Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

cellulare sul banco durante compito in classe...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
orangeclock

MessaggioOggetto: cellulare sul banco durante compito in classe...   Sab Mar 01, 2014 7:41 pm

Promemoria primo messaggio :

salve,
scrivo perché di recente sono stato "richiamato" dal preside per aver ritirato un cellulare e annullato la prova scritta di un alunno, il quale, dopo le mie indicazioni reiterate all'inizio della prova (spegnete i cellulari, metteteli in borsa e le borse contro le pareti), un ragazzo dopo un'ora dall'inizio della prova aveva candidamente sul banco il suo moderno telefonino, estratto, a suo dire, per guardare l'ora come fa sempre durante tutti i compiti in classe; in sostanza gli annullo il compito, lui esce e va dal vicepreside il quale riaccompagna il ragazzo in classe e mi dice di ridargli la prova da terminare.

Da notare che il giorno prima al consiglio di classe il rappresentante degli studenti ha chiesto "maggior severità in classe con chi non rispetta le regole".

Io penso che, nel mio rapporto difficile di affermazione in una scuola in cui sono stato assunto come "supplente" dal preside, il mio ruolo sia ormai delegittimato.

Il preside non ha risposto nulla quando gli ho fatto notare che nella scuola azienda i clienti hanno sempre ragione.

Grazie a chi legge questo sfogo.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: cellulare sul banco durante compito in classe...   Mer Mar 05, 2014 10:46 pm

marta70 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
marta70 ha scritto:
L'unica soluzione,a mio avviso, è schermare le aule con dei jammer e consentire l'utilizzo dei telefonini nell'intervallo.
Ops...sto sognando???

E certo, e poi con i tablet dei registri elettronici come si fa?

Non si sarà mica dato l'appalto a raccomandatissime ditte private per nulla!

E dove sono questi tablet per i registri elettronici?

Purtroppo nella mia scuola ci sono.

Già funzionano malissimo adesso, dopo non so quanti soldi spesi inutilmente per allestire una rete wireless "potenziata" (non so a voi, ma a me me vie' 'dda ride). Mettiamoci pure i jammer, e poi si passa direttamente alla torta di mele.

L.
Atene

MessaggioOggetto: Re: cellulare sul banco durante compito in classe...   Mer Mar 05, 2014 11:38 pm

mark12 ha scritto:

Già signori, è incredibile ma nel parlamento vediamo gente che ci GIOCA,non lavora,coi cellulari e tablet per diminuire stress o solo per mangiare alla faccia nostra ma è un altro discorso, come possiamo impedire a dei ragazzi di guardare l ansa, il meteo o scrivere un twitter

In parlamento vediamo anche persone che si picchiano e si insultano... Due comportamenti che almeno per ora nella scuola sono puniti e stigmatizzati!!

Direi che possiamo benissimo impedire ai ragazzi di guardare ansa, meteo e quant'altro, sia per mantenere la loro concentrazione fissa sugli argomenti scolastici sia per loro tutela... Come potrei io insegnante sola controllare che dai loro 29-30 cellulari non siano, che so, abbordati da un pedofilo???? E contemporaneamente insegnar loro qualcosa????
Io spengo il cellulare in classe, loro spengono il cellulare in classe... Io sento-vedo un cellulare, io applico il regolamento scolastico e loro mandano i genitori a ritirarlo in presidenza..
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: cellulare sul banco durante compito in classe...   Gio Mar 06, 2014 1:14 am

gian ha scritto:
marta70 ha scritto:
L'unica soluzione,a mio avviso, è schermare le aule con dei jammer e consentire l'utilizzo dei telefonini nell'intervallo.
Ops...sto sognando???
Si, sono dispositivi vietati dalla legge
I jammer disturbano i telefoni perché emettono radioonde in gran quantità; se il loro uso fosse sporadico (ad esempio negli esami di maturità) la cosa non sarebbe un problema, ma se li si dovesse utilizzare tutti i giorni sarebbe molto diverso. Pensate che divertimento scoprire fra 10 anni che raddoppiano il rischio di tumori !
Che usino pure i cellulari, che li usino anche nelle verifiche; ci penserà il mercato del lavoro a fare giustizia.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: cellulare sul banco durante compito in classe...   Gio Mar 06, 2014 1:28 am

avidodinformazioni ha scritto:
gian ha scritto:
marta70 ha scritto:
Ops...sto sognando???
Si, sono dispositivi vietati dalla legge
I jammer disturbano i telefoni perché emettono radioonde in gran quantità; se il loro uso fosse sporadico (ad esempio negli esami di maturità) la cosa non sarebbe un problema, ma se li si dovesse utilizzare tutti i giorni sarebbe molto diverso. Pensate che divertimento scoprire fra 10 anni che raddoppiano il rischio di tumori !
Che usino pure i cellulari, che li usino anche nelle verifiche; ci penserà il mercato del lavoro a fare giustizia.

su questo aspetto non posso far altro che darti ragione!
marta70

MessaggioOggetto: Re: cellulare sul banco durante compito in classe...   Gio Mar 06, 2014 2:10 pm

mark12 ha scritto:

La storia umana ci insegna che ogni volta che si proibisce qualcosa essa rispiunta fuori in un modo incredibilmente geniale da un certo punto di vista (si pensi alle droghe oppure ai proibizionismi che sono serviti solo ad accrescere il mercato nero).. Tralasciate l oggetto in questione, pensate alla genialità umana
È veramente apprezzabile in se(non contando il fine) la capacita umana di organizzarsi e superare proibizioni  di ogni tipo.

Ma non sto a fare la predica e do una soluzione possibile:

Dunque cosa vogliamo fare?  Siamo coscienti che nessuno può impedire di tenere il cellulare e quindi secondo me bisognerebbe fare un proibizionismo leggero:

Cellulare per forza silezioso nelle lezioni, chi non vuole stare attento basta che non disturba

Alla fine questa è la soluzione migliore..ma certe volte mi chiedo se sia giusto escludere questi alunni dalle attività che si stanno svolgendo..il loro compito non sarebbe quello di seguire la lezione e partecipare?(si ok sto sognando di nuovo )

Divieto totale cellulare durante compiti, e qua si mettono grosse penali.

Un po come alla università o nello stesso parlamento.

Già signori, è incredibile ma nel parlamento vediamo gente che ci GIOCA,non lavora,coi cellulari e tablet per diminuire stress o solo per mangiare alla faccia nostra ma è un altro discorso, come possiamo impedire a dei ragazzi di guardare l ansa, il meteo o scrivere un tweet?

Hai perfettamente ragione..ma se ragioniamo così non andremo da nessuna parte. Anche se l'esempio dei nostri politici non è dei migliori,ciò non può giustificare tali comportamenti anche dei nostri alunni!

E se non concordate, almeno concordate col fatto che va aperto un dibattito serio sulla questione?

Si..va aperto un dibattito serio! Ma forse non conviene a nessuno!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: cellulare sul banco durante compito in classe...   Gio Mar 06, 2014 2:36 pm

A me piacerebbe aprire un dibattito serio nella sua forma più generale possibile, NON strettamente sul problema dei cellulari in classe.

Ovvero, che senso abbia, sia dal punto di vista giuridico, sia da quello etico, la vezzosa abitudine italiana di proclamare delle regole e dei divieti ferrei, con eroici contenuti di principio... però rendendo contemporaneamente impossibile, dal punto di vista pratico, qualsiasi modalità di accertamento della trasgressione e qualsiasi sanzione per chi la commette.

Perché se c'è una legge che dice che usare il telefonino in classe è vietato, e però contemporaneamente c'è un'altra legge che dice che anche se ti beccano a usarlo non possono farti niente, allora la prima delle due leggi a che serve?

Solo a far sentire tanto bravi e tanto buoni quelli che non lo usano per scelta, e a far sentire tanto ganzi e tanto trasgressivi quelli che lo usano lo stesso?

E soprattutto, perché la scuola deve essere l'ambiente privilegiato in cui far brillare a tutto spiano questa contraddizione?

Perché in qualunque altro contesto le cose non sono così banali.

Voglio dire, se io piazzo la macchina in sosta vietata, la multa me la becco comunque, non è che arriva il vigile e dice che sì, effettivamente, il divieto l'ho violato, ma non è il caso di farmi la multa perchè in fondo ognuno deve essere libero di scegliere se seguire la regola o no.

E se mi fanno effettivamente la multa, ma io faccio finta di niente e non la pago, sia gli uffici comunali sia equitalia mi perseguitano per anni con solleciti, insistenze e minacce finché non l'ho pagata davvero.

Perché la scuola deve essere l'UNICO ambiente al mondo in cui i divieti ci sono, ma anche se qualcuno li trasgredisce non rischia nulla?

Parliamone, prego...
marta70

MessaggioOggetto: Re: cellulare sul banco durante compito in classe...   Gio Mar 06, 2014 3:15 pm

Paniscus parole sante le tue!!  

Perché la scuola deve essere l'UNICO ambiente al mondo in cui i divieti ci sono, ma anche se qualcuno li trasgredisce non rischia nulla?

Provo a rispondere:perchè al preside non gliene frega nulla(mica fa lui lezione in classe),perchè non sa che provvedimenti prendere,perché questi provvedimenti potrebbero creare malcontento tra gli studenti, perchè è un problema che riguarda solo pochi docenti...quindi non è un problema della scuola.
È un problema mio..quindi me lo devo risolvere io(senza poter prendere provvedimenti)

cellulare sul banco durante compito in classe...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» cosa fare e non fare durante il pt?
» ..durante la preparazione per ovo..
» FAQ: durante la stimolazione
» Ma la cioccolata durante l'allattamento?
» Andare in malattia durante l'espletamento del protocollo ICSI

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: