazioni ha scritto:
... ha paventato l'ipotesi che potrebbero venire bocciati per aver preso 3 note insieme (a me sembra un ingenuo terrorismo psicologico inappropriato).....
Fra qualche mese avranno le prove che noi docenti "le spariamo grosse" e che quando minacciamo di bocciarli non devono prenderci sul serio.

Putroppo molti pensano di risolvere ogni cosa con le note!Mah!?
angie

MessaggioOggetto: Re: Provvedimenti per 3 note disciplinari ad un'intera classe (3^media)   Ven Feb 21, 2014 6:29 pm

Agli occhi di colleghi con più anni di esperienza, l'atteggiamento avuto dalla collega è sembrato ingenuamente inadeguato (nelle sue 9 classi le note collettive sono fioccate con una certa facilità, suscitando la reazione delle famiglie).Dal canto mio non mi sento di biasimarla (lei stessa ha ammesso di non aver fatto molte supplenze, fin'ora , e di avere delle difficoltà nella gestione quotidiana di alcuni aspetti didattici/educativi). Mi sono permessa di suggerirle degli atteggiamenti (che ho provato io , seguendo i consigli spesso dati qui, con discreti successi) per evitarle,in futuro, di ritrovarsi nuovamente in certe situazioni (mi ha candidamente detto di aver fatto appello alla sensibilità dei ragazzi, per non farle sforzare la voce, avendo ancora i postumi di una brutta influenza...ma la speranza è stata disattesa). Credo che spesso tra colleghi ci sia anche poca collaborazione, soprattutto verso i nuovi arrivati o verso chi ancora deve 'farsi le ossa' (magari scambiare 4 chiacchiere con colleghe di lungo corso o che conoscono la tale classe potrebbe essere utile...io la vedo sempre come occasione per imparare nuove strategie e metodi).

Io, invece, ho trovato gente con esperienza dalla nota facile.
Dici che la collega avrebbe potuto scambiare 4 chiacchiere, ma la collaborazione e la disponibilità non è di casa ovunque.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Provvedimenti per 3 note disciplinari ad un'intera classe (3^media)   Ven Feb 21, 2014 6:34 pm

Verissimo, Angie, non sempre c'è disponibilità a collaborare, sia da ua parte che dall'altra....purtroppo!!
Mat07

MessaggioOggetto: Re: Provvedimenti per 3 note disciplinari ad un'intera classe (3^media)   Ven Feb 21, 2014 11:42 pm

Chiedo scusa, ma non ho trovato un altro argomento del forum più attinente al mio problema, ma desidererei avere una delucidazione a riguardo...
Chiedo gentilmente una delucidazione inerente ad un provvedimento di sospensione di una giornata (con obbligo di frequenza) di uno studente di scuola secondaria di I grado.
L’alunno in questione è presente in classe nella giornata del provvedimento e partecipa regolarmente alle lezioni, perché il provvedimento richiede la sua presenza in biblioteca per assolvere il compito assegnatogli dal Consiglio di Classe. La biblioteca della scuola apre alle ore 9:30, quindi l’alunno si presenta regolarmente in classe provvisto del materiale e dei compiti assegnati. Viene interrogato regolarmente in seguito ad un suo intervento (come da nota comunicata alla famiglia di una precedente impreparazione) e risulta nuovamente impreparato.
Il genitore contesta al Dirigente Scolastico la comunicazione di impreparazione segnalata, in quanto assegnata durante il giorno di sospensione.
Ora…
1. il dirigente sostiene di non aver avuto modo di escluderlo dalla classe perché non aveva personale a cui assegnarlo
2. può il genitore chiedere che non sia considerata l’interrogazione avvenuta nonostante l’alunno risulti in classe?
Grazie in anticipo
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Provvedimenti per 3 note disciplinari ad un'intera classe (3^media)   Sab Feb 22, 2014 1:06 am

angie ha scritto:

Putroppo molti pensano di risolvere ogni cosa con le note!Mah!?
Le note sono una cosa (anche se quelle di classe sono una fesseria), le minacce inattuabili un'altra.
Quando si minaccia una cosa poi la si deve fare, altrimenti si perde di credibilità.
Non è prevista la bocciatura nè per 3 note nè per 30 note; poi bocciare tutta la classe ....
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Provvedimenti per 3 note disciplinari ad un'intera classe (3^media)   Sab Feb 22, 2014 1:22 am

Mat07 ha scritto:
Chiedo scusa, ma non ho trovato un altro argomento del forum più attinente al mio problema, ma desidererei avere una delucidazione a riguardo...
Chiedo gentilmente una delucidazione inerente ad un provvedimento di sospensione di una giornata (con obbligo di frequenza) di uno studente di scuola secondaria di I grado.
L’alunno in questione è presente in classe nella giornata del provvedimento e partecipa regolarmente alle lezioni, perché il provvedimento richiede la sua presenza in biblioteca per assolvere il compito assegnatogli dal Consiglio di Classe. La biblioteca della scuola apre alle ore 9:30, quindi l’alunno si presenta regolarmente in classe provvisto del materiale e dei compiti assegnati. Viene interrogato regolarmente in seguito ad un suo intervento (come da nota comunicata alla famiglia di una precedente impreparazione) e risulta nuovamente impreparato.
Il genitore contesta al Dirigente Scolastico la comunicazione di impreparazione segnalata, in quanto assegnata durante il giorno di sospensione.
Ora…
1. il dirigente sostiene di non aver avuto modo di escluderlo dalla classe perché non aveva personale a cui assegnarlo
2. può il genitore chiedere che non sia considerata l’interrogazione avvenuta nonostante l’alunno risulti in classe?
Grazie in anticipo
La sospensione è avvenuta con l'obbligo della frequenza, questo non significa presente col corpo ed assente con lo spirito, il ragazzo è presente quindi partecipa a tutte le attività didattiche previste, interrogazioni comprese.
A "favore" del ragazzo si può invece far notare che la mattinata doveva essere passata in biblioteca e per questo non si era preparato.
Ho posto "favore" tra virgolette per due motivi:
1) La preparazione dovrebbe essere frutto di uno studio continuo, se il giorno dopo non verrà interrogato e il giorno prima non studia, con l'interrogazione imprevista non dovrebbe essere "impreparato"; al massimo non sarà preparatissimo, ma qualcosa dovrà pur sapere, qualcosa dovrebbe sapere anche solo stando attento in classe; un 4 è indice di un impegno insufficiente, un impreparato è indice di impegno inesistente, questo non ha scusanti.
2) Chiamare in causa la scusante che ho citato equivale ad insegnare al ragazzo che esistono le regole ed esistono i cavilli per eluderle; fatto vero, per carità, ma estremamente diseducativo.
Se vuoi farlo diventare un furbetto da quattro soldi, che studia per dovere solo quando non può farne a meno e che impara il minimo sindacale per strappare un 5.5 che poi tanto diventerà un 6, questa è la strada giusta; se poi però andrà ad ingrossare le file dei disoccupati non ti lamentare.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Provvedimenti per 3 note disciplinari ad un'intera classe (3^media)   Sab Feb 22, 2014 9:53 am

Mat07 ha scritto:
Ora…
Grazie in anticipo
La sospensione è avvenuta con l'obbligo della frequenza, questo non significa presente col corpo ed assente con lo spirito, il ragazzo è presente quindi partecipa a tutte le attività didattiche previste, interrogazioni comprese.
A "favore" del ragazzo si può invece far notare che la mattinata doveva essere passata in biblioteca e per questo non si era preparato.
1) La preparazione dovrebbe essere frutto di uno studio continuo, se il giorno dopo non verrà interrogato e il giorno prima non studia, con l'interrogazione imprevista non dovrebbe essere "impreparato"; al massimo non sarà preparatissimo, ma qualcosa dovrà pur sapere, qualcosa dovrebbe sapere anche solo stando attento in classe; un 4 è indice di un impegno insufficiente, un impreparato è indice di impegno inesistente, questo non ha scusanti.
2) Chiamare in causa la scusante che ho citato equivale ad insegnare al ragazzo che esistono le regole ed esistono i cavilli per eluderle; fatto vero, per carità, ma estremamente diseducativo.
Se vuoi farlo diventare un furbetto da quattro soldi, che studia per dovere solo quando non può farne a meno e che impara il minimo sindacale per strappare un 5.5 che poi tanto diventerà un 6, questa è la strada giusta; se poi però andrà ad ingrossare le file dei disoccupati non ti lamentare.
Da ciò che dice Mat, sembra che siano proprio i genitori del ragazzo a volerlo far diventare così......infatti si sono rivolti al DS.......strano!!!!!
precary80

MessaggioOggetto: Re: Provvedimenti per 3 note disciplinari ad un'intera classe (3^media)   Sab Feb 22, 2014 11:20 am

Certo che se invece di essere sostenuta dai colleghi veniva considerata e lasciata sola al branco...
È vero che certe note sfiorano il ridicolo ma è anche vero che l'atteggiamento dei colleghi sfiora talvolta lo strafottente (per non dire altro).
Imparare a fare gruppo invece che isolare sarebbe una cosa molto positiva (e non lo dico xk sono uno di quelli che mette note o si fa mangiare... Solo xk sono stanco di vedere il cannibalismo tra certi colleghi)
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Provvedimenti per 3 note disciplinari ad un'intera classe (3^media)   Sab Feb 22, 2014 6:50 pm

Caro Precary, non hai idea di ciò che è successo l'anno!! Chi ti dice che non fossimo un bel gruppo?? Era la collega in questione che ci guardava dall'alto in basso (così come faceva con gli studenti), si rivolgeva a noi con tono arrogante e ti garantisco che non eravamo noi a fare gli strafottenti. Era lei che non voleva "inserirsi nel gruppo", quindi nessun "cannibalismo" e nessuna vittima del "branco".......che brutti termini, ho ripreso quelli che hai usato tu, ma non mi ci ritrovo per niente considerando che stiamo parlando di scuola e insegnanti
Mat07

MessaggioOggetto: Re: Provvedimenti per 3 note disciplinari ad un'intera classe (3^media)   Sab Feb 22, 2014 6:51 pm

Mat07 ha scritto:
Ora…
Grazie in anticipo
Da ciò che dice Mat, sembra che siano proprio i genitori del ragazzo a volerlo far diventare così......infatti si sono rivolti al DS.......strano!!!!!
Grazie! Concordo con te...

Provvedimenti per 3 note disciplinari ad un'intera classe (3^media)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» LE NOTE MUSICALI
» Far 'rootare' ad un tablet android
» Falsa partenza :( :(
» la fata della buonanotte
» Fa cantare "Faccetta Nera" e "Giovinezza" a SCUOLA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: