Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

FIL (funzionamento intellettivo limite): informazioni normativa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
disorientata71

MessaggioOggetto: FIL (funzionamento intellettivo limite): informazioni normativa   Mar Mar 11, 2014 9:01 am

Ciao! Sono di nuovo qua a chiedere informazioni e esperienze sulla tematica del FIL, funzionamento intellettivo limite (borderline cognitivo). Ho inserito qua il messaggio perchè mi interessa soprattutto conoscere come gestite, voi insegnanti curricolari, la situazione di questi alunni in particolare nella scuola superiore; ovviamente nel caso non ci sia alcun sostegno. In pratica, ho bisogno di informazioni sulla normativa vigente che riguarda questa tipologia di difficoltà, e se credete che sia una normativa che tuteli sufficientemente sia l'alunno che il Consiglio di classe. In realtà avevo già accennato a questo problema in un altro topic dedicato ai DSA, ma piu' andiamo avanti piu' abbiamo la netta e oggettiva percezione che siamo di fronte ad un problema molto diverso e molto piu' difficile da affrontare, per cui ho deciso di scindere gli argomenti. Per intenderci, in questo caso non c'è misura compensativa o dispensativa che tenga..
Grazie a chi mi porterà esperienze..
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: FIL (funzionamento intellettivo limite): informazioni normativa   Mer Mar 12, 2014 12:13 pm

Un dubbio: cosa c'è di diverso tra questo FIL e quei ragazzi borderline che finiscono loro malgrado nei BES?

esiste una normativa specifica per i Fil?

http://www.dis-tranoi.it/forum
disorientata71

MessaggioOggetto: Re: FIL (funzionamento intellettivo limite): informazioni normativa   Mer Mar 12, 2014 7:24 pm

Sono gli stessi. Chiedevo infatti esperienze di colleghi che si siano trovati in pratica a gestire queste situazioni nella scuola superiore che mi possano dire cosa pensano di questa normativa che a mio parere è molto lacunosa per questi ragazzi. Mi chiedevo come abbiano gestito la conciliazione delle varie esigenze: rispetto della normativa, richieste delle famiglie, bisogni REALI ED EFFETTIVI di questi ragazzi...
Ire

MessaggioOggetto: Re: FIL (funzionamento intellettivo limite): informazioni normativa   Mer Mar 12, 2014 7:56 pm

Hai fatto una domandina da nulla..............
carla75

MessaggioOggetto: Re: FIL (funzionamento intellettivo limite): informazioni normativa   Mer Mar 12, 2014 9:53 pm

difficilmente un curriculare potra' darti risposta. questi sono ragazzi che hanno sempre avuto il sostegno. prima della grande e innovativa introduzione dei bes. un applauso ha chi ha voluto questa legge e continua a sostenerla con forza!
disorientata71

MessaggioOggetto: Re: FIL (funzionamento intellettivo limite): informazioni normativa   Gio Mar 13, 2014 12:10 am

Infatti la mia domanda nasce proprio da questo. Come fate, o meglio, riuscite a seguire questi alunni che ora sono lasciati soli, ma che avrebbero ben altri bisogni che tempi piu' lunghi di elaborazione, mappe, interrogazioni programmate?
Ire

MessaggioOggetto: Re: FIL (funzionamento intellettivo limite): informazioni normativa   Gio Mar 13, 2014 12:42 pm

E prima?

Voglio dire: quando si è stabilito che il loro FIL non rientra nelle categorie tutelate dalla 104, quando non si diagnosticava per loro un DSA perchè borderline, quando non c'era la normativa BES, questi alunni come erano tutelati?

Quello che voglio dire, Carla, è che tu sei tanto contraria ai BES ma non è quello il problema.

Il problema è il taglio dei finanziamenti alle scuole e la conseguente impossibilità di avere docenti di sostegno.

La normativa BES fa quello che può in questi casi, di certo non toglie nulla. Almeno riconosce qualche diritto a quei ragazzi che non rientrando in nessuna specifica categoria prima erano allo sbando completo.

carla75

MessaggioOggetto: Re: FIL (funzionamento intellettivo limite): informazioni normativa   Gio Mar 13, 2014 2:09 pm

Come non rientravano in nessuna categoria??? Ma Ire tu hai mai lavorato nella scuola? I ragazzi borderline hanno avuto da sempre il sostegno.

Poi siccome si e' deciso di risparmiare hanno inventato la bufala del Bes, togliendo il sostegno a questi ragazzi che, senza una programmazione individualizzata e per obiettivi minimi, con il supporto del docente specializzato, non riusciranno mai a prendere un diploma, a meno che non si metta sei per non avere problemi, come fanno molti del resto e con buona pace di tutti.

e non sono i Bes il problema?
La normativa bes ha tolto dignita' alla scuola e a questi ragazzi. se si voleva risparmiare bisognava metterci la faccia e dirlo tranquillamente.

Non parlo per me. penso di lavorare comunque.

Ma vedere questi poveri ragazzi dalla vita gia' penalizzati senza un minimo di tutela mi fa una rabbia che non vi dico.

Oggi la mia alunna ha fatto la simulazione d'esame. Molto piu' dignitosamente di altri, e con un grande sforzo.

se non avesse avuto il sostegno oggi la sua prova sarebbe stata bianca, e forse non sarebbe stata nemmeno in quinta.

Quando dico che dentro la scuola bisogna starci dentro......
Ire

MessaggioOggetto: Re: FIL (funzionamento intellettivo limite): informazioni normativa   Gio Mar 13, 2014 2:14 pm

la bufala dei BES, mi risulta in piedi da un paio d'anni, forse da meno.
Da quanto hanno tolto il sostegno ai ragazzi con handicap non severi? (sempre fingendo che quelli severi siano adeguatamente coperti?)

Da ieri?

Suvvia Carla.

carla75

MessaggioOggetto: Re: FIL (funzionamento intellettivo limite): informazioni normativa   Gio Mar 13, 2014 2:32 pm

non ho capito la tua risposta.

la circolare, perche' non e' nemmeno legge, Bes e' in vigore dall'anno scorso, ad anno quasi finito.
contestualmente Asl e provveditorati stanno monitorando gli alunni con sostegno senza 104 e, in alcune province stanno richiamando a visita tutti i ragazzi. Secondo te perche'?

Ire

MessaggioOggetto: Re: FIL (funzionamento intellettivo limite): informazioni normativa   Gio Mar 13, 2014 3:00 pm

guarda che te la stai montando da sola tutta la storia.

Stai sparando contro la circolare bes che tu stessa ricordi essere in vigore dallo scorso anno e attribuisci a questa la colpa del mancato sostegno ai borderline.

Puoi dire che sia dallo scorso anno, solamente dallo scorso anno, che i ragazzi con H non severi, o addirittura semplicemente borderline, non hanno il sostegno?

Ripeto: sono i tagli alla scuola che hanno reso necessario dare una qualche tutela con la circolare BES a quei ragazzi, non è l'attenzione ai BES che ha portato a togliere il sostegno.

Invece di protestare contro questa circolare VOI che siete dentro la scuola (a sentire te noi non possiamo farlo) cominciate a farvi sentire davvero per i tagli.

disorientata71

MessaggioOggetto: Re: FIL (funzionamento intellettivo limite): informazioni normativa   Gio Mar 13, 2014 3:09 pm

La mia domanda era molto pratica e non mi interessa entrare in polemica. Chiedevo solo di capire se la realtà che sto sperimentando io è quella che vedete anche voi: ragazzi con evidenti difficoltà cognitive che non riescono a raggiungere i risultati nonostante tutti i mezzi compensativi e dispensativi che vengono loro dati (perchè evidentemente non è di questo che hanno bisogno, ma di altro) e che in pratica non riescono, da soli, a raggiungere nemmeno gli obiettivi minimi.
Ragazzi che avrebbero bisogno di un rapporto uno a uno ma che in realtà non possono averlo e di fatto sono lasciati soli. Perchè l'insegnante curricolare può fornire mappe, può spezzettare il programma, concordare argomenti e tempi delle verifiche e delle interrogazioni, ma tanto altro, in classe, non può e non riesce a fare.
carla75

MessaggioOggetto: Re: FIL (funzionamento intellettivo limite): informazioni normativa   Gio Mar 13, 2014 3:13 pm

disorientata71 ha scritto:
La mia domanda era molto pratica e non mi interessa entrare in polemica. Chiedevo solo di capire  se la realtà che sto sperimentando io è quella che vedete anche voi: ragazzi con evidenti difficoltà cognitive che non riescono a raggiungere i risultati nonostante tutti i mezzi compensativi e dispensativi che vengono loro dati (perchè evidentemente non è di questo che hanno bisogno, ma di altro) e che in pratica non riescono, da soli, a raggiungere nemmeno gli obiettivi minimi.
Ragazzi che avrebbero bisogno di un rapporto uno a uno ma che in realtà non possono averlo e di fatto sono lasciati soli. Perchè l'insegnante curricolare può fornire mappe, può spezzettare il programma, concordare argomenti e tempi delle verifiche e delle interrogazioni, ma tanto altro, in classe, non può e non riesce a fare.
si disorientata, hai perfettamente ragione.

te lo dice una docente specializzata con 10 anni di esperienza.

Voi non potete far altro che applicare la normativa. se il ragazzo non raggiunge gli obiettivi verra' bocciato.
carla75

MessaggioOggetto: Re: FIL (funzionamento intellettivo limite): informazioni normativa   Gio Mar 13, 2014 3:20 pm

Ire ha scritto:
guarda che te la stai montando da sola tutta la storia.

Stai sparando contro la circolare bes che tu stessa ricordi essere in vigore dallo scorso anno e attribuisci a questa la colpa del mancato sostegno ai borderline.

Puoi dire che sia dallo scorso anno, solamente dallo scorso anno, che i ragazzi con H non severi, o addirittura semplicemente borderline, non hanno il sostegno?

si, nella mia regione da quest'anno gli enti preposti hanno richiesto alle scuole la documentazione necessaria.
I ragazzi Dsa con sostegno sono stati richiamati a visita dopo l'entrata in vigore della 170.

Ripeto: sono i tagli alla scuola che hanno reso necessario dare una qualche tutela con la circolare BES a quei ragazzi, non è l'attenzione ai BES che ha portato a togliere il sostegno.

e' stato contestuale. prima hanno attrezzato le Asl e poi hanno fatto la normativa sui Bes.

Invece di protestare contro questa circolare VOI che siete dentro la scuola (a sentire te noi non possiamo farlo) cominciate a farvi sentire davvero per i tagli.

Chi ti ha detto che voi non potete protestare? Se tagliano i posti letto in un ospedale protestano i malati, i dottori o entrambi?
io non solo non ho sentito proteste, ho sentito genitori soddisfatti della 170 e dei Bes.
attenzione pero' perche' i docenti si stanno documentando bene. e una volta applicata seriamente, invece di chiudere gli occhi e mettere sei per evitare i ricorsi, partiranno le bocciature e questi ragazzi torneranno ad essere esclusi dalla scuola.

paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: FIL (funzionamento intellettivo limite): informazioni normativa   Gio Mar 13, 2014 4:43 pm

Il motivo per cui molti di noi sono fortemente critici sulla circolare sui BES....

...è che tale circolare sui BES (OLTRE a metterci una pezza per "normare" in qualche modo tutti quei casi che esistevano già di handicap lievi regolarmente certificati ma ai quali il sostegno era stato già negato da tempo), si è portata dietro come effetto collaterale anche un infinito pantano di casi-fuffa, in cui chiunque può avere il trattamento personalizzato, il compito facilitato, il programma ridotto, il voto ammorbidito, ANCHE senza nessuna certificazione professionale, ma solo su richiesta della famiglia, o su suggerimento emotivo di qualche insegnante strappalacrime che vede casi problematici dappertutto anche dove non ci sono, o su pressioni di qualche preside zelante che vuole compiacere le famiglie, o che vuole fare punteggio statistico davanti alle dirigenze superiori.

Il che contribuisce a trasformare tutta la didattica in una buffonata umiliante per tutti, sia per gli alunni col BES, sia per quelli senza, sia per chi ci lavora.

L.
Ire

MessaggioOggetto: Re: FIL (funzionamento intellettivo limite): informazioni normativa   Gio Mar 13, 2014 5:39 pm

carla75 ha scritto:
attenzione pero' perche' i [b]docenti si stanno documentando bene. e una volta applicata seriamente,[b] invece di chiudere gli occhi e mettere sei per evitare i ricorsi, partiranno le bocciature e questi ragazzi torneranno ad essere esclusi dalla scuola.

Se sarà davvero così, se i docenti si documenteranno e applicheranno bene le disposizioni sui BES (e su tutti) - e sei tu che dici che ora non è così, quindi evitiamo le solite scaramucce-

non potremo che esserne tutti lieti :-)

(tra l'altro c'è già un discreto numero di persone che cerca di fare del proprio meglio, la vostra collega che ha aperto questa discussione sembra proprio tra quelle, si chiede come fare per fare bee in una situazione di assoluta incertezza, e questo non le fa che onore)
carla75

MessaggioOggetto: Re: FIL (funzionamento intellettivo limite): informazioni normativa   Gio Mar 13, 2014 6:48 pm

Sei lieta dei fallimenti didattici degli allievi, se certificati nel rispetto della legge attuale?
pensi sul serio che in questo modo si tutelino i ragazzi? io no.
mi pare che la collega dica proprio questo. Si documenta, applica le indicazioni Bes ma l'alunno non riesce.

Pero' siamo tutti lieti: sta applicando le indicazioni BES!

Io sogno la scuola dove sono entrata, dove i ragazzi con difficolta' godevano di una programmazione individualizzata, di un docente di sostegno che programmava attivita' e metodo, che insegnava a misurarsi con le sue difficolta' e ad esaltare i propri pregi.

Io inviterei calorosamente i promotori di certe leggi ad entrare nelle scuole e vedere come la stanno riducendo....
disorientata71

MessaggioOggetto: Re: FIL (funzionamento intellettivo limite): informazioni normativa   Gio Mar 13, 2014 7:21 pm

Io sto applicando tutto l'applicabile.
I miei colleghi fanno altrettanto.
Ma questo ragazzo, con grande avvilimento suo e della famiglia, non ce la fa. Credo che sarà bocciato, a meno che tutti noi decidiamo, per non frustrare nè lui nè la famiglia, di mettere dei 6.
Non credo che questo avverrà, ma credo anche che pur rispettando la normativa, la scuola non gli stia offrendo quello di cui avrebbe veramente bisogno. Da qui la mia domanda iniziale e i forti dubbi su questo tipo di...politica, chiamiamola così.
Ha ragione Ire quando dice che io mi interesso alla cosa. È vero, sono molto presa da questa situazione. Ma trovo che Carla abbia fotografato perfettamente la questione...
Ire

MessaggioOggetto: Re: FIL (funzionamento intellettivo limite): informazioni normativa   Gio Mar 13, 2014 8:54 pm

Disorientata, stai suggerendo che il ragazzo avrebbe bisogno di un sostegno, mi sembra di capire?

Ufficialmente non può averlo, non a causa della normativa BES, ma a causa, ripeto dei tagli sul sostegno a prescindere dai bes.

Detto questo, che in realtà importa poco: non riuscite in qualche modo a trovare qualche ora di qualche docente da dedicargli all'interno di qualche progetto?

Oppure sul territorio?

Ad esempio a Casalecchio di Reno c'è l'associazione La Casa per la Pace che tra i vari progetti tiene in piedi un volontariato di docenti in pensione che seguono ragazzini con difficoltà, qualche volta anche a scuola e quasi tutti i pomeriggi.
Non esiste niente del genere vicino a voi?

disorientata71

MessaggioOggetto: Re: FIL (funzionamento intellettivo limite): informazioni normativa   Gio Mar 13, 2014 9:09 pm

Lui è già seguito da un ente del genere :-(
carla75

MessaggioOggetto: Re: FIL (funzionamento intellettivo limite): informazioni normativa   Gio Mar 13, 2014 9:17 pm

il taglio al sostegno e la normativa Bes non sono due eventi slegati. l'idea e' stata la seguente: tagliamo il sostegno ai ragazzi con difficolta' o disabilita' non gravi, ma siccome dobbiamo garantire il diritto all'istruzione carichiamo il docente curriculare della responsabilita' formativa dell'allievo, alleggerendo di un tantino il carico di studio e concedendo calcolatrici, formule e via discorrendo.
Basta cio'? ovviamente no. Il ragazzo borderline ha bisogno di una didattica personalizzata, capillare, semplificata nei contenuti e nelle procedure di studio. abbisogna di ripetere i concetti minimi piu' volte e con diverse modalita' di approccio, mentre gli altri affrontano concetti piu' complessi.
l'insegnante di sostegno non e' una calcolatrice, un computer, una tabella, una mappa concettuale.

l'idea di Ire non e' da scartare, pero' mi fa pensare un pochino ai nuovi poveri che vanno alla Caritas perche' lo Stato non e' in grado di sostenerli nemmeno per i bisogni essenziali.
Ire

MessaggioOggetto: Re: FIL (funzionamento intellettivo limite): informazioni normativa   Gio Mar 13, 2014 9:20 pm

In un mondo ideale dove fosse possibile dargli il sostegno, a tuo parere, riuscirebbe a farcela ad arrivare agli obbiettivi minimissimi per ottenere una sufficienza che non vi metta tutti nel disagio di aver attestato un apprendimento non reale?

O pensi che per quel ragazzo sarebbe meglio una bella differenziata un attestato di frequenza ed una vita sotto l'ombrello delle tutele cui avrebbe diritto viste le sue difficoltà?

Parliamo di una ipotesi, disorientata, tanto più di quello che fate difficilmente riuscirete a fare e probabilmente dovrete decidere sulla promozione o  bocciatura considerando elementi diversi dall'apprendimento.
Ire

MessaggioOggetto: Re: FIL (funzionamento intellettivo limite): informazioni normativa   Gio Mar 13, 2014 9:23 pm

carla75 ha scritto:
l'idea di Ire non e' da scartare, pero' mi fa pensare un pochino ai nuovi poveri che vanno alla Caritas perche' lo Stato non e' in grado di sostenerli nemmeno per i bisogni essenziali
.

in questo mi trovi completamente d'accordo. E' un servizio splendido che quelle persone fanno, ma dovrebbe essere un di più, non l'unica possibilità
disorientata71

MessaggioOggetto: Re: FIL (funzionamento intellettivo limite): informazioni normativa   Gio Mar 13, 2014 9:26 pm

Credo che con un sostegno di certo farebbe di più e meglio di quanto non riesca a fare ora. In certe materie, la mia ad esempio, arriverebbe agli obiettivi minimi. Forse in altre servirebbe una programmazione differenziata. L'alternativa che resta è la bocciatura. Certo, a me dispiace molto...
Ire

MessaggioOggetto: Re: FIL (funzionamento intellettivo limite): informazioni normativa   Gio Mar 13, 2014 9:35 pm

Ma bocciarlo fino a quando? In due anni, senza sostegno, perchè non lo avrà, riuscirà a coprire le lacune? Se non pensate che ci riesca, non bocciatelo nemmeno.

FIL (funzionamento intellettivo limite): informazioni normativa
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Età limite centri italiani
» omocisteina al limite : eparina?
» Nuovo disegno di legge e corsi per onicotecnici
» ....lista per Icsi, a Dicembre si parte!
» Consigli TV satellitare

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: