Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Esami di Inglese III media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
marika26

MessaggioOggetto: Esami di Inglese III media   Lun Mar 28, 2011 12:18 am

Salve,
è il primo anno che mi trovo ad insegnare Inglese in una scuola media (fin ora ho sempre insegnato Francese o Inglese alle superiori) e mi trovo a dovere affrontare la prova scritta di Inglese di terza media.
Mi sapete dire in che cosa consiste?
A quanto ne so io dovrebbe essere una lettera e una prova di comprensione del testo o mi sbaglio?
Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
scizzu

MessaggioOggetto: Re: Esami di Inglese III media   Lun Mar 28, 2011 3:56 pm

ciao marika,
purtroppo come ogni istituto ha la scelta di deliberare la prova scritta, così ogni istituto sceglie anche la tipologia della prova.
Ti consiglierei in primis di chiedere alle altre colleghe di lingua e nel caso non riuscissi a reperire l'informazione puoi chiedere cosa è stato fatto lo scorso anno, certo che saperlo prima ti avrebbe aiutato nella programmazione.....
Ad ogni modo, solitamente le prove scritte somministrate nelle varie scuole sono le seguenti:
1) l'alunno deve scegliere tra comprensione scritta e lettera
2) l'alunno deve scegliere tra dialogo su traccia e lettera.
milopalla

MessaggioOggetto: Re: Esami di Inglese III media   Lun Mar 28, 2011 5:28 pm

le prove scritte di inglese (ma anche di seconda lingua se è previsto lo scritto) sono: lettera, dialogo su traccia, dialogo da completare, riassunto e brano con questionario. Se sei l'unica insegnante di inglese scegli due di queste prove, se hai altre colleghe le decidete insieme. Di quest'ultima cosa però non sono proprio sicura al 100% (cioè se la tipologia di prova deve essere la stessa per tutte le sezioni) perchè io sono l'unica insegnante di inglese nella scuola in cui lavoro.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Esami di Inglese III media   Lun Mar 28, 2011 5:29 pm

La normativa cita come esempio 4 tipi di prova: lettera, dialogo da creare o completare, comprensione di un testo, riassunto. Poi ogni scuola delibera tra quali di queste optare. Io ho sempre visto comprensione scritta e lettera. Tieni presente che è possibile proporre prove diverse per le varie terze, come già detto in altro post. Se lo trovo te lo linko.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Esami di Inglese III media   Lun Mar 28, 2011 6:07 pm

Valerie ha scritto:
è possibile proporre prove diverse per le varie terze
è possibile, ma da noi il cd ha deliberato di farle uguali :-(((((
marika26

MessaggioOggetto: Re: Esami di Inglese III media   Mer Mar 30, 2011 4:55 pm

Un'altra informazione..per quanto riguarda l'orale di Inglese so che bisogna far esporre al candidato degli argomenti di civiltà...Almeno con il Francese ho sempre fatto in questo modo e ho sempre visto le mie colleghe di Inglese fare così.
Io, ovviamente, ho già cominciato a trattare gli argomenti in questione e oggi li ho interrogati per vedere cosa erano in grado di dirmi........Ovviamente scena muta, ma me lo aspettavo visto il livello delle classi che, tra l'altro, io ho preso quest'anno e dire che su quegli argomenti ci abbiamo lavorato tanto!
Da parte loro, ovviamente, grandi proteste: gli argomenti che adducevano a loro discolpa erano il fatto che negli anni precedenti non erano mai stati abituati a parlare in Inglese(motivazione che adducono dall'inizio dell'anno) e che quindi adesso non sono in grado di ripetere un intero argomento.
Ora mi chiedevo...se non sono in grado di spiccicare parola sugli argomenti di civiltà è possibile all'orale chiedere altro?
milopalla

MessaggioOggetto: Re: Esami di Inglese III media   Mer Mar 30, 2011 5:14 pm

Non ho mai chiesto gli argomenti di civiltà all'orale di terza media. E' una cosa troppo penosa sentirli ripetere cose imparate a memoria che magari "devono" collegarsi con qualche altro argomento di storia o geografia. All'orale si fa conversazione su tutto ciò che hanno studiato nei tre anni; in questo modo anche i più deboli riescono comunque a parlare (cose semplici tipo famiglia, hobby, giornata tipo...), quelli più bravini riescono a sostenere conversazioni su vacanze, progetti futuri, raccontano la gita scolastica, descrivono immagini ecc.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Esami di Inglese III media   Mer Mar 30, 2011 10:09 pm

milopalla ha scritto:
Non ho mai chiesto gli argomenti di civiltà all'orale di terza media. E' una cosa troppo penosa sentirli ripetere cose imparate a memoria che magari "devono" collegarsi con qualche altro argomento di storia o geografia. All'orale si fa conversazione su tutto ciò che hanno studiato nei tre anni; in questo modo anche i più deboli riescono comunque a parlare (cose semplici tipo famiglia, hobby, giornata tipo...), quelli più bravini riescono a sostenere conversazioni su vacanze, progetti futuri, raccontano la gita scolastica, descrivono immagini ecc.
Quoto: all'esame dobbiamo testare le competenze linguistiche, quindi devono improvvisare un discorso al loro livello. Interrogarli su un argomento di civiltà imparato a memoria serve solo a testare la loro buona/cattiva memoria. Io sto preparando un paio di argomenti di civiltà solo per i più bravi che effettivamente sono in grado di esporli in modo personale, non a memoria.
Comunque eventualmente invece di far studiare a memoria l'intero brano, puoi porre delle domande su di esso e farli rispondere oralmente.

Esami di Inglese III media
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» Esami genetici
» riprodurre i file mkv Matroska Media File (.mkv)
» celiachia esami
» ESAMI INFETTIOLOGICI, VDRL, ANTI HIV SONO ESENTI CON CODICE MOO O A PAGAMENTO?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: