aspi o mini aspi - Pagina 14 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
aspi o mini aspi - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
aspi o mini aspi - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
aspi o mini aspi - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
aspi o mini aspi - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
aspi o mini aspi - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
aspi o mini aspi - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
aspi o mini aspi - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
aspi o mini aspi - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
aspi o mini aspi - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



aspi o mini aspi

+37
angie
galy75
miu miu
anna_m
EleF
biancabari
Lylia
arabafenice82
iris88
Lisa82
Davide
giusy1980
mird
simonemuscas77
lily14
Αρης
Gio_PC
Stellina17
GeoRosanna
adima
Nashef
valeriagemini
annaVG
Linfa
ulriche
ekiv
Turi73
goli
bonrosy
punto833
serena
isotta1
Elit
settembrina
Testa84
Dec
Sielu
41 partecipanti

Pagina 13 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14  Successivo

Andare in basso

aspi o mini aspi - Pagina 14 Empty aspi o mini aspi

Messaggio Da Sielu Lun Feb 24, 2014 6:12 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti. Ho bisogno di un chiarimento e spero che qualcuno di voi mi possa essere d'aiuto.

Lo scorso anno scolastico ho lavorato da ottobre fino a giugno; ho successivamente inoltrato richiesta di mini aspi che mi è stata riconosciuta.

Quest'anno ho lavorato  sempre da graduatorie d'istituto da settembre ad oggi, sospendendo quindi la mini aspi.

Posso fare immediatamente richiesta per l'aspi? Mi spetta o devo ancora fare domanda per la mini aspi?
Grazie!

Sielu

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.10.12

Torna in alto Andare in basso


aspi o mini aspi - Pagina 14 Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da Nashef Sab Giu 13, 2015 10:24 am

Grazie Dec.
Sul sito Inps non sono mai riuscito a trovare i dati a cui ti riferisci tu; ci ho provato anche stamattina ma forse sbaglio qualcosa. Entro con le mie credenziali e nella sezione "servizi per il cittadino" clicco su "invio domande di prestazioni a sostegno del reddito", dopodiché clicco su "miniaspi" e "consultazione domande": l'unica cosa che vedo è il riepilogo dei dati della mia domanda al momento dell'invio, inoltre risulta che il pagamento si è concluso lo scorso 8 maggio. Non vedo altro. In una comunicazione via pec risalente allo scorso marzo l'Inps mi comunicava che, cito testualmente: "L'indennità è stata calcolata sulla media mensile delle retribuzioni imponibili ai fini previdenziali da Lei percepite nei due anni precedenti la data di cessazione del rapporto di lavoro. Detta media mensile è pari ad € 820,28".
Per il momento questi sono i dati che ho.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi - Pagina 14 Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da Dec Sab Giu 13, 2015 12:49 pm

Prova a cliccare non su invio domande di prestazioni a sostegno a sostegno del reddito, ma su fascicolo previdenziale del cittadino e poi su pagamenti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi - Pagina 14 Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da Nashef Sab Giu 13, 2015 2:57 pm

Grazie Dec, ho trovato i dati. Non credo che da solo ci sarei riuscito.

Importo totale miniaspi: 884,39 €.

Di seguito il dettaglio dei tre versamenti che ho ricevuto:

1. Miniaspi di 20 giorni dal 09/02/2015 al 28/02/2015 - importo netto pagato 315,85 € (lordo 410,20 €);
2. Miniaspi di 26 giorni dal 01/03/2015 al 27/03/2015 - importo netto pagato 410,61 € (lordo 533,26 €);
3. Miniaspi di 10 giorni dal 28/03/2015 al 06/04/2015 - importo netto pagato 157,93 € (lordo 205,10 €).

Mi hanno pagato 56 giorni (o 57?); i giorni lavorati a scuola coperti da contratto sono stati 105.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi - Pagina 14 Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da Dec Dom Giu 14, 2015 11:11 am

Quindi il numero dei giorni è corretto. E' normale che non ti abbiano pagato il 31 marzo perché per ogni mese intero vengono pagati al massimo 30 giorni. Ora resta da capire perché per dieci giorni (ad esempio, ma vale lo stesso anche per gli altri due pagamenti) ti abbiano pagato solo 205,10 euro lordi. cioè 615,30 euro mensili, cifra che mi sembra oggettivamente molto bassa rispetto ad uno stipendio per 18 ore. Nella lettera dell'inps inviata via pec (o che puoi trovare nella casella postale on line) cosa ti dicono? Io stamperei quella e, se è possibile, la pagina con il riepilogo dei pagamenti e andrei a chiedere spiegazioni all'inps (lo so che non ne hai voglia), perché qualcosa di sbagliato secondo me c'è.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi - Pagina 14 Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da Nashef Dom Giu 14, 2015 4:46 pm

Grazie ancora Dec, sei sempre molto disponibile.

Anch'io sin dall'inizio ho pensato che qualcosa non andasse, dato che ho sempre lavorato per 18 ore tranne la prima settimana, ma non credo che questo incida più di tanto sull'importo. Nella lettera dell'Inps inviatami via pec, che chiaramente è anche disponibile nella mia cassetta postale del sito Inps, al di là delle indicazioni generiche mi dicono ciò che ti ho già postato l'altra volta:

"Le comunichiamo che la Sua domanda di indennità di disoccupazione Mini-ASpI
N. (...), presentata in data 04/02/2015, È STATA ACCOLTA con
decorrenza dal 09/02/2015 e potrà essere corrisposta per un numero di settimane pari alla metà
delle settimane di contribuzione nei 12 mesi precedenti la data di cessazione del rapporto di
lavoro, salvo il verificarsi di uno degli eventi sotto indicati.
La durata della prestazione potrebbe, inoltre, subire variazioni qualore Lei abbia già percepito,
nei 12 mesi precedenti la data di cessazione del rapporto di lavoro, altri periodi di indennità di
disoccupazione ASpI o Mini-ASpI.
L'indennità è stata calcolata sulla media mensile delle retribuzioni imponibili ai fini previdenziali
da Lei percepite nei due anni precedenti la data di cessazione del rapporto di lavoro. Detta media
mensile è pari ad € 820,28."

In effetti nei 12 mesi precedenti ho percepito un'altra miniaspi, ma non credo che questo sia rilevante nel mio caso, dato che nella lettera si parla di durata della prestazione (che non è stata intaccata), non di un'eventuale riduzione dell'importo pagato. E poi perché calcolano l'indennità sulle retribuzioni imponibili percepite nei due anni precedenti la cessazione del rapporto di lavoro? Non dovrebbero concentrarsi solo sui dati relativi all'ultimo lavoro? Cosa c'entra ciò che si è guadagnato prima?  

Hai ragione quando dici che non ho voglia di tornare all'Inps, anche perché con le miniaspi che ho richiesto finora ho avuto parecchi problemi e inconvenienti. A un certo punto ti cadono le braccia. Se a febbraio non fossi andato come l'anno scorso a chiedere spiegazioni - sempre con estrema gentilezza - per il rifiuto ricevuto, non avrei preso neanche questi 900 € scarsi. Senza contare che l'ultima volta il funzionario mi ha pure riconosciuto mostrandosi seccato, sebbene fossero passati sei mesi dall'incontro precedente. So che è una questione di giustizia e di correttezza, ma tornare di nuovo significherebbe mendicare. Ho l'indirizzo e-mail del funzionario, lui stesso me l'ha dato la volta scorsa. Non credo però sia il modo giusto per comunicare una cosa simile, sia perché è una questione delicata, sia perché non andando di persona potrebbe ignorare la richiesta.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi - Pagina 14 Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da Dec Dom Giu 14, 2015 5:20 pm

Mi concentro su quei 820,28 euro. In effetti da una cifra del genere (molto bassa) potrebbe anche derivare la miniaspi che ti è stata pagata. Per mia fortuna io ho sempre lavorato con continuità da settembre a giugno (giorno più giorno meno) e quindi la media mensile è sempre stata più alta (per farti un esempio l'anno scorso era di 2280,67 euro). Se tengono conto anche dei periodi di disoccupazione, temo che sia giusto così. A risponderti dovrebbe essere qualcuno che ha richiesto la miniaspi e che ha lavorato più o meno quanto te.
http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=8291
La misura della prestazione è pari:
al 75% della retribuzione media mensile imponibile ai fini previdenziali degli ultimi due anni, se questa è pari o inferiore ad un importo stabilito dalla legge e rivalutato annualmente sulla base della variazione dell’indice ISTAT (per l’anno 2014 pari ad € 1.192,98).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi - Pagina 14 Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da Nashef Dom Giu 14, 2015 5:38 pm

Grazie Dec.
Se temi sia giusto così meglio desistere, così almeno mi evito una figuraccia all'Inps e di certo non pretendo ciò che non mi spetta. Le variabili sono troppe per poter sbrogliare la matassa. Grazie di tutto, almeno mi hai aiutato a fare un po' di chiarezza.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi - Pagina 14 Empty confusione totale!

Messaggio Da gabi74 Mer Giu 17, 2015 11:16 am

Buongiorno a tutti!! Sono confusa e vorrei avere un vostro parere: insegno ormai da diversi anni nella cdc A059, con contratti annuali da settembre a giugno. Al termine dei contratti facevo domanda di disoccupazione ordinaria (no mini). Gli ultimi due anni ho avuto supplenze da settembre fino al 31 agosto ma non ho chiesto la disoccupazione: il primo anno perché ero in maternità anticipata e l'anno scorso perché confidavo nelle chiamate da parte delle scuole a breve.
Quest'anno ho avuto il contratto da settembre fino al 15 giugno e ora non so che tipo di disoccupazione chiedere!!! Perdonatemi ma non ci capisco quasi nulla!!
Potreste aiutarmi?
Grazie
Giulia

gabi74

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.09.10
Età : 47
Località : Bassano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi - Pagina 14 Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da Dec Mer Giu 17, 2015 4:46 pm

Devi chiedere la Naspi, anche perché ormai c'è solo quella. Se hai il PIN dispositivo, puoi fare tutto on line, preferibilmente entro otto giorni dalla fine del contratto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi - Pagina 14 Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da Nashef Gio Lug 02, 2015 10:01 pm

Salve, ho bisogno di un chiarimento anche se andrò fuori topic.
Oggi per posta ordinaria ho ricevuto una lettera da parte di Poste Italiane in cui si dice che l'Inps ha disposto un bonifico di circa 300 € in mio favore (bonifico domiciliato - prestazioni ordinarie) che potrò incassare nel mio ufficio postale. Per riscuotere il denaro ho tempo fino al 21/8. Di che cosa si tratta? Un paio di mesi fa l'Inps ha finito di pagarmi la miniaspi, quindi non si tratta di questo, senza contare che per la miniaspi non inviano lettere simili. Ho pensato che possa trattarsi del pagamento del TFR relativo al mio incarico dell'anno scorso (2014), possibile? Se è così, perché non hanno accreditato direttamente l'importo sul mio libretto postale come sempre? Stavolta mi pagheranno in contanti attraverso le Poste? Vi è mai capitato qualcosa di simile? Presto andrò all'ufficio postale, ma intanto se ne sapete qualcosa battete un colpo.
Grazie.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi - Pagina 14 Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da Dec Ven Lug 03, 2015 12:44 am

Potrebbe essere il Tfr, ma non so dirti perché hanno cambiato le modalità di pagamento.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi - Pagina 14 Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da Nashef Ven Lug 03, 2015 10:06 am

Grazie Dec per la disponibilità consueta.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

aspi o mini aspi - Pagina 14 Empty Re: aspi o mini aspi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.