Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Celiachia - dividere i bambini in due sezioni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
kri1974

MessaggioOggetto: Celiachia - dividere i bambini in due sezioni   Mar Mar 11, 2014 10:30 am

Cari colleghi,

mia figlia frequenta il terzo anno della Scuola dell'Infanzia ed è celiaca. Nella stessa classe ci sono altri 2 bimbi celiaci (in tutto ci sono 25). A settembre andranno insieme nella Scuola Primaria. La vicepreside mi aveva detto che dal punto di vista "didattico" sarebbe meglio dividerli. Fin'ora non ho letto a nessuna parte qualcosa che riguarda questo fatto. Inoltre, a settembre verranno ca. altri 20 bambini da un altra scuola che frequenteranno la nostra scuola primaria (privata). Tra questi bimbi ci saranno altri bambini celiaci.

Quindi, ci saranno due sezioni nella Scuola Primaria. Per tanti motivi che abbiamo vissuto in questi tre anni vorrei che questi bimbi nuovi non saranno messi nella nostra sezione. Per noi sarebbe una cosa bella anche perchè invece di essere in 3, magari saranno in 6... Abbiamo dei genitori che fin'ora hanno parlato dei nostri "malati", "che cosa dobbiamo portare quando offriamo le pizzette in classe?", "quale succo possiamo offrire?", "ci pensate voi alle vs pizze senza glutine?", "voi tre comprate le pizze senza glutine, noi vi diamo i soldi" etc. E' semplice vergognoso... Questi fantastici genitori sperano di completare una sezione con le loro preferenze, perchè non vogliono avere bambini da fuori. E soprattutto non vogliono niente avere a che fare con noi. Ognuno di noi ha avuto la possibilità di scrivere una preferenza quando abbiamo iscritto i nostri figli per il primo anno della Scuola Primaria. Io invece vorrei tanto che questi genitori possano imparare nei prossimi 5 anni questa "convivenza" con bambini celiaci... (Sono quasi 3 anni che per facilitare la situazione diciamo sempre la stessa cosa: portate i succhi Santal alla pera. Ultimamente un bimbo ha offerto le pizzette ai compagni per il suo compleanno in classe e la mamma ha portato il succo Bravo che i nostri tre non possono bere!!!).

Se qualcuno di voi potesse avere delle info che riguardano il mio argomento, sarei molto contenta di avere qualche informazione.

Saluti,
Kri
Tornare in alto Andare in basso

Celiachia - dividere i bambini in due sezioni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» sezioni protette
» Enti autorizzati: Ai. Bi Associazione amici dei bambini
» Conoscere i bambini e le situazioni di disagio
» Perché sgozzare i bambini è sbagliato?
» Celiachia e infertilità

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: