Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

E' legittimo registrare un'assemblea di classe?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
vittorya35

MessaggioOggetto: E' legittimo registrare un'assemblea di classe?   Gio Mar 13, 2014 5:20 pm

Vorrei sapere se è legittimo che un genitore registri, senza previa autorizzazione, l'audio di un'assemblea di classe, del momento del ritiro della scheda quadrimestrale del proprio figlio, con relativo colloquio con l'insegnante coordinatrice; e il consiglio di classe, quando aperto a tutte le componenti, quindi anche ai genitori rappresentanti della classe.
Grazie a chi saprà darmi dei chiarimenti in proposito.
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: E' legittimo registrare un'assemblea di classe?   Gio Mar 13, 2014 5:25 pm

se il genitore è presente all'assemblea ed usa la registrazione per scopi personali (ricordarsi quello che è stato detto, ad esempio)  sì, lo può tranquillamente fare senza la necessità di alcuna autorizzazione
http://www.dis-tranoi.it/forum
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: E' legittimo registrare un'assemblea di classe?   Gio Mar 13, 2014 5:27 pm

qui trovi delle piste
http://www.poliziotti.it/public/polsmf/index.php?topic=2205.0

Ire

MessaggioOggetto: Re: E' legittimo registrare un'assemblea di classe?   Gio Mar 13, 2014 5:50 pm

mi sono resa conto di aver letto solo la prima pagina del forum che hai postato, leclef, e magari nelle successive dicevano diversamente, in questo caso mi scuso.

Quello che dicono è controverso e la realtà è che in presenza della persona che registra non è intercettazione, la registrazione può essere fatta per uso personale e può essere usata eventualmente anche come prova in tribunale.

Oltre le varie sentenze e le pronunciazioni del garante della privacy che ogni tanto sono state postate anche in OS, ti assicuro che è così perchè ho sperimentato personalmente la faccenda potendo utilizzare in tribunale una registrazione che avevo fatto di una conversazione tra me presente e una altra persona. Nessuna condanna a mio carico per averlo fatto e condanna invece dell'altra persona che si era spinta troppo oltre e quella volta era stata documentata.
Persefone Fuxia

MessaggioOggetto: Re: E' legittimo registrare un'assemblea di classe?   Gio Mar 13, 2014 5:57 pm

Non so per le assemblee, però una volta una studentessa DSA ha chiesto di poter registrare le lezioni e gli insegnanti hanno dato per iscritto il proprio consenso. L'insegnante gestiva il registratore registrando la lezione e interrompendo, per es., in caso di rimproveri precisi a studenti (es. "Tizio, girati e non chiacchierare con Tizia dietro").
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: E' legittimo registrare un'assemblea di classe?   Gio Mar 13, 2014 6:32 pm

Non capisco l'utilità e lo scopo di registrare un'assemblea di classe! I rappresentanti di classe hanno il compito di rappresentare gli altri genitori, farsi portavoce e riferire quanto emerso dalla riunione, non hanno il compito di registrare all'insaputa dei presenti!!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: E' legittimo registrare un'assemblea di classe?   Gio Mar 13, 2014 6:50 pm

vittorya35 ha scritto:
Vorrei sapere se è legittimo che un genitore registri, senza previa autorizzazione, l'audio di un'assemblea di classe
Non mi risulta che sia consentita la registrazione, da parte di esterni, di un'assemblea di classe in presenza di minorenni e senza autorizzazione dei rispettivi genitori. Aggiungo inoltre che l'autore della registrazione dovrebbe essere presente e trovo molto discutibile che un genitori sia presente allo svolgimento di un'assemblea degli studenti.

Citazione :
del momento del ritiro della scheda quadrimestrale del proprio figlio, con relativo colloquio con l'insegnante coordinatrice
credo che questo sia possibile

Citazione :
e il consiglio di classe, quando aperto a tutte le componenti, quindi anche ai genitori rappresentanti della classe
.
Immagino di sì, questa fase del consiglio di classe è "pubblica". Se però l'ordine del giorno riguarda un procedimento disciplinare nei confronti di uno studente, anche la registrazione della fase aperta a tutte le componenti deve essere valutata nel contesto specifico.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: E' legittimo registrare un'assemblea di classe?   Gio Mar 13, 2014 7:37 pm

A quel che sapevo io (e mi sembra che il principio sia abbastanza logico) se uno registra una conversazione DA PRESENTE (quindi non di nascosto o intercettando) fa cosa lecita, anche all'insaputa di chi parla... purchè la sua presenza sia ovviamente visibile.
In altre parole è già testimone, non fa altro che produrrre una prova di ciò che le sue stesse orecchie potrebbero già udire.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: E' legittimo registrare un'assemblea di classe?   Gio Mar 13, 2014 7:49 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
A quel che sapevo io (e mi sembra che il principio sia abbastanza logico) se uno registra una conversazione DA PRESENTE (quindi non di nascosto o intercettando) fa cosa lecita, anche all'insaputa di chi parla... purchè la sua presenza sia ovviamente visibile.
In altre parole è già testimone, non fa altro che produrrre una prova di ciò che le sue stesse orecchie potrebbero già udire.
Sì, ma atteniamoci ad un contesto specifico: può quell'uno essere presente, all'interno di un locale, con dei minori in assenza dei genitori e/o di una loro autorizzazione?
vittorya35

MessaggioOggetto: Re: E' legittimo registrare un'assemblea di classe?   Gio Mar 13, 2014 7:52 pm

Chiarisco che per assemblea di classe non intendevo l'assemblea dei ragazzi, ma dei genitori della classe!!!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: E' legittimo registrare un'assemblea di classe?   Gio Mar 13, 2014 8:01 pm

vittorya35 ha scritto:
Chiarisco che per assemblea di classe non intendevo l'assemblea dei ragazzi, ma dei genitori della classe!!!

Ehm... chiarirlo prima, no?

Io avevo capito l'assemblea degli studenti. Di solito quando si parla di assemblea di classe ci si riferisce a quella degli student, non ad una riunione dei genitori che, per quanto contemplata dalle norme, ha comunque carattere di straordinarietà.
vittorya35

MessaggioOggetto: Re: E' legittimo registrare un'assemblea di classe?   Gio Mar 13, 2014 8:09 pm

gian ha scritto:
vittorya35 ha scritto:

Ehm... chiarirlo prima, no?

Io avevo capito l'assemblea degli studenti. Di solito quando si parla di assemblea di classe ci si riferisce a quella degli student, non ad una riunione dei genitori che, per quanto contemplata dalle norme, ha comunque carattere di straordinarietà.

Parlando di un genitore che registra, ho dato per sottinteso che l'assemblea in oggetto fosse dei genitori della classe (per quanto straordinaria!) e non dei ragazzi.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: E' legittimo registrare un'assemblea di classe?   Gio Mar 13, 2014 8:34 pm

vittorya35 ha scritto:
Parlando di un genitore che registra, ho dato per sottinteso che l'assemblea in oggetto fosse dei genitori della classe (per quanto straordinaria!) e non dei ragazzi.

Comunque credo che in questo caso sia lecito
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: E' legittimo registrare un'assemblea di classe?   Gio Mar 13, 2014 8:36 pm

Persefone Fuxia ha scritto:
Non so per le assemblee, però una volta una studentessa DSA ha chiesto di poter registrare le lezioni e gli insegnanti hanno dato per iscritto il proprio consenso. L'insegnante gestiva il registratore registrando la lezione e interrompendo, per es., in caso di rimproveri precisi a studenti (es. "Tizio, girati e non chiacchierare con Tizia dietro").

Seeeeeeeh, ci manca pure che spetti all'insegnante ricordarsi di accendere e spegnere il registratore OGNI singola volta che deve richiamare qualcuno, o che deve fare il nome di qualcuno, o che deve dire una frase occasionale che va al di fuori della spiegazione tecnica della lezione. Come se qualsiasi singola parola che esce dalla bocca dell'insegnante fosse accuratamente programmata in anticipo, e non esistessero le deviazioni estemporanee e imprevedibili dei discorsi, specie quelli che si fanno in pubblico...

E se l'insegnante, invece di stare seduto fisso sulla cattedra con il registratore alla mano, tiene le sue spiegazioni girando per l'aula, come fanno in tanti? O se in quel momento era in piedi alla lavagna a scrivere un esempio o un esercizio? Se mentre sta lontano dal banco becca Pierino che spippola sul cellulare, o becca Paoletta e Pinuccia che sghignazzano parlando dei fatti propri, deve prima correre all'altro capo della stanza e ricordarsi di spegnere il registratore, e poi permettersi con calma di rimproverare e richiamare?

A me sembra un autentico delirio...
Persefone Fuxia

MessaggioOggetto: Re: E' legittimo registrare un'assemblea di classe?   Gio Mar 13, 2014 9:04 pm

Già. paniscus, in effetti la situazione sembrava piuttosto difficoltosa da gestire... la ragazza comunque ha subito dopo deciso di cambiare scuola, quindi l'esperimento è stato molto breve.
Ire

MessaggioOggetto: Re: E' legittimo registrare un'assemblea di classe?   Gio Mar 13, 2014 9:45 pm

Paolo Santaniello ha scritto:

Lo puoi fare di nascosto, se sei presente.
Di nascosto nel senso che puoi tenere il registratore in tasca senza che nessuno sappia che stai registrando
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: E' legittimo registrare un'assemblea di classe?   Gio Mar 13, 2014 10:41 pm

ma difatti avrebbe dovuto lasciarsi registrare e amen, il resto è normale amministrazione nella vita quotidiana di una classe - anzi, è pure bene avere una prova tangibile di quante ne passiamo :-) !

è chiaro che l'idea della registrazione metta a disagio e infastidisce, secondo me, sarebbe un atteggiamento onesto avvisare comunque gli altri che si registra - anche perché registrare all'insaputa mira spesso a procurarsi una "prova" di cui fare un uso ad hoc a tempo debito.

Ma, se non è intercettazione, forse tutto ciò può avere pure qualche lato positivo. Di certo, ha dei lati comici.

Forse in un caso il genitore vuole inchiodare il figlio con un "senti cosa dice la prof. di te, caprone!". In quel caso, bisognerebbe ricordargli che, magari, spesso si vogliono condividere con un adulto delle impressioni su un minorenne in vista del bene di quest'ultimo.... ma c'è ancora il cliché dei prof. giudici e del tribunale scolastico, così è naturale che si finisca tutti come Gola Profonda !

E' legittimo registrare un'assemblea di classe?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» registrare suoni e/o video dal pc
» ASSEMBLEA NAZIONALE STRADA PER UN SOGNO ONLUS 11 OTTOBRE 2014 ROMA
» Embrioni classe b
» Su facebook foto scattate in classe
» Elezione rappresentante di classe

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: