Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

gruppi offensivi su fb

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
tortacaprese

MessaggioOggetto: gruppi offensivi su fb   Gio Mar 31, 2011 12:58 pm

Una mia collega, decisamente sprovveduta, ha accettato l'amicizia di alcuni alunni su fb (condotta condannabile, a mio modesto avviso, ma tant'è...). La sua classe preferita ha creato un gruppo inizialmente per esaltare la simpatia della collega stessa e di quanto lei fosse "diversa" in quando umana ed aperta al colloquio. Siccome il gruppo pareva (e forse era anche) del tutto innocuo, la collega si è iscritta. Dopo un paio di settimane un gruppetto di alunni capitanati dal delinquentello di turno (e per delinquentello non intendo un ragazzetto vivace, ma proprio un teppista in erba, figlio di famiglia poco raccomandabile etc) ha iniziato a scrivere post molto offensivi all'indirizzo della collega, in cui compaiono anche minacce di picchiarla etc. La collega ha provveduto a cancellarsi immediatamente dal gruppo e ad informare il Dirigente il quale, in perfetto stile "me ne lavo le mani" ha detto alla docente che non era il caso di procedere per non alzare un polverone, che la cosa si sarebbe decantata da sola e che punendo il ragazzo la notizia avrebbe avuto una eco, cosa altamente lesiva per l'immagine della scuola etc etc....
La collega ha pensato quindi di sporgere denuncia alle autorità, solo che è molto dubbiosa.
Voi che ne pensate? Grazie mille
Tornare in alto Andare in basso
tortacaprese

MessaggioOggetto: Re: gruppi offensivi su fb   Gio Mar 31, 2011 1:45 pm

dimenticavo altro dettaglio fondamentale detto dal preside: "Lei, professoressa, ha sbagliato ad accettare amicizie e ad iscriversi a gruppi su fb, anche lei è perseguibile legalmente".
Io sono basita. Che personalmente ritenga non sia opportuno avere tali rapporti con gli alunni è un conto, ma addirittura parlare di colpevolezza della docente stessa, mi pare un tantino esagerato. Quale legge vieta ad un insegnante di avere amicizia in fb con alunni?
sinky

MessaggioOggetto: Re: gruppi offensivi su fb   Gio Mar 31, 2011 1:57 pm

forse sprovveduta sì, ma in che misura perseguibile?! mi sembra improbabile

io chiamerei i genitori, facendo presente che sono loro i responsabili di eventuali atti diffamatori da parte dei "piccoli"
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: gruppi offensivi su fb   Gio Mar 31, 2011 2:08 pm

la collega ha sbagliato a inserirsi nel gruppo, ma anche a cancellarsi. Per prima cosa può far chiudere il gruppo denunciandolo agli amministratori di FB e poi può denunciare i ragazzi colpevoli
tortacaprese

MessaggioOggetto: Re: gruppi offensivi su fb   Gio Mar 31, 2011 2:18 pm

anche io credo abbia sbagliato a cencellarsi, ma mi ha detto di averlo fatto di impulso. La collega vorrebbe far chiudere il gruppo, ma a paura che ne paghi le spese l'amministratore, un ragazzino a modo; teme altresì di denunciare i ragazzi che l'hanno infamata perchè non fanno parte di famiglie raccomandabili
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: gruppi offensivi su fb   Gio Mar 31, 2011 6:10 pm

non è perseguibile legalmente x aver accettato di essere amica degli alunni

prendere nota del link del gruppo e di ogni singolo post offensivo, salvarli su word x ex e fare immediata denuncia alla polizia postale
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: gruppi offensivi su fb   Gio Mar 31, 2011 6:20 pm

tortacaprese ha scritto:
anche io credo abbia sbagliato a cencellarsi, ma mi ha detto di averlo fatto di impulso. La collega vorrebbe far chiudere il gruppo, ma a paura che ne paghi le spese l'amministratore, un ragazzino a modo; teme altresì di denunciare i ragazzi che l'hanno infamata perchè non fanno parte di famiglie raccomandabili
gli amministratori chiudono solo il gruppo e al massimo bannano i responsabili dell'ingiuria.
Abry

MessaggioOggetto: Re: gruppi offensivi su fb   Gio Mar 31, 2011 6:33 pm

La cosiddetta privacy di Facebook non c'è!!!

A me hanno creato senza il mio consenso un gruppo chiamato: "nome cognome il più bello di facebook" senza mio consenso, e quando ho chiesto a questi amici reali pensate che mi hanno detto che io ero un bacchettone.
Fortunatamente, non ho avuto ingiurie o altro, ma alcuni alunni si sono iscritti al gruppo, visto che queste intellegentone di amiche mie l'hanno fatto anche gruppo aperto, alla fine dopo mesi di lamentele e ad un litigio forte mi hanno reso amministratore, ma purtroppo avendo tolti nome e cognome è stato come se si fosse creati due gruppi, nonostante io avessi tolto tutte le foto e tutti gli iscritti...; felicemente dopo sei o sette segnalazioni come profilo non adatto e non autorizzato il gruppo è sparito da facebook.
Ho capito purtroppo che Facebook è davvero pericoloso, e soprattutto è davvero difficile tornare indietro oppure essere informati di quello che fanno le nostre foto ecc. Già va bene se scopri che sei taggato.
Auguri alla tua collega, tortacaprese

gruppi offensivi su fb
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» gruppi sanguigni e fattori rh
» Gruppi di auto aiuto per mamme single a ROMA
» I Cattolici conoscono la religione peggio degli atei
» contrattazione gruppo sanguigno....
» Gruppo sanguino compatibile