Quali codici per materie di nomina? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Quali codici per materie di nomina? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Quali codici per materie di nomina? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Quali codici per materie di nomina? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Quali codici per materie di nomina? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Quali codici per materie di nomina? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Quali codici per materie di nomina? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Quali codici per materie di nomina? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Quali codici per materie di nomina? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Quali codici per materie di nomina? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Quali codici per materie di nomina?

5 partecipanti

Andare in basso

Quali codici per materie di nomina? Empty Quali codici per materie di nomina?

Messaggio Da Aspettativa Zero Lun Feb 24, 2014 8:24 am

Il file che trovo in rete è un allegato della CM 272_005 ma quando inserisco il codice della mia materia (Chimica Fisica, che poi è uguale al codice di Analisi Ch. Strumentale ed Elaborazione Dati) mi compare nel campo descrittivo una disciplina completamente diversa (Merceologia). (?)
Se poi insegno due materie diverse al 5° anno (anche chimica org. biorg. e delle fermentazioni) come posso inserire l'altro codice?
Avete altre indicazioni, magari coerenti con il programma in Istanze on Line?
Lo so, lo so la coerenza è una chimera di questa tempi ma ci provo lo stesso.
Aspettativa Zero
Aspettativa Zero

Messaggi : 298
Data d'iscrizione : 01.08.11

Torna in alto Andare in basso

Quali codici per materie di nomina? Empty Re: Quali codici per materie di nomina?

Messaggio Da Aspettativa Zero Lun Feb 24, 2014 9:51 am

No scusate, ho letto altri post e mi sembra ci sia un po' di confusione (normale).
In altri post si invita a guardare gli allegati alla circolare ministeriale (Link : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ).
Non basta e non è sufficiente perchè come si evice dalla CM272_005 in un codice di nomina rientrano più insegnamenti anche in scuole diverse che hanno, quindi, codici di materia diverse.
Infatti sarebbe veramente strano che, per esempio, chi insegna analisi chimica in un ITI chimico (cod. materia M448) non potrebbe dichiarare di insegnare quella materia in una classe terminale se sarà commissario esterno di Analisi Chimica in un ITI industria cartaria (cod. materia M031); infatti il codice di nomina è uguale (M565).
Negli allegati del DM63 vi sono solo i codici di nomina delle materie esterne in quell'istituto ma in nessun modo si può evincere se quel codice di nomina corrisponde anche ad altre o lo stessa materia in altri istituti.
Ergo il riferimento è la CM 272_05 che indica per ogni materia e per ogni istituto i codici materia e quelli di nomina. La mia domanda è: c'è una versione più aggiornata e congruente con il programma su istanze on lne?
Aspettativa Zero
Aspettativa Zero

Messaggi : 298
Data d'iscrizione : 01.08.11

Torna in alto Andare in basso

Quali codici per materie di nomina? Empty Re: Quali codici per materie di nomina?

Messaggio Da Aspettativa Zero Lun Feb 24, 2014 9:50 pm

up
troppo stupida la domanda o troppo difficile?
Mah
Aspettativa Zero
Aspettativa Zero

Messaggi : 298
Data d'iscrizione : 01.08.11

Torna in alto Andare in basso

Quali codici per materie di nomina? Empty Re: Quali codici per materie di nomina?

Messaggio Da LU1962 Gio Feb 27, 2014 5:04 pm

Domanda agli esperti:

sono di ruolo in una classe V con classe di concorso che può insegnare 4 discipline. La materia che insegno non risulta tra la materia oggetto della 3 prova scritta e orale.

Cosa devo mettere nel modello ES-1 alla "voce materie di nomina corrispondente a quella d'insegnamento"?
Se segno la materia uscita come esterna ma che non insegno il sistema processa la richiesta, ma non mi sembra giusto. Come fa il sistema a discriminare chi è abilitato ma non insegna la materia estratta e chi la insegna a tutti gli effetti?

Altra domanda:

Se in una provincia (Rn) ci sono due distretti e, assendo COE sono su entrambi i distretti, posso essere nominato? La circolare dice di no ma mi pare strano non ci sia il trucco .......

LU1962

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 30.03.11

Torna in alto Andare in basso

Quali codici per materie di nomina? Empty Re: Quali codici per materie di nomina?

Messaggio Da Ospite Gio Feb 27, 2014 8:37 pm

LU1962 ha scritto:Domanda agli esperti:

sono di ruolo in una classe V con classe di concorso che può insegnare 4 discipline. La materia che insegno non risulta tra la materia oggetto della 3 prova scritta e orale.
Cosa significa "non risulta tra la materia oggetto della 3 prova scritta e orale"? Tutte le materie del quinto anno sono oggetto di terza prova scritta (escluse quelle indicate per le prime due prove scritte) e tutte sono oggetto di colloquio.

Puoi dare l'indicazione degli estremi? classe di concorso, disciplina insegnata e tipologia di scuola

Cosa devo mettere nel modello ES-1 alla "voce materie di nomina corrispondente a quella d'insegnamento"?
Se segno la materia uscita come esterna ma che non insegno il sistema processa la richiesta, ma non mi sembra giusto. Come fa il sistema a discriminare chi è abilitato ma non insegna la materia estratta e chi la insegna a tutti gli effetti?
L'eventuale nomina avviene per qualsiasi materia di competenza della tua classe di concorso, a prescindere da quella che insegni. Esempio: io sono A058 (Scienze e meccanica agraria), ho sempre insegnato in istituti professionali, dove non c'è l'insegnamento di Estimo, ma sono stato nominato due volte come commissario di Estimo, una volta al Tecnico Agrario e una volta al Tecnico per Geometri, in quanto trattasi di una disciplina di competenza della mia classe di concorso.

Altra domanda:

Se in una provincia (Rn) ci sono due distretti e, assendo COE sono su entrambi i distretti, posso essere nominato? La circolare dice di no ma mi pare strano non ci sia il trucco .......
non sono in grado di rispondere con cognizione

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quali codici per materie di nomina? Empty Re: Quali codici per materie di nomina?

Messaggio Da Aspettativa Zero Gio Feb 27, 2014 9:13 pm

Lu, se mi indichi che materia insegni ed in che tipologia di istituto, ti indico io i codici da inserire; in particolare farò riferimento alla CM272_005.
Il codice di nomina non è unico per ogni materia ma materia diverse possono avere lo stesso codice di nomina (sennò perchè non utilizzare il codice materia come codice di nomina?)
Non so, a dire il vero, se gli esperti siano d'accordo ma la su citata CM è l'unico riferiemtno che ho.
Se non sono d'accordo, possona anche rispondere, no?
Aspettativa Zero
Aspettativa Zero

Messaggi : 298
Data d'iscrizione : 01.08.11

Torna in alto Andare in basso

Quali codici per materie di nomina? Empty Re: Quali codici per materie di nomina?

Messaggio Da riodedo Gio Feb 27, 2014 9:33 pm

Aspettativa Zero ha scritto:No scusate, ho letto altri post e mi sembra ci sia un po' di confusione (normale).
In altri post si invita a guardare gli allegati alla circolare ministeriale (Link : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ).
Non basta e non è sufficiente perchè come si evice dalla CM272_005 in un codice di nomina rientrano più insegnamenti anche in scuole diverse che hanno, quindi, codici di materia diverse.
Infatti sarebbe veramente strano che, per esempio, chi insegna analisi chimica in un ITI chimico (cod. materia M448) non potrebbe dichiarare di insegnare quella materia in una classe terminale se sarà commissario esterno di Analisi Chimica in un ITI industria cartaria (cod. materia M031); infatti il codice di nomina è uguale (M565).
Negli allegati del DM63 vi sono solo i codici di nomina delle materie esterne in quell'istituto ma in nessun modo si può evincere se quel codice di nomina corrisponde anche ad altre o lo stessa materia in altri istituti.
Ergo il riferimento è la CM 272_05 che indica per ogni materia e per ogni istituto i codici materia e quelli di nomina. La mia domanda è: c'è una versione più aggiornata e congruente con il programma su istanze on lne?

a me sembra chiaro dalle istruzioni che tu devi solo guardare le materie esterne della tua scuola e solo di quella (l'indirizzo cioè). se il codice del tuo insegnamento non è tra le materie esterne (pur essendolo magari in altri indirizzi), allora, se hai una quinta, rientri nella casistica prevista dalla nuova casella di quest'anno di cui ho parlato in un altro post.
ed anche il sistema funziona su questo criterio, ho provato tutte le combinazioni possibili.....se sbaglio mi corrigerete:-)

riodedo

Messaggi : 396
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quali codici per materie di nomina? Empty Re: Quali codici per materie di nomina?

Messaggio Da riodedo Gio Feb 27, 2014 9:40 pm

Aspettativa Zero ha scritto:Lu, se mi indichi che materia insegni ed in che tipologia di istituto, ti indico io i codici da inserire; in particolare farò riferimento alla CM272_005.
Il codice di nomina non è unico per ogni materia ma materia diverse possono  avere lo stesso codice di nomina (sennò perchè non utilizzare il codice materia come codice di nomina?)
Non so, a dire il vero, se gli esperti siano d'accordo ma la su citata CM è l'unico riferiemtno che ho.
Se non sono d'accordo, possona anche rispondere, no?


...comunque basta guardare i codici presenti negli allegati di quest'anno, non tutto l'elenco assoluto. il senso di tutto mi pare sia quello di dare priorità, per la nomina come esterno, alla materia (e quindi al codice materia) che uno fa in quinta quest'anno nel suo indirizzo, ed è un criterio molto logico secondo me...tipo: se tu hai ilcodice insegnamento X in una quinta e quel codice è tra le materie esterne, allora hai priorità di nomina

riodedo

Messaggi : 396
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quali codici per materie di nomina? Empty Re: Quali codici per materie di nomina?

Messaggio Da giulia boffa Gio Feb 27, 2014 9:53 pm

non sempre è così

per inglese in qualunque indirizzo insegni è sempre M460
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Quali codici per materie di nomina? Empty Re: Quali codici per materie di nomina?

Messaggio Da LU1962 Mar Mar 04, 2014 4:58 pm

Innanzitutto, grazie a coloro che risponderanno al quesito.
Al tecnico insegno in classe terminale una materia della A035 che non è materia esterna e neanche interna.

Al MIUR E' stata prescelta come materia esterna Sistemi che è insegnata da altro docente ma per la quale sono abilitato all'insegnamento. Per intenderci la materia di insegnamento che attualmente insegno non è presente nelle materie selezionate esterne; sono comunque abilitato all'insegnamento della materia stessa (materia M176 Sistemi elettrici automatici)

Domanda: nella domanda ES-1 alla voce "insegna in classi terminali la materia di nomina" devo flaggare si o no?

Spero vivamente che il commissario esterno prescelto sarà il docente che attualmente insegna la materia e non coloro che potenzialemtne potrebbero insegnarla.

Come fa il sistema a decidere la priorità nella scelta se non richiede di evidenziarne prima l'insegnamento effettivo e poi l'abilitazione all'insegnamento? Mha!

LU1962

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 30.03.11

Torna in alto Andare in basso

Quali codici per materie di nomina? Empty Re: Quali codici per materie di nomina?

Messaggio Da Aspettativa Zero Mar Mar 04, 2014 6:12 pm

A mio avviso e nei limiti di quanto dichiaravo prima.
Insegni in una classe terminale e devi flaggare si
Circa la classe di concorso A035 nel tuo indirizzo e con riferimento alla CM272 (l'unica che conosco)
vi sono le seguenti possibilità
Materia codice materia codice di nomina
Sistemi elettrici automatici M291 M176
Impianti elettrici M292 M292
Tecnologie elettriche disegno e progettazione M298 M298
Elettrotecnica M334 M334
Il codice da inserire nella domanda è, chiaramente, quello di nomina e come vedi, qulunque sia il codice di nomina della tua materia è diverso dalla materia uscita.
Capisco le tue reticenze ad interrogare su una materia che non insegni, ma sei abilitato per quella materia e quindi non dire no.
Teoricamente dovrebbero chiamare privilegiando i docenti con lo stesso codice di nomina ma, poi alla fine, credo, faranno a caso o in base alla distanza.
Aspettativa Zero
Aspettativa Zero

Messaggi : 298
Data d'iscrizione : 01.08.11

Torna in alto Andare in basso

Quali codici per materie di nomina? Empty Re: Quali codici per materie di nomina?

Messaggio Da gugu Mar Mar 04, 2014 6:14 pm

giulia boffa ha scritto:non sempre è così

per inglese in qualunque indirizzo insegni è sempre M460


Non è vero. Per gli informatici e professionali turismo è M462, per gli aeronautici/navali M461.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Quali codici per materie di nomina? Empty Re: Quali codici per materie di nomina?

Messaggio Da Aspettativa Zero Mar Mar 04, 2014 6:18 pm

ops, il testo è ventuo fuori formattato naif,
comunque il primo codice è quello materia ed il secondo quello di nomina (quello da inserire). E' solo un caso particolare che alcune materie (le tue) abbiano lo stesso codice materia e di nomina.
Non dire di no voleva dire non puoi dire di no, sorry
Ciao
Aspettativa Zero
Aspettativa Zero

Messaggi : 298
Data d'iscrizione : 01.08.11

Torna in alto Andare in basso

Quali codici per materie di nomina? Empty Re: Quali codici per materie di nomina?

Messaggio Da Aspettativa Zero Mar Mar 04, 2014 6:25 pm

gugu ha scritto:
giulia boffa ha scritto:non sempre è così

per inglese in qualunque indirizzo insegni è sempre M460


Non è vero. Per gli informatici e professionali turismo è M462, per gli aeronautici/navali M461.
Confermo per Aeronautici e navale M461.
Per turismo è più complesso essendoci prima seconda e terza lingua ed i codici sono M00L M01L ed M02L
Aspettativa Zero
Aspettativa Zero

Messaggi : 298
Data d'iscrizione : 01.08.11

Torna in alto Andare in basso

Quali codici per materie di nomina? Empty Re: Quali codici per materie di nomina?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.