Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Viaggio d'istruzione: possibile rinunciare ad accompagnare?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
franiram

MessaggioOggetto: Viaggio d'istruzione: possibile rinunciare ad accompagnare?   Lun Mar 10, 2014 8:19 pm

Buonasera a tutti,
insegno da due anni in una secondaria di 1°. Per le seconde e le terze sono stati programmati viaggi d'istruzione di 2/3 giorni, nonostante non ci siano insegnanti disponibili ad accompagnare le classi. Il tutto si risolve sempre con gli stessi tre o quattro che vanno ovunque, con tutte le classi. Le modalità di richiesta di partecipazione non sono molto rispettose, in quanto la docente organizzatrice infila nomi in qua e là facendo firmare il foglio a brucia pelo fra un cambio dell'ora e l'altro.
L'anno scorso mi son resa disponibile per tutte le gite, perché ci credo, mi piacciono etc.. Ma è stato stancante, ecco perché avevo deciso, quest'anno, di dare solo una disponibilità. Tuttavia, in assenza di altri docenti accompagnatori per le altre classi, allora mi hanno infilato in un'altra gita.
So che un docente non è obbligato, ma è possibile ritirarsi dall'andare in gita nonostante siano partite le richieste dei preventivi e abbia firmato il foglio di adesione?! Come posso rinunciare?
Tornare in alto Andare in basso
-nina-

MessaggioOggetto: Re: Viaggio d'istruzione: possibile rinunciare ad accompagnare?   Lun Mar 10, 2014 8:27 pm

Se vuoi uscirtene senza discussioni potresti dire che sta male un tuo parente.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Viaggio d'istruzione: possibile rinunciare ad accompagnare?   Lun Mar 10, 2014 8:31 pm

Offrendo la tua disponibilità hai comunque preso un impegno da cui non puoi esimerti, almeno per le attività che sono ormai avviate.

La richiesta dei preventivi non è vincolante e, forse, puoi ancora bloccare tutto. Ovviamente devi farlo seguendo una procedura formale: comunicazione protocollata diretta al dirigente scolastico e per conoscenza ai coordinatori.
Se invece il vincolo risiede già nella delibera del consiglio di classe, a cui hai dato la disponibilità (anche come "riserva") le cose sono un po' più difficili: dirigente scolastico e consiglio di classe potrebbero fare pressioni in base agli impegni che hai preso.
-nina-

MessaggioOggetto: Re: Viaggio d'istruzione: possibile rinunciare ad accompagnare?   Lun Mar 10, 2014 8:39 pm

Ma Franiram dice di essere stata infilata a caso nella lista degli accompagnatori!!!
L'anno scorso si è resa disponibile, ma questo non significa che lo sia ogni anno.
-nina-

MessaggioOggetto: Re: Viaggio d'istruzione: possibile rinunciare ad accompagnare?   Lun Mar 10, 2014 8:41 pm

Scusate, non avevo letto dell'adesione data.
A questo punto è evidente che c'è un impegno da rispettare.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Viaggio d'istruzione: possibile rinunciare ad accompagnare?   Lun Mar 10, 2014 11:39 pm

-nina- ha scritto:
Ma Franiram dice di essere stata infilata a caso nella lista degli accompagnatori!!!

No, franiram dice di aver FIRMATO tale disponibilità, adducendo fantomatici trucchi di qualcun altro, che farebbe "firmare il foglio a bruciapelo" al cambio dell'ora.

Se uno NON E' sicuro di poter dare la disponibilità, quel foglio non lo firma, punto e basta.

Non esiste che lo firmi soprappensiero "solo perché è stato sorpreso a bruciapelo", e che poi contesti che quella firma non era valida perché gli è stata estorta in modo scorretto. Se uno non vuole, non firma e basta...
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Viaggio d'istruzione: possibile rinunciare ad accompagnare?   Mar Mar 11, 2014 7:19 am

Hai sbagliato a firmare senza riflettere.
Visto il metodo usato (simile allo "hard selling" di alcune vendite per telefono) la prossima volta farai più attenzione e non ci cascherai.
In un ambiente come il tuo bisogna imparare subito a dire di no; inoltre bisogna sottolineare che la disponibilità degli accompagnatori va accertata PRIMA di deliberare le gite. Se non ci sono accompagnatori, la gita non si fa! Mica è obbligatoria
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Viaggio d'istruzione: possibile rinunciare ad accompagnare?   Mar Mar 11, 2014 9:06 am

A noi è capitato, quest'anno, in almeno due consigli di classe diversi, di non programmare alcuna gita senza nessuna specifica motivazione, e tantomeno motivazioni "punitive" verso la classe, ma solo perché nessuno di noi era disposto a garantire con certezza la disponibilità all'accompagnamento. Semmai è la motivazione del fare la gita che va esplicitata nella programmazione, non certo il contrario... ovvero, non abbiamo nessun obbligo di giustificare il perché non si fa!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Viaggio d'istruzione: possibile rinunciare ad accompagnare?   Mar Mar 11, 2014 4:18 pm

Infatti e nel cdc si programma, si propone e si delibera verbalizzando nero su bianco i nomi dei docenti accompagnatori, senza i quali non è possibile programmare nessuna gita!
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Viaggio d'istruzione: possibile rinunciare ad accompagnare?   Mar Mar 11, 2014 10:26 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Hai sbagliato a firmare senza riflettere.
Visto il metodo usato (simile allo "hard selling" di alcune vendite per telefono) la prossima volta farai più attenzione e non ci cascherai.
In un ambiente come il tuo bisogna imparare subito a dire di no; inoltre bisogna sottolineare che la disponibilità degli accompagnatori va accertata PRIMA di deliberare le gite. Se non ci sono accompagnatori, la gita non si fa! Mica è obbligatoria

Sottoscrivo. Nel Granducato dell'Ubalda, dopo i balilla canterini potremmo vederne delle ulteriori belle , magari i bersaglieri di nuovo in Crimea e/o l'obbligo per i prof di accompagnare i pargoli nelle gite.

Fino a quel momento , chi vuole evitare rogne si astenga da tali comportamenti autolesionisti e si abitui anche a negare le firme volanti, senza farsi mettere in soggezione dai colleghi saputelli che tentassero qualche ricattuccio morale(ce n'è in ogni scuola di codesti depositari dell'etica magistrale).

-nina-

MessaggioOggetto: Re: Viaggio d'istruzione: possibile rinunciare ad accompagnare?   Mer Mar 12, 2014 6:53 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
-nina- ha scritto:

No, franiram dice di aver FIRMATO tale disponibilità, adducendo fantomatici trucchi di qualcun altro, che farebbe "firmare il foglio a bruciapelo" al cambio dell'ora.

Se uno NON E' sicuro di poter dare la disponibilità, quel foglio non lo firma, punto e basta.

Non esiste che lo firmi soprappensiero "solo perché è stato sorpreso a bruciapelo", e che poi contesti che quella firma non era valida perché gli è stata estorta in modo scorretto. Se uno non vuole, non firma e basta...

Concordo.
Io poi, faccio parte di quella categoria che non accompagna mai gli studenti in gita. Troppe responsabilità e mi bastano e avanzano quelle che ho. Mi dispiace a volte deludere gli studenti, ma sono sempre chiara sin dall'inizio.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Viaggio d'istruzione: possibile rinunciare ad accompagnare?   Gio Mar 13, 2014 7:40 pm

Anche io non accompagno più gli alunni in gita scolastica; e dopo quello che ho letto e visto mi permetto anche di sconsigliare i colleghi dal farlo.

Viaggio d'istruzione: possibile rinunciare ad accompagnare?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Diario di viaggio, il mio sentiero verso il sogno
» viaggio lunghissimo in auto
» VIAGGIO RIGENERANTE
» Ma come è possibile che
» è possibile? un bambino di 10 anni???

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: