Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Help:Recupero scritti.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Dagmar

MessaggioOggetto: Help:Recupero scritti.    Sab 1 Mar 2014 - 17:13

Salve,
Insegno informatica in un ITC con un orario di due ore settimanali e faccio due tipi di verifica: scritta e pratica. La prova scritta consiste in dei questionari semistrutturati. Mi chiedo se devo o meno consentire agli studenti la possibilità di recuperare oralmente il voto dello scritto. Ho le mie perplessità per vari motivi. Intanto mi sembra un modo per incoraggiare il disimpegno allo scritto perché tanto poi si recupera con l'orale. In secondo luogo se consento agli studenti di recuperare perché dovrei impedire a chi ha fatto un compito decente di poter aumentare il voto ? Così facendo entrerei in un circolo vizioso ritrovandomi a fare scritto, pratico e orale. Infine mi pare abbastanza ovvio che uno studente che ha visto la sua prova scritta corretta sarà enormemente facilitato a rispondere a qualche domanda sulle stesse tematiche. Suggerimenti ? La mia idea attuale sarebbe quella di consentire qualche recupero orale solo prima degli scrutini di fine quadrimestre. Mi piacerebbe anche fare molte prove scritte, ma con due ore a settimana è già tanto se riesco a farne due per quadrimestre.
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Help:Recupero scritti.    Sab 1 Mar 2014 - 20:10

Secondo me hai un'interpretazione errata (parlo ovviamente dal mio punto di vista) del processo di verifica e valutazione degli apprendimenti. Il recupero va sempre valutato, sta a te decidere di dare un congruo peso ai "recuperi" inserendo anche come criterio di valutazione la continuità delle prestazioni.
In ogni modo penso che sia sbagliato impedire a priori la possibilità di recuperare o migliorare la propria valutazione: l'obiettivo è l'apprendimento e si valuta questo, a prescindere dal percorso intrapreso per l'acquisizione delle competenze.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Help:Recupero scritti.    Dom 2 Mar 2014 - 6:52

nella pagella c'è solo valutazione scritto/pratica?
Dagmar

MessaggioOggetto: Re: Help:Recupero scritti.    Dom 2 Mar 2014 - 7:53

lallaorizzonte ha scritto:
nella pagella c'è solo valutazione scritto/pratica?

Si, pratico e scritto. Nella programmazione però avevo messo la possibilità di fare qualche orale su richiesta. Purtroppo però ho capito che la cosa non è gestibile, perchè poi tutti vogliono integrare con l'orale e finirei per fare una doppia verifica, scritta e orale, con tutti i problemi e perdita di tempo (ho due ore!) che ne derivano.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Help:Recupero scritti.    Dom 2 Mar 2014 - 9:28

Secondo me, puoi decidere liberamente in quali occasioni e a chi concedere l'interrogazione di recupero, anche in base al tempo che hai a disposizione, oltre che all'andamento di ognuno nella tua materia. Non esiste un diritto a farsi interrogare per recuperare. Se hai il numero minimo di voti previsto dal dipartimento, sei a posto.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Help:Recupero scritti.    Dom 2 Mar 2014 - 13:50

Oppure puoi fare una verifica di recupero per chi è insufficiente, sugli obiettivi minimi e con voto massimo 6. Così non fai torto a nessuno.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Help:Recupero scritti.    Dom 2 Mar 2014 - 13:59

Una verifica con voto massimo 6? Mi sembra molto pericoloso. Senza considerare che gestire il resto della classe che non fa la verifica non è facile.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Help:Recupero scritti.    Dom 2 Mar 2014 - 14:43

1) Se è una verifica sugli obiettivi minimi, mica si può mettere più di 6! Per pararsi il fondoschiena basta scrivere sulla verifica: 'verifica di recupero sugli obiettivi minimi'.

2) Il resto della classe fa altro. Io faccio sempre così quando ci sono per esempio degli alunni che devono fare la verifica perché quando è stata somministrata alla classe erano assenti.

3) Ad un certo punto, in un modo o nell'altro, bisogna pur arrangiarsi: con due ore a settimana e 9 classi, miracoli non se ne fanno...o per lo meno io non ci riesco, per cui si sceglie il minore dei mali, diciamo così. Giulia nell'altro topic suggeriva di interrogare al di fuori delle proprie ore di lezione, insomma, si fa quel che si può ;-)
Dagmar

MessaggioOggetto: Re: Help:Recupero scritti.    Dom 2 Mar 2014 - 16:17

Valerie ha scritto:
Oppure puoi fare una verifica di recupero per chi è insufficiente, sugli obiettivi minimi e con voto massimo 6. Così non fai torto a nessuno.

Intendi di nuovo scritta ? Dato che parli di scrivere sulla verifica...
Pensi che accetterebbero la storia del voto massimo 6 ? Questo 6 farebbe media con l'insufficienza di prima ???
Insegni informatica anche tu ?

Io al momento sono orientato a dare la possibilità di recupero verso la fine del quadrimestre, dando la priorità a chi ha voti scarsi.
Sono solo al secondo anno di scuola e mi sto trovando veramente impreparato a gestire voti, verifiche scritte e pratiche :-( Le prove pratiche al pc sono un altro inferno. Ho circa 30 alunni per classe e laboratorio con 11 pc, motivo per cui di solito li faccio lavorare a gruppi di 2-3. Valutare poi in maniera "seria" diventa un altro problema :-(
Mah, spero almeno di imparare qualcosa per gli anni a venire :-(
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Help:Recupero scritti.    Dom 2 Mar 2014 - 17:31

Valerie ha scritto:
1) Se è una verifica sugli obiettivi minimi, mica si può mettere più di 6! Per pararsi il fondoschiena basta scrivere sulla verifica: 'verifica di recupero sugli obiettivi minimi'.
Io non ho mai sentito parlare di verifiche di questo tipo, se non per gli alunni certificati, che naturalmente hanno diritto ad un voto anche superiore al 6 se la fanno bene. Forse alle medie è diverso, ma mi pare che si sia sempre detto che bisogna utilizzare tutta la scala di valutazione e dare la possibilità teorica di arrivare al 10.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Help:Recupero scritti.    Dom 2 Mar 2014 - 17:47

Dec ha scritto:
Valerie ha scritto:
Io non ho mai sentito parlare di verifiche di questo tipo, se non per gli alunni certificati, che naturalmente hanno diritto ad un voto anche superiore al 6 se la fanno bene. Forse alle medie è diverso, ma mi pare che si sia sempre detto che bisogna utilizzare tutta la scala di valutazione e dare la possibilità teorica di arrivare al 10.
Non è diverso, Dec, è così anche alla scuola media
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Help:Recupero scritti.    Lun 3 Mar 2014 - 0:12

Quindi, Giovanna, anche secondo te queste verifiche su obiettivi minimi con voto massimo 6 sono sostanzialmente illegali ed espongono l'insegnante a contestazioni se non a veri e propri ricorsi?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Help:Recupero scritti.    Lun 3 Mar 2014 - 15:53

Si, Dec, la penso come te!!
Una verifica di recupero non deve essere necessariamente per obiettivi minimi, questo lo si può fare per un BES per il quale è stato stilato un PDP.....e, comunque sarà una verifica calibrata per il raggiungimento degli obiettivi minimi e su tali obiettivi verrà stabilita la scala di valutazione, è impensabile stabilire come voto massimo 6!

Help:Recupero scritti.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Libri scolastici scritti da atei e scritti da cristiani.
» La Verità e il Divenire
» Cercasi consigli per iniziare a usare lo smalto semipermanente!
» Tecniche di recupero degli spermatozoi: MESA, PESA, TESE, TESA, FNA
» corsi di recupero

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: