Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

trasferimento alunno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
lalla83

MessaggioOggetto: trasferimento alunno   Gio Mar 06, 2014 5:48 pm

Buona sera a tutti,
ho un quesito personale da porvi. Mio nipote è iscritto al primo anno di ragioneria, ma purtroppo non si è trovato bene; le materie che ha iniziato non gli sono piaciute e dopo vari pianti e litigi finalmente mia sorella si è convinta che è importante seguire la passione del ragazzo e non la sua.
La Dirigente del Liceo ha dato disponibilità nell'accogliere il ragazzo, ma deve superare la prova di ammissione e anche l'esame integrativo; a questo punto ci ha fermati perchè l'ufficio scolastico le ha detto che a marzo il ragazzo non può trasferirsi: è possibile questa cosa?
Non vi dico i pianti e le urla di mio nipote, oltre ai sensi di colpa dei genitori...soprattutto davanti al rifiuto di Alessio di riprendere la frequenza alla ragioneria....

Potreste gentilmente dirmi se è possibile il trasferimento e citarmi la normativa in merito?
Grazie mille.
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: trasferimento alunno   Gio Mar 06, 2014 8:44 pm

ma dove vorrebbe andare?
non conosco la normativa ma non potrebbe ritirarsi ora per poi tentar l'ammissione come privatista?
ipotizzo...purtroppo non ne so nulla ma effettivamente trasferendosi ora avrebbe già perso ben più di metà anno...
Ire

MessaggioOggetto: Re: trasferimento alunno   Gio Mar 06, 2014 10:02 pm

http://www.liceomontanari.it/scheda_tecnica_famiglie.pdf
http://www.dis-tranoi.it/forum
mac67

MessaggioOggetto: Re: trasferimento alunno   Gio Mar 06, 2014 10:43 pm

Iniziare a studiare latino (e il resto) a marzo non mi pare fattibile.
tellina

MessaggioOggetto: Re: trasferimento alunno   Ven Mar 07, 2014 8:19 am

ecco...quello che temevo...
se c'è latino, greco ecc... mmmmah...
oh mai porre limiti alla provvidenza e alle singole genialità... ma insomma anche una punta di sano realismo ci sta.
mettete in conto che perderà un anno... pazienza, si sopravvive, lo so per certo ;-)
potrebbe non considerarlo un anno perso ma investito nella ricerca del miglior percorso scolastico.
se invece finisse questo anno nella scuola odiata poi potrebbe, con un'intera estate passata esclusivamente sui libri, potrebbe tentare il passaggio tra scuole... in bocca al lupo!
Ire

MessaggioOggetto: Re: trasferimento alunno   Ven Mar 07, 2014 8:53 am

se fosse mio lo iscriverei il prossimo anno direttamente in prima.

Comincerebbe ala pari degli altri, in una classe dove le relazioni sono ancora tutte da instaurare .

E' stata fatta una scelta sbagliata, amen, si cambia e non ci si pensi più. E che si goda una estate serena.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: trasferimento alunno   Ven Mar 07, 2014 12:38 pm

Ire ha scritto:
se fosse mio lo iscriverei il prossimo anno direttamente in prima.

Comincerebbe ala pari degli altri, in una classe dove le relazioni sono ancora tutte da instaurare .

E' stata fatta una scelta sbagliata, amen, si  cambia e non ci si pensi più. E che si goda una estate serena.
Non volevo scriverlo io perché sembra brutto dire che gli errori si pagano e che una bocciatura non è la fine del mondo, se prelude ad una nuova "vita"; ma vedo che indorando la pillola si possono esprimere anche i concetti più fastidiosi.
Ire

MessaggioOggetto: Re: trasferimento alunno   Ven Mar 07, 2014 6:51 pm

ho pensato un po' a quello che hai detto,avido, mi sono chiesta se il mio modo di affrontare la faccenda non fosse in realtà il tuo, mediato dalla doratura della pillola.

No. Non è così, sai.

Non vedo nulla di fastidioso nel tornare al punto di partenza per un ragazzo di 14 anni.

Magari fastidioso può essere l'errore fatto dai genitori di indirizzarlo verso studi non congeniali, ma l'hanno sicuramente fatto per ragioni che al momento sembravano valide.
Sono stati capaci di capire lo sbaglio, questa è la cosa davvero importante.

Nella vita di errori se ne fanno tanti, alcuni sono praticamente irrimediabili, questo non fa parte di quelli.

Si riparte. Cosa c'è da indorare?

(ho capito perfettamente cosa vuoi dire, non sono in polemica con te, per carità, era solo una osservazione di come una mamma e un ingegnere vedano le cose diversamente, arrivando tra l'altro alle stesse conclusioni)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: trasferimento alunno   Sab Mar 08, 2014 1:46 am

Indorare la pillola perchè hai usato espressioni certamente più dolci di quelle che avrei usato io (gli errori si pagano).
Concordo che l'errore non è irrimediabile, infatti ho scritto "una bocciatura non è la fine del mondo".

Non era una critica, era un apprezzamento per la tua diplomazia.
Ire

MessaggioOggetto: Re: trasferimento alunno   Sab Mar 08, 2014 9:49 am

L'avevo capito :-)

Mi rendo conto di non essere invece riuscita a dare al mio post di considerazioni il taglio che avrei desiderato.

Poteva sembrare che me la fossi anche presa.

No no. Era proprio per riconoscere che le tue parole mi avevano indotta a guardarmi dentro e ancora questo tuo ultimo post mi aiuta a confermare quello di prima.

Non è stata diplomazia che mi ha fatto usare parole dolci. E' stato il mio modo di prendere la vita.
Non hai detto nulla di sbagliato, a mio parere, capsico che le cose si possono anche vedere come le hai viste tu.

Davvero era solo una osservazione (esercizio che faccio sempre su di me) di come le persone si pongono davanti alle cose in modo personale, a seconda del modo di essere, delle esperienze che hanno.

Una semplice considerazione che mi era venuta voglia di condividere con te (visto che qui siamo soli ;-) )
lalla83

MessaggioOggetto: Re: trasferimento alunno   Lun Mar 10, 2014 4:55 pm

Grazie a tutti per le risposte. Siamo ormai oltre la metà dell'anno e non è possibile far recuperare come se nulla fosse tutte le materie musicali. Abbiamo fatto un bel discorsetto e la soluzione è mettersi sotto per finire l'anno e pensare poi a settembre alla nuova scuola. Purtroppo anche i docenti delle medie hanno fatto la loro parte, screditando il liceo musicale per favorire le iscrizioni alla ragioneria; più volte ho discusso con mia sorella di questo insolito strumento di orientamento delle scuole medie...non voglio dilungarmi in altro; vi ringrazio di cuore per i consigli e i suggerimenti :-)
lalla83

MessaggioOggetto: Re: trasferimento alunno   Lun Mar 10, 2014 4:58 pm

Grazie a tutti per le risposte. Siamo ormai oltre la metà dell'anno e non è possibile far recuperare come se nulla fosse tutte le materie musicali. Abbiamo fatto un bel discorsetto e la soluzione è mettersi sotto per finire l'anno e pensare poi a settembre alla nuova scuola. Purtroppo anche i docenti delle medie hanno fatto la loro parte, screditando il liceo musicale per favorire le iscrizioni alla ragioneria; più volte ho discusso con mia sorella di questo insolito strumento di orientamento delle scuole medie...non voglio dilungarmi in altro; vi ringrazio di cuore per i consigli e i suggerimenti :-)
tellina

MessaggioOggetto: Re: trasferimento alunno   Lun Mar 10, 2014 5:04 pm

...permettimi di sottolineare come il problema del recupero materie non si possa ridurre sicuramente alle sole materie musicali...
lalla83

MessaggioOggetto: Re: trasferimento alunno   Lun Mar 10, 2014 6:49 pm

No no assolutamente, la scuola ha ben precisato che saranno integrati tutti i rpogrammi che presentano differenze nei programmi

trasferimento alunno
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Alunno copia versione, ma me ne accorgo solo al momento della correzione
» Dubbi trasferimento - comuni diversi ma solo in un caso...
» Alunno introverso
» TRASFERIMENTO SU CICLO NATURALE....
» L'allievo supera sempre il maestro

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: