Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

un preside può interrogare e valutare?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
drifis_

MessaggioOggetto: un preside può interrogare e valutare?   Ven Feb 28, 2014 10:45 am

Promemoria primo messaggio :

Non sono sicura che vada in didattica quindi scusate se ho sbagliato sezione.
La domanda è questa: può un preside entrare durante le ore di lezione, interrogare un allievo e far mettere sul registro del docente la relativa valutazione?
Nella nostra scuola è già successo, non so i particolare dell'accaduto quindi non chiedetemeli (non so se il collega era "d'accordo", se è stata una cosa estemporanea etc.).
A me l'idea che nelle mie ore possa avvenire una cosa del genere mi disturba parecchio (anche perché il preside insegnava tutt'altra disciplina) quindi vorrei sapere se posso oppormi a una cosa del genere o se fa parte delle sue facoltà
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
drifis_

MessaggioOggetto: Re: un preside può interrogare e valutare?   Lun Mar 03, 2014 5:07 pm

Questo è un creativo sotto molti punti di vista... si è anche permesso di riprendere un docente davanti alla classe (cosa che ha lasciato sconvolti primariamente i ragazzi della classe!)...
Vi farò sapere se ci sono stati sviluppi nella questione interrogazione da parte di "terzi", intanto vi ringrazio tantissimo per i suggerimenti e il supporto di fonti e norme
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: un preside può interrogare e valutare?   Lun Mar 03, 2014 5:28 pm

Ire ha scritto:
 perchè un docente teme tanto il dirigente che interroga un ragazzo (e che lo fa evidentemente in una materia nella quale è competente o è un imbecille)?  

Capisco l'improvviso ingresso  in classe potrebbe dare disturbo alla lezione e sarebbe opportuno che il ds preavvisasse il docente. Oltre non vedo il problema.

questa è una allusione veramente di bassissimo livello.

Chi dice che il DS non ha nessuna facoltà né competenza per interrogare i ragazzi e farsi un'idea del lavoro degli insegnanti, ha anche chiarito che la funzione di controllo della didattica va assolutamente promossa.

Perchè invece di esibirsi in simili siparietti i DS non cominciano per esempio a chiamare ogni tanto qualche ispettore? Se i presidi che interrogano sono lo 0.0% quelli che chiamano gli ispettori saranno lo 0.1%! Troppo scomodo, bisognerebbe metterci la faccia, esporsi a eventuali controricorsi! Meglio un bel quizzone, ovviamente informale, che tutt'al più potrà costargli il biasimo di qualche insegnante (nemmeno tutti evidentemente), sicuramente il plauso dell'utenza (sempre cercata!).

La valutazione della didattica è una cosa sacrosante, e da legare alla promozione del merito, altrettanto sacrosanta in una scuola dove si va avanti SOLTANTO a botte di anzianità, e va fatta con competenza non solo didattica ma di valutatore, entrambe caratteristiche che un DS che magari non si siede in cattedra da 20 anni non ha, anche perchè nessuno prima lo ha valutato nella sua efficacia didattica (non bisogna essere bravi docenti per fare il preside).

Invece, guarda caso, gli insegnanti, che ergono barricate contro il principio che dai livelli di apprendimento degli studenti si possa evincere la loro preparazione, che i test Invalsi possano valutarli della loro professionalità, poi sono disposti ad avallare queste pratiche da retrobottega di teatro vittoriano, che nel peggiore dei casi gli varrà un rimbrotto dal dirigente (che non ha nessun interesse ad andare oltre...)

Ecco il volemose bene della scuola! Sicuro poi che il quizzone non verrà mai impartito agli eletti delle classi dei protetti del DS!
Ire

MessaggioOggetto: Re: un preside può interrogare e valutare?   Lun Mar 03, 2014 7:53 pm

se non ricordo male, in tutta italia ci sono 74 ispettori.

http://www.dis-tranoi.it/forum
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: un preside può interrogare e valutare?   Lun Mar 03, 2014 8:07 pm

Ire ha scritto:
se  non ricordo male, in tutta italia ci sono 74 ispettori.

AAAHHHH! Quindi è per questo che i DS non li chiamano e sono costretti a fare da soli! Diversamente staremmo sempre sotto il Tribunale dell'Inquisizione, come succede agli altri statali, poveretti! Ma per favore!
mark12

MessaggioOggetto: Re: un preside può interrogare e valutare?   Mar Mar 04, 2014 11:11 pm

gian ha scritto:
mark12 ha scritto:
Ire ha scritto:
Citazione :
Si ma se fa una domanda a ricreazione l alunno può benissimo rifiutarsi di rispondere...

uh, la vedo durissima primo  che gli venga in mente di rifiutarsi (al massimo cerca di svicolare indicando che in giardino stanno atterrando i marziani)

due  che possa davvero farlo

Come no? Anche i carcerati hanno diritto a non parlare.

Il registro è un atto pubblico e legale, un alunno può essere interrogato solo durante l orario scolastico .

Se durante l orario si rifiuta di rispondere prende 2. Ma se lo fa a ricreazione mica può falsificare l atto pubblico e mettere il voto alla seconda ora.

E poi non sono convinto che chiunque possa valutare, pensavo potesse farlo solo il professore nominato. Perche ad esempio mettiamo che un DS non sappia nulla di fisica e interroga a fisica... Mica può farlo

mark, chiariamo: il dirigente scolastico non può interrogare per dare una valutazione formale, né durante la lezione né durante la ricreazione. L'interrogazione del preside è solo un evento informale e rifiutarsi di rispondere per principio è solo una mancanza di rispetto nei confronti di quella che è l'autorità istituzionale.

L'unico motivo che vedo per un rifiuto del genere è che lo studente sia in guerra con il dirigente scolastico e si rifiuti di avere un qualsiasi rapporto che esuli dalla formalità.

Si, ma nel caso improbabile in cui l alunno decidesse di non rispondere questo non dovrebbe aver alcun effetto su di lui.

Perche il rapporto informale tra ds e alunni o anche docenti non può influire su qualcosa altro (esempio decisioni allo scrutinio) .. È abuso d ufficio

Ire

MessaggioOggetto: Re: un preside può interrogare e valutare?   Mer Mar 05, 2014 7:50 am

lucetta10 ha scritto:
Ire ha scritto:

AAAHHHH! Quindi è per questo che i DS non li chiamano e sono costretti a fare da soli! Diversamente staremmo sempre sotto il Tribunale dell'Inquisizione, come succede agli altri statali, poveretti! Ma per favore!

Non vedo perchè sotto l'Inquisizione, stareste sotto un controllo di idoneità ed efficacia all'insegnamento.

Non vorresti che i tuoi figli fossero in mani idonee ed efficaci?

lucetta10

MessaggioOggetto: Re: un preside può interrogare e valutare?   Mer Mar 05, 2014 11:07 am

Ire ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
Ire ha scritto:

Non vedo perchè sotto l'Inquisizione, stareste sotto un controllo di idoneità ed efficacia all'insegnamento.

Non vorresti che i tuoi figli fossero in mani idonee ed efficaci?

la prossima volta che deciderò di essere ironica lo segnalerò...
Mi pareva evidente che chiedendo l'intervento degli ispettori non fossi contraria all'ispezione, anzi la caldeggiassi più di chi si trincera dietro la scarsezza dei mezzi o si accontenta di un'ispezione non qualificata e "informale"
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: un preside può interrogare e valutare?   Mer Mar 05, 2014 11:09 am

mark12 ha scritto:
gian ha scritto:
mark12 ha scritto:
Ire ha scritto:
Citazione :
Si ma se fa una domanda a ricreazione l alunno può benissimo rifiutarsi di rispondere...

uh, la vedo durissima primo  che gli venga in mente di rifiutarsi (al massimo cerca di svicolare indicando che in giardino stanno atterrando i marziani)

due  che possa davvero farlo

Come no? Anche i carcerati hanno diritto a non parlare.

Il registro è un atto pubblico e legale, un alunno può essere interrogato solo durante l orario scolastico .

