aspi o mini aspi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
aspi o mini aspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
aspi o mini aspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
aspi o mini aspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
aspi o mini aspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
aspi o mini aspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
aspi o mini aspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
aspi o mini aspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
aspi o mini aspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
aspi o mini aspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



aspi o mini aspi

+37
angie
galy75
miu miu
anna_m
EleF
biancabari
Lylia
arabafenice82
iris88
Lisa82
Davide
giusy1980
mird
simonemuscas77
lily14
Αρης
Gio_PC
Stellina17
GeoRosanna
adima
Nashef
valeriagemini
annaVG
Linfa
ulriche
ekiv
Turi73
goli
bonrosy
punto833
serena
isotta1
Elit
settembrina
Testa84
Dec
Sielu
41 partecipanti

Pagina 1 di 14 1, 2, 3 ... 7 ... 14  Successivo

Andare in basso

aspi o mini aspi Empty aspi o mini aspi

Messaggio Da Sielu Lun Feb 24, 2014 6:12 pm

Ciao a tutti. Ho bisogno di un chiarimento e spero che qualcuno di voi mi possa essere d'aiuto.

Lo scorso anno scolastico ho lavorato da ottobre fino a giugno; ho successivamente inoltrato richiesta di mini aspi che mi è stata riconosciuta.

Quest'anno ho lavorato  sempre da graduatorie d'istituto da settembre ad oggi, sospendendo quindi la mini aspi.

Posso fare immediatamente richiesta per l'aspi? Mi spetta o devo ancora fare domanda per la mini aspi?
Grazie!

Sielu

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.10.12

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da Dec Lun Feb 24, 2014 11:44 pm

Ti spetta solo se hai un contributo settimanale anteriore al 24 febbraio 2012. In caso contrario devi chiedere ancora la mini aspi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da Sielu Mar Feb 25, 2014 9:44 am

Ho svolto 6 giorni di supplenza dall'1 al 6 febbraio 2012, 1 giorno il 30 gennaio 2012 e 2 giorni a dicembre 2011.

Quindi posso chiedere l'aspi?

grazie!

Sielu

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.10.12

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da Testa84 Mar Feb 25, 2014 11:08 am

Approfitto del topic...

A marzo 2013 ho avuto una supplenza per 4 ore alla settimana; ho lavorato da Marzo a Maggio (per circa 3 mesi).

A Settembre 2013, ho ricevuto una convocazione per 1 ora alla settimana, fino al 30/06/2014.

Nel 2012 ho lavorato, per qualche mese, all'Università con un contratto di collaborazione (periodo che, credo, non può venir considerato per il calcolo della disoccupazione, in quanto contratto Co.Co.Co).

Mi spetta la disoccupazione? Anche minima...

Testa84

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 20.11.12

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da Dec Mer Feb 26, 2014 12:56 am

Sielu ha scritto:Ho svolto 6 giorni di supplenza dall'1 al 6 febbraio 2012, 1 giorno il 30 gennaio 2012 e 2 giorni a  dicembre 2011.

Quindi posso chiedere l'aspi?

grazie!
Direi di sì. In subordine chiedi anche la mini-aspi (con la stessa domanda on line) nel caso avessi sbagliato i calcoli o mi fosse sfuggito qualcosa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da Dec Mer Feb 26, 2014 12:58 am

Testa84 ha scritto:Approfitto del topic...

A marzo 2013 ho avuto una supplenza per 4 ore alla settimana; ho lavorato da Marzo a Maggio (per circa 3 mesi).

A Settembre 2013, ho ricevuto una convocazione per 1 ora alla settimana, fino al 30/06/2014.

Nel 2012 ho lavorato, per qualche mese, all'Università con un contratto di collaborazione (periodo che, credo, non può venir considerato per il calcolo della disoccupazione, in quanto contratto Co.Co.Co).

Mi spetta la disoccupazione? Anche minima...
Escluderei l'aspi. Per la mini-aspi ti consiglierei di provare, anche se con spezzoni così piccoli è difficile raggiungere il minimo contributivo. Nel frattempo ti auguro di completare con una supplenza più consistente, così non ci saranno più dubbi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da settembrina Mer Feb 26, 2014 4:09 pm

Approfitto anche io del topic. Purtroppo per vari problemi non son riuscita a seguire molto questo ottimo sito, che molte e molte volte mi ha letteralmente salvata!
Io non ho capito moltonè l'aspi né la miniaspi... ma chiedo direttamente una cosa. La disoccupazione a requisiti ridotti non esiste più? Io dovrei chiederla per l'interruzione estiva del 2013 (anche se in realtà è stata di poco tempo). Gli anni passati l'ho sempre chiesta, ma ora non mi ci raccapezzo più!!

settembrina

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da Ospite Mer Feb 26, 2014 7:11 pm

settembrina ha scritto:Approfitto anche io del topic. Purtroppo per vari problemi non son riuscita a seguire molto questo ottimo sito, che molte e molte volte mi ha letteralmente salvata!
Io non ho capito moltonè  l'aspi né la miniaspi... ma chiedo direttamente una cosa. La disoccupazione a requisiti ridotti non esiste più? Io dovrei chiederla per l'interruzione estiva del 2013 (anche se in realtà è stata di poco tempo). Gli anni passati l'ho sempre chiesta, ma ora non mi ci raccapezzo più!!

anche io stessa domanda di settembrina! è quella che si inoltra entro il 31 marzo, giusto?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da Dec Gio Feb 27, 2014 12:50 am

No, non esiste più. L'anno scorso si chiamava mini-aspi 2012, ma si sapeva che sarebbe stato l'ultimo anno. Ricordate di presentare subito domanda appena scade il contratto, perchè non si può più richiedere nessuna disoccupazione a posteriori. Per il 2013 avete perso i soldi che vi spettavano.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da Elit Sab Mar 01, 2014 1:55 pm

Buongiorno! Volevo chiedere consiglio in merito alla mia situazione : sto lavorando nella scuola dell'infanzia come supplente su una maternità da settembre fino ad aprile in modo continuativo. Quando finirà la supplenza devo fare domanda di disoccupazione Aspi come l'anno scorso ( suppl annuale) ? E nel caso accettassi poi altre supplenze, anche di pochi giorni, dovrei ogni volta rifare tutta la procedura on line (non semplice) per richiedere nuovamente la disoccupazione,oppure esiste un modulo da compilare e spedire senza stare sempre sul computer ? Grazie anticipatamente per le risposte !

Elit

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da Dec Sab Mar 01, 2014 6:08 pm

Chiedi l'aspi. Se lavori per meno di sei mesi consecutivi (cosa penso inevitabile) non devi ripresentare domanda alla scadenza. Dovrebbe ripartire in automatico, ma potrebbe essere utile avvertire la tua sede inps con un fax. Magari contattali per chiedere come si regolano loro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da isotta1 Sab Mar 01, 2014 6:45 pm

Sto lavorando su una maternità da metà novembre ed è la mia prima supplenza nella scuola e durerà ,credo, fino a giugno.
Spetterebbe anche a me la mini aspi?...

isotta1

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da Dec Sab Mar 01, 2014 6:51 pm

Sì, perchè lavorerai più di 13 settimane.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da serena Sab Mar 01, 2014 8:54 pm

Salve Dec. Volevo chiederti se io entro il 31/03/2014 devo presentare domanda per la disoccupazione. Ti riassumo la mia situazione. L'anno scorso entro il 31/3/2013 presentai la domanda e mi fu riconosciuta e pagata la disoccupazione. Successivamente, a conclusione del mio incarico annuale fino al 30/6/2013, il 01/07/2013 presentai di nuovo domanda per la disoccupazione e mi é stata pagata fino al 10/9/2013 in quanto il giorno dopo ho cominciato a insegnare e l'ho fatto senza interruzione fino a oggi (il mio incarico finirà il prossimo 30/6/2014).
Ti chiedo: devo presentare una qualche domanda per la disoccupazione entro il 31/3/2014?


Scusami se ti pongo tale quesito ma posso dirti con franchezza che io non ho alcuna competenza riguardo simili argomenti e chiedo a te in quanto più di una volta mi sei stato di grande aiuto per sapere come procedere. Colgo l'occasione per ringraziarti per tutte le volte che, grazie ai tuoi consigli e al tuo supporto, mi hai aiutato.

Di nuovo grazie infinite per la risposta che mi darai.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da Dec Dom Mar 02, 2014 8:38 am

No, non devi presentare nulla per due buoni motivi:
1) Hai già goduto dell'aspi per i giorni di disoccupazione del 2013 e non hai altri giorni da indennizzare (quindi anche in passato non avresti dovuto presentare domanda).
2) Non esiste più nessuna domanda da presentare entro il 31/3. Quella del 2013 è stata l'ultima, ma non ce ne saranno altre nè quest'anno nè in futuro (a meno di ulteriori cambiamenti della normativa).
Chiederai l'aspi i primi giorni di luglio, come hai fatto l'anno scorso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da serena Dom Mar 02, 2014 11:27 am

Grazie Dec! Non ti smentisci mai quanto a correttezza, gentilezza e disponibilità!

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da punto833 Gio Mar 06, 2014 7:31 pm

Salve Dec, sono una docente precaria che fatica a capirci qualcosa sulla domanda di disoccupazione, così approfitto della tua disponibilità per illustrarti la mia situazione:
- anno 2010/2011 ho svolto supplenze saltuarie nella scuola dell'infanzia e primaria statale (29 giorni totali);
- anno 2011/2012 ho svolto supplenze saltuarie nella scuola primaria statale (18 giorni totali);
- anno 2012/2013 ho lavorato presso il comune come docente di scuola dell'infanzia da settembre a giugno - 18 ore settimanali - .
- dal 17 ottobre 2013 ho un contratto di 6 ore settimanali presso una scuola primaria statale che scadrà il 17 aprile.
Ad Aprile potrò inoltrare domanda di disoccupazione? Aspi o mini-aspi? premetto che non ho mai fatto domanda di disoccupazione. Grazie mille!!!!

punto833

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 22.01.14

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da Dec Ven Mar 07, 2014 1:04 am

Direi l'aspi, visto che hai il contributo anteriore al biennio e dovresti avere anche le 52 settimane contributive (anche se quest'anno hai lavorato su un piccolo spezzone e quindi le settimane saranno probabilmente meno di quelle reali). Per stare più tranquilla, richiedi anche la mini-aspi in caso di non accoglimento dell'aspi (si fa con la stessa domanda on line, basta rispondere sì quando compilando il modello ti viene richiesto).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da punto833 Ven Mar 07, 2014 6:54 pm

Grazie mille della tua repentina risposta, ti vorrei fare un'altra domanda: ho letto che devo farne domanda entro 7 giorni dalla fine del mio contratto ma, considerando che la scuola non sarà ancora terminata, probabilmente mi chiameranno per alcuni giorni di supplenza; in questa eventualità come mi dovrei comportare? c'è un numero dell'INPS al quale eventualmente rivolgersi per chiedere chiarimenti?
non finirò mai di dirti GRAZIE!!!

punto833

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 22.01.14

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da Dec Dom Mar 09, 2014 12:38 am

Il numero verde dell'inps c'è, ma non mi sembra che siano molto efficienti.
Io ti consiglio di fare lo stesso domanda, al settimo o ottavo giorno (se ti chiamano in quei giorni, aspetta e la presenterai dopo): se lavori per non più di cinque giorni consecutivi, non devi fare nulla (al massimo avvisare l'inps, ma non saresti tenuta); se superi i cinque giorni, nel caso dell'aspi ancora non devi fare nulla, mentre per la mini-aspi dovresti presentare una nuova richiesta alla scadenza del contratto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da settembrina Dom Mar 09, 2014 11:37 am

Dec ha scritto:No, non esiste più. L'anno scorso si chiamava mini-aspi 2012, ma si sapeva che sarebbe stato l'ultimo anno. Ricordate di presentare subito domanda appena scade il contratto, perchè non si può più richiedere nessuna disoccupazione a posteriori. Per il 2013 avete perso i soldi che vi spettavano.

Grazie Dec, sei sempre illuminante!
Mi ci sta bene, così imparo a stare più attenta : (

settembrina

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da bonrosy Lun Mar 10, 2014 2:47 am

salve,
io sto lavorando presso una scuola dell'infanzia da settembre fino a giugno che verrà - su una maternità -. I contratti sono ogni due mesi .
ad esempio mi finisce il 10 marzo, l'11 c'è il rinnovo dell'altro...e così via.
Che domanda devo fare? aspi o mini? E quando? a luglio? visto che lavorerò fino al 30 giugno?
ringrazio in anticipo

bonrosy

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da Dec Mer Mar 12, 2014 2:56 pm

Se è la tua prima supplenza, sicuramente la mini-aspi. Se invece hai lavorato anche l'anno scorso per almeno due-tre mesi e hai almeno un contributo settimanale anteriore al 30/6/2012, puoi chiedere l'aspi.
Entrambe vanno richieste preferibilmente entro l'ottavo giorno dalla scadenza del contratto, quindi tra il 1 e l'8 luglio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da goli Ven Apr 25, 2014 4:29 pm

Ho lavorato nell'a.s.2008/2009 dal 30 settembre al 30 giugno, 20 giorni nel 2010 e nell'a.s. 2013/2014dal 27 settembre al 30 giugno. Posso presentare domanda per l'aspi o per la mini-aspi? E' necessario presentare al Centro per l'impiego una dichiarazione di disponibilità lavorativa?

goli

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 28.09.10

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da Dec Ven Apr 25, 2014 4:52 pm

Mini aspi perchè non hai lavorato 52 settimane negli ultimi due anni.
Si fa tutto on line dal sito dell'inps.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 14 1, 2, 3 ... 7 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.