Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 E la A039?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
unga



Messaggi : 392
Data d'iscrizione : 20.08.10

MessaggioOggetto: E la A039?   Ven Feb 21, 2014 9:34 pm

Promemoria primo messaggio :

poveri noi cosa succederà adesso? Verrà mantenuta l'introduzione della Geografia al biennio di tecnici e professionali? Il ministro Carrozza aveva emesso una legge in tal senso a novembre,mi pare, ma senza i decreti attuativi che succederà? Negli organici degli istituti superiori qualcuno s a se la materia è già prevista?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
giovanna onnis



Messaggi : 17791
Data d'iscrizione : 15.04.12

MessaggioOggetto: Re: E la A039?   Ven Apr 25, 2014 3:00 pm

E i docenti di Geografia (A039)? O non ci sono in OD cattedre di Geografia? Che tipologia di scuola è? Quante ore di Geografia si prevedono nel nuovo organico? Quante classi prime ci saranno?

Scusa le numerose domande Jenny, ma sarebbe interessante avere le giuste informazioni per poter stabilire se tutto viene fatto a norma o se, come al solito, i soliti penalizzati siamo noi docenti della A039
Tornare in alto Andare in basso
Online
jenny63



Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 21.01.14

MessaggioOggetto: Re: E la A039?   Ven Apr 25, 2014 4:24 pm

Insegno in un Istituto Tecnico Industriale. Nella mia scuola non ci sono cattedre di geografia.Il prossimo anno si prevedono 14 prime (notizia ancora ufficiosa), non so dirti quante ore di geografia saranno previste.Ma dimenticavo di dire una cosa importante: lo scopo della riunione è la scelta del libro di testo di geografia per il prossimo anno.Forse la preside affida a noi il compito della scelta del libro, ma poi la materia verrà assegnata alla A039. Mercoledì, dopo la riunione ,avrò le idee più chiare e a quel punto terrò aggiornato il topic sull'esito dell'incontro.
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis



Messaggi : 17791
Data d'iscrizione : 15.04.12

MessaggioOggetto: Re: E la A039?   Ven Apr 25, 2014 4:44 pm

Ok, la situazione è più chiara! In un ITI non c'è il docente A039, ma potrebbe esserci con il nuovo organico, 14 prime significano 14 ore di Geografia economica e se nessuna di queste ore serve per completare cattedra di docente interno titolare in Italiano e Scienze, allora in OD devono essere attribuite alla A039 con nomina di docente specialista della disciplina.
Attendiamo aggiornamenti
Tornare in alto Andare in basso
Online
filo19



Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 07.12.11

MessaggioOggetto: Re: E la A039?   Ven Apr 25, 2014 9:31 pm

Nessuno ha pensato all'assurdo carico di lavoro del docente di geografia specialista impegnato su 18 classi? Io sono di scienze e quest'anno sono stato impegnato su 9 classi e vi assicuro che non e' stata precisamente una passeggiata. Una disciplina monooraria può' forse andar bene per IRC ma per una materia come geografia mi sembra dura...e' su questo che dobbiamo fare fronte comune non insistendo in assurde contrapposizioni A060 A039 A013 ecc.ecc. Ad ogni modo l'insegnante di scienze che non ha mai preteso l'esclusiva su alcun insegnamento e' del tutto titolato ad insegnare geografia,infatti l'altr'anno l'ho insegnata tranquillamente entrando in ruolo all'ITC e conservando tra l'altro ottimi rapporti con i colleghi della 39 che frequento ancora facendo fra l'altro escursioni geografico-naturalistiche molto interessanti.
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis



Messaggi : 17791
Data d'iscrizione : 15.04.12

MessaggioOggetto: Re: E la A039?   Sab Apr 26, 2014 4:22 pm

Non è mica vero che "nessuno" ha pensato all'assurdità di una cattedra con 18 classi e al fatto che un'ora settimanale di Geografia è ridicola, ma dal momento che ci stanno togliendo quasi tutto, per ora è meglio di niente anche se le cose, come al solito vengono fatte con i piedi e con l'obiettivo di alimentare i soliti contrasti tra docenti di diverse cdc.
Ribadisco e sottolineo che gli unici docenti veramente titolati all'insegnamento della Geografia generale ed economica sono coloro che hanno l'abilitazioine nella A039!! La A060 è altra cdc, diversa, con differente specializzazione dei docenti abilitati.....parlo con cognizione di causa dal momento che sono di ruolo da oltre 20 anni per la A039, ma sono abilitata anche per la A060.
Cosa risponderesti se io chiedessi di completare la mia cattedra A039 con ore della A060, togliendo in questo modo ore alle vostre cattedre, con la differenza che io ho titolo anche per la Ao60, mentre buona parte dei docenti A060 non hanno titolo per la A039? Mi piacerebbe avere una risposta da te Filo!
Tornare in alto Andare in basso
Online
filo19



Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 07.12.11

MessaggioOggetto: Re: E la A039?   Sab Apr 26, 2014 4:52 pm

Se sei titolata non avrei nulla da obbiettare!
Comunque mi dispiace notare una certa acrimonia nei confronti di noi colleghi di scienze vittime e non carnefici di una sciagurata riforma. Poi scusa se te lo dico ma la mia abilitazione (sono di ruolo da 2 anni a 397 km da casa mia!!! anche grazie ai tagli che mi hanno impedito di entrare in ruolo su una provincia limitrofa alla mia da GE) si chiama Scienze naturali,chimica e GEOGRAFIA e nel programma del concorso del '99 da cui sono stato assunto a t.i. una parte rilevantissima del programma era di geografia economica. Inoltre il mio corso di laurea in scienze naturali conteneva due esami (geografia generale e geografia fisica) che permettevano allora (si puo' discutere nel merito fin che si vuole) di insegnarla agli ITC.
Mio fratello infatti che si diplomò' nel 1989 aveva un insegnante che faceva scienze, chimica,merceologia e geografia economica di SCIENZE NATURALI.
Infine un ultimo appunto: invece di osteggiarci in questo modo insensato,dimenticando che dopo la riforma ci hanno letteralmente fatto a pezzi, perche' non rivendicate (e sarebbe ben ora) la geografia che i colleghi di italiano insegnano di malavoglia nei licei? (P.s.: i vostri avversari non siamo noi, guardate un po'oltre al vostro naso!!)
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis



Messaggi : 17791
Data d'iscrizione : 15.04.12

MessaggioOggetto: Re: E la A039?   Sab Apr 26, 2014 6:14 pm

Meno male che siostieni di "notare una certa acrimonia" nei confronti di voi colleghi di Scienze, mentre sei tu che ti permetti di consigliare a noi di "guardare oltre il nostro naso"...frase molto infelice e offensiva!!
NOI docenti A039 non abbiamo limitate capacità nel comprendere, non siamo lenti nel capire e non abbiamo assolutamente limitazioni nell'analizzare e mettere a fuoco le situazioni e i problemi. Probabilmente sei tu a non essere molto informata sulle penalizzazioni subite dalla nostra cdc grazie alla riforma Gelmini, che sono sicuramente maggiori rispetto a quelle subite dalla A060. La nostra materia, ti informo, è stata eliminata da molte scuole superiori (triennio ITC, istituti Professionali, istituti Nautici) e ciò che rimane, il poco che rimane, se escludiamo il triennio ITC Turistico, viene considerato atipico e per ora non è attribuito alla nostra cdc in maniera esclusiva, come ben sai.
Noi gurdiamo sempre oltre il nostro naso e infatti siamo a conoscenza di tutte le cause portate avanti dalla vostra Associazione (A060) per vedere attribuite alla vostra cdc le ore di Geo del biennio ITC AFM e TUR. Questo in molte scuole è stato fatto e molti di noi lavorano in sedi disagiate per trasferimento d'ufficio (io ho titolarità a 50 km dalla mia residenza) e molti, troppi precari A039 non riescono più a lavorare!!

Per quanto riguarda la denominaziione della cdc A060, non so se sai che nella bozza delle nuove cdc, oltre a cambiare codice identificativo, cambierà anche la denominazione, sarà la cdc A040 e si chiamerà SCIENZE NATURALI e non più Scienze Naturali, Chimica e Geografia.......è sparita la Geografia, chiediti il perchè!!!
Tornare in alto Andare in basso
Online
filo19



Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 07.12.11

MessaggioOggetto: Re: E la A039?   Sab Apr 26, 2014 6:51 pm

Ecco un tipico esempio di democratica discussione: chiunque in Italia si permetta di avere un'opinione diversa viene immediatamente messo in difficoltà' e sotto accusa.
Guardare al di la' del proprio naso non e' offensivo, infatti mi riferisco al fatto che non vi rendete conto che, a meno di sorprese dell,ultima ora, per quanto PURTROPPO ne so i docenti A039 rimarranno a becco asciutto in quanto la tendenza almeno dalle mie parti e' quella di accorpare geografia alla A050 per realizzare una sorta di geostoria...in questo senso mi sono espresso senza intenzioni di offendere, non siamo noi i vostri avversari perche' non contiamo niente ma altri...
Tornare in alto Andare in basso
filo19



Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 07.12.11

MessaggioOggetto: Re: E la A039?   Sab Apr 26, 2014 6:55 pm

Per quanto riguarda le classi concorsuali e' al momento tutto bloccato, vi auguro di cuore possa succedere come tu speri...nulla personalmente in contrario. Ad ogni modo ho avuto conferma purtroppo della vostra avversione, non c'è' che dire il mitico ministero ancora una volta ci ha miseramente divisi e ci tiriamo le beccate come i capponi di Renzo, ahimè'.
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis



Messaggi : 17791
Data d'iscrizione : 15.04.12

MessaggioOggetto: Re: E la A039?   Sab Apr 26, 2014 7:09 pm

filo19 ha scritto:
Ecco un tipico esempio di democratica discussione: chiunque in Italia si permetta di avere un'opinione diversa viene immediatamente messo in difficoltà' e sotto accusa.
Guardare al di la' del proprio naso non e' offensivo, infatti mi riferisco al fatto che non vi rendete conto che, a meno di sorprese dell,ultima ora, per quanto  PURTROPPO ne so i docenti A039 rimarranno a becco asciutto in quanto la tendenza almeno dalle mie parti e' quella di accorpare geografia alla A050 per realizzare una sorta di geostoria...in questo senso mi sono espresso senza intenzioni di offendere, non siamo noi i vostri avversari perche' non contiamo niente ma altri...
Geostoria (orrore!!!!) nei Licei dove non c'è mai stata in OD la cdc A039, mi auguro che non succeda anche negli ITC (bienni) perchè non sarebbe regolare proprio per niente!

PS) Ci tengo a chiaerire che non ti ho accusato di niente (di cosa???), ma ho voluto precisare alcune cose e informarti su ciò che forse non conoscevi in modo approfondito, perchè non riguardano la tua cdc. Niente di personale, ma non si tratta di opinioni, ma di dati di fatto. Non reputo nessun collega "avversario", di qualsiasi cdc sia, ma sono paladina della chiarezza e questo nostro confronto non mi pare che sia in antitesi con quella che possiamo definire una "democratica discussione", anzi può essere utile ad entrambi...perchè no???
Tornare in alto Andare in basso
Online
giovanna onnis



Messaggi : 17791
Data d'iscrizione : 15.04.12

MessaggioOggetto: Re: E la A039?   Sab Apr 26, 2014 7:11 pm

filo19 ha scritto:
Per quanto riguarda le classi concorsuali e' al momento tutto bloccato,  vi auguro di cuore possa succedere come tu speri...nulla personalmente in contrario. Ad ogni modo ho avuto conferma purtroppo della vostra avversione, non c'è' che dire il mitico ministero ancora una volta ci ha miseramente divisi e ci tiriamo le beccate come i capponi di Renzo, ahimè'.
No, no e ancora no!!! Di quale avversione parli?? NESSUNA avversione, ma solo posizioni e pareri contrastanti tra colleghi che si stanno confrontando in modo civile.....basta chiarirsi!!
Tornare in alto Andare in basso
Online
filo19



Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 07.12.11

MessaggioOggetto: Re: E la A039?   Sab Apr 26, 2014 10:40 pm

Avversario e' un po' esagerato lo ammetto, ma non ho mai trovato reciproca comprensione fra colleghi....per fare un esempio quando ero precario di scienze tutti se ne infischiavano del mio dramma (del dramma di chiunque, ora anche vostro e cioè' di non poter insegnare la vostra materia!!). Vige diciamo una indifferenza generale nei confronti di chiunque, manca solidarietà', spirito di corpo, eccetera. In generale comunque la classe più' numerosa mangia la piccola e la piccola mangia la piccolissima (qualcuno ha scritto nel forum di docenti di lettere più' forti di altri...io l'ho sperimentato ed e' in buona parte vero! Sono più' ascoltati dal Preside perche' sono di più' ed hanno più' voce in capitolo. Il nostro dramma diventa la vostra disgrazia in altri termini: finché' ci saranno soprannumerari di scienze continuerà' l'atipicità' e prevedo che la faccenda sia ancora purtroppo per tutti molto molto lunga.
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis



Messaggi : 17791
Data d'iscrizione : 15.04.12

MessaggioOggetto: Re: E la A039?   Dom Apr 27, 2014 12:43 pm

Purtroppo condivido anche io il tuo pessimismo!! E' la solita "guerra tra poveri" che il MIUR alimenta in continuazione con disposizioni, circolari e note esplicative che vorrebbero chiarire tutto, ma che, in realtà, non chiariscono niente e rendono tutto sempre più fumoso dando spazio a "libere interpretazioni" da parte dei vari DS e degli stessi AT delle diverse province.
Pensa alle note che si sono succedute negli anni e che riguardano proprio la Geografia!
Parlo delle seguenti note e circolari:
- nota 2320 del 20 marzo 2012;
- circolare 679 del 4 maggio 2012;
- nota 3714 del 16 maggio 2012;
- nota 3119 del 1° aprile 2014
che sembravano una soluzione al problema, ma così non è stato perchè la maledetta "atipicità" rimane sempre in vigore.
Purtroppo i soprannumerari e DOP non sono solo di Scienze, ma anche di Geografia, ma questi ultimi fanno parte di una cdc "piccolissima" rispetto a quella di Scienze ed è tristemente valida la tiua affermazione "In generale comunque la classe più' numerosa mangia la piccola e la piccola mangia la piccolissima"!!
Tornare in alto Andare in basso
Online
jenny63



Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 21.01.14

MessaggioOggetto: Re: E la A039?   Gio Mag 01, 2014 3:14 pm

giovanna onnis ha scritto:
Ok, la situazione è più chiara! In un ITI non c'è il docente A039, ma potrebbe esserci con il nuovo organico, 14 prime significano 14 ore di Geografia economica e se nessuna di queste ore serve per completare cattedra di docente interno titolare in Italiano e Scienze, allora in OD devono essere attribuite alla A039 con nomina di docente specialista della disciplina.
Attendiamo aggiornamenti
Vi aggiorno. Ieri si è tenuto l'incontro con la Preside ed abbiamo scelto il testo di Geografia economica, la Preside inoltre ha precisato che la materia verrà assegnata  ai docenti della A060 che devono completare la cattedra.
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis



Messaggi : 17791
Data d'iscrizione : 15.04.12

MessaggioOggetto: Re: E la A039?   Gio Mag 01, 2014 3:34 pm

jenny63 ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
Ok, la situazione è più chiara! In un ITI non c'è il docente A039, ma potrebbe esserci con il nuovo organico, 14 prime significano 14 ore di Geografia economica e se nessuna di queste ore serve per completare cattedra di docente interno titolare in Italiano e Scienze, allora in OD devono essere attribuite alla A039 con nomina di docente specialista della disciplina.
Attendiamo aggiornamenti
Vi aggiorno. Ieri si è tenuto l'incontro con la Preside ed abbiamo scelto il testo di Geografia economica, la Preside inoltre ha precisato che la materia verrà assegnata  ai docenti della A060 che devono completare la cattedra.
Come volevasi dimostrare!!
Jenny puoi verificare se tutte le ore servono per dare completamento ai docenti A060 o se rimangono anche ore residue? Nell'ultimo caso puoi informarci sulla cdc alla quale vengono attribuite in OD queste ore residue?
Tornare in alto Andare in basso
Online
alchemilla



Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 02.01.13

MessaggioOggetto: Re: E la A039?   Gio Mag 01, 2014 5:50 pm


Vi aggiorno. Ieri si è tenuto l'incontro con la Preside ed abbiamo scelto il testo di Geografia economica, la Preside inoltre ha precisato che la materia verrà assegnata  ai docenti della A060 che devono completare la cattedra.[/quote]
Come volevasi dimostrare!!
Jenny puoi verificare se tutte le ore servono per dare completamento ai docenti A060 o se rimangono anche ore residue? Nell'ultimo caso puoi informarci sulla cdc alla quale vengono attribuite in OD queste ore residue?[/quote]


Nel caso in cui Geografia economica venga assegnata alla A060, sarebbe lecito distribuire le ore su più docenti oppure anche su  un docente che non perde ore della A060? Oppure andrebbero assegnate unicamente al singolo che effettivamente perde delle ore per la cattedra?
Se ad un singolo A060 servono tot ore di Geografia per non essere dichiarato soprannumerario, ma rimangono 2-3  ore di Geo, a chi vanno? Le assegna il D.S. ad un supplente dalle grad di Istituto oppure le assegnerà  l'At della provincia?
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis



Messaggi : 17791
Data d'iscrizione : 15.04.12

MessaggioOggetto: Re: E la A039?   Gio Mag 01, 2014 6:18 pm

Queste ore residue devono essere inserite in OD e, quindi attribuite ad una cdc ed è su questa che poi si faranno gli accorpamenti per costituire COE ed eventualmente le nomine su spezzoni. In base alla normativa, una volta salvaguardata la titolarità dei docenti A060 le ore residue spettano alla A039 e così dovrebbe verificarsi in OD......il condizionale che uso credo sia esplicativo, purtroppo!!
Tornare in alto Andare in basso
Online
jenny63



Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 21.01.14

MessaggioOggetto: Re: E la A039?   Gio Mag 01, 2014 9:17 pm

Vi aggiornerò nei prossimi giorni....appena avrò notizie più precise
Tornare in alto Andare in basso
marcob



Messaggi : 1626
Data d'iscrizione : 12.08.11

MessaggioOggetto: Re: E la A039?   Mar Mag 06, 2014 10:08 pm

Nella mia scuola, a quanto pare le ore di Geografia verranno assegnate alla A050. Mi è stato riferito dai colleghi di Italiano. Ah, non ci sono perdenti posto, né nella A050 né nella A060.
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis



Messaggi : 17791
Data d'iscrizione : 15.04.12

MessaggioOggetto: Re: E la A039?   Mer Mag 07, 2014 3:37 pm

Fammi capire meglio Marcob, si stratta di ore utilizzate per completare cattedre interne A050? Di quale tipologia di scuola parliamo?
Tornare in alto Andare in basso
Online
marcob



Messaggi : 1626
Data d'iscrizione : 12.08.11

MessaggioOggetto: Re: E la A039?   Gio Mag 08, 2014 10:11 pm

Istituto professionale. No, da quel che ho capito non si tratterebbe di completamenti (anche perché non c'è nessun docente di ruolo A050 che non abbia cattedra completa). Comunque presto faremo il Collegio Docenti e spero che chiariscano bene questa cosa.
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis



Messaggi : 17791
Data d'iscrizione : 15.04.12

MessaggioOggetto: Re: E la A039?   Ven Mag 09, 2014 3:58 pm

Tienici aggiornati!
Le ore residue non devono essere attribuite ad altre cdc, ma alla A039 in modo da poterle utilizzare anche per la costituzione di eventuali COE.....fai presente questo in Collegio citando la normativa di riferimento, cioè la nota 3119 del 1 aprile 2014, come ha ben sintetizzato OS.it in questo articolo
Tornare in alto Andare in basso
Online
marcob



Messaggi : 1626
Data d'iscrizione : 12.08.11

MessaggioOggetto: Re: E la A039?   Sab Mag 10, 2014 2:53 pm

Purtroppo non potrò partecipare al Collegio Docenti perché è stato fissato in una data in cui ho un incontro per docenti neoimmessi in ruolo, comunque ho fatto presente la cosa ai colleghi di Italiano (che non vogliono vedersi imposta Geografia!) e condividono la nostra interpretazione.
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis



Messaggi : 17791
Data d'iscrizione : 15.04.12

MessaggioOggetto: Re: E la A039?   Sab Mag 10, 2014 7:26 pm

marcob ha scritto:
Purtroppo non potrò partecipare al Collegio Docenti perché è stato fissato in una data in cui ho un incontro per docenti neoimmessi in ruolo, comunque ho fatto presente la cosa ai colleghi di Italiano (che non vogliono vedersi imposta Geografia!) e condividono la nostra interpretazione.
Peccato!! La tua presenza sarebbe stata importante!! Hai fatto benissimo a confrontarti con i tuoi colleghi di Italiano che condividono quanto sosteniamo noi....meno male!!
Tornare in alto Andare in basso
Online
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 23152
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Re: E la A039?   Sab Mag 10, 2014 7:44 pm

giovanna onnis, stavolta un quesito lo pongo io. o perlomeno vorrei capire quale potrebbe essere una corretta interpretazione della normativa

istituto tecnico. ci sono docenti sovrannumerari sia di A019 che A050. un docente di A019 ha abilitazione anche in A039

a chi potrebbe essere assegnata l'ora e secondo quale motivazione?
Tornare in alto Andare in basso
 
E la A039?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» A039 nessuna speranza per chi è in 3 fascia?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: