Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Rapporto genitori/insegnanti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Almudena

MessaggioOggetto: Rapporto genitori/insegnanti   Dom Mar 02, 2014 11:36 pm

Sono i primi anni che lavoro come maestra con incarichi a tempo determinato, sia su posto comune che sostegno. Pur avendo, a mio parere, un approccio dolce e bonario con gli alunni, ho sempre faticato a tenere la disciplina. Nonostante questo mi sono capitati episodi strani con alcuni genitori, i quali mi hanno accusata (non in malo modo, ma di accusa si trattava) di "non piacere ai figli", di essere troppo dura con loro, di fargli paura (!!!), di essere poco simpatica coi bambini ("Non può rimproverarli perchè gli cadono le matite", certo peccato gli cadessero 20 volte in dieci minuti ed era francamente insopportabile la cosa).
Peccato che le colleghe mi abbiano sempre consigliato di avere più pugno con la classe, perchè ero troppo permissiva e gli alunni avevano talmente "timore" di me da permettersi di non ascoltare per niente le indicazioni sul comportamenento da tenere...E peccato inoltre che con le mie colleghe i bambini, al contrario, tenessero un comportamento consono in quanto loro stesse erano piuttosto severe (e quindi rispettate) e non esistavano a richiamarli.
Allora mi chiedo, al di là della mia fatica a tenere la disciplina, perchè queste critiche da parte dei genitori? Quasi non mi ritenessero nel ruolo di insegnante dei loro figli e quindi col diritto di gestire la disciplina in aula e rimproverarli se necessario...Non esagerano a permettersi di contestare i rimproveri fatti? Chi è l'insegnante io o loro?
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Rapporto genitori/insegnanti   Lun Mar 03, 2014 12:18 am