Se durante l orario si rifiuta di rispondere prende 2. Ma se lo fa a ricreazione mica può falsificare l atto pubblico e mettere il voto alla seconda ora.

E poi non sono convinto che chiunque possa valutare, pensavo potesse farlo solo il professore nominato. Perche ad esempio mettiamo che un DS non sappia nulla di fisica e interroga a fisica... Mica può farlo

mark, chiariamo: il dirigente scolastico non può interrogare per dare una valutazione formale, né durante la lezione né durante la ricreazione. L'interrogazione del preside è solo un evento informale e rifiutarsi di rispondere per principio è solo una mancanza di rispetto nei confronti di quella che è l'autorità istituzionale.

L'unico motivo che vedo per un rifiuto del genere è che lo studente sia in guerra con il dirigente scolastico e si rifiuti di avere un qualsiasi rapporto che esuli dalla formalità.

Si, ma nel caso improbabile in cui l alunno decidesse di non rispondere questo non dovrebbe aver alcun effetto su di lui.

Perche il rapporto informale tra ds e alunni o anche docenti non può influire su qualcosa altro (esempio decisioni allo scrutinio) .. È abuso d ufficio

non fa una piega: se il piano è informale non c'è nessun obbligo da parte di nessuno
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: un preside può interrogare e valutare?   Mer Mar 05, 2014 3:44 pm

lucetta10 ha scritto:

Mi pareva evidente che chiedendo l'intervento degli ispettori non fossi contraria all'ispezione, anzi la caldeggiassi più di chi si trincera dietro la scarsezza dei mezzi o si accontenta di un'ispezione non qualificata e "informale"

Visto che continui a falsificare completamente quello che ho scritto, in verità ti dico: ma va a cagare. Spero che questo sia sufficientemente chiaro
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: un preside può interrogare e valutare?   Mer Mar 05, 2014 3:45 pm

Chiedo scusa ai moderatori, bannatemi pure, cazzeggiare con i troll non fa parte dei miei interessi
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: un preside può interrogare e valutare?   Mer Mar 05, 2014 4:43 pm

gian ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Visto che continui a falsificare completamente quello che ho scritto, in verità ti dico: ma va a cagare. Spero che questo sia sufficientemente chiaro

No. Potresti  spiegarmelo meglio?

Chi è il troll: io?
Ma scherziamo... la mia risposta era a Ire e su una discussione da cui ti eri ritirato con grande eleganza...
Ultimamente questo forum ha i nervi un po' tesi!
Ire

MessaggioOggetto: Re: un preside può interrogare e valutare?   Mer Mar 05, 2014 5:05 pm

lucetta10 ha scritto:
Ultimamente questo forum ha i nervi un po' tesi!

:rotfl:
Atene

MessaggioOggetto: Re: un preside può interrogare e valutare?   Mer Mar 05, 2014 5:45 pm

Il mio preside del liceo (altri tempi, siamo d'accordo!!) di tanto in tanto sostituiva dei docenti assenti, e in quelle occasioni ci interrogava amichevolmente in italiano, latino, greco, storia, filosofia, arte....
Giuro che nessuno si è mai sconvolto, nè noi studenti nè i prof....

Ultima modifica di Atene il Mer Mar 05, 2014 7:55 pm, modificato 1 volta
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: un preside può interrogare e valutare?   Mer Mar 05, 2014 5:59 pm

lucetta10 ha scritto:

Giammai, mi riferivo a mio nonno in carriola
Ire

MessaggioOggetto: Re: un preside può interrogare e valutare?   Mer Mar 05, 2014 6:26 pm

gian ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Giammai, mi riferivo a mio nonno in carriola

L'avevo capito subito che ti riferivi al nonno :-D

un preside può interrogare e valutare?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
 Argomenti simili
-
» un preside può interrogare e valutare?
» Aiutatemi conflitto con preside
» Il preside ha minacciato di togliermi la supplenza.
» ISTEROSALPINGOGRAFIA
» La valutazione della riserva ovarica

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: