Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Alunna che è sempre assente nelle mie ore: bisogno di consiglio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
elibo

MessaggioOggetto: Alunna che è sempre assente nelle mie ore: bisogno di consiglio   Ven Feb 28, 2014 10:18 am

Ho un'alunna che è sempre sistematicamente assente nelle mie ore. Io ho 6 ore sulla classe (4 di Italiano e 2 di Storia). Da metà gennaio (ovvero da quando ho incominciato a fare verifiche) ho visto l'alunna solo 4 volte (una volta le ho fatto recuperare il tema, visto che sempre in una delle 4 volte, mentre gli altri facevano il compito, si è sentita male; in un'altra le ho fatto fare la verifica di Storia). Mi chiedo: posso interrogarla in Italiano (visto che tutti gli altri hanno già un voto all'orale, alcuni già due) anche in un giorno in cui c'è Storia, perché questa settimana si è presentata il giorno in cui c'era Storia (la verifica l'ha fatta la settimana scorsa), sapendo di non rischiare su Italiano? L'alunna è già stata segnalata dalla coordinatrice al preside per le numerose assenze: secondo voi conviene che io faccia nuovamente presente la cosa al dirigente? Credo sia già arrivata a un monte ore di assenze che sfiora la bocciatura, però non vorrei incorrere io in un errore...
Tornare in alto Andare in basso
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Alunna che è sempre assente nelle mie ore: bisogno di consiglio   Ven Feb 28, 2014 10:19 am

puoi interrogarla quando vuoi

anche fuori aula

io ne parlerei subito al ds e chiamerei la famiglia, urgente
elibo

MessaggioOggetto: Re: Alunna che è sempre assente nelle mie ore: bisogno di consiglio   Ven Feb 28, 2014 10:23 am

Grazie, Giulia!
mark12

MessaggioOggetto: Re: Alunna che è sempre assente nelle mie ore: bisogno di consiglio   Sab Mar 01, 2014 3:13 pm

Prima di tutto capite che problema ha con la famiglia.. Se interroghi oggi o fra un mese poco cambia ma il problema è un altro
mac67

MessaggioOggetto: Re: Alunna che è sempre assente nelle mie ore: bisogno di consiglio   Sab Mar 01, 2014 5:33 pm

giulia boffa ha scritto:
puoi interrogarla quando vuoi

anche fuori aula

io ne parlerei subito al ds e chiamerei la famiglia, urgente
Possiamo interrogare al di fuori delle nostre ore di lezione? Questa mi giunge nuova. Puoi darmi riferimenti normativi in merito?
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Alunna che è sempre assente nelle mie ore: bisogno di consiglio   Sab Mar 01, 2014 6:10 pm

mac67 ha scritto:

Possiamo interrogare al di fuori delle nostre ore di lezione? Questa mi giunge nuova. Puoi darmi riferimenti normativi in merito?

non c'è normativa, ma dove non arriva la normativa arriva il buon senso

a volte è viceversa

se io non ho i voti di un alunno, sono costretta a bocciarlo

se invece cerco di interrogarla mettendo a disposizione le mie ore buche o anche portandola in altre mie classi e interrogando lì, per il suo bene, non vedo quale sia il problema

non è obbligatorio, ma è un favore che faccio all'alunno per non bocciarlo con un non classificato

non c'è alcuna normativa contraria, qui prevale il buon senso e la disponibilità del docente
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Alunna che è sempre assente nelle mie ore: bisogno di consiglio   Sab Mar 01, 2014 6:35 pm

Concordo con Giulia!!
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Alunna che è sempre assente nelle mie ore: bisogno di consiglio   Dom Mar 02, 2014 7:04 am

io non concordo con le colleghe, a meno che non ci sia preciso accordo con la famiglia e con il Consiglio di classe, e che venga segnalato sui registri

far uscire l'alunna fuori dall'aula durante le altre lezioni interrompe un processo, potrebbe essere interpretato come "privilegio" dai compagni, sminuisce il senso di ciò che si fa in classe, a meno che ripeto non lo si imposti all'interno di un intervento organizzato e concordato.

non esiste infatti il buon senso secondo il quale "si può interrogare quando si vuole", esiste un processo di apprendimento del quale fanno parte anche i momenti di verifica.

il mio consiglio è di non assumere decisioni autonome, di non cadere nel "finto" buon senso di "interrogare per le scale", quanto piuttosto di trovare una soluzione che sia esemplare per lei e per il resto della classe.

non dimentichiamo infatti che anche gli altri alunni guardano, capiscono, riferiscono alle famiglie, si formano nella loro testa l'idea di come funziona il mondo, del valore che assume la figura dell'insegnante.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Alunna che è sempre assente nelle mie ore: bisogno di consiglio   Dom Mar 02, 2014 10:06 am

a me capitò un caso simile... forse anche peggio.
insegno arte alle medie, quell'anno le mie uniche due ore in quella classe capitavan di pomeriggio.
il ragazzo in questione, ad altissimo rischio di  dispersione scolastica, bocciato un paio di volte, soggetto particolare ecc.. semplicemente aveva deciso che il suo obbligo scolastico terminava con le ore del mattino (quando si presentava a scuola)...
io in pratica non ho mai avuto il piacere di averlo in classe, mai.
lo conoscevo perché lo incrociavo durante gli intervalli al mattino.
al primo quadrimestre ho scritto serenamente non valutabile... per il secondo, dall'alto, mi arrivò il "suggerimento" di organizzare un sistema di comunicazione "via banco" con il ragazzo.
io ve lo dico anche con serenità... al momento mi venne solo voglia di fanxulizzare tutti e via...
poi feci un respiro profondo... pensai a cosa fosse meglio per me, ribadisco egoisticamente, per me più che per il ragazzo stesso già con tutti i problemi del mondo (dagli arresti domiciliari, alla sua famiglia pronta a difenderlo sempre e comunque, al buonismo imperante in quella scuola ecc).
sono precaria da sempre e lo sarò per sempre.
la salute del mio fegato è attualmente tra le mie priorità.
lasciavo quindi indicazioni dettagliate scritte sui disegni da fare, sui periodi artistici spiegati durante il pomeriggio... li lasciavo sul suo banco, ogni tanto, al pomeriggio, trovavo in risposta i disegni fatti (maluccio, ovvio, resssspiravo e pensavo al mio fegato...). in accordo con la collega di lettere riuscimmo anche a fargli fare due verifiche scritte (voto 4).
promosso... e tutti felici (più o meno...ovvio).
temevo la reazione dei compagni... per fortuna non fu quella peggiore.
vissero la cosa come un fatto eccezionale, il ragazzo era straniero quindi già impegnato in molte ore a fare altro (alfabetizzazione, recuperi ecc), i compagni di classe reagirono in modo sereno, era lui, era un suo problema, era una sua scelta -sbagliata-, il sistema scolastico lo appoggiava di fatto danneggiandolo (privandolo di competenze varie, un pomeriggio perdeva arte, l'altro pomeriggio scienze...).
il mio fegato a distanza di anni sopravvive, la mia coscienza decisamente meno... pazienza.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Alunna che è sempre assente nelle mie ore: bisogno di consiglio   Dom Mar 02, 2014 10:16 am

il problema tellina non è la modalità con la quale hai gestito la situazione, che invece potrebbe essere apprezzabile (il ragazzo potrà avere pensato: comunque la scuola mi pensa)

il problema è che un intervento del genere non può essere messo in atto autonomamente dall'insegnante della disciplina interessata (non vale il "faccio di tutto per aiutarlo"), ma deve essere oggetto di intervento del consiglio di classe (e se possibile in accordo con i genitori).

tellina

MessaggioOggetto: Re: Alunna che è sempre assente nelle mie ore: bisogno di consiglio   Dom Mar 02, 2014 10:23 am

nel mio caso oltre al cdc era intervenuto proprio il ds... i genitori, chiamati ad intervenire ricordando loro l'obbligo scolastico, avevan serenamente sentenziato che se il loro figliolo non aveva piacere a frequentar di pomeriggio...loro non ci potevano far nulla.
punto, senza possibilità di ulteriore dialogo.
io ho sempre considerato gli eventuali interventi del cdc come supporti in caso di effettive difficoltà... viverli come male minore che andava a mettere una pezza sulla mancanza di voglia, pura e semplice, personalmente mi aveva mostrato un lato un po' deboluccio di un sistema scolastico che nel corso degli anni vedo sempre più azzerbinato...
ma punto alla sopravvivenza...limitando i danni.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Alunna che è sempre assente nelle mie ore: bisogno di consiglio   Dom Mar 02, 2014 10:27 am

invece i passaggi sono corretti. magari il consiglio di classe non è riuscito ad individuare la situazione migliore per quel caso, ma la tua coscienza non ha nulla da rimproverarsi.

pensa allora a come dovrebbe stare quella dei genitori :-)
mac67

MessaggioOggetto: Re: Alunna che è sempre assente nelle mie ore: bisogno di consiglio   Dom Mar 02, 2014 10:41 am

giulia boffa ha scritto:
mac67 ha scritto:

non c'è normativa, ma dove non arriva la normativa arriva il buon senso
Anni fa diversi colleghi, richiesti di un parere in merito, mi risposero così:

"Se interroghi al di fuori delle tue ore di lezione, e metti un voto insufficiente, che porta a un debito (allora) o alla bocciatura, si configura un vizio di forma che consente di vincere un ricorso". In altre parole, se si interroga al di fuori delle proprie ore ci si lega le mani e si è "obbligati" a dare un voto positivo.

Da allora faccio le verifiche esclusivamente nelle mie ore di lezione. Per questo motivo desideravo sapere se esistono norme chiare e non equivoche in merito.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Alunna che è sempre assente nelle mie ore: bisogno di consiglio   Dom Mar 02, 2014 11:14 am

La prima norma chiara e non equivoca è che se non te la senti o non hai voglia di interrogare fuori lezione, non ne sei obbligato.
Lo fai solo a titolo di volontariato; se l'interrogazione va bene sono tutti contenti, se va male ... non lo so.

Io non comprendo perché un alunno che decida in piena libertà di risparmiarsi le fatiche debba indurre un insegnante ad affaticarsi di più.

Chi è causa del suo male pianga se stesso.

Diverso sarebbe se il ragazzo avesse avuto buone ragioni per assentarsi (terapie continuative ad esempio); in tal caso penso che sarebbe una questione di orgoglio professionale quella di andare anche a domicilio per interrogarlo.

Ma poi parliamoci chiaro; interrogarlo su cosa ? Se non c'è mai stato cosa avrà appreso da solo ?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Alunna che è sempre assente nelle mie ore: bisogno di consiglio   Dom Mar 02, 2014 11:25 am

Due anni fa avevo mezza classe insufficiente e molti di questi rischiavano la bocciatura; ho destinato gli ultimi 3 giorni ai recuperi; neanche a dirlo loro volevano passare tutti l'ultimo giorno.
Il terzultimo giorno ho chiesto chi veniva volontario, nessuno si è offerto, ho indicato 5 ragazzi che solo nel penultimo giorno avrebbero avuto la precedenza sugli altri (i più recuperabili).
Il penultimo giorno ho chiesto chi veniva volontario, i 5 si sono offerti e li ho interrogati; nessun'altro.
L'ultimo giorno mi sono presentato con un sacchettino e dei bigliettini, davanti a loro li ho compilati con i nomi ed ho estratto a sorte, ad ogni estrazione chiedevo "vuoi farti interrogare ?"; ne ho interrogati 3 (avevo un' ora non due).
Gli altri erano arrabbiatissimi, volevano che li interrogassi fuori orario e io gli ho ho risposto che avrei anche potuto, ma non ne avevo voglia, che era giunto anche per me il tempo di cazzeggiare allegramente come avevano fatto loro tutto l'anno.
Due sono stati bocciati.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Alunna che è sempre assente nelle mie ore: bisogno di consiglio   Dom Mar 02, 2014 11:28 am

avidodinformazioni ha scritto:
La prima norma chiara e non equivoca è che se non te la senti o non hai voglia di interrogare fuori lezione, non ne sei obbligato.
Lo fai solo a titolo di volontariato; se l'interrogazione va bene sono tutti contenti, se va male ... non lo so.

Io non comprendo perché un alunno che decida in piena libertà di risparmiarsi le fatiche debba indurre un insegnante ad affaticarsi di più.

Assolutamente d'accordo.

avidodinformazioni ha scritto:
Diverso sarebbe se il ragazzo avesse avuto buone ragioni per assentarsi (terapie continuative ad esempio); in tal caso penso che sarebbe una questione di orgoglio professionale quella di andare anche a domicilio per interrogarlo.
Più che orgoglio professionale, in questi casi si attiva il consiglio di classe per l'assistenza domiciliare.
elibo

MessaggioOggetto: Re: Alunna che è sempre assente nelle mie ore: bisogno di consiglio   Dom Mar 02, 2014 11:42 am

Nel mio caso l'alunna è maggiorenne (in una quarta tecnico ed è già stata bocciata), per cui la famiglia può fare poco perchè si firma da sola il libretto e il DS mi ha detto che le ha già parlato (lei ha raccontato un sacco di frottole). Ai consigli di marzo segnalerò la percentuale di assenza e lo farò mettere a verbale. Ieri avevo il tema e si è presentata, per cui ho 2 voti allo scritto. Comunque adotterò da domani la strategia di interrogarla che ci sia Storia o Italiano, applicando la norma a chi sfugge come lei (lo dichiarerò preventivamente alla classe) da qui alla fine dell'anno, senza ricorrere all'interrogazione fuori orario.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Alunna che è sempre assente nelle mie ore: bisogno di consiglio   Dom Mar 02, 2014 11:43 am

Diciamo che stiamo parlando di un'assenza concentrata su una materia, la tua; certo interessare il cdc fa sempre bene, magari ne esce la possibilità di essere retribuiti per il lavoro aggiuntivo (buttali via !), ma è abbastanza prevedibile che il "recuperatore incaricato" alla fine saresti tu; come si suol dire: sta nell'ordine delle cose.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Alunna che è sempre assente nelle mie ore: bisogno di consiglio   Dom Mar 02, 2014 12:02 pm

Ma il totale delle ore di assenza (per eventuale invalidazione dell'anno scolastico) non si calcola materia per materia?
mac67

MessaggioOggetto: Re: Alunna che è sempre assente nelle mie ore: bisogno di consiglio   Dom Mar 02, 2014 1:01 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma il totale delle ore di assenza (per eventuale invalidazione dell'anno scolastico) non si calcola materia per materia?
Si dovrebbe. Ma la norma non è tassativa.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Alunna che è sempre assente nelle mie ore: bisogno di consiglio   Dom Mar 02, 2014 2:07 pm

mac67 ha scritto:

"Se interroghi al di fuori delle tue ore di lezione, e metti un voto insufficiente, che porta a un debito (allora) o alla bocciatura, si configura un vizio di forma che consente di vincere un ricorso". In altre parole, se si interroga al di fuori delle proprie ore ci si lega le mani e si è "obbligati" a dare un voto positivo.

Da allora faccio le verifiche esclusivamente nelle mie ore di lezione. Per questo motivo desideravo sapere se esistono norme chiare e non equivoche in merito.

Io direi che chi fa un'affermazione del genere dovrebbe citare una normativa. Nella scuola girano tante leggende metropolitane, che acquistano credibilità solo perchè le ha avvalorate un ds o qualcuno "di importante". Se qualcuno è in grado di fornire una normativa scritta, ci crederò.
A me invece hanno sempre detto che rischi un ricorso se ti presenti allo scrutinio senza un congruo numero di valutazioni e l'alunno è stato presente almeno in qualche ora (magari all'inizio dell'anno scolastico, quando non hai interrogato nessuno e di certo non potevi aspettarti che nei mesi successivi si sarebbe comportato così).
Quindi non c'è soluzione.
elibo

MessaggioOggetto: Re: Alunna che è sempre assente nelle mie ore: bisogno di consiglio   Dom Mar 02, 2014 2:15 pm

Comunque, la mia alunna rimane assente nelle 3 giornate in cui ho la classe per tutte le 5 e le 6 ore della giornata (io non ho mai la I ora con loro), per cui anche altri colleghi hanno il mio stesso problema, solo che da me è più evidente perchè io ho 6 ore sulla classe, mentre alcuni hanno massimo 3 ore settimanali e materie in cui c'è solo l'orale... la coordinatrice ha già segnalato il caso al preside perchè l'alunna ha già raggiunto il 35% delle assenze dall'inizio dell'anno in tutte le materie (nelle mie il 50% circa, 42 ore su 81). Tra l'altro l'alunna va anche benino a scuola...

Ultima modifica di elibo il Dom Mar 02, 2014 2:19 pm, modificato 1 volta
mac67

MessaggioOggetto: Re: Alunna che è sempre assente nelle mie ore: bisogno di consiglio   Dom Mar 02, 2014 2:17 pm

Dec ha scritto:
mac67 ha scritto:

Io direi che chi fa un'affermazione del genere dovrebbe citare una normativa. Nella scuola girano tante leggende metropolitane, che acquistano credibilità solo perchè le ha avvalorate un ds o qualcuno "di importante". Se qualcuno è in grado di fornire una normativa scritta, ci crederò.
A me invece hanno sempre detto che rischi un ricorso se ti presenti allo scrutinio senza un congruo numero di valutazioni e l'alunno è stato presente almeno in qualche ora (magari all'inizio dell'anno scolastico, quando non hai interrogato nessuno e di certo non potevi aspettarti che nei mesi successivi si sarebbe comportato così).
Quindi non c'è soluzione.

Mi pare assodato che la verifica fa parte del nostro lavoro, il quale avviene in classe, in presenza degli alunni, nelle ore che ci vengono assegnate per le lezioni. Quindi qualsiasi altra modalità andrebbe normata, altrimenti gli alunni posso pure interrogarli a casa mia.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Alunna che è sempre assente nelle mie ore: bisogno di consiglio   Dom Mar 02, 2014 2:22 pm

Insomma. Se l'alunno è a scuola e all'interno dell'orario scolastico, non credo che possa lamentare alcunchè se con un accordo tra i due insegnanti gli viene chiesto di svolgere la verifica di un'altra materia (che per inciso può anche essegli somministrata dal collega). Non si parla sempre di classi aperte, di flessibilità dell'orario? Solo adesso l'orario è diventato così vincolante? Non credo che possa lamentare alcunchè nemmeno se l'insegnante si rifiuta (giustamente) di lavorare in più per lui, ma credo che in questo caso qualche ds potrebbe prendere le sue difese.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Alunna che è sempre assente nelle mie ore: bisogno di consiglio   Dom Mar 02, 2014 2:35 pm

Io credo che le interrogazioni fuori orario debbano essere riservate a casi realmente eccezionali, e soprattutto DICHIARATE e MOTIVATE correttamente per iscritto. Se vengono fatte di routine, e magari annotando allegramente i voti in una data falsa, non mi stupisce che possano essere attaccabili. Ma se si tratta di pochi casi, magari programmati in anticipo, e correttamente circostanziati e annotati sul registro con tutti i dettagli necessari (del tipo: "si concorda che l'alunno X, che nei giorni A, B, C e D è risultato assente alle verifiche, sia interrogato il giorno E al di fuori dell'orario di lezione, con il consenso dell'insegnante in servizio in classe nell'ora corrispondente, perché non esiste la possibilità concreta di farlo in orraio ordinario "), dubito che la cosa possa essere contestabile, qualcunque sia il voto.

Alunna che è sempre assente nelle mie ore: bisogno di consiglio
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Sempre fame
» STICK PERSONA
» L'allievo supera sempre il maestro
» e continuerò per sempre a dire grazie alla vita
» la testa va sempre lì

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum