Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

le note sul diario si possono cancellare?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: le note sul diario si possono cancellare?   Lun Mar 28, 2011 5:14 pm

salve, volevo chiedervi un consiglio per quanto mi è accaduto oggi:

Oggi ho dato una nota ad un alunno sul diario in quanto disturbava la lezione , successivamente ho cancellato la nota ( non avendola ancora firmata ) in quanto l' alunno s' è messo a piangere ed ha dimostro in seguito un comportamento corretto. A questo punto mi chiedo se le note una volta date si possono cancellare, e che provvedimenti possono prendere il ds e i genitori nei confronti del docente che prima da la nota e poi la cancella.

Dal punto di vista discplinare , io rischio qual cosa?

Tornare in alto Andare in basso
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: le note sul diario si possono cancellare?   Lun Mar 28, 2011 5:48 pm

no
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: le note sul diario si possono cancellare?   Lun Mar 28, 2011 5:59 pm

giulia boffa ha scritto:
no

Per diario intendo quello dell' alunno. alcuni docenti le cancellano! cosa rischio per averlo fatto?

Ultima modifica di juventino77 il Lun Mar 28, 2011 6:03 pm, modificato 1 volta
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: le note sul diario si possono cancellare?   Lun Mar 28, 2011 6:02 pm

si possono cancellare le note, basta barrarci sopra e firmare; non rischi niente
Ale78

MessaggioOggetto: Re: le note sul diario si possono cancellare?   Lun Mar 28, 2011 6:09 pm

In effetti si può fare, ma non è consigliabile, perchè un docente che prima dà una nota e poi la cancella dietro le richieste insiste dell'allievo dimostra scarsa autorevolezza. In questo modo poi tutti gli allievi possono fare il ragionamento:"Se mi mostro convincente mi lavoro il prof. così poi cancella ogni provvediemnto..." e ciò non mi sembra affatto educativo. Una nota per me si può cancellare solo in casi veramente eccezionali e cioè quando l'insegnante ha la prova che la suddetta nota è stata messa perchè magari si ignoravano determinate circostanze che poi sono saltate fuori dal dialogo con l'alunno, ma nel 99% dei casi mi sembra un comportamento poco coerente.
titifra

MessaggioOggetto: Re: le note sul diario si possono cancellare?   Lun Mar 28, 2011 9:25 pm

Vero... Meglio evitare...
vale123

MessaggioOggetto: Re: le note sul diario si possono cancellare?   Mer Mar 30, 2011 9:38 pm

juventino77 ha scritto:
A questo punto mi chiedo se le note una volta date si possono cancellare, e che provvedimenti possono prendere il ds e i genitori nei confronti del docente che prima da la nota e poi la cancella.
Dal punto di vista discplinare , io rischio qual cosa?
Due consigli:
primo, non cancellare la nota se un ragazzino si mette a piangere
secondo, non fartela sotto per ogni minima cosa
IMHO

MessaggioOggetto: Re: le note sul diario si possono cancellare?   Gio Mar 31, 2011 11:08 am

Se posso darti un consiglio, scrivo le note sul libretto, dato che il diario è ormai uso esclusivo dell'alunno..inoltre le metto anche sul registro, perchè il coordinatore sappia quanto accaduto, se così grave, potrà andare a modificare il voto di condotta.
Avresti potuto lasciare la nota sul diario e successivamente ..in altra giornata.. metterne una di merito se il comportamento fosse davvero cambiato , non vedo perchè apporre solo note di demerito. Il libretto e il registro sono utili a registrare l'accaduto, ma perchè sempre e solo quando le cose vanno male?! Ho ho avuto esperienza di un ragazzo che ha sempre creato i lcaos aveva mille note di demerito da altri docenti.. con me ha lavorato bene.. perchè non farlo notatre anche agli altri?! Il risultato è stato che il ragazzino ha capito che le si poteva migliorare anche in altre materie e ha avuto il suo 7 (discreto) in condotta.. aveva rischiato il 5 per gran parte dell'anno....
Valerie

MessaggioOggetto: Re: le note sul diario si possono cancellare?   Gio Mar 31, 2011 1:37 pm

IMHO ha scritto:
Se posso darti un consiglio, scrivo le note sul libretto, dato che il diario è ormai uso esclusivo dell'alunno..
Non è detto, in alcune scuole è in uso un diario scolastico uguale per tutti fornito dalla scuola stessa e comprendente oltre al regolamento di plesso anche lo spazio per i voti e le note.
IMHO ha scritto:
inoltre le metto anche sul registro, perchè il coordinatore sappia quanto accaduto, se così grave, potrà andare a modificare il voto di condotta.
hai ragione, andrebbe sempre fatto... il problema è che si è sempre così di corsa...con 9 classi... devo imparare a farlo però...
IMHO ha scritto:
Avresti potuto lasciare la nota sul diario e successivamente ..in altra giornata.. metterne una di merito se il comportamento fosse davvero cambiato , non vedo perchè apporre solo note di demerito. Il libretto e il registro sono utili a registrare l'accaduto, ma perchè sempre e solo quando le cose vanno male?!
Confermo! Faccio così da un paio d'anni e devo dire che funziona davvero!
clace

MessaggioOggetto: Re: le note sul diario si possono cancellare?   Sab Apr 02, 2011 9:54 am

cosa scrivete nelle note di demerito, se non studia o non fa i compiti o si comporta male?
IMHO

MessaggioOggetto: Re: le note sul diario si possono cancellare?   Sab Apr 02, 2011 1:55 pm

clace ha scritto:
cosa scrivete nelle note di demerito, se non studia o non fa i compiti o si comporta male?

Esattamente quanto accade, senza considerazionei personali.. il fatto realmente accaduto: non ha eseguito il compito assegnato, risponde maleducatamente,..risportalo anche sul registro.. sarà utile per abbassare il voto di condotta.
Il fatto che non abbia studiato non va nel comportamento, perchè incluso del voto assegnato durante la verifica orale o scritta.
clem

MessaggioOggetto: Re: le note sul diario si possono cancellare?   Ven Mag 06, 2011 4:22 pm

Se sei arrivato a dare una nota è perché in quel momento ritenevi fosse giusto quindi non tornare mai indietro perché potresti trovare un altro alunno che "pretenderà" da te lo stesso trattamento. Anche se piangono, alla ricreazione (cioè 1 minuto dopo) li vedo sempre belli allegri e pimpanti, quindi spesso sono solo giochetti! Non cascarci :-)

le note sul diario si possono cancellare?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Diario di viaggio, il mio sentiero verso il sogno
» scrivere un libro-diario
» Questi auguri si possono fare...
» il diario del bebè
» Si possono mangiare le lumache?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: