Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Verifica del recupero - Da quanto si può considerare conseguito?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
tigerman

MessaggioOggetto: Verifica del recupero - Da quanto si può considerare conseguito?   Lun Mar 03, 2014 5:52 pm

Promemoria primo messaggio :

Il mio dirigente ha previsto una verifica scritta che attestasse l'avvenuto recupero o meno dei ragazzi con insufficienze nella prima parte dell'anno.
Per i ragazzi che hanno conseguito risultati tra il 5 e 1/2 e il 6- devo considerare il recupero conseguito? non conseguito? è a mia discrezione?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
caminante

MessaggioOggetto: Re: Verifica del recupero - Da quanto si può considerare conseguito?   Sab Mar 08, 2014 3:04 pm

@avidodinformazioni sei ironico, raccolgo la provocazione e mi spiego meglio.

L'ora era per focalizzare i punti centrali, è stata dura prepararla però un esercizio tipico di ogni argomento (6 esercizi in un'ora 10' ca a esercizio) non è così inutile come sembra a mio parere.

Obiettivi minimi per me vuol dire un concetto + un esempio + un esercizio, il tutto col metodo di apprendimento per esecuzione ("hai capito? ripetimelo e poi fallo da solo").

Ovviamente negli argomenti del secondo quadrimestre ci sono una marea di occasioni per ricordare prerequisiti precedenti. Ma sfido io a trovare colleghi che fermano per 4 ore - una settimana - il programma per rivedere con tutti gli insufficienti tutti gli argomenti su cui sono emerse principali fragilità.

Per non dimenticare che bisogna preparare gli approfondimenti per chi insufficiente non era... o convincerli ad aiutare i compagni nel recupero.

Fatto sta che... non molti hanno recuperato, ma secondo me anche per altri motivi...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Verifica del recupero - Da quanto si può considerare conseguito?   Sab Mar 08, 2014 6:02 pm

Il motivo per cui non recuperano è che se sono insufficienti è perché non hanno studiato e continuano a non farlo anche nella settimana di recupero.
A volte il problema è il non aver capito, a volte e la sfortuna, a volte è colpa dell'insegnante, ma il 95 % delle volte è carenza di impegno.
Sapere che ci sarà un recupero è un incentivo a non impegnarsi.

Detto questo, fin ora mi è sempre capitato di dover fare la classica settimana (un anno due settimane) di sospensione delle lezioni per recupero.
Nel mio caso buttavo via la settimana (quelli buoni non imparavano nulla di nuovo, quelli non buoni imparavano ben poco di vecchio); nel tuo caso almeno hai perso solo un giorno.

Poi non metto in dubbio il tuo impegno a far fruttare l'ora, ma capisci, è solo un'ora; il lavoro vero (se svolto) è quello a casa.

PS quando dico una settimana intendo poi dire ..... 2 o 3 ore .... non molto più del tuo caso.
caminante

MessaggioOggetto: Re: Verifica del recupero - Da quanto si può considerare conseguito?   Sab Mar 08, 2014 6:23 pm

Caro collega @avidodinformazioni, le tue percentuali sono eccessive, a mio parere. Io penso sempre al 50-60% di carenza di impegno. Specie alle medie un buon 40% dipende dall'assenza dei genitori, infatti.

Detto questo sono d'accordo sul fatto che il grosso del recupero va fatto individualmente. In classe i momenti con il docente sono orientativi e di chiarimento.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Verifica del recupero - Da quanto si può considerare conseguito?   Sab Mar 08, 2014 7:16 pm

Alle medie probabilmente il genitore può ancora aiutare il ragazzo, tranne in casi eccezionali di famiglia molto svantaggiata (culturalmente); in somma, le medie le hanno fatte quasi tutti i genitori, eccettuando gli stranieri.
Io lavoro alle superiori, da me è un fatto eccezionale che il genitore possa aiutare il figlio; può solo stargli col fiato sul collo.
Comunque un figlio che ha bisogno dell'impegno dei genitori è uno che non ci mette il suo, rientra nel tuo 40 % ma anche nel mio 95.
Si forse 95 è esagerato.
I professori inadatti al ruolo purtroppo non sono una rarità, sono però almeno una minoranza, diciamo il 10 %; i ragazzi con carenze intellettive, con DSA o con altro problema oggettivo, limitandoci a quelli veri e non a quelli che ci marciano, potrebbero essere un altro 10 %; ritratto quindi il mio 95 % con un 80 % mal contato.
caminante

MessaggioOggetto: Re: Verifica del recupero - Da quanto si può considerare conseguito?   Dom Mar 09, 2014 9:53 am

;o)

Verifica del recupero - Da quanto si può considerare conseguito?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» quanto costa adottare un bambino?
» Prezzo delle fedi: quanto avete speso?
» Test: quanto sei cattolico?
» Quanto "sopravvive" lo sperma fuori dal corpo?
» In quanto tempo le beta si azzerano?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: