Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Educare con i cartoni animati

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
sassorossi

MessaggioOggetto: Educare con i cartoni animati   Lun Mar 28, 2011 1:08 pm

E' da qualche tempo che stavo pensando ad un nuovo metodo di insegnamento. Sono un'insegnante della scuola primaria in scienze e ho molta difficoltà con i miei bimbi. Spesso sono distratti e a loro non interessano i temi ambientali. Per questo stavo pensando di introdurgli tematiche ambientali attraverso la visione di cartoni animati sull'educazione ambientale. Ho visto che tra poco esce il DVD di Le Avventure di Sammy http://www.eagledvdshop.it/dvd/animazione/leavventuredisammy.html?id=2210 e volevo iniziare proprio da questo. Pensate sia una buona idea?
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Educare con i cartoni animati   Lun Mar 28, 2011 3:24 pm

Ottima direi. Ti parlo da mamma di due bimbi maschi! Hanno imparato tante cose tramite i cartoni animati. Ce ne sono di veramente belli e istruttivi. Per l'arte e la musica ci sono i Little Einstein. Ottimi anche certi documentari metà cartoni come quelli della disney sugli animali (il fantastico mondo degli animali, mi sembra). Bellissima la serie dei Prehistoric Park dove il paleontologo Nigel viaggia nel tempo per riportare in vita i dinosauri.
Poi ce ne sono altri utili per introdurre certi temi, per es. Hercules per la mitologia, Sinbad la leggenda dei 7 mari per la pirateria, Kirikou per la vita nei villaggi africani, Asterix e Cleopatra per gli Egizi, il re leone per la vita nella savana, Dinosauri per la scomparsa dei dinosauri, insomma ce ne sono un sacco.
Per i problemi ambientali è bello anche Happy feet, una storia di pinguini rimasti senza cibo.
Complimenti per l'iniziativa, i tuoi alunni apprezzeranno. Anche io uso i cartoni per insegnare la lingua straniera: sono alle medie, ma ogni volta che propongo un cartone animato, anche infantile, lo guardano volentieri.
ML

MessaggioOggetto: Re: Educare con i cartoni animati   Lun Mar 28, 2011 3:58 pm

Ai miei delle medie piace tanto "Siamo fatti così". Ho fatto vedere anche Paperino nel mondo della matemagica.:)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Educare con i cartoni animati   Lun Mar 28, 2011 8:46 pm

ML ha scritto:
Ai miei delle medie piace tanto "Siamo fatti così". Ho fatto vedere anche Paperino nel mondo della matemagica.:)
Hai ragione, sono entrambi bellissimi!!!
mapas

MessaggioOggetto: Re: Educare con i cartoni animati   Mar Mar 29, 2011 10:53 am

sassorossi ha scritto:
E' da qualche tempo che stavo pensando ad un nuovo metodo di insegnamento. Sono un'insegnante della scuola primaria in scienze e ho molta difficoltà con i miei bimbi. Spesso sono distratti e a loro non interessano i temi ambientali. Per questo stavo pensando di introdurgli tematiche ambientali attraverso la visione di cartoni animati sull'educazione ambientale. Ho visto che tra poco esce il DVD di Le Avventure di Sammy http://www.eagledvdshop.it/dvd/animazione/leavventuredisammy.html?id=2210 e volevo iniziare proprio da questo. Pensate sia una buona idea?

l'ho visto al cinema con mia figlia e secondo me è davvero un'ottima idea utilizzarlo come metodo d'insegnamento per un tema particolare come quello ambientale;
dato che anche io sono dell'idea che unire l'aspetto ludico a quello didattico sia da sempre la soluzione per contrastare la disattenzione dei ragazzi.

Educare con i cartoni animati
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 3D dei cartoni animati
» Cartoni Giapponesi e Satanismo
» LA TEORIA DELL'EVOLUZIONE
» Sito di Anime Streaming

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